rossouno ha scritto:
Il principale problema che ho avuto nei confronti delle M5 è che venivo dall'esperienza con le Diablo Rosso; gomme che ho cambiato dopo 8.300km di pura soddisfazione.
Le M5 sono ottime gomme per quanto riguarda la tenuta di strada anche ad angoli di piega molto elevati. Precise nel tenere la linea, scendono in piega dolcemente, almeno nella fase iniziale della curva. Le Pirelli al contrario tendevano a chiudere maggiormente con l'anteriore dando una mano nell'impostare la curva. Le M5 vanno quindi guidate "pennellando" le curve senza temere perdite di aderenza. Bisogna fare però attenzione a scaldarle bene e a trovare la pressione giusta d'utilizzo. Non è raro avvertire perdite d'aderenza sia al posteriore che all'anteriore in caso di asfalto caldo e liscio. Il vantaggio è la comunicatività di queste gomme che avvertono sempre e non mollano mai di colpo. Chi ama avere le sospensioni settate sul rigido è avvisato. Le Diablo Rosso invece hanno un anteriore molto tenero e piuttosto appuntito che comunica molta sicurezza in ogni condizione. Per intenderci con le DR si arriva in prossimità della curva e si butta la moto giù, punto! Si sente la gomma che "lavora" sull'asfalto e, pur essendo meno rigorose delle M5 nel tenere la traiettoria, si ha la piacevole sensazione di potersi fidare dell'anteriore. Per contro l'anteriore si consuma anche più in fretta del posteriore, almeno su moto con pochi cavalli come la mia. Le DR inoltre si scaldano più in fretta delle M5 e mantengono la temperatura d'esercizio meglio. Quindi se si alternano andatura tranquilla a guida arrabbiata le DR secondo me si fanno trovare più pronte.
Ho ancora poca esperienza di guida sul bagnato con le Metzeler ma dicono che la mescola ricca di silica delle M5 sia avanti rispetto ad altre gomme dello stesso tipo per tenuta sul bagnato. Daltronde gli intagli profondi ed estesi fino ai bordi possono espellere molta acqua nell'unità di tempo. Ieri le ho provate sotto un acquazzone torrenziale e devo confermare la buona stabilità anche su asfalto letteralmente allagato. Le DR non mi hanno creato problemi su asfalti bagnati ma a giudicare dal battistrada le vedo più portate alla guida su asciutto.
La durata delle M5 dovrebbe essere piuttosto lunga nonostante il carattere decisamente sportivo. Ho sentito di 8.000km fatti con una R1 ma anche di 5.000km con la Z1000. Probabilmente "qualcuno" con la FZ1 registrerà un nuovo record di durata con le M5 entro l'anno... Dipende molto dalla guida e dalle strade. La durata non dovrebbe essere comunque inferiore alle DR che se trattate con cura possono rivelarsi abbastanza longeve ma stiamo pur sempre parlando di gomme sportive anche se stradali.
In pista le M5 vanno bene (non sono gomme specialistiche) anche se l'anteriore potrebbe essere più neutro nelle frenate pinzati (raddrizza un po' più delle DR che però non ho portato in pista). Tenuta ottima direi un po' come le DR.
Il prezzo a cui si possono montare le M5 (almeno a Roma) è di 240€, praticamente ottimo in termini assoluti e forse di riferimento per il rapporto qualità-prezzo. Le DR stanno su valori appena più alti (250€ circa).
Le consiglio? Per chi vuole una gomma dalla tenuta "supersport" ma docile e versatile come una "turistica" le M5 sono l'ideale. Per chi vuole maggiore reattività e agilità (sacrificando la guida sul bagnato) guardi a Pirelli. Per sintetizzare direi che le M5 sono ottime gomme ma in fondo, ho le Pirelli nel cuore.
Sia chiaro questa è solo la mia opinione. Non ho competenze tecniche o esperienza particolarmente significative quindi prendete quanto scritto come un semplice parere. Se i mods me lo consentono linko una recensione più approfondita delle DR:
Link a pagina di Clubmana.it
Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato per descrivere le tue impressioni, ero molto interessato alle DR perchè fino all'ultimo sono stato indeciso su cosa montare DR/M5 ,
ho cambiato gomma perchè come detto in precedenza amo piegare, quindi ho cercato una gomma con angoli di piega maggiori delle mie beneamate Pilot Power 2 ct altrimenti non mi sarei mai sognato di cambiare, sto leggendo molto più spesso che tanti altri notano una scivolosità sul posteriore, per me questo è un problema perhè come già detto non amo i traversoni, mi state scrivendo di abbassare le pressioni, bene le abbasserò.