Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
fare 3o al regionale con un 250 2t...
9966001
9966001 Inviato: 2 Giu 2010 7:48
Oggetto: fare 3o al regionale con un 250 2t...
 

...non ha prezzo! icon_mrgreen.gif

ecco la storia di questo ragazzo che ha portato la sua suzuki del 97, 250 2t naturalmente, sul podio del regionale triveneto....quanti bombardoni sono stati sverniciati da questa vecchietta....che non ha neanche una elevatissima preparazione ciclistica

un campionato pieno di difficoltà, ma il risultato è ottimo....un ottimo esempio che avrà fatto mangiare le mani a chi ha speso tantissimo per un 450 e la relativa manutezione e si è visto battere da questa moto che varrà si e no 2000€ icon_asd.gif

Link a pagina di Motofriuli.it

ecco il link....notate che ha pure le forcelle tradizionali 0509_si_picchiano.gif
 
9966092
9966092 Inviato: 2 Giu 2010 8:25
 

letto tutto e devo fargli i complimenti

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9966137
9966137 Inviato: 2 Giu 2010 8:46
 

Tantissimi complimenti, viva il 2t! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9966146
9966146 Inviato: 2 Giu 2010 8:51
 

complimenti
 
9966152
9966152 Inviato: 2 Giu 2010 8:53
 

Citazione:
Sostituisco il manubrio. Ho dei problemi con gli attacchi dei paramani del manubrio di scorta. Con dei tasselli da muro risolvo e sono pronto a partire.



Citazione:
Comincio a chiedere chi ha una moto da imprestarmi per la gara.
Lombo mi dice che si è portato appresso anche un CR 250 2T da cross da usare come muletto, perché aveva problemi con il suo 450.
La sua moto sembra funzionare bene, anche se mi ha fatto venire un infarto quando è rientrato ai box due volte. Una volta con strani rumori (mancava olio nel cambio) e una volta per essere rimasto senza benzina.
Tutto bene e decide di prestarmi la sua moto da cross.
In giro per i box recupero un po’ di pezzi per modificarla. Trovo 2 cerchi, le forcelle e l’impianto frenante. I pezzi mancati li recupero dalla mia.
Andiamo tutti in officina Danieli (Gumon). Cominciamo a trasformare il cross in motard. Dopo vari problemi e peripezie verso le 21 la moto era pronta. Mancavano solo piccole cose per essere in regola con il regolamento. Rimane solo il mono da cross come incognita.



icon_eek.gif
 
9966500
9966500 Inviato: 2 Giu 2010 10:20
 

Io l'ho visto gareggiare!!! icon_biggrin.gif
Ero andato a vedere la quinta gara di campionato...la prima gara di motard che ho visto...
L'ho notato subito in mezzo ai molti 450 4t...infatti erano solo 2 i 250 2t che gareggiavano icon_lol.gif
Beh che dire..nella gara che ho visto io mi ha molto sorpreso perchè, al contrario di come leggevo sul forum, ha fatto una gara molto buona e mi sembra che abbia mantenuto la stessa posizione (più o meno) dall'inizio alla fine...prova concreta che anche con un 250 2t si può tenere il passo dei 450 4t icon_wink.gif
 
9966547
9966547 Inviato: 2 Giu 2010 10:27
 

Panico pa panico pa panico paura! icon_mrgreen.gif
 
9966563
9966563 Inviato: 2 Giu 2010 10:31
 

ma che 2t o 4t...se uno non ha il manico non va da nessuna parte
guardatevi questo che è arrivato al podio con un husky 125 wr motard combattendo con i bombardoni

Link a pagina di Youtube.com
 
9967480
9967480 Inviato: 2 Giu 2010 13:01
Oggetto: Re: fare 3o al regionale con un 250 2t...
 

trent ha scritto:
ma che 2t o 4t...se uno non ha il manico non va da nessuna parte
guardatevi questo che è arrivato al podio con un husky 125 wr motard combattendo con i bombardoni

Link a pagina di Youtube.com

Ma... dal video non ho colto alcun podio ecc.
Comunque concordo con Trent...

è inutile star qui a fare discorsi su "2tempi" o "4tempi"... quel tipo a prescindere dalla moto se la viaggia e anche tanto e a quanto pare ci sa fare con queste moto leggere, non è di sicuro merito di un 250 2t della Suzuki che ha vinto la gara...

Nel motard la moto la potenza ecc. contano poco...
Davvero poco...
Solo quando sei dritto, ma le piste da motard sono piccoline con tante curve e basta, significa che Devis ha del manico e sa piegare e impostar bene le curve...

Complimenti al pilota e basta...
ld90 ha scritto:
un ottimo esempio che avrà fatto mangiare le mani a chi ha speso tantissimo per un 450 e la relativa manutezione e si è visto battere da questa moto che varrà si e no 2000€ icon_asd.gif

Fidati che l'ultimo dei problemi degli altri piloti è pensare che ti abbia battuto "quella moto"...
Chi ti batte è il pilota e quando sei bravo il mezzo non conta, detto ciò per te è sempre una battaglia tra 4tempi e 2tempi?
Cerca di vedere un pò le cose con più oggettività, quel Devis la sa lunga sul come si guida ed è piuttosto bravo, ma anche sta volta hai messo a confronto 4t e 2t con questa tua frasetta...
E innanzitutto Devis ha sbiellato dopo 16ore di utilizzo del blocco, quindi se permetti la frasetta sulla manutenzione potevi tenertela per te...
In secondo piano, ok, ha battuto gli altri con una moto peggiore, ma lo spirito della gara non è quello di umiliare con mezzi di nicchia o di comprarsi la moto più bella per vincere, ma è quello di dare il massimo quando sei in pista e la gara è solo tra i "piloti" come già detto i mezzi non contano più di tanto...
è andato al risparmio perchè non ha soldi e infatti chiede degli aiuti economici per la prossima stagione...
Non escluderei che magari anche lui rimpianga un pò un bel bombardone 4tempi ma non se lo possa permettere....
 
9967515
9967515 Inviato: 2 Giu 2010 13:07
 

io ammiro questo ragazzo perchè ha dimostrato che no nservono moto da 10000€ per fare motard, tutti dicono che il motard è solo 4t e lui ha dimostrato il contrario...se ha fatto 3o non è certo merito della moto, con un 4t avrebbe potuto anche vincere, penso che comunque lui si sia divertito e ora a fine campionato i 4t se la devono vedere con la manutenzione più che straordinaria e lui al massimo cambia pistone

più che sbiellato a me sembra che abbia avuto una gabbia a rulli difettosa icon_wink.gif
 
9970414
9970414 Inviato: 2 Giu 2010 22:00
 

daccordissimo con yuppidhù e trent 0509_up.gif 0509_up.gif
magari poi lo ha fatto perchè arrivare terzo con una moto 2t dava un pelo più nell'occhio...anche se gli scrutatori non si fanno certo "comprare" da quello...
 
9973863
9973863 Inviato: 3 Giu 2010 16:49
 

ma molti piloti con moto nettamente migliore si sono fatti sorpassare ....
poi un 2t devui frenare molto forte ...
 
9975022
9975022 Inviato: 3 Giu 2010 19:33
 

beh comunque per arrivare terzo sicuramente sa guidare bene icon_asd.gif
 
9979056
9979056 Inviato: 4 Giu 2010 13:41
 

topo ha scritto:
ma molti piloti con moto nettamente migliore si sono fatti sorpassare ....
poi un 2t devui frenare molto forte ...

Sì ma voi non avete ancora capito che il freno motore è molto più difficile da imparare ad usare?

Quando freni coi freni e basta devi solo capire qual è la minima frenata che puoi fare, quella indispensabile per perdere meno velocità...
Col 4tempi invece devi conciliare marcia-freno motore-frenata...
Quindi per favore basta che non ce la faccio più a leggere questi topic dove dovete difendere ad arma tratta le proprie moto...
è questione di gusti, esperienza e soggettività, c'è chi si trova meglio con un tipo di moto chi con un altro...
E se preferisci una moto senza freno motore per te quella è di sicuro la moto più facile da guidare... viceversa se ami i 4t...

Detto ciò comunque ti dirò una realtà oggettiva...
se chiudo il gas nel momento sbagliato quando sono in curva grazie al mio "più facile 4tempi" mi ritrovo sdraiato per terra o fermo...
E i diritti li rischi comunque se non freni abbastanza...
ld90 ha scritto:
io ammiro questo ragazzo perchè ha dimostrato che no nservono moto da 10000€ per fare motard, tutti dicono che il motard è solo 4t e lui ha dimostrato il contrario...se ha fatto 3o non è certo merito della moto, con un 4t avrebbe potuto anche vincere, penso che comunque lui si sia divertito e ora a fine campionato i 4t se la devono vedere con la manutenzione più che straordinaria e lui al massimo cambia pistone

più che sbiellato a me sembra che abbia avuto una gabbia a rulli difettosa icon_wink.gif

No, questo è ciò che vedi tu...
Io in Devis vedo una persona che ha dimostrato che anche spendendo pochi soldi e prendendo moto del piffero se si ha il manico si ha il manico e basta...
Ma che una moto da 10k euro serva per far motard, ce l'hai in testa solo tu...
Visto che penso che siano davvero pochi a potersi permettere un mezzo così costoso...
Inoltre nessuno ha detto il Motard è 4tempi ma semplicemente e qui penso che nessuno abbia da ribattere "LA VERA DERAPATA è quella di un 4tempi"

P.S.LD magari con un 4tempi nemmeno si sarebbe qualificato... perchè veramente... non è come pensi tu che siano più facili da guidare cribbio...
Io con un 2t ti faccio faville perchè amo quel motore ma col 4t ci si diverte comunque e per certi versi lo preferisco, e poi in città e con l'inquinamento lo preferivo... e...
Comunque ci ho messo molto più tempo a imparare a guidare questo mezzo che a prendere confidenza con altre moto, ma ora mi sento più gratificato proprio perchè è un mezzo difficile da saper guidare "BENE"

Valerio91 ha scritto:
daccordissimo con yuppidhù e trent 0509_up.gif 0509_up.gif
magari poi lo ha fatto perchè arrivare terzo con una moto 2t dava un pelo più nell'occhio...anche se gli scrutatori non si fanno certo "comprare" da quello...

Grazie Vale eheheh

Comunque saper guidare un 2t o un 4t non significa esser bravi pure sull'altro tipo XD
 
9979804
9979804 Inviato: 4 Giu 2010 15:37
 

guarda che con un 4t riescio a fare un tem,po a giro nettamente migliore che con un 250 2t
per i 450 usi molto meno i freni rispetto a un 2t che arrivi pinzato propio al limite
con il 250 devi chiudere molto prima e affidarti solo ai freni

poi su ub mono è come se entri già frenato in curva nella prima parte
nel 2t devi entrare bello frenato e sperare di avere un marcia iusta se no si rischia l'impennata o la derapata in uscita ...

il 4t infatti molti amatori girano molto più forte rispetto a un 250 scorbutico ... questo è il dato di fatto
infatti quando o girato in pista ero visto come un alieno ...


se fosse più difficile usare un 4t allora tutti avrebberono usato ancora il 2t che senza freno motore non è il massimo
 
9980196
9980196 Inviato: 4 Giu 2010 16:46
 

topo ha scritto:
guarda che con un 4t riescio a fare un tem,po a giro nettamente migliore che con un 250 2t
per i 450 usi molto meno i freni rispetto a un 2t che arrivi pinzato propio al limite
con il 250 devi chiudere molto prima e affidarti solo ai freni

poi su ub mono è come se entri già frenato in curva nella prima parte
nel 2t devi entrare bello frenato e sperare di avere un marcia iusta se no si rischia l'impennata o la derapata in uscita ...

il 4t infatti molti amatori girano molto più forte rispetto a un 250 scorbutico ... questo è il dato di fatto
infatti quando o girato in pista ero visto come un alieno ...


se fosse più difficile usare un 4t allora tutti avrebberono usato ancora il 2t che senza freno motore non è il massimo

Topo, guarda che i campioni che davvero sanno guidare un 4t e derapare bene non ritagliano il tuo disegno dello stile di guida del motard 4t...
Fidati che anche con un bombardone per fare il tempo davvero dovresti saper guidare davvero davvero bene, perchè a buttar giù 3 marce e dire "so derapare" lo sappiamo fare tutti, ma farlo davvero e derapare seriamente è un'altra cosa...
E non è per nulla facile, quindi per favore basta dire che il 250 è più difficile e basta, è una moto che di fatto è più potente dei nostri bombardoni ed è più scorbutica (ma questo dipende da moto a moto...) e non ha freno motore...
Okay, ma sono stili di guida diversi, saper usare il freno motore decentemente è davvero difficile...
Però non tolgo nulla al 250, dico che qui non si dovrebbe parlare di questo e fare una polemica che ho già detto in partenza non mi sembra abbia senso, visto che comunque il merito del Ragazzo che ha vinto è un altro...

Però sappilo, sono stili di guida diversi, io ho trovato molto più facile quello di un 2tempi, mi ci sono abituato prima, poi ok, questo va di più perchè ha un arco di coppia infinito e quindi faccio tempi migliori e li facevo anche quando ancora non lo sapevo guidare, ma saper far andare davvero bene questa moto fidati che è davvero difficile, ci vuole un bel pò...
 
9980245
9980245 Inviato: 4 Giu 2010 16:55
 

che 2t hai provato? da come parli un 250 non l'hai mai visto girare come si deve icon_wink.gif
 
9980431
9980431 Inviato: 4 Giu 2010 17:43
 

avrà avuto un 125 cc
non sa cosa uol dire guidare un 250 2t ...


ti voglio vedere frenare con un 2t e con un 4t
appena provi vedi subito che con il 2t devi propio strizzare i freni e pregare di non arrivare lungo
con il 4t scali e freni molto dopo
ed entri molto frenato
questo è un enorme vantaggio
la pecca del 4t e che se freni troppo presto potresti arrivare a fare la curva in modo troppo lento
ma se freni dopo puoi grazie al freno motore rallentare ulteriormente

invece con un 2t se freni prima te la puoi gestire ma perdi molto spazio prezioso
se arrivi frenando dopo o freni molto forte fino al limite e butti la moto giù e hai fede in qualche dio o vai dritto

poi in uscita curva tutte e due si alzano ma la differenza che i 4t è molto progressivo il 2t non è per niente progressivo ... on-off sempre ...
sfido uun amatore fare gli stess tempi di un amatore con il 4t
 
9981221
9981221 Inviato: 4 Giu 2010 19:55
 

tanto di cappello a questo ragazzo che ha fatto addirittura una gara con una moto non sua e fatta con "4 lattine e un po' di nastro adesivo"!!! questo dimostra che il manico vale di + di un' infinità di cv!!!

comunque io (anche se non ho mai provato un 250 2t nè un 450 4t) la penso come yuppidhu...ognuno ha il proprio stile di guida e si trova meglio su moto differenti...non c'è una migliore o una peggiore...una ha pregi e difetti che l'altra non ha 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9981238
9981238 Inviato: 4 Giu 2010 19:57
 

quello si
ma a livello di prestazionale motard un 4t è imbtattibile ...
si possono fare dei tempi molto buoni con la metà della fatica rispetto a un 2t
 
10142369
10142369 Inviato: 1 Lug 2010 9:36
 

ho un cr 250 mix, mi piace come ad ognuno la propria moto,ma affrontate il problema dal verso del pelo:a parità di manico la moto più performante(mix di motore telaio ciclistica etc)paga,poi ci sono vari tipi di manico,anche nei mondiali,da una moto all'altra le differenze le sente anche un fermo come me,la differenza è maggiore che tra 2 e 4 t,anche perchè la frizione "antisaltellamento"si può regolare in modi impensabili al pilota regionale.Senza con ciò togliere niente al regionale,ma se un pilotone accusa troppo o poco freno motore,già agendo sulla frizione dai un bell'aiuto,così i pilotoni scelgono moto potenti,per poi gestire pesi ciclistiche e quanto altro al fine di vincere.Ma noi,amatori,divertiamoci!! 0509_lucarelli.gif
 
10144625
10144625 Inviato: 1 Lug 2010 14:39
 

topo ha scritto:
quello si
ma a livello di prestazionale motard un 4t è imbtattibile ...
si possono fare dei tempi molto buoni con la metà della fatica rispetto a un 2t

Bè, dopo tanto che non rileggevo questo topic mi fa piacere leggere e sentirmi preso in giro così...
I miei complimenti per la serietà... ma a parte ciò...



Ma la finiamo o no di piazzare ste frasi come "assoluti"?

Vatti a guidare un 4t in pista e dimmi che tempo fai al primo giro crispio...

Solo il fatto che io con un 125 2t girerei in poco più che rispetto al mio 4t significa che non è tanto facile da guidare...
Ma forse non lo capirete mai...

E il punto è che probabilmente insistete tanto ma non avete ancora capito che probabilmente dipende da persona a persona...
Io sulla moto viaggio quasi sempre a gas spalancato e con un 2t non avrei problemi e aprire in uscita di curva si fa con poca paura ed è divertentissimo con qualsiasi moto potente...
Però in uscita di curva sei quasi dritto ed è più facile piuttosto che imparare a chiudere il gas e arrivare in curva con la giusta dose di freno motore e saperla tenere...

Perchè mentre quando apri la curva ormai è già bella che impostata e va solo chiusa...
Quando chiudi hai tutta la curva davanti e fidati che non è facile tenere una moto o far per bene una curva se quando chiudi tutto il gas inchiodi col posteriore, e se lo apri troppo sbaglio comunque...

mentre per il 2t c'è solo un'incognita che è l'apertura del gas, per il 4t ce n'è due apertura e chiusura....
 
10144723
10144723 Inviato: 1 Lug 2010 14:55
 

più leggo quello che scrivi e più mi rendo conto che tu un 250 2t non hai nemmeno idea di cosa sia

le curve col 4t le fai, il freno motore non è così difficile, se proprio hai paura tieni la frizione tirata fino a centro curva e la lasci scorrere, se poi vuoi derapare è un altro discorso perchè devi saper pelare la frizione, ma già con l'antisaltellamento è molto più semplice... ma ormai neanche al mondiale si vede più una derapata, quindi sta cosa che il 4t è difficle da portare perchè è difficile fare le dderapate non sta proprio più in piedi...è finita la guida scenica del 4t

il 2t rimane più difficile in uscita e sul dritto perchè perdi una marea di tempo a cambiare marce e devi dosare il gas perchè se perdi l'aderenza al posteriore non ti muovi e resti piantato, i 4t ne perdono meno e anche se tieni aperto riesci a fare strada e subito dopo riprnede anche tutta l'aderenza

la differenza tra me e te è che io ho guidato tutte e 2 le moto in questione (250 2t e 450 4t) quindi riesco a dare giudizi razionali, tu ti basi sulle esperienze del 125 che non centra proprio niente, neanche lontamente col 250, o per meglio dire, è il 250 2t da cross che non c'entra niente con tutti gli altri motori 2t perchè è una filosofia completamente diversa

e il fatto che il 2t stanca di più, è più difficile da sfruttare, i piloti anche meno bravi col 4t riescono a fare ottimi tempi mentre il 2t era molto più selettivo ecc. sono tutti discorsi universalmente risaputi nel mondo motociclistico della terra, o tu abiti su un altro pianeta dove le cose funzionano diversamente o è tutto il mondo che no ncapisce un c***o e tu hai ragione 0509_up.gif
 
10146147
10146147 Inviato: 1 Lug 2010 19:18
 

Io pur non possedendole ho provato entrambe le tipologie di moto...

Che dire, come sempre il gusto personale e la propria tecnica di guida sanciscono la differenza tra due tipologie di moto estremamente diverse nella guida...
Dire quale sia la più prestazionale penso sia riduttivo e impossibile, è più corretto stabilire per quale delle due si ha più affinità.. icon_wink.gif

Per rispondere a yuppi, rimango perplesso di fronte a un "Sul 2t posso spalancare tutto senza paura" perchè per quella che è stata la mia esperienza personale, sul 250 2t non ti puoi permettere assolutamente di dare troppo gas pena i tentativi di disarcionamento da parte della moto... icon_eek.gif
Poi sempre per quanto riguarda le mie sensazioni, trovo che con un 4t si possa aprire prima in curva anche a moto inclinata per la maggiore linearità del motore... Una volta presa la mano si riesce a dosare molto bene il rapporto apertura/potenza erogata...
Mentre sul 250 la cosa non è così fattibile specie se il motore è in un regime prossimo alla coppia..
Per non parlare delle pistonate in ingresso che sinceramente sono tanto divertenti quanto capaci di intimorirti al momento di impostare la piega.. icon_wink.gif
 
10146870
10146870 Inviato: 1 Lug 2010 20:45
 

già le pistonate....proprio oggi ne ho presa una bella forte e stavo pure ababstanza in piega, è partito subito il psoteriore, per fortuna ho tirato subito la frizione e l'ho ripresa, ma in un eventuale pista sono tutti secondi persi quando succede, per non parlare che in pieghe al limite non si fa in tempo a tirare la frizione che stai già giù
 
10146936
10146936 Inviato: 1 Lug 2010 20:52
 

un bella incognita del 250 è la fase di freanata perchè ti devi letteralemnte aggrappare al freno e speraree di risucire ad entrare

con il 4t c'è pure il frneo motore che aiuta e non poco ...
infatti ho notato questo con dietro un ktm smc 690
io frenavo al limite lui frenava ma alla fine non come me infatti scalava
 
10147049
10147049 Inviato: 1 Lug 2010 21:03
 

col 4t appena chiudi il gas già freni parecchio, per come sono abituato io tiravo sempre la frizione perchè tutto quel freno motore e il rumore che fa, mi faceva sembrare che la moto soffrisse icon_asd.gif
 
10147411
10147411 Inviato: 1 Lug 2010 21:41
Oggetto: ...
 

Ma ragazzi, per fare il tempone col 4t devi frenare al limite lo stesso, hai il vantaggio che frena di più, ma se non lo fai al limite pure col 4t in pista cosa ci vai a fare? XD
Comunque come voi parlate di pistonate che vi fanno partire il posteriore...

Io le sento in entrata di curva che senza l'iniezione quando chiudo il gas un pò troppo capita che il posteriore quasi si blocchi e... non è una "derapata" quella XD ma rischi di tirare un dritto o spalmarti uguale se sei già in piega...
E io trovo più difficile regolarmi col "quanto chiuderlo" che col "quanto darne" di gas...

Poi se volete continuare a dirmi che son scemo e che non è così andate pure avanti...
Questione di opinioni, io personalmente la penso così è una questione di gusti... XD
 
10150234
10150234 Inviato: 2 Lug 2010 11:25
 

basta avere òa frizione antisaltellamento e si risolve molti problemi


ma guarda che un t devi frenare davvero forte per frenare quanto con un 4t nello stesso spazio ...
 
10151441
10151441 Inviato: 2 Lug 2010 13:29
 

topo ha scritto:
basta avere òa frizione antisaltellamento e si risolve molti problemi


ma guarda che un t devi frenare davvero forte per frenare quanto con un 4t nello stesso spazio ...

Sì Sì, ma l'ho capito che devi frenare di più nello stesso spazio, quello che ti dico è che per andar di più col 4t devi appunto frenare al limite e a quel punto freni in meno spazio che rispetto a quello che un 2t ti possa permettere icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©