Moto
Hyosung Comet GT 250 R
Scritto da Valerio91 - Pubblicato 17/10/2008 14:08
Presentazione del modello della casa coreana, scheda tecnica e immagini.

Hyosung, una marca non molto diffusa tra le moto, ci propone questo modello di stradale 250cc 4 tempi, con una carenatura degna di una moto di cilindrata superiore.

Hyosung Comet GT250R

Guardandola infatti si nota subito il freno anteriore a doppio disco da 300mm e la forcella anteriore idraulica a steli rovesciati. Le pinze dei freni sono a due pistoncini sia all'avantreno che al retrotreno. Gli pneumatici hanno dimensioni mediocri, troviamo 110/70 all'anteriore e 150/70 al posteriore e sono montati su cerchi in lega a sei razze da 17pollici. La seduta della sella è a soli 780mm ma le pedane del pilota sono regolabili cosi da permettere una seduta comoda anche ai più alti. Il peso però lascia un po' perplessi infatti 170 kg per un 250cc sono un po' eccessivi.

Il motore che sviluppa 29cv ne risentirà un pochetto. Il propulsore è un bicilindrico a V di 75°, bialbero, con 4 valvole per cilindro, 4 tempi, raffreddato ad aria, però pensandoci bene, se fosse stato a raffreddamento a liquido ci sarebbe ulteriore peso da aggiungere alla moto. Il cambio è a 5 marce. Raggiunge i 170 km/h segnati e i 100 km/h in circa 7,5 secondi.

La strumentazione digitale è abbastanza completa e comprende il livello della benzina e ben due contachilometri parziali, solo il contagiri è analogico. Il serbatoio di 17 litri fornirà una buona autonomia abbinato al consumo medio di carburante di 20-22 km/l .Ci si poteva però aspettare anche un consumo leggermente minore da un 4tempi di questa cilindrata. Si può guidare con patente A2 a 18 anni e la cilindrata permette di percorrere autostrade.

La Hyosung Comet Gt250r è una moto adatta ai 18enni o a chi viene dal mondo degli scooter, poiché ha una potenza limitata ma comunque sufficiente per divertirsi in strada nel limite delle leggi ed anche per iniziare a scoprire il mondo della pista.

I costi di gestione sono sicuramente più bassi di una moto di grossa cilindrata, facendo quindi risparmiare su bollo, assicurazione, dato che i 250cc in quasi tutte le regioni italiane sono una fascia con costi di basso prezzo. Questo tranquillo motore 4 tempi ad aria salvo imprevisti richiederà poca manutenzione periodica e anche i consumi sono tutto sommato limitati.

L'estetica della moto appare cattiva e grande cosi da sembrare una moto potente di grossa cilindrata, ma in realtà ha un motore tranquillo alla portata di chi vuole iniziare con le moto sportive. La ciclistica ha la sua parte anche dal punto di vista estetico, infatti i due freni a disco anteriori, danno alla moto un'immagine più prestazionale da moto sportiva. Si può dire ugualmente per le forcelle e gli pneumatici, forse questi ultimi potevano essere montati anche di qualche misura in meno conferendo alla moto una migliore agilità, ma ne avrebbero sicuramente sminuito l'immagine imponente.

Bella esteticamente, economica e con prestazioni sufficienti per iniziare con le sportive: sono in sintesi le doti di questa moto.

Hyosung Comet GT250R

Scheda tecnica riassuntiva:
  • Lunghezza: 2080 mm
  • Peso: 170kg
  • Altezza sella: 780 mm 
  • Capacità serbatoio: 17 litri 
  • Motore e cilindrata: 4 tempi bicilindrico (249 cm cubici) raffreddato ad aria 
  • Alimentazione: a iniezione elettronica
  • N. marce cambio: 5
  • Cavalli: 29cv a 10500 rpm 
  • Prezzo: 4.380 euro 
  • Omologazione: euro3

 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: steve_harris il 17-10-2008 16:09
ciclisticamente è superiore al ninja 250, certo che tra tutte e due un bel 600 depo e ti togli il pensiero :P
Commento di: sandronumber10 il 29-11-2009 10:51
penso di no:su motociclismo di qualche mese fa,nel paragone tra le 2 moto,ad esempio il disco del freno anteriore,seppur singolo,della kawa,pinzava di piu' di quello doppio della comet,senza contare la differenza di peso,che ha,scusate il gioco di parole,il suo peso!
Commento di: luigi87 il 17-10-2008 20:08
una moto sicuramente accattivante dall'estetica che pero mi lascia molti punti interrogativi per il resto
purtroppo la carenatura non varia tra 125 250 e 600 e il peso si fa sentire, concordo pienamente che possa essere una moto per chi nn vuol spendere molto e si avvicina con cautela alle 2 ruote
Commento di: Varaderista il 18-10-2008 09:54
La moto non è male, anche se con qualche cavallo in più avrebbe dato più brio visto il peso, sembra migliore della ninja 250 come ciclistica e impianto frentante ( i due dischi davanti sono ottimi ) e forse una 6 marcia nn guastava. Per il peso non sembra eccessivo se consideriamo la comet 125 che pesa circa 150 kg, però è vero che rispetto alle avversarie della categoria il peso è un pò eccessivo. I consumi sono nella media dei 4 tempi e il prezzo è ottimo se pensiamo che RS e Cagiva varie hanno prezzzi uguali o superiori ma sono 125.
Nel complesso una moto buona
Commento di: geidi il 18-10-2008 11:02
la linea e accativante senza dubbio...sono perplesso per il peso, troppo!! considerando che e un 250 i 29 cv sviluppati dal motore dovrebbero godere almeno in una riduzione dei pesi e dare spazio a piu agilita...(cosa non di poco conto il fatto che sia ad aria e nono a liquido)la domanda naturale e:poi la mia curiosita si sposta nel caso si faccia un giro con un passaggero a bordo(peso moto piu 2 persone=frenata?) Detto questo credo che la linea inganni un po... gli aspiranti compratori vedendo questo mezzo accattivante e anche un po aggrssivo si asppettano una moto veloce agile e non affaticante , non so se trveranno queste cose........
Commento di: TartarUgo il 21-02-2010 18:38
Il raffreddamento non è semplicemente ad aria, bensì ad aria-olio: c'è il radiatorino per il raffreddamento dell'olio. Sono andato di persona a vederla e sono rimasto favorevolmente colpito, anche se la scelta è poi caduta sulla diretta rivale, la ninja 250R.
Commento di: LorenzoRR il 18-10-2008 12:42
carina, secondo me pure meglio della ninja 250 che non ha neanche le forche a steli rovesciati..:|, anche se rimane sempre un po un "plasticone" a mio parere, niente a che vedere con la raffinatezza tecnica delle 125 italiane, anche se costano di piu e sono 2tempi.
Sicuramente farà felice una discreta fetta di mercato che decide di iniziare con cautela e che vuole spendere poco ;)
Commento di: swetta il 29-01-2009 10:13
bella..a me piace :-)
Commento di: TartarUgo il 21-02-2010 18:40
Anche a me piace, anche se la seconda foto non corrisponde ai modelli 2009 disponibili. Forse è una versione antecedente.