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Nuove Metzeler Roadtec Z8 Interact [pareri e discussioni]
12875910
12875910 Inviato: 9 Gen 2012 17:26
 



Ciao lalas!!!! Ho visto che abbiam circa la stessa "bestia" eusa_drool.gif , tu quella più recente, quindi è molto indicativo il tuo commento per me! 0509_welcome.gif Riguardo al discorso asfalto caldo, mi basavo sulle pagine lette precedentemente di questo post, dove molti lamentavano poca aderenza e confidenza con asfalto caldo. Il problema è che mi pare sian tutti dotati di moto pesanti da touring, quindi volevo anche l'opinione di qualcuno con le mie esigenze. eusa_doh.gif Per il resto, concordo pienamente con te, il limite di una gomma penso lo trovi raramente in strada e se ce la fai, allora hai gomme scadenti o tu sei un pazzoide 0509_vergognati.gif
Detto ciò la scelta ora è tra z8 e le nuove RS2 della Dunlop, più recenti che sembrano molto buone... icon_razz.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12876125
12876125 Inviato: 9 Gen 2012 18:13
 

hawk1989 ha scritto:
Ciao lalas!!!! Ho visto che abbiam circa la stessa "bestia" eusa_drool.gif , tu quella più recente, quindi è molto indicativo il tuo commento per me! 0509_welcome.gif Riguardo al discorso asfalto caldo, mi basavo sulle pagine lette precedentemente di questo post, dove molti lamentavano poca aderenza e confidenza con asfalto caldo. Il problema è che mi pare sian tutti dotati di moto pesanti da touring, quindi volevo anche l'opinione di qualcuno con le mie esigenze. eusa_doh.gif Per il resto, concordo pienamente con te, il limite di una gomma penso lo trovi raramente in strada e se ce la fai, allora hai gomme scadenti o tu sei un pazzoide 0509_vergognati.gif
Detto ciò la scelta ora è tra z8 e le nuove RS2 della Dunlop, più recenti che sembrano molto buone... icon_razz.gif
doppio_lamp_naked.gif

Sinceramente non so parlarti delle dunlop perchè non ne ho mai provata una e neanche voglio parlare per sentito dire, le cose che dico, le dico perchè ho avuto la fortuna di provarle...

Ti posso consigliare di per certo quindi queste gomme, ricordandoti che il grip sull'asfalto non è esponenziale con l'aumento delle temperature, durante il caldo torrido d'estate è l'asfalto che ti molla non la gomma, perchè come sai tende a riassumere un po' la liquidità che si ha al momento della stesa del manto stradale.. Non so se ci hai fatto mai caso, ma alcune moto poggiate sul cavalletto laterale d'estate cadono proprio perchè questo affonda nell asfalto...
 
12876207
12876207 Inviato: 9 Gen 2012 18:35
 

io all'inizio volevo prendere le metzeler m5.....ma poi ho letto delle z8 e le ho montate.....ora hanno circa 6 mila km e sembran ancora nuove......ho provato in curva a darci giù di acceleratore in prima marcia e solo una volta mi ha scodato......ma ero veramente incazzato perchè uno mi aveva tagliato la strada e pensavo di essere in seconda.....anche sul bagnato vanno da dio....sembra che perterra sia asciutto....
 
12878043
12878043 Inviato: 10 Gen 2012 10:19
 

Ottimo 0509_up.gif mi sa che valuterò in base al prezzo che mi faranno a questo punto e monterò la più conveniente, tra Z8 e RS2!!!! 0509_pernacchia.gif
doppio_lamp_naked.gif Thanks!
 
12920004
12920004 Inviato: 22 Gen 2012 14:47
Oggetto: Roadtek z8 interact su r 1150 rt ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,ragazzi! Devo canbiare le gomme nella mia mukka. Volevo montare le Z6 Roadtec,ma il mio gommista non riesce a reperire l'anteriore. Pensavo di montere la Z6 al posteriore e la Z8 all'anteriore. Che ne dite? Le Z8 fanno gli stessi km della Z6 (circa 14000 con l'ultima)?
 
12920016
12920016 Inviato: 22 Gen 2012 14:53
 

con le z8 ne fai di piu' che con le z6 almeno 2 o 3 mila... almeno io ho riscontrato...
 
12921551
12921551 Inviato: 22 Gen 2012 22:32
 

io monterei z8 sia ant. che post.

un lampeggio
 
13282029
13282029 Inviato: 25 Apr 2012 20:54
 

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Pirelli Angel ST su Kawasaki Versys 650 (205 kg) + valige + tutti i passi dal Rolle al Mendola molte volte + Giovo, Resia, Gavia, Stelvio, Mortirolo, Aprica + Glossglockner + Nurburgring + Pescara +Radici Abetone,Futa, Raticosa per un totale di ....17000km.
 
13314223
13314223 Inviato: 4 Mag 2012 18:18
 

Ciao a tutti,

ho un fazer8 e ho montato le ottime metzler Z8. sono gomme a mio giudizio molto sincere, molto guidabili, sufficientemente agili e con ottima stabilita', sia sul bagnato che sull'asciutto.


uso le pressioni consigliate dalla yamaha, 2.5 davanti e 2.9 dietro, 99% da solo e le uso direi sportivamente. ho una guida un po' sporca, o meglio ho il brutto vizio di accarezzare il freno quando si e` in giro su strade non conosciute e a ritmi elevati prima di entrare in curva, pero non mi spiego quanto segue.

se vedete le foto, la gomma anteriore e` praticamente in tacca a meta del lato. mi sembra strano, e` vero che per mia fortuna credo il 70/80% della strada che faccio e` in piega, pero se comparo con lo stato centrale dell'anteriore e sull'intero profilo della posteriore...mi viene da chiedermi se c'e` qualcosa che non va con la gomma in se.

Siamo a circa 6000 KM con questa gomme montate, le ho prese dure per l'inverno e pensavo verso fine giugno di ripassare alle M5 per l'estate...pero penso che a fine giugno non ci arrivo con l'anteriore (diciamo che a occhio e croce un 4000 KM dovrei farli)

che ne pensate (possessori e non)? magari varrebbe la pena contattare Metzeler?

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13315027
13315027 Inviato: 4 Mag 2012 20:54
 

Sinceramente...., io non vedo niente di anomalo , in quelle gomme..... icon_rolleyes.gif
E' assolutamente normale , che l' anteriore si usuri in quel modo...., soprattutto se , come dici , gran parte dei km sono stati percorsi sul misto..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13315101
13315101 Inviato: 4 Mag 2012 21:08
 

Sei arrivato a 6k km con le z8 e le hai quasi finite, speravo che durassero un po' di più. Anche io ho una guida stop and go e queste gomme assieme alle roadsmart 2 sono le due pretendenti al prossimo cambio ma se durano così poco proverò con le qualifier2. Non so, vedremo cosa mi passerà per la testa quando dovrò cambiarle. doppio_lamp_naked.gif
 
13315199
13315199 Inviato: 4 Mag 2012 21:27
 

Anche a me la z8 si è consumata maggiormente sull'anteriore e solo sulla spalla destra... Con la gomma che avevo dietro avrei tirato avanti almeno altri 4000 km...
Ah, le mie le ho cambiate a 12000
 
13315465
13315465 Inviato: 4 Mag 2012 22:34
 

ho montato le M Z6 le Z8 mi han detto e ho letto su quelli dell'elica che son dure al centro e morbide "molto" morbide ai lati, son fatte x far km non guida sportiva, cioè Milano-Caponord non lo Stelvio, Gavia, Vallarsa,Valflorana, Centovalli ecc.
 
13315972
13315972 Inviato: 5 Mag 2012 9:37
 

cucuzzola, direi che le tue gomme sono consumate in maniera corretta

non vedo anomalia, non ci sono scalettature nè su anteriore nè su posteriore

anzi, vedo gomme che confermano la tua guida sportiva, ma piuttosto pulita 0509_up.gif
altri 4000 km non lo so, dipende a che stato di usura reale le vuoi portare

secondo me tra 2000 km i segnalatori usura sono piatti, e la tua anteriore comincia ad avere una forma tale da farti venire voglia di cambiarle prima della fine del battistrada icon_rolleyes.gif
 
13333050
13333050 Inviato: 9 Mag 2012 19:00
 

dopo 5/6 treni di BT 023 GT (per me sempre ottimefino alla fine ) , per una combinazione messo treno di Z8 INTERACT (con post. specifica C).

vi sapro' dire in seguito mie impressioni per tenuta e durata (comunque max km 8000/8500 con le BT 023).

un lampeggio
 
13337623
13337623 Inviato: 10 Mag 2012 20:02
 

ciao K!! son curioso di sentire cosa ne dici, confrontando Z8 e Bt023 0509_up.gif
 
13348371
13348371 Inviato: 14 Mag 2012 7:03
 

cello ha scritto:


secondo me tra 2000 km i segnalatori usura sono piatti, e la tua anteriore comincia ad avere una forma tale da farti venire voglia di cambiarle prima della fine del battistrada icon_rolleyes.gif


Io con le mie z8 ed una guida allegra sportiva quando erano a 6000 km sembravano a metà o poco meno, poi dopo altri 2000 km sono arrivate lla fine e se prima con l'anteriore volevo farne due dietro, ora me le cambio tutte e due

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13399311
13399311 Inviato: 28 Mag 2012 11:36
 

Vi chiedo un consiglio e un opinione prima di prendere in modo avventato una decisione.

Ho appena montato le Z8 su una HP2 , prima montavo le Angel ST e avevo un buon feeling.

Ora con le Z8 ho la bruttissima sensazione che quando butto la moto in piega; la gomma posteriore inizi la curva molto prima dell anteriore!!!

Nonostante la tenuta generale delle Z8 sia ottima, questo effetto mi provoca una notevole perdita di feeling nell affrontare le curve perché ho la sensazione che il posteriore "anticipi" sempre l impostazione della curva  (Non so se mi sono spiegato)

A voi risulta plausibile una cosa del genere ?

Ho una mescola M/C
 
13402420
13402420 Inviato: 28 Mag 2012 21:59
 

Rob credo che devi fare la mano alle Z8, anche se non è una gomma strettamente sportiva ma votata al turismo e pur sempre un'ottima gomma che offre anche una buona aderenza nella guida sportiva.. ora le Angel ST personalmente la ritengo una gomma onesta, ma nulla a che vedere con la Z8 che forse ti da questa sensazione di cadere con l'anteriore.. è una gomma più veloce a confronto delle Angel ST che irrigidiscono la guida della moto.
 
13403078
13403078 Inviato: 29 Mag 2012 7:47
 

Con le z8 ci si può togliere qualsiasi prurito sportivo su strada! E' davvero inutile prendere gomme più performanti quando si va solo su strada! Dopo che ho avuto il coraggio di prendere queste gomme ( ero uno da gomme più sportive) sono rimasto entusiasta! Ora queste gomme DURANO e ci posso fare quello che voglio!!!
 
13403170
13403170 Inviato: 29 Mag 2012 8:19
 

concordo sul fatto che sono gomme che si possono usare in maniera sportiva, anche se quando inizia a fare caldo (sopra i 30 e misti stretti) iniziano a soffrire un poco.

se si fa un mix dritto/curve al 50/50, allora possono garantire una ottima durata...se invece si fanno quasi solo curve, vedere mio post qualche riga piu su con tanto di foto....nuove al centro e finite ai lati....quelle foto sono dopo 6000 KM, a 6500 avevo una slick anteriore ai lati
 
13405855
13405855 Inviato: 29 Mag 2012 20:24
 

Rob1891 ha scritto:

Ora con le Z8 ho la bruttissima sensazione che quando butto la moto in piega; la gomma posteriore inizi la curva molto prima dell anteriore!!!

Nonostante la tenuta generale delle Z8 sia ottima, questo effetto mi provoca una notevole perdita di feeling nell affrontare le curve perché ho la sensazione che il posteriore "anticipi" sempre l impostazione della curva  (Non so se mi sono spiegato)

A voi risulta plausibile una cosa del genere ?



ciao, non ho mai montato le Z8 sulla mia GT1200, ma ho avuto occasione di provarle montate sul GT1600 in strada montana, e la tua sensazione è la stessa che ho percepito

anche a me sembrava che il posteriore anticipasse rispetto all'anteriore in entrata, ma che in compenso l'anteriore desse una mano a chiudere in uscita (o all'inverso che fosse il posteriore ad allargare l'uscita più di quanto facesse l'anteriore?)

ho pensato che fosse un effetto dato dalla ciclistica della moto ma anche dalle misure (la 1600 monta un 190/55 al posteriore, largo ma pure alto), ma poi mi è capitata una prova di un'altra 1600 gommata Bridgeston e questo effetto non c'era (in realtà la moto aveva le pressioni un po' basse)

così mi era rimasto il dubbio fossero le Z8 ma, fino ad ora icon_wink.gif , da nessun altro ho sentito riferire della stessa sensazione eusa_think.gif

forse è solo questione di prenderci la mano, o forse consumandosi si appiattisce un po' questo effetto (e al posteriore è facile che la curvatura sparisca rapidamente)
 
13422008
13422008 Inviato: 3 Giu 2012 17:24
 

cello ha scritto:
ciao K!! son curioso di sentire cosa ne dici, confrontando Z8 e Bt023 0509_up.gif


arrivato a km 1100 con nuove Z8, praticamente di montagna, di cui 200 con moglie (questa mattina) e 900 solo.

e' strano ma mi hanno dato piu' feeeling oggi in due che da solo , in due veramente ok.

da solo , per ora, mi pare di recepire una minore reattivita' generale, ma forse dopo 5/6 treni di BT 023, quindi super conosciute, mi devo abituare al nuovo, devo capire meglio.

sul bagnato fatto meno di 10 km da solo quindi troppo poco , anche se ho tirato fino ai 150 e mi sono sembrate ok icon_wink.gif

pressione solita 2.5 2.9

un lampeggio
 
13430785
13430785 Inviato: 5 Giu 2012 18:12
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
innanzitutto mi presento sono un nuovo iscritto anche se da tempo seguo questo forum
ora e arrivato il momento di cambiare le gomme alla mia versys ed ero molto allettato da queste metzeler z8 interact però ho letto di tanti che ci si trovano bene e di altri che non ci si sono trovati bene io la moto la uso soprattutto in città o per passeggiate fuori porta con zavorrina e raramente per qualche uscita a smanettare un pò.
Il problema che mi pongo e che visto che io la moto la uso soprattutto in estate e qualche volta in inverno "ma raramente" ho letto che queste gomme soffrono parecchio il caldo estivo e tendono a scivolare in curva quando la temperatura dell'asfalto sale quindi qualcuno potrebbe dirmi se questo fenomeno e una cosa irrisoria oppure sarebbe meglio puntare su un'altra gomma ??? se sarebbe meglio un'altra gomma quale??? 0510_saluto.gif
 
13432619
13432619 Inviato: 6 Giu 2012 9:10
 

Ciao a tutti...dopo aver reperito tutta l'attrezzatura per il viaggio a Caponord di questa estate....non mi rimangono che le gomme. Devo fare circa 12000 km e non vorrei trovarmi nella condizione di dover cambiare gomme in chissà quale paese...visto che faccio un giro..ehm...molto largo! 0509_doppio_ok.gif
Ho parlato con Meridional Tyre di Napoli, un centro specializzato che ha tutti i tipi di gomme e di certo non avrebbero problemi a vendere altre marche, e mi hanno caldamente consigliato le Z8 per un viaggio del genere. Soprattutto per le prestazioni che hanno in condizioni variabili, cioè quelle classiche di un viaggio. È ovvio che nella guida più sportiva non possono reggere il confronto con gomme più performanti...ma come si dice...ad ognuno il suo! Non si può pretendere sempre botte piena e moglie ubriaca...
In officina mi hanno gentilmente fatto vedere "a chi...hanno venduto cosa"... e la maggior parte delle grosse sport tourer hanno montato le Z8 o le Z6...Credo che per un uso intenso e prolungato, in condizioni miste e con tanti km da fare...siano una scelta più che azzeccata! Poi molto dipende anche dalla cura...controllate sempre la pressione...è la cosa che più incide nelle prestazioni dei pneumatici...ma spesso ce ne dimentichiamo presi dalla foga di smanettare!
doppio_lamp.gif
 
13433613
13433613 Inviato: 6 Giu 2012 13:47
 

Devorus ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
innanzitutto mi presento sono un nuovo iscritto anche se da tempo seguo questo forum
ora e arrivato il momento di cambiare le gomme alla mia versys ed ero molto allettato da queste metzeler z8 interact però ho letto di tanti che ci si trovano bene e di altri che non ci si sono trovati bene io la moto la uso soprattutto in città o per passeggiate fuori porta con zavorrina e raramente per qualche uscita a smanettare un pò.
Il problema che mi pongo e che visto che io la moto la uso soprattutto in estate e qualche volta in inverno "ma raramente" ho letto che queste gomme soffrono parecchio il caldo estivo e tendono a scivolare in curva quando la temperatura dell'asfalto sale quindi qualcuno potrebbe dirmi se questo fenomeno e una cosa irrisoria oppure sarebbe meglio puntare su un'altra gomma ??? se sarebbe meglio un'altra gomma quale??? 0510_saluto.gif




0509_welcome.gif nel forum , "Devorus"..... icon_smile.gif

Anche se non ho mai provato le Z8 , il comportamento da te menzionato è comune a tutte le gomme da moto con "indirizzo" prevalentemente turistico : sanno comportarsi ottimamente in quasi tutte le situazioni di guida stradali , compresa quella di una guida molto brillante , purchè le temperature ambientali non salgano troppo..... icon_smile.gif
Se il tuo "smanettare un pò" rimarrà entro limiti civili , non dovresti avvertire alcun problema....
Viceversa , rimanendo in casa Metzeler , le M5 potrebbero essere più indicate..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13435938
13435938 Inviato: 6 Giu 2012 22:00
 

Innanzitutto grazie per il consiglio.
Poi vi chiedo un'ulteriore consiglio su l'ultimo aggiornamento del mio gommista, mi ha consigliato le dunlop roadsmart 2 e su queste gomme ho trovato tantissimi post e recensioni buonissimi e quasi nessuna lamentela quindi stavo pensando di optate per queste al costo di 270€ e forse mi toglie altri 10€ voi che ne pensate ??? Meglio le Z8 visto che riesce anche a farmi un buon prezzo cioè 240€???
ansetup ha scritto:




0509_welcome.gif nel forum , "Devorus"..... icon_smile.gif

Anche se non ho mai provato le Z8 , il comportamento da te menzionato è comune a tutte le gomme da moto con "indirizzo" prevalentemente turistico : sanno comportarsi ottimamente in quasi tutte le situazioni di guida stradali , compresa quella di una guida molto brillante , purchè le temperature ambientali non salgano troppo..... icon_smile.gif
Se il tuo "smanettare un pò" rimarrà entro limiti civili , non dovresti avvertire alcun problema....
Viceversa , rimanendo in casa Metzeler , le M5 potrebbero essere più indicate..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13435997
13435997 Inviato: 6 Giu 2012 22:14
 

Io andrei di Z8 senza nulla togliere alle roadsmart 2.. il mio suggerimento viene dall'esperienza di miei amici che con le Z8 si sono trovati bene affrontando un viaggio simile a quello che intendi fare tu 0509_up.gif
 
13436268
13436268 Inviato: 6 Giu 2012 23:40
 

Io invece andrei di Dunlop....., anche solo per fare "pari e patta" con Maurizio..... icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi....., sono entrambi ottimi prodotti , su cui troverai recensioni molto positive , probabilmente in egual misura..... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo...., Dunlop offre meno comfort e più agilità....., Metzeler per l' anteriore molto "comunicativo" ed estremamente stabile..... icon_wink.gif



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13436282
13436282 Inviato: 6 Giu 2012 23:58
 

Appunto... per un viaggio lungo meglio puntare su una gomma che offre comfort e meno agilità icon_mrgreen.gif
 
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