Parlando della nuova Ninja...
Citazione:
In merito al discorso sulla cavalleria regolarmente rilevata alla ruota di qualsiasi moto sportiva di ultima generazione, si dovrebbe scrivere un capitolo bello lungo. La tendenza in questi ultimi anni, da parte delle case costruttrici, è quella di pompare in maniera esagerata i dati ufficiali per colpire l’utenza che bada fin troppo ai numeri in fase d’acquisto. La cifra tonda è l’ultimo traguardo raggiunto da Kawasaki, almeno sulla carta.
Perchè quei 200CV tanto sbandierati su copertine e articoli, che annunciavano la moto più potente della categoria e con un miglior rapporto peso/potenza, sono da rivedere una volta messa la verdona sul banco. Sia ben chiaro, non ci saremmo mai aspettati valori all’albero oltre i 200 puledri, e nemmeno vicini; la BMW S1000RR è la più potente supersportiva in commercio (193CV ufficiali), e i rilevamenti al banco parlano di 178-179CV all’albero, un valore non raggiunto dalla Kawa che ne fa rilevare 176,6.
Il discorso cambia, anzi, peggiora, quando il rilevamento si fa alla ruota: sono 159.8CV per la giapponese e 168.1CV per la tedesca. Questo valore la mette dietro anche ad Aprilia RSV4 e MV Agusta F4, buttandola giù dal podio delle prestazioni propulsive. Per parlare di rapporti peso-potenza, possiamo quindi illustrare uno 0.95:1 (193CV x 204kg) per la S1000RR e purtroppo solo 0.89:1 per la Kawasaki, che si dimostra, però, più leggera di qualche chilo rispetto alla bavarese, 198 per la precisione.
Vabbè, che nessuno se li aspettasse era abbastanza chiaro, però ho comunque riportato la notizia, se è vera (E non vedo difficoltà nel credere che lo sia) continua la politica degli annunci "da bar"...