EICMA 2010
Kawasaki
Z1000SX. Bellino, davvero. Forse un po' troppo plasticoso, qualche dettaglio in più in metallo o alluminio avrebbe fatto comodo. Brutte le freccie laterali di plastica che sporgono dalla carena. Molto perplesso riguardo alla leva della frizione non regolabile nella distanza: perchè su di una moto da 12000€ circa non c'è mentre la trovi invece sulla ER-6n che ne costa la metà?
Bah, giapponesi...
Aprilia
Dorsoduro 1200. Non da' l'impressione della sua cilindrata. La differenza col 750 sta nella parte anteriore, molto più "panciuta" e larga (un bel po' larga). Bisogna vedere che mercato avrà...
Shiver750 MY2010 Capperi quanto l'hanno abbassata di sella!
Tuono V4 Ammettiamolo, al frontale bisogna DAVVERO farci TANTO l'occhio. Magari fanno un leggero restyling prima del lancio finale in produzione. Speriamo. Per il resto di concezione è proprio una strettfighter pura: sportiva senza carene con manubrione e tutti gli apparati motore in vista.
BMW.
Le novità di BMW erano più che altro le nuove "sport tourer"/"tourer e basta" che ho filato poco perchè i barconi eccessivi non mi piacciono. Diversamene c'erano tanti allestimenti di GS1200 e GS800 (e le GS650 "nuove"). Si potrà criticare BMW per tante cose (come anche le altre case) ma sicuramente dedicano molta attenzione a proporti la moto su misura: il GS1200 in versione ribassata la potrebbe guidare anche un nano mentre invece esiste una sella per il GS800 che è come quella degli enduro da competizione
(lunga, stretta e completamente piatta )
Triumph.
Speed2010: come rovinare l'estetica di una gran moto.
XC800 semplicemente inguardabile. (poi tutti validi quanto vi pare, però...)
Bellissima invece la daytona.
Honda.
L'hornet nuova a me a fatto una buona impressione. Ha quell'aria da "naked media" fatta con cura, buona in tutto (per il livello) ma forse un po' anonima. Bella la colorazione Giallo/Oro perlata.
Molto bello il CB1000 con la nuova colorazione.
Il CBR600F non è malvagio. Ha più o meno la stessa aria della Hornet: bisogna capire se viene più dalla Hornet o dal CBR.
CBR250. E' di pari livello della Ninja250. A guardarla sembra che sia costruita con cura certo che la componentistica è ovviamente economica per rimanere in quel segmento di mercato. Onesta mi vien da dire, forse come motorizzazione è migliore quella del Ninja (bicilindrico) che questo mono da 250 (casualmente coincidente con quello della Moto3)
CrossRunner. Deludente. Cioè da fuori è anche discreto come mezzo, poi se ti vengono a dire che è praticamente un VFR800 con un nuovo vestito ti cascano un po' le braccia.
Brutta la sella, troppo piatta, larga (quella del pilota) e lucida. Prendere d'ispirazione quella del Multistrada no?
Ducati
Parecchi modeli esposti. Bellino il 796. Notevole come al solito il Multi1200 ma sarebbe ora che si decidessero a fare la versione 850 (non 796, perchè si merita un motore raffreddato a liquido
)
Alla Diavel ho buttato giusto un'occhiata... è piuttosto in basso alla mia classifica di gradimento, ma un suo perchè ce l'ha e soprattutto è evidente che non è stata sviluppata per il mercato italiano.
Suzuki
La solita gladius, i soliti Gixxer, il solito V-Strom.
Di nuovo, la GSR750 uno scandalo produttivo. Forcellone inesistente (identico a quello di una FZ6S2!!
) , frontale copiato pari pari dalla FZ8 e la linea generale quella della Z750 con qualche raccordo in più. Nemmeno le pinze radiali. Pessimo lavoro secondo me.
Ma a dirla tutta trovo che abbiano cannato l'intera gamma. Potevano ritirare fuori il bicilindrico 1000 del vecchio V-Strom, portarlo a 800 circa, addolcirlo un pochino di erogazione e rifare un bel restyling del V-Strom. Secondo me sarebbe un buon successo. In un VS tutto attrezzato con borse e bauli si fa fatica a trovare il motore!
Il GSR750 avrebbe meritato sicuramente più cura, il forcello del GSR600, un'estetica che ricalcasse il muso "a falco" di Hayabusa e Gixxer e magari una versione carenata per aggiornare il GSXF650
Yamaha
Boh, nessuna novita particolare però c'era tutta la gamma di prodotti.
MV
"banalmente bellissima" la F3. Un gran marketing attorno costruendo lo stand con la moto dentro ad una stanza
chiusa con giusto ingresso e uscita (agli angoli opposti e quasi sorvegliate)
Però dai cavolo... le frecce posteriori col vetrino arancione e di dimensioni astronomiche?!? Ma neanche la mia le ha!