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Nuove Metzeler Roadtec Z8 Interact [pareri e discussioni]
12161577
12161577 Inviato: 20 Lug 2011 18:05
 

cello ha scritto:
andrea_k
in particolare, rispetto alle M5 cosa si percepisce di differenza durante la guida?

nella guida "normale" le differenze sono poche, ma se cominci a tirare un po' di più le differenze sono in una maggiore stabilità delle M5 nelle pieghe più accentuate, nella possibilità di aprire prima il gas in uscita di curva e nella tenuta anche a temperatura elevate (le z8 sopportano meno di essere stressate alle alte temperatute). Ma, come ho detto prima, le Z8 non nascono per un utilizzo del genere, ma per fare del "sano" turismo e, in questo caso, sono ottime! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
12166055
12166055 Inviato: 21 Lug 2011 17:32
 

Diciamo che sul vfr inizio a pensare che le M5 vanno bene in stagioni calde facendo dei bei giri con curve molto impegnative e per pistate con moto di 180 kg crica. Usandole diversamente sarebbero un po’ sprecate. Proprio come è successo al mio secondo treno di M5. Montato i primi giorni di Agosto dello scorso anno, mi hanno accompagnato fino a Dicembre, ma non ero riuscito a sfruttarle come il primo treno. eusa_wall.gif


Mentre le Z8 le trovo con un ottimo compromesso tra tenuta-durata e da non dimenticare come la tenuta sia sempre uguale lungo tutta la vita del pneumatico. Sono a fine gomma ma ancora non sento nessun cedimento o scivolamento. L’assetto attuale è quasi totalmente rigido. Non mi trovo neanche male nei giri in montagna, vanno veramente bene mantenendo il VFR stabile in tutte le situazioni. Diciamo che è veramente un pneumatico sport-touring. Insomma, con una guida spinta per tutta la sua durata non arrivi a 10.000 km.

Per i tempi di riscaldamento, facendo la stessa strada non ho trovato grandi differenze tra M5 e Z8. Alla fine la mescola è la stessa, cambia solo la tensione dei cavi d’acciaio e i vari intagli.

In merito alle pressioni mi sono trovato molto bene con 2.3 e 2.7 su entrambi i pneumatici.
 
12166335
12166335 Inviato: 21 Lug 2011 18:44
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Ciao Ego, scommetto che nemmeno le Z6 (mi sbaglio o le avevi montate anche tu icon_rolleyes.gif ) ti hanno dato analoghe sensazioni, giusto? icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Ciao Wolf,
no, le Z6 (purtroppo) non "ho fatto a tempo" a provarle; a questo punto sarei stato curioso...sono infatti in diversi a sostenere che erano meglio di queste Z8 eusa_think.gif .

Magari dovrò ancora prendere totale confidenza e magari nelle occasioni degli scivolamenti avevo un po' esagerato con l'apertura del gas, però non mi era mai capitato.
I casi sono due: o queste gomme cedono prima o io non ero mai arrivato ad osare così "tanto" icon_rolleyes.gif .

Attendo di sapere quanto ti dureranno le M5, così da sapere se saranno le mie prossime. Le Z8 sinceramente le ho scelte alla fine (anche) per una maggiore percorrenza = risparmio economico icon_redface.gif .......

doppio_lamp.gif
 
12179485
12179485 Inviato: 25 Lug 2011 8:49
 

Ieri ho 640 km di cui 400 di passi tra liguria-toscana-emilia, il millimetro di gomma rimasta sulle mie Z8 si è comportato benissimo. Niente scivolamenti dell’anteriore o posteriore, pressioni 2.4 ant – 2.8 post. Assetto quasi tutto rigido. Tutto ok anche le aperture di gas in uscita di curva, il v-tec faceva il suo dovere e le gomme pure .
Non so che dirvi….io non ho mai avvertito scivolamenti delle gomme, ovvio che stiamo parlando di gomme calde.

Penso che le rimoneterò...
 
12179816
12179816 Inviato: 25 Lug 2011 10:05
 

EgoSte ha scritto:


Ciao Wolf,
no, le Z6 (purtroppo) non "ho fatto a tempo" a provarle; a questo punto sarei stato curioso...sono infatti in diversi a sostenere che erano meglio di queste Z8 eusa_think.gif .

Magari dovrò ancora prendere totale confidenza e magari nelle occasioni degli scivolamenti avevo un po' esagerato con l'apertura del gas, però non mi era mai capitato.
I casi sono due: o queste gomme cedono prima o io non ero mai arrivato ad osare così "tanto" icon_rolleyes.gif .

Attendo di sapere quanto ti dureranno le M5, così da sapere se saranno le mie prossime. Le Z8 sinceramente le ho scelte alla fine (anche) per una maggiore percorrenza = risparmio economico icon_redface.gif .......

doppio_lamp.gif


Ciao caro,

per ora sulle M5 ho solo un paio di migliaia di km, purtroppo, per vari motivi, sto usando la moto meno di quanto vorrei (vorremmo) eusa_wall.gif .

Ti farò sapere! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12180578
12180578 Inviato: 25 Lug 2011 12:12
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Ciao caro,

per ora sulle M5 ho solo un paio di migliaia di km, purtroppo, per vari motivi, sto usando la moto meno di quanto vorrei (vorremmo) eusa_wall.gif .

Ti farò sapere! 0509_up.gif

0510_saluto.gif


For your info
L'anno scorso i 2 treni mi sono durati 6.000 km....
scusate l'OT.
 
12180618
12180618 Inviato: 25 Lug 2011 12:17
 

mx5red ha scritto:


For your info
L'anno scorso i 2 treni mi sono durati 6.000 km....
scusate l'OT.


OT

se veramente se ne fanno così pochi....tornerò alle M3 che mi hanno soddisfatto pienamente anche sotto il profilo "durata" (quasi 10.000 0509_up.gif )

Ciao! 0510_saluto.gif

Fine OT
 
12181733
12181733 Inviato: 25 Lug 2011 14:56
 

mx5red ha scritto:
Ieri ho 640 km di cui 400 di passi tra liguria-toscana-emilia, il millimetro di gomma rimasta sulle mie Z8 si è comportato benissimo. Niente scivolamenti dell’anteriore o posteriore, pressioni 2.4 ant – 2.8 post. Assetto quasi tutto rigido. Tutto ok anche le aperture di gas in uscita di curva, il v-tec faceva il suo dovere e le gomme pure .
Non so che dirvi….io non ho mai avvertito scivolamenti delle gomme, ovvio che stiamo parlando di gomme calde.

Penso che le rimoneterò...

vorrei farti una domanda: che temperatura esterna hai trovato? te lo chiedo perchè nell'ultima uscita che ho fatto mi sono accorto che, quando la temperatura dell'aria (e di conseguenza dell'asfalto) non è molto elevata, le Z8 vanno benissimo, ma quando l'asfalto diventa veramente caldo, allora le gomme tendono a scivolare nelle pieghe più accentuate. cosa che non mi è mai successo con le M5

doppio_lamp.gif
 
12182362
12182362 Inviato: 25 Lug 2011 17:13
 

andrea_k ha scritto:

vorrei farti una domanda: che temperatura esterna hai trovato? te lo chiedo perchè nell'ultima uscita che ho fatto mi sono accorto che, quando la temperatura dell'aria (e di conseguenza dell'asfalto) non è molto elevata, le Z8 vanno benissimo, ma quando l'asfalto diventa veramente caldo, allora le gomme tendono a scivolare nelle pieghe più accentuate. cosa che non mi è mai successo con le M5

doppio_lamp.gif


Dai 14/15° sui passi, fino ai 25/26° sulla costa ligure. 0510_saluto.gif
 
12182791
12182791 Inviato: 25 Lug 2011 18:45
 

mx5red ha scritto:


Dai 14/15° sui passi, fino ai 25/26° sulla costa ligure. 0510_saluto.gif

ok grazie 0509_up.gif
più o meno le temperature che ho trovato io... allora devo capire perchè a me scivolano... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
12183829
12183829 Inviato: 25 Lug 2011 21:41
 

andrea_k ha scritto:

ok grazie 0509_up.gif
più o meno le temperature che ho trovato io... allora devo capire perchè a me scivolano... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif


Pressione? eusa_think.gif eusa_think.gif

0510_grattacapo.gif
 
12186993
12186993 Inviato: 26 Lug 2011 15:04
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Pressione? eusa_think.gif eusa_think.gif

0510_grattacapo.gif


2.3 - 2.7
Assetto non particolarmente rigido...
piccolo aggiornamento: questa mattina, visto che ero libero dal lavoro, ho fatto una uscita... la giornata era abbastanza fresca e l'asfalto in alcuni punti umidi (visto la pioggia di ieri). La moto è andata una favola!!!! nessun scivolamento nemmeno quando passavo su le zone umide! che dire... soffriranno il caldo! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
12187226
12187226 Inviato: 26 Lug 2011 16:10
 

Permettimi la domanda... icon_rolleyes.gif Da libretto di "uso e manutenzione", che pressione dovresti tenere sulla "Bandit-ona"?

doppio_lamp.gif
 
12187327
12187327 Inviato: 26 Lug 2011 16:34
 

2.5 ant e 2.9 post
ho provato ad abbassarle un po' per il periodo estivo...

doppio_lamp.gif
 
12187834
12187834 Inviato: 26 Lug 2011 18:29
 

Prova per un po' ad utilizzare le pressioni consigliate icon_rolleyes.gif , per sperimentare il comportamento.. icon_wink.gif

Secondo me ti troverai meglio e non accuserai più gli "scivolamenti" che dicevi...moto come la tua (e la mia) sono "pesi massimi" icon_redface.gif e, nell'uso normale, ben si comportano con gomme "ben gonfie"..

Prova e poi ci racconti! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12187877
12187877 Inviato: 26 Lug 2011 18:37
 

Aggiungo un altro fatto e questo se vogliamo, più preoccupante 0509_lucarelli.gif

Magari a questo punto sarà che dovrò riguardare che la pressione (2.4-2.8) sia corretta, ma ho il problema che a velocità elevata il davanti mi vibra abbastanza forte icon_confused.gif (x farvi capire, per esempio come quando si è a pieno carico in due in autostrada a velocità elevate ...il manubrio vibra, l'anteriore si alleggerisce....).

E' strano perchè quanto arrivo precisamente a 147km/h di tachimetro mi inizia a vibrare il manubrio e questa sensazione rimane per i 10/15 km/h successivi; andando oltre (peraltro non consigliabile in generale icon_asd.gif ....) il problema si allevia fino a svanire...

che è???????? ...mai provato nulla di simile...
 
12188154
12188154 Inviato: 26 Lug 2011 19:28
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Prova per un po' ad utilizzare le pressioni consigliate icon_rolleyes.gif , per sperimentare il comportamento.. icon_wink.gif

Secondo me ti troverai meglio e non accuserai più gli "scivolamenti" che dicevi...moto come la tua (e la mia) sono "pesi massimi" icon_redface.gif e, nell'uso normale, ben si comportano con gomme "ben gonfie"..

Prova e poi ci racconti! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

ok, grazie 0509_up.gif questo we, tempo permettendo, provo icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
12189110
12189110 Inviato: 26 Lug 2011 21:50
 

EgoSte ha scritto:
Aggiungo un altro fatto e questo se vogliamo, più preoccupante 0509_lucarelli.gif

Magari a questo punto sarà che dovrò riguardare che la pressione (2.4-2.8) sia corretta, ma ho il problema che a velocità elevata il davanti mi vibra abbastanza forte icon_confused.gif (x farvi capire, per esempio come quando si è a pieno carico in due in autostrada a velocità elevate ...il manubrio vibra, l'anteriore si alleggerisce....).

E' strano perchè quanto arrivo precisamente a 147km/h di tachimetro mi inizia a vibrare il manubrio e questa sensazione rimane per i 10/15 km/h successivi; andando oltre (peraltro non consigliabile in generale icon_asd.gif ....) il problema si allevia fino a svanire...

che è???????? ...mai provato nulla di simile...


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Parlane subito al gommista che te le ha montate...potrebbero essere difettose, non ho mai sentito che gomme nuove come le tue potessero comportarsi in questo modo.. icon_rolleyes.gif
Hai per caso modificato la taratura del mono? eusa_think.gif
Non è che sono state male equilibrate? Ma questo cosa potrebbe avere a che fare con la sensazione di alleggerimento?

Caro Ego, alla fine ho scritto più domande che risposte.. 0510_help.gif

Facci sapere! 0510_saluto.gif
 
12193071
12193071 Inviato: 27 Lug 2011 16:19
 

EgoSte ha scritto:
Aggiungo un altro fatto e questo se vogliamo, più preoccupante 0509_lucarelli.gif

Magari a questo punto sarà che dovrò riguardare che la pressione (2.4-2.8) sia corretta, ma ho il problema che a velocità elevata il davanti mi vibra abbastanza forte icon_confused.gif (x farvi capire, per esempio come quando si è a pieno carico in due in autostrada a velocità elevate ...il manubrio vibra, l'anteriore si alleggerisce....).

E' strano perchè quanto arrivo precisamente a 147km/h di tachimetro mi inizia a vibrare il manubrio e questa sensazione rimane per i 10/15 km/h successivi; andando oltre (peraltro non consigliabile in generale icon_asd.gif ....) il problema si allevia fino a svanire...

che è???????? ...mai provato nulla di simile...


Anche secondo me è un po’ strano…..se hai già fatto tutti i test del caso con pressioni da libretto e assetto neutro, allora vai dal gommista e chiedi info. 0510_saluto.gif
 
12193083
12193083 Inviato: 27 Lug 2011 16:21
 

quoto ...
la mia (zzr1200 pesantuccia e stracarica) a velocita' alte (anche troppo) non ha lo stesso problema ...
 
12195404
12195404 Inviato: 27 Lug 2011 22:49
 

Wolfgang6012 ha scritto:


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Parlane subito al gommista che te le ha montate...potrebbero essere difettose, non ho mai sentito che gomme nuove come le tue potessero comportarsi in questo modo.. icon_rolleyes.gif
Hai per caso modificato la taratura del mono? eusa_think.gif
Non è che sono state male equilibrate? Ma questo cosa potrebbe avere a che fare con la sensazione di alleggerimento?

Caro Ego, alla fine ho scritto più domande che risposte.. 0510_help.gif

Facci sapere! 0510_saluto.gif


...tra il tempo e il meteo 0509_mitra.gif , sono assai incasinato ora per portarla a vedere...spero solo di risolvere prima delle vacanze (settimana prossima..... icon_redface.gif )!
Non ho modificato taratura mono e non credo siano state male equilibrate (le ha montate il mio fidatissimo meccanico di fiducia)...certo che qualcosa che non va ci deve essere. Non possono dare questa "sensazione" seppur a velocità elevate...

saprò dirvi non appena incontrerò il mio meccanico/gommista.... eusa_pray.gif
 
12210764
12210764 Inviato: 30 Lug 2011 19:12
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Prova per un po' ad utilizzare le pressioni consigliate icon_rolleyes.gif , per sperimentare il comportamento.. icon_wink.gif

Secondo me ti troverai meglio e non accuserai più gli "scivolamenti" che dicevi...moto come la tua (e la mia) sono "pesi massimi" icon_redface.gif e, nell'uso normale, ben si comportano con gomme "ben gonfie"..

Prova e poi ci racconti! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

come promesso, ho usato le pressioni di casa. ti dico subito che la moto va meglio, sia in percorrenza di curva che sulle imperfezioni dell'asfalto. Inoltre, nei giorni scorsi, nessun segno di scivolamento (ma è anche vero che le temperature si erano notevolmente abbassate!).
Oggi, al ritorno da un bel giro di 350 km circa, mi è nuovamente scivolata (faceva un caldo assassino!!!!!!). E' comunque uno scivolamento facilmente recuperabile, cioè non "molla" di botto, ma va via dolcemente come a dirti: "io non proverei ad andare oltre..." ed io gli ho dato retta!!! icon_wink.gif
Grazie del consiglio mi è comunque servito 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12215646
12215646 Inviato: 1 Ago 2011 7:25
 

andrea_k ha scritto:

come promesso, ho usato le pressioni di casa. ti dico subito che la moto va meglio, sia in percorrenza di curva che sulle imperfezioni dell'asfalto. Inoltre, nei giorni scorsi, nessun segno di scivolamento (ma è anche vero che le temperature si erano notevolmente abbassate!).
Oggi, al ritorno da un bel giro di 350 km circa, mi è nuovamente scivolata (faceva un caldo assassino!!!!!!). E' comunque uno scivolamento facilmente recuperabile, cioè non "molla" di botto, ma va via dolcemente come a dirti: "io non proverei ad andare oltre..." ed io gli ho dato retta!!! icon_wink.gif
Grazie del consiglio mi è comunque servito 0509_up.gif

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0509_up.gif 0509_up.gif


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12229835
12229835 Inviato: 3 Ago 2011 22:34
 

andrea_k ha scritto:
2.5 ant e 2.9 post
ho provato ad abbassarle un po' per il periodo estivo...

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con il caldo la pressione deve essere aumentata, così si riducono gli attriti interni e lo sviluppo di calore, la gomma mantiene un profilo più"tondo" e si riduce la superficie di contatto con l'asfalto. La stessa cosa vale per le alte velocità (aumentare la pressione).
40 anni di lettura di riviste tecniche mi hanno insegnato tante cose.
Per la mia moto, FZ6, e per la mia guida, paracarro svenuto, le Z8 sono fantastiche.
 
12230600
12230600 Inviato: 4 Ago 2011 8:30
 

edwood ha scritto:
con il caldo la pressione deve essere aumentata, così si riducono gli attriti interni e lo sviluppo di calore, la gomma mantiene un profilo più"tondo" e si riduce la superficie di contatto con l'asfalto. La stessa cosa vale per le alte velocità (aumentare la pressione).
40 anni di lettura di riviste tecniche mi hanno insegnato tante cose.
Per la mia moto, FZ6, e per la mia guida, paracarro svenuto, le Z8 sono fantastiche.


Quoto 100%

0509_up.gif


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12230727
12230727 Inviato: 4 Ago 2011 9:01
 

edwood ha scritto:
con il caldo la pressione deve essere aumentata, così si riducono gli attriti interni e lo sviluppo di calore, la gomma mantiene un profilo più"tondo" e si riduce la superficie di contatto con l'asfalto. La stessa cosa vale per le alte velocità (aumentare la pressione).
40 anni di lettura di riviste tecniche mi hanno insegnato tante cose.
Per la mia moto, FZ6, e per la mia guida, paracarro svenuto, le Z8 sono fantastiche.


In realtà con il caldo le pressioni, a causa del riscaldamento della gomma, tendono ad aumentare per conto loro (fenomeno fisico legato alle caratteristiche della miscela di gas che compone l'aria), quindi aumentare le pressioni a freddo è senz'altro eccessivo.
Per una guida senza pretese di sportività vanno bene quelle consigliate se invece si vuole più grip conviene scendere di 1 o 2 decimi di bar. 0510_saluto.gif
 
12235548
12235548 Inviato: 5 Ago 2011 8:52
 

Io avevo le Bridgestone BT021.. quella davanti consumata in modo irregolare..completamente liscia in alcuni punti ed in altri no.. mentre quella dietro, a parità di km, totalmante scalettata..
Ora ho montato un treno di Metzeler Z8 Interact, la posteriore nella versione "C" (rinforzata per moto pesanti). Le ho pagate 315 compreso montaggio.
Le impressioni immediate (primi 50 km) sono:
-maneggevolezza incredibile,che non conoscevo su questo moto..
-gran feeling e sicurezza..già dai primi km...giusto il tempo di levare la ceratura dalle gomme..

Unica cosa, avverto un saltellamento dai 7 ai 14 km/h abbastanza fastidioso, come se avessi montato delle gomme da enduro stradale..ma oggi la riporto dal gommista per rivedere l'equilibratura..
 
12239444
12239444 Inviato: 5 Ago 2011 22:11
 

giomasce ha scritto:


In realtà con il caldo le pressioni, a causa del riscaldamento della gomma, tendono ad aumentare per conto loro (fenomeno fisico legato alle caratteristiche della miscela di gas che compone l'aria), quindi aumentare le pressioni a freddo è senz'altro eccessivo.
Per una guida senza pretese di sportività vanno bene quelle consigliate se invece si vuole più grip conviene scendere di 1 o 2 decimi di bar. 0510_saluto.gif
Il concetto che ho riportato, e che non è farina del mio sacco, è universalmente conosciuto e condiviso.
Concordo pienamente sul comportamento fisico dei gas, dei quali peraltro conosco discretamente la dinamica, e proprio per questo si interviene con un leggero aumento della pressione misurata a freddo (misurarla a caldo non avrebbe nessun significato).
E' comunque evidente che questo discorso interessa sopratutto chi viaggia a XXX (!)Km/h in autostrada, con zavorra, bagagli e 35/40 °C temp. ambiente.
Se invece fai il Gavia o lo Stelvio con il ginocchio a terra e giochi sul decimo di bar per controllare il grip vuol dire che sai cosa stai facendo e metti in gioco 100 altre variabili le quali rendono la mia affermzione fuori luogo.
Ciao
 
12249156
12249156 Inviato: 8 Ago 2011 18:12
 

EgoSte ha scritto:


...tra il tempo e il meteo 0509_mitra.gif , sono assai incasinato ora per portarla a vedere...spero solo di risolvere prima delle vacanze (settimana prossima..... icon_redface.gif )!
Non ho modificato taratura mono e non credo siano state male equilibrate (le ha montate il mio fidatissimo meccanico di fiducia)...certo che qualcosa che non va ci deve essere. Non possono dare questa "sensazione" seppur a velocità elevate...

saprò dirvi non appena incontrerò il mio meccanico/gommista.... eusa_pray.gif


...a posto!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ho portato la moto a far riequilibrare (dopo aver letto qui 1.684 post riguardo problemi con le gomme). Mancavano 30gr. da una parte...tirerò le 'ricchie al mio meccanico 0510_amici.gif ....
Ora la moto va (come sempre) liscia che è una meraviglia eusa_clap.gif .

Adesso sono pronto per la partenza 0509_campione.gif

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12273212
12273212 Inviato: 15 Ago 2011 8:58
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ottimo!

0510_saluto.gif


p.s. 30 gr non sono "pochini", considerando la forza centrifuga!! icon_eek.gif
 
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