Hyosung, una marca non molto diffusa tra le moto, ci propone questo modello di stradale 250cc 4 tempi, con una carenatura degna di una moto di cilindrata superiore.
Guardandola infatti si nota subito il freno anteriore a doppio disco da 300mm e la forcella anteriore idraulica a steli rovesciati. Le pinze dei freni sono a due pistoncini sia all'avantreno che al retrotreno. Gli pneumatici hanno dimensioni mediocri, troviamo 110/70 all'anteriore e 150/70 al posteriore e sono montati su cerchi in lega a sei razze da 17pollici. La seduta della sella è a soli 780mm ma le pedane del pilota sono regolabili cosi da permettere una seduta comoda anche ai più alti. Il peso però lascia un po' perplessi infatti 170 kg per un 250cc sono un po' eccessivi.
Il motore che sviluppa 29cv ne risentirà un pochetto. Il propulsore è un bicilindrico a V di 75°, bialbero, con 4 valvole per cilindro, 4 tempi, raffreddato ad aria, però pensandoci bene, se fosse stato a raffreddamento a liquido ci sarebbe ulteriore peso da aggiungere alla moto. Il cambio è a 5 marce. Raggiunge i 170 km/h segnati e i 100 km/h in circa 7,5 secondi.
La strumentazione digitale è abbastanza completa e comprende il livello della benzina e ben due contachilometri parziali, solo il contagiri è analogico. Il serbatoio di 17 litri fornirà una buona autonomia abbinato al consumo medio di carburante di 20-22 km/l .Ci si poteva però aspettare anche un consumo leggermente minore da un 4tempi di questa cilindrata. Si può guidare con patente A2 a 18 anni e la cilindrata permette di percorrere autostrade.
La Hyosung Comet Gt250r è una moto adatta ai 18enni o a chi viene dal mondo degli scooter, poiché ha una potenza limitata ma comunque sufficiente per divertirsi in strada nel limite delle leggi ed anche per iniziare a scoprire il mondo della pista.
I costi di gestione sono sicuramente più bassi di una moto di grossa cilindrata, facendo quindi risparmiare su bollo, assicurazione, dato che i 250cc in quasi tutte le regioni italiane sono una fascia con costi di basso prezzo. Questo tranquillo motore 4 tempi ad aria salvo imprevisti richiederà poca manutenzione periodica e anche i consumi sono tutto sommato limitati.
L'estetica della moto appare cattiva e grande cosi da sembrare una moto potente di grossa cilindrata, ma in realtà ha un motore tranquillo alla portata di chi vuole iniziare con le moto sportive. La ciclistica ha la sua parte anche dal punto di vista estetico, infatti i due freni a disco anteriori, danno alla moto un'immagine più prestazionale da moto sportiva. Si può dire ugualmente per le forcelle e gli pneumatici, forse questi ultimi potevano essere montati anche di qualche misura in meno conferendo alla moto una migliore agilità, ma ne avrebbero sicuramente sminuito l'immagine imponente.
Bella esteticamente, economica e con prestazioni sufficienti per iniziare con le sportive: sono in sintesi le doti di questa moto.
Scheda tecnica riassuntiva:
- Lunghezza: 2080 mm
- Peso: 170kg
- Altezza sella: 780 mm
- Capacità serbatoio: 17 litri
- Motore e cilindrata: 4 tempi bicilindrico (249 cm cubici) raffreddato ad aria
- Alimentazione: a iniezione elettronica
- N. marce cambio: 5
- Cavalli: 29cv a 10500 rpm
- Prezzo: 4.380 euro
- Omologazione: euro3