Mi fa piacere che il post si stia ravvivando, adesso è entrata anche la kawa
Comunque la kawa non ha aggiunto niente di nuovo e forse e per via della crisi che sta svendendo il proprio prodotto come succede a tutti. La MV ad esempio propone la f4 del 2009 a 15.000, figurati quanto è incazz... mio fratello che sta vendendo la sua del 2008 a 13000,00 (l'ha pagata quasi 20.000,00). Io la r1 2009 14.600 contro 1 16900,00 del nuovo listino. Non ci si capisce più un cavolo, ma il tutto è a favore di chi compra senza permuta, credo che i prezzi di oggi non si vedranno più, quindi conviene sfruttare la situazione.
Per le ciclistiche della r1 e della RSV4 dai dati ufficiali:
R1 RSV4R
Lunghezza 2.070 mm 2.040 mm + 30mm
Larghezza 715 mm 735 mm (al Manubrio) - 20 mm
Altezza 1.130 mm 1120 mm + 10 mm
Altezza sella 835 mm 845 mm + 10 mm
Interasse 1.415 mm 1420 mm - 5 mm
Distanza minima dal suolo 135 mm 130 mm +5 mm
Peso in ordine di marcia 206 kg 184 kg a secco (+17 litri carb, credo 3 litri olio motore la Batteria) secondo me alla fine pesano uguali benchè i giornali dicono di no.
Inclinazione cannotto di sterzo 24º 24,5° + 0,5°
Avancorsa 102 mm 105mm + 3 mm
Dai dati le moto sono molto simili, dall'impressione infatti la RSV4R sembra realmente più co
mpatta, ma credo che molto facciano le carene il codino le marmitte, ed i condotti dell'air box che sulla r1 la fanno sebrare più larga sulla parte frontale. Io vedendo le r1 08-09 affiancate posso sicuramente dirvi che nel punto sella/serbatoio la moto 09 è più stretta e quindi più comuoda nella chiusara delle gambe, nell'aprilia (per via del motore a V) è ancora meglio, ma le pedane sembrano più rialzate rispetto alla YAMAHA.
Sinceramente credo che la scelta debba essere fatta con il cuore ed il gusto personale ma non per altro.