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Nuove Metzeler Roadtec Z8 Interact [pareri e discussioni]
12274506
12274506 Inviato: 15 Ago 2011 19:02
 

Wolfgang6012 ha scritto:



p.s. 30 gr non sono "pochini", considerando la forza centrifuga!! icon_eek.gif


esatto....!! icon_confused.gif

PS: comunque risolta questa situazione, noto ancora una volta che queste gomme non finiscono di convincermi...col caldo di questi giorni, andando piano, le trovo "scarse", scivolose eusa_think.gif
.....vabè, vi saprò dire in definitiva al rientro dal mio giro in vacanza (partenza domani icon_mrgreen.gif ).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12275014
12275014 Inviato: 15 Ago 2011 21:58
 

Buon viaggio!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
12284182
12284182 Inviato: 18 Ago 2011 11:38
 

Ho già percorso sui 1000 km con le Z8 (versione "C" rinforzato al posteriore)
La maneggevolezza è incredibile..la tenuta anche....
Nonostante il peso del VFR1200, e la guida con passeggero, sembra di guidare la vecchia VTEC800.
Unico problema..dopo aver segnalato il problema della vibrazione alle basse velocità (fino ai 15km/h) al gommista , mi è stata sostituita la gomma anteriore, ma il risultato non cambia.
Anzi, percorrendo qualche km in più, ho potuto constatare che anche tra gli 85 e 68 kmh, soprattutto in fase di decelerazione, lo sterzo oscilla parecchio.
Il problema si verifica sia da solo che in 2..
La taratura delle sospensioni non incide..già provato con quella standard e con quella un pò più dura che uso di solito...
La pressione è quella da libretto Honda..ma anche a pressioni più basse il problema rimane.
A giorni verrà a vedere il problema un tecnico della Metzeler.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie
 
12307793
12307793 Inviato: 24 Ago 2011 8:10
 

Pablo_974 ha scritto:
Ho già percorso sui 1000 km con le Z8 (versione "C" rinforzato al posteriore)
La maneggevolezza è incredibile..la tenuta anche....
Nonostante il peso del VFR1200, e la guida con passeggero, sembra di guidare la vecchia VTEC800.
Unico problema..dopo aver segnalato il problema della vibrazione alle basse velocità (fino ai 15km/h) al gommista , mi è stata sostituita la gomma anteriore, ma il risultato non cambia.
Anzi, percorrendo qualche km in più, ho potuto constatare che anche tra gli 85 e 68 kmh, soprattutto in fase di decelerazione, lo sterzo oscilla parecchio.
Il problema si verifica sia da solo che in 2..
La taratura delle sospensioni non incide..già provato con quella standard e con quella un pò più dura che uso di solito...
La pressione è quella da libretto Honda..ma anche a pressioni più basse il problema rimane.
A giorni verrà a vedere il problema un tecnico della Metzeler.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie


Ciao,
prova a far verificare equilibratura dal gommista....non so, io ho avuto un problema simile anche se a veloicità ben maggiori....

doppio_lamp.gif
 
12308005
12308005 Inviato: 24 Ago 2011 9:25
 

EgoSte ha scritto:


Ciao,
prova a far verificare equilibratura dal gommista....non so, io ho avuto un problema simile anche se a veloicità ben maggiori....

doppio_lamp.gif


Ehilà, tornati? icon_biggrin.gif

Tutto bene il viaggio?

0510_saluto.gif
 
12308032
12308032 Inviato: 24 Ago 2011 9:35
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Ehilà, tornati? icon_biggrin.gif

Tutto bene il viaggio?

0510_saluto.gif


Uellà Wolfgang,
tuuuutto bene!! ...abbiamo girato per l'alsazia tra vigneti e.....vigneti icon_asd.gif (bella bella così come Strasburgo 0509_up.gif ) !!
...e per non stare OT, dopo questo tour estivo, confermo che queste gomme non mi soddisfano al 100%.
Raramente ho un feeling e una fiducia totale nella guida eusa_wall.gif. Oltretutto, per la mia moto che non è propriamente una bicicletta icon_redface.gif , il profilo dell'anteriore è troppo arrotondato..me la fa diventare ancora più "ingombrante" nelle manovre e nei cambi di direzione. Sicuramente non le rimonterei icon_confused.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12308088
12308088 Inviato: 24 Ago 2011 9:49
 

La Francia è sempre la Francia..noi abbiamo fatto una settimana tutta tra montagne e colline intorno e dentro il Massiccio Centrale..splendido! 0509_up.gif

Tornando all'argomento, cosa monterai allora come prossimo treno?

0510_saluto.gif
 
12308121
12308121 Inviato: 24 Ago 2011 9:55
 

anche io non sono rimasto entusiata delle Z8 .. ci ho fatto solo 10k e con una sensazione di incompletezza ...

ho montato un treno di M5 che mi hanno dato più feeling e, considerando la guida un po' aggressiva che ho tenuto negli ultimi giorni, direi che hanno retto bene .. 7.25 k in un mese e mezzo, pastiglie messe nuove con le gomme da cambiare ...
 
12308168
12308168 Inviato: 24 Ago 2011 10:05
 

Ciao Frankie. io con le M5 sono a 5.000 km, sono ancora più che buone.

Sul topic Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III leggo di gente che a 5.000 le ha già finite! icon_eek.gif
Ovvio che tutto dipende dallo stile di guida, ma in certi casi la differenza di durata è veramente troppo eclatante.. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
12308361
12308361 Inviato: 24 Ago 2011 10:49
 

EgoSte ha scritto:


Ciao,
prova a far verificare equilibratura dal gommista....non so, io ho avuto un problema simile anche se a veloicità ben maggiori....

doppio_lamp.gif


Ciao.. pensi che il possa essere un semplice problema di equilibratura sulla gomma posteriore?
il gommista dice che addirittura le gomme posteriori potrebbero essere montate anche senza equilibratura..
 
12309980
12309980 Inviato: 24 Ago 2011 15:15
 

Wolfgang6012 ha scritto:
La Francia è sempre la Francia..noi abbiamo fatto una settimana tutta tra montagne e colline intorno e dentro il Massiccio Centrale..splendido! 0509_up.gif

Tornando all'argomento, cosa monterai allora come prossimo treno?

0510_saluto.gif


essì: Vive la France icon_mrgreen.gif !!
e quoto Frankie zzr1400 visto che prevedo come prossime gomme le M5...anche se dovrò ridocumentarmi bene (a questo punto dovrò verificare il profilo dell'anteriore).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12309993
12309993 Inviato: 24 Ago 2011 15:17
 

Pablo_974 ha scritto:


Ciao.. pensi che il possa essere un semplice problema di equilibratura sulla gomma posteriore?
il gommista dice che addirittura le gomme posteriori potrebbero essere montate anche senza equilibratura..


ma il tuo problema è all'anteriore o al posteriore...?
io avevo problemi di vibrazione ai manubri ad alte velocità e facendo riequilibrare l'anteriore è andato tutto a posto. Il mio è un suggerimento, però non essendo un tecnico non ci metterei la mano sul fuoco. Una verifica del gommista è assolutamente necessaria.


doppio_lamp.gif
 
12319014
12319014 Inviato: 26 Ago 2011 11:42
 

EgoSte ha scritto:


ma il tuo problema è all'anteriore o al posteriore...?
io avevo problemi di vibrazione ai manubri ad alte velocità e facendo riequilibrare l'anteriore è andato tutto a posto. Il mio è un suggerimento, però non essendo un tecnico non ci metterei la mano sul fuoco. Una verifica del gommista è assolutamente necessaria.


doppio_lamp.gif


La vibrazione è al manubrio, ma il fatto è che la gomma anteriore è stata sostituita con un altra nuova, anche se aveva percorso solo 300 km, ed il problema rimane.
Possibile che per qualche motivo, una vibrazione proveniente dalla gomma posteriore si riperquota sul manubrio?
 
12319480
12319480 Inviato: 26 Ago 2011 12:44
 

Pablo_974 ha scritto:


La vibrazione è al manubrio, ma il fatto è che la gomma anteriore è stata sostituita con un altra nuova, anche se aveva percorso solo 300 km, ed il problema rimane.
Possibile che per qualche motivo, una vibrazione proveniente dalla gomma posteriore si riperquota sul manubrio?



eusa_think.gif .......... 0510_confused.gif ....non saprei, alzo le mani e mi rimetto al parere di qualcuno più competente....
ma il tuo gommista??

doppio_lamp.gif
 
12321724
12321724 Inviato: 26 Ago 2011 20:24
 

Di solito l'equilibratura posteriore NON influisce sulle reazioni al manubrio.

Io con i miei clienti non ho riscontrato questi problemi. Io farei controllare la taratura dell'equilibratrice del tuo gommista. Io lo faccio ad ogni inizio stagione.

Se usa la manuale, bisogna saperci fare, o perderci del discreto tempo.
 
12323063
12323063 Inviato: 27 Ago 2011 10:53
 

EgoSte ha scritto:


...
Oltretutto, per la mia moto che non è propriamente una bicicletta icon_redface.gif , il profilo dell'anteriore è troppo arrotondato..me la fa diventare ancora più "ingombrante" nelle manovre e nei cambi di direzione. Sicuramente non le rimonterei icon_confused.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ah.. eusa_think.gif , quindi non le hai trovate "maneggevoli" come avevo letto in altri post? Lo chiedo perché sulla mia vecchietta (VFR 750) sento spesso troppo peso da spostare in curva. Pensi che con le Z8 (o le M5, se le hai provate) sarei punto e a capo??
Ora ho su delle Dunlop Quali2, splendido grip, discreta durata, ma moto pesantina da guidare. Devo dire che le vecchie Michelin Pilot Power monomescola, pur meno performanti, erano più agili... boohh!
 
12323463
12323463 Inviato: 27 Ago 2011 12:46
 

ElVufero68 ha scritto:


Ah.. eusa_think.gif , quindi non le hai trovate "maneggevoli" come avevo letto in altri post? Lo chiedo perché sulla mia vecchietta (VFR 750) sento spesso troppo peso da spostare in curva. Pensi che con le Z8 (o le M5, se le hai provate) sarei punto e a capo??
Ora ho su delle Dunlop Quali2, splendido grip, discreta durata, ma moto pesantina da guidare. Devo dire che le vecchie Michelin Pilot Power monomescola, pur meno performanti, erano più agili... boohh!


Ciao
se sei in cerca di maneggevolezza, io le Z8 te le sconsiglio. A parità di tipologia le Pirelli Angel erano molto più maneggevoli (e ovviamente anche le diablo). Le M5 non le ho ancora provate...ma ne sono molto incurisoito.

doppio_lamp.gif
 
12329551
12329551 Inviato: 29 Ago 2011 9:01
 

Salve gente sono arrivato al momento di dover cambiare le scarpette alla mi fz1 e ero intenzionato a provare le Z8 ma leggendo il topic vedo che ci sono pareri discordanti e la mia testolina è andata in tilt......... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

ps. io provengo da delle RossoII e mi ci sono trovato da dio 0509_doppio_ok.gif ma vorrei montare delle gomme che mi durino almeno per tutto l'inverno, quindi buona durata, e mi diano un buon feeling di guida.

a voi la parola icon_mrgreen.gif
 
12332443
12332443 Inviato: 29 Ago 2011 15:40
 

locime ha scritto:
Grazie ai vostri consigli ieri sera ho montato le z8 sul mio vfr... solo una parola: WOW!!!
avevo le diablo corsa III e devo dire che non ci sono paragoni... ho fatto epr ora solo pochi km ma sono bastati per capire... 275 euro montate, valgono fino all'ultimo euro... per ora sono a quota 100km, vi farò sapere come va...


Eccomi...
Fatti più di 7000km e le gomme sono in ottimo stato...
2500km circa fatti da solo in uso normale - montagna, 4500km circa invece fatti a pieno carico (passeggero+3valigie) girando la francia...
le gomme si sono sempre comportate bene, a pieno carico fatica un pò nei tornanti stretti ma è normale...
per ora credo di farci ancora 5000km o più, ma sono più che convinto di rimontarle...
 
12332775
12332775 Inviato: 29 Ago 2011 16:52
 

per l'inverno sono l'ideale...pieghi tranquillo anche sul bagnato
 
12333149
12333149 Inviato: 29 Ago 2011 18:18
 

locime ha scritto:


Eccomi...
Fatti più di 7000km e le gomme sono in ottimo stato...
2500km circa fatti da solo in uso normale - montagna, 4500km circa invece fatti a pieno carico (passeggero+3valigie) girando la francia...
le gomme si sono sempre comportate bene, a pieno carico fatica un pò nei tornanti stretti ma è normale...
per ora credo di farci ancora 5000km o più, ma sono più che convinto di rimontarle...


...che strano, io con la stessa moto con questo gomme proprio non mi ci trovo.... eusa_naughty.gif
posso chiederti se hai provato gomme dello stesso segmento e relative sensazioni?

doppio_lamp.gif
 
12335146
12335146 Inviato: 30 Ago 2011 7:51
 

EgoSte ha scritto:
Pablo_974 ha scritto:


La vibrazione è al manubrio, ma il fatto è che la gomma anteriore è stata sostituita con un altra nuova, anche se aveva percorso solo 300 km, ed il problema rimane.
Possibile che per qualche motivo, una vibrazione proveniente dalla gomma posteriore si riperquota sul manubrio?



eusa_think.gif .......... 0510_confused.gif ....non saprei, alzo le mani e mi rimetto al parere di qualcuno più competente....
ma il tuo gommista??

doppio_lamp.gif

Il mio gommista ha alzato le mani...e ha detto che, avendo già cambiato l'anteriore senza risultato, ha chiamato un "rappresentante" della metzeler a verificare il problema.
più tardi sarò li. se non si risolve, cambio tipo di gomme.
Peccato, perchè al di là dei problemi, come maneggevolezza e feeling, anche in 2 a pieno carico, mi son trovato davvero bene.
 
12335158
12335158 Inviato: 30 Ago 2011 7:56
 

Sevenday ha scritto:
Di solito l'equilibratura posteriore NON influisce sulle reazioni al manubrio.

Io con i miei clienti non ho riscontrato questi problemi. Io farei controllare la taratura dell'equilibratrice del tuo gommista. Io lo faccio ad ogni inizio stagione.

Se usa la manuale, bisogna saperci fare, o perderci del discreto tempo.

Penso anch'io che il problema sia del gommista..
e dire che mi han anche cambiato la gomma anteriore, senza risultati.
Avevo pensato, in alternativa, di far rivedere l'equilibratura ad un altro gommista.
Più tardi viene un "rappresentante" (come lo chiama il gommista) metzeler a vedere iil problema.
 
12335917
12335917 Inviato: 30 Ago 2011 10:22
 

EgoSte ha scritto:


...che strano, io con la stessa moto con questo gomme proprio non mi ci trovo.... eusa_naughty.gif
posso chiederti se hai provato gomme dello stesso segmento e relative sensazioni?

doppio_lamp.gif


Ho preso la moto usata ed aveva montate le Diablo ma erano quasi finite quindi diciamo che le Z8 sono le mie prime gomme e mi ci trovo molto bene...
Ho provato le M5 sotto un'altra moto, la XJ6 e sono eccezzionali, ma è completamente un altro stile di guida...
mi spiace non poterti aiutare, ma tu con quali gomme ti sei trovato meglio rispetto a queste?
cos'hanno queste per il quale non ti trovi?
grazie
 
12336953
12336953 Inviato: 30 Ago 2011 12:30
 

Io vengo dalle Z6 di cui ero rimasto contentissimo (vari treni), poi ho montato le Z8 ... senza gloria e senza infamia ... a 10k ero al metallo ...

adesso sono al secondo treno di M5: il oprimo l'ho bruciato in 6 settimane - 7.5k, ma decisamente un'altra tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato!

dovendo fare qualche viaggio un po' lungo cercherò nei magazzini delle Z6 e solo se non trovo di meglio riutilizzerò le Z8 ... se no M5, anche se con queste vado decisamente più al limite e faccio 2.5k in meno ...
 
12338529
12338529 Inviato: 30 Ago 2011 16:29
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Io vengo dalle Z6 di cui ero rimasto contentissimo (vari treni), poi ho montato le Z8 ... senza gloria e senza infamia ... a 10k ero al metallo ...

adesso sono al secondo treno di M5: il oprimo l'ho bruciato in 6 settimane - 7.5k, ma decisamente un'altra tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato!

dovendo fare qualche viaggio un po' lungo cercherò nei magazzini delle Z6 e solo se non trovo di meglio riutilizzerò le Z8 ... se no M5, anche se con queste vado decisamente più al limite e faccio 2.5k in meno ...


vado un attimo OT: in quanto a profilo anteriore, le M5 rispetto alle Z8 come sono ?? si sente maggiore maneggevolezza?

doppio_lamp.gif
 
12338810
12338810 Inviato: 30 Ago 2011 17:31
 

EgoSte ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
Io vengo dalle Z6 di cui ero rimasto contentissimo (vari treni), poi ho montato le Z8 ... senza gloria e senza infamia ... a 10k ero al metallo ...

adesso sono al secondo treno di M5: il oprimo l'ho bruciato in 6 settimane - 7.5k, ma decisamente un'altra tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato!

dovendo fare qualche viaggio un po' lungo cercherò nei magazzini delle Z6 e solo se non trovo di meglio riutilizzerò le Z8 ... se no M5, anche se con queste vado decisamente più al limite e faccio 2.5k in meno ...


vado un attimo OT: in quanto a profilo anteriore, le M5 rispetto alle Z8 come sono ?? si sente maggiore maneggevolezza?

doppio_lamp.gif


non c'è una differenza enorme ... sono abbastanza rotonde entrambi ...

è chiaro che con le M5 puoi scendere maggiormente! io con moto carica (borse laterali comprese) e passeggioro ho chiuso il posteriore e quasi l'anteriore con le M5, mentre in situazioni simili, con le Z8 sono stato più prudente, perchè ho sentito che la moto a un certo punto mi lasciava ...
 
12859020
12859020 Inviato: 4 Gen 2012 17:49
 

arrivato a 11.500 km... penso di farci ancora 1000 km poi le cambio...
 
12872630
12872630 Inviato: 8 Gen 2012 17:57
 

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif Qualcuno con una naked sa darmi qualche indicazione riguardo queste Z8?? 0510_help.gif 0510_help.gif Perchè leggo di molte tourer, peraltro con pareri addirittura opposti, e quasi nessuna naked.....
Guido un Hornet 600 del 2002, vorrei usarle nel periodo estivo e già qua mi iniziano seri dubbi, dato che mi sembra di aver capito che le Z8 non sian amanti del caldo.....Sono indeciso su 3 gomme, Diablo rosso 2, Roadsmart 2 e le Z8, però leggendo post in giro mi pare che gli utenti sian quasi tutti d'accordo, confrontando vari stili, cilindrate e categorie di moto, solo nella sezione delle RS2.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif......L'utilizzo che ne farei lo definisco sportivo (pieghette in montagna 0509_up.gif ) ma non estremo assolutamente, con molte gitarelle fuori porta ad andatura allegra ma nulla più; ora sapreste grosso modo dirmi quanti Km durerebbero, secondo le vostre esperienze? Vorrei tener su le future scarpette per un 8-10mila Km.... 0510_five.gif
Grazie mille a tutti!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12872835
12872835 Inviato: 8 Gen 2012 18:54
 

hawk1989 ha scritto:
Ciao a tutti! icon_biggrin.gif Qualcuno con una naked sa darmi qualche indicazione riguardo queste Z8?? 0510_help.gif 0510_help.gif Perchè leggo di molte tourer, peraltro con pareri addirittura opposti, e quasi nessuna naked.....
Guido un Hornet 600 del 2002, vorrei usarle nel periodo estivo e già qua mi iniziano seri dubbi, dato che mi sembra di aver capito che le Z8 non sian amanti del caldo.....Sono indeciso su 3 gomme, Diablo rosso 2, Roadsmart 2 e le Z8, però leggendo post in giro mi pare che gli utenti sian quasi tutti d'accordo, confrontando vari stili, cilindrate e categorie di moto, solo nella sezione delle RS2.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif......L'utilizzo che ne farei lo definisco sportivo (pieghette in montagna 0509_up.gif ) ma non estremo assolutamente, con molte gitarelle fuori porta ad andatura allegra ma nulla più; ora sapreste grosso modo dirmi quanti Km durerebbero, secondo le vostre esperienze? Vorrei tener su le future scarpette per un 8-10mila Km.... 0510_five.gif
Grazie mille a tutti!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif

Chi ti dice che con il caldo le Z8 cedono, significa che non le ha mai provate e parla o per sentito dire o per non screditare la qualità delle gomme che utilizza lui sulla sua moto.
Ho avuto le Z8 per 12000Km, estate, inverno, primavera e autunno e mai una volta che abbiano dato segni di cedimento, anzi quando proprio erano alla frutta mi sono fatto una giornata di caldo torrido in costiera amalfitana (andata-ritorno 500 Km circa) con zavorrina e percorrenza autostradale.
Le Z8 sono semplicemente ottime, rapide ad entrare in temperatura in inverno ed incollate all'asfalto d'estate... Certo sono delle gomme sport touring, quindi occhio a non esagerare, ma almeno io personalmente non credo di riuscire a trovare il limite di queste gomme (sulle nostre strade poi) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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