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Gilera Giubileo 124 6 Giorni Speciale [cerco info e varie]
11411687
11411687 Inviato: 21 Feb 2011 9:00
 



Devo riesumare questo topik, per chiedere a voi esperti del 6 Giorni Speciale alcune informazioni: questo modello ha un prefisso telaio/motore dedicato oppure no?

Il carburatore che punta verso l'alto è una caratteristica in comune con qualche altro modello?

Le pedane devono essere arretrate oppure no? ho notato che alcune le hanno arretrate, ma alcune no (vedi quella postata dal buon RenPag qualche tempo fà)...

Oltre a semi-manubri, sella con "bozzo" all'estremità e ammortizzatori posteriori con molle scoperte, ci sono altre differenze con le serie Giubileo normali???

Scusate le domande......ma qualcosa bolle in pentola.... eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
11717506
11717506 Inviato: 24 Apr 2011 14:00
Oggetto: problemi d'accensione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! ho appena terminato il restauro della mia giubileo 124 sei giorni speciale! Ieri ho provato a mettela in moto...
Dunque, la benzina sembra che arrivi, e la corrente alla candela anche, ma non da segni di vita! per scongiurare problemi all'alimentazione ho provato ad introdurre qualche goccia di benzina con una siringa dalla candela, ma niente nemmeno così...
Io sono abbastanza convinto di aver rimontato correttamente l'albero a camme con le tacche sull'ingranaggio che combaciavano... e le aste dei bilanceri anche, quindi credo sia in fase il motore almeno per quanto riguarda il discorso degli ingranggi. Magari è da regolare il piatto delle puntine, ma possibile che per quel poco di anticipo in più o in meno non tenti nemmeno di dare un colpo?
Qualcuno conosce un metodo per capire se il motore è in fase? oppure qualche altro tentativo da effettuare prima di portarla da un meccanico??
Grazie 1000 a tutti!!!
 
11718255
11718255 Inviato: 24 Apr 2011 18:28
 

Può darsi che sia stato montato il gruppo anticipo automatico (camma per apertura puntine), fuori fase di 360°, poichè è montato sull'albero a camme della distribuzione che gira a metà giri dell'albero motore, quindi 720°. La scintilla di accensione, avviene nel PMS con le valvole aperte. Spostare il gruppo di 1/2 giro.
 
11719466
11719466 Inviato: 24 Apr 2011 22:10
 

Ascolta il buon Guido33...... anch'io credo che possa essere quello il problema...... è successo pure a me...... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11720906
11720906 Inviato: 25 Apr 2011 11:35
 

Esatto... ho letto ora il post di risposta, ma avevo già fatto quel tentativo questa mattina e ora la moto si accende... solo che non sempre parte e tende a darmi continui contraccolpi alla pedivella della messa in moto e scoppi alla marmita, inoltre resta accesa circa sui 5 secondi al massimo, non di più... se provo a togliere la candela a volte mi sembra di trovarla nera e bagnata...
 
11721386
11721386 Inviato: 25 Apr 2011 14:16
 

be ma hai regolato l'anticipo giusto?

in teoria dovevi farlo senza testata, per mettere il pistone al pms, però smontando la candela riesci comunque a mettere il pistone al pms in fase di scoppio.


Link a pagina di Gilera4t.it
qui ti scarichi il manuale della 125/150/175,
a pag 113 spiega come fare, ovvio che devoi mettere i gradi del tuo modello.
hai visto pure se le valvole sono registrate bene?
ricontrolla tutto, registrazione valvole,distanza puntine, anticipo fisso, e settaggi carburatore, se metti tutto come da libretto al massimo dovrai magari mettere un getto max di un 5 punti superiore se il cilindro ha subito rettifiche.
tutti questi settaggi sono fondamentali per far andare bene il motore.
se la moto ti da contaccolpi(scalcia in gergo) vuol dire che è troppo anticipata, cioè la scintilla avviene troppo presto e quindi il pistone viene spinto indietro dandoti i contraccolpi, comunque sono regolazioni semplici, già che parte vuol dire che siamo a buon punto 0509_up.gif
l'anticipo è importante che sia regolato bene perchè troppo anticipo ti fa scaldare il motore eccessivamente e rischi rotture sia del motore che di balle icon_asd.gif
mentre troppo ritardo ti da bassa potenza e collettore blu, non so se rischia pure la valvola di scarico, inoltre non ti sale di giri come dovrebbe.
 
11721626
11721626 Inviato: 25 Apr 2011 16:15
 

le valvole le avevo registrate proprio prima di chiudere il motore, con i dati del libretto ovvero 0.10 per l'aspirazione e 0.15 allo scarico. il carburatore è stato smontato per pulire tutto ma non ho toccato nulla della registrazione della carburazione però ricontrollo anche quello!

Una domanda stupida... avendo davanti le puntine, per ritardare leggermente devo spostarle in senso orario o antiorario?
E poi un ultima domanda... se il motore si accende e comunque resta in moto anche se per poco tempo, posso escludere che il problema sai dovuto alla fasatura dell'albero a camme che magari non è stato montato facendo riferimento alle tacche presenti sugli ingranaggi??
 
11721635
11721635 Inviato: 25 Apr 2011 16:23
 

inoltre domenticavo... magari quando tento di accenderla, per 4 o 5 spedivellate non da un segno di vita... poi magari alla 6° si accende... e se provo a smontare la candela è molto nera e leggermente bagnata... se può aiutare nella diagnosi icon_smile.gif
 
11722018
11722018 Inviato: 25 Apr 2011 18:29
 

Adesso io non ho ben presente la meccanica della tua moto però per ritardare l'accensione devi girare il piattello delle puntine nello stesso senso del movimento dell'alberino...... e viceversa per anticiparla.........

Se la candela appare nera e bagnata è segno che la mischela aria benzina è troppo grassa.......... devi aprire un po più l'aria
 
11722041
11722041 Inviato: 25 Apr 2011 18:33
 

ok perfetto... faccio ancora queste prove... però per il fatto che il motore si accende e comunque resta in moto anche se per poco tempo, posso escludere che il problema sai dovuto alla fasatura dell'albero a camme che magari non è stato montato facendo riferimento alle tacche presenti sugli ingranaggi??
 
11722056
11722056 Inviato: 25 Apr 2011 18:37
 

Se riesci a variare l'anticipo o il posticipo in maniera tale che il motore gira bene, allora credo si può affermare che lo stesso dovrebbe essere in fase..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Aspettiamo comunque maggiori lumi dai più esperti.............
 
11722485
11722485 Inviato: 25 Apr 2011 19:49
 

credo che la fasatura sia giusta altrimenti sarebbe troppo sfasata per accendersi, prova a ritardare come dice ignacio, tenendo presente però che l'anticipo si registra con il goniometro e non a occhio icon_mrgreen.gif
o occhio va bene per adesso poi però mettila bene a punto.
 
11723241
11723241 Inviato: 25 Apr 2011 22:04
 

si si faccio delle prove un pò a orecchio icon_smile.gif poi se vedo che effettivamente risolvo il problema, procedo con le regolazioni di fino vere e proprie... tra l'altro, io ho scaricato il manuale d'officina da un sito, di cui è riportato il link in un posto all'inizio di questa discussione... però non è che si capisca un gran che di come si fa... non esiste magari un documento da scaricare dove sia spiegato bene il procedimento per la messa in fase del motore con il goniometro? che tra l'altro ora cerco su internet se ne trovo uno da comprare icon_biggrin.gif
Domani comunque dopo lavoro mi metto a fare tutte le prove che mi avete suggerito di fare.. per il momento davvero Grazie 1000 a tutti!!! vi farò sapere l'esito delle prove!!!
 
11723262
11723262 Inviato: 25 Apr 2011 22:10
 

si però quando leggi devi leggere per davvero icon_asd.gif
7 post più addietro ti ho scritto dove scaricare il manuale e la pagina esatta di come si fa.
poi io personalmente le regolazioni le faccio bene e una volta sola, tanto il tempo è lo stesso quindi perchè farle una volta a casaccio per poi rifarle di nuovo, dai metti tutto a puntino e il motore andrà sicuramente bene.

te lo rimetto
Link a pagina di Gilera4t.it
qui ti scarichi il manuale della 125/150/175,
a pag 113 spiega come fare, ovvio che devi mettere i gradi del tuo modello.
ti metto pure il goniometro da stampare
Link a pagina di Postimage.org
se risulta macchinoso il linguaggio del catalogo, ti copio un vecchio post

Dal libretto di uso e manutenzione devi ricavare due dati fondamentali :
- distanza tra le puntine alla massima apertura
- angolo di fase cioe' a quanti gradi dal PMS devono aprirsi

Il primo parametro si controlla facilmente con l'uso di uno spessimetro.
Fai girare il motore fino a quando non le vedi aperte al massimo e controlli la distanza.

Il secondo parametro e' un po' piu' complicato:
attacchi il goniometro alla dinamo, in qualche maniera, mettti un fil di ferro che ti fa da riferimento dal motore fino al goniometro
- Metti il pistone al Punto Morto Superiore (PMS) e il goniometro a 0
- fai girare l'albero motore ALL'INDIETRO (controlla da che parte ruota normalmente) per un numero di gradi pari a quanto indicato dal libretto
- quello e' il punto in cui le puntine devono iniziare ad aprirsi. Se cosi' non e' allenti le due viti che tengono il piattello su cui sono montate e fai ruotare il tutto fino a quando non arrivi alla corretta apertura.
l'apertura la controlli con un tester quando apre il circuito, oppure, una volta si metteva una cartina di sigaretta tra le puntine, appena la cartina veniva lasciata le puntine erano aperte e ti facevi pure una fumatina

mo prendo il treno e vengo pure mettertela in fase icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
11725269
11725269 Inviato: 26 Apr 2011 11:59
 

ok grazie per le spiegazioni... tranquillo che i posto li leggo e tutti e bene!!! solo che il manuale che mi hai fatto scaricare è praticamente lo stesso che ho già scaricato mesi fa e stampato tutto per tenerlo a portata di mano in garage... però non è che fosse chiarissima la faccenda del goniometro filo di ferro ecc... ora ho capito!! il fatto del dare una regolata un pò a orecchio è dovuto al fatto che non ho il goniometro per provare bene i gradi, ma volevo vedere se riuscivo a farla andare in moto come si deve per un pò... Ora mi sto procurando il goniometro... e volevo chiederti ancora una cosa... eventualmente ho un amico che ha la pistola stroboscopica, con quella si riesce a verificare la fase? GRAZIE
 
11725312
11725312 Inviato: 26 Apr 2011 12:06
 

ecco questa è una cosa che non ho ancora usato e ho capito cosi cosi.
Però a noi non serve, basta seguire quello che ti ho scritto e la fase la metti tranquillamente a punto.
per il goniometro stampi quello che ti ho messo e lo incolli su un pezzo di cartone tipo scatola da scarpe, poi ritagli i lati ed è fatto. 0509_up.gif
 
11727038
11727038 Inviato: 26 Apr 2011 17:09
 

ah giusto... me lo stampo e lo faccio fatto in casa... GRANDISSIMO!!! non ci ero mica arrivato...
 
11727459
11727459 Inviato: 26 Apr 2011 18:10
 

io la prima volta l'avevo confiscato a mia figlia, ma si vede meglio questo, perchè lo stampi a misura a4, viene più grande, e soprattutto se lo rovini non devi ricomprarglielo icon_mrgreen.gif
 
11727545
11727545 Inviato: 26 Apr 2011 18:22
 

se vi può interessare c'è un ragazzo che li vende su subito.it digitanto goniometro fase.
E' molto bello, in ergal anodizzato azzurro... costa 45 euri!!!! però magari se c'è qualcuno che lo utilizza spesso potrebbe essere interessato... io sto preparando quello in cartone nel frattempo icon_biggrin.gif
 
11727639
11727639 Inviato: 26 Apr 2011 18:32
 

Guarda... per chi fosse interessato o anche solo curioso, quì ho capito abbastanza come funziona la pistrola stroboscopica...

Link a pagina di Fiat500legend.it

solo che mi pare di aver capito che per verificare l'aticipo di accensione il motore deve comunque essere acceso...
 
11737269
11737269 Inviato: 27 Apr 2011 23:15
 

La pistola stroboscopica la si usa sulle auto che hanno un volano o una puleggia con i contrassegni del PMS e dell'anticipo accensione. Nelle moto, sulle grosse cilindrate, che hanno le stesse caratteristiche delle auto. Sulle piccole, è abbastanza facile con le accensioni a volano magnete, segnando sul volano i contrassegni. Colla GILERA a spinterogeno, ha bisogno di un disco o goniometro fissato sull'albero comando puntine, in modo che possa girare, col motore in moto. Cosa molto complessa e costosa. Sono convinto che anche la casa costruttrice, non l'abbia mai effettuata. Per la messa in fase, segui i consigli di Eolo, che sono abbastanza validi. Il fatto che il motore faccia fatica a partire e rimanga in moto per poco tempo, può essere determinato da diverse cause. 1°lo stato delle puntine, possono avere i contatti sporchi, ossidati o usurati. 2°Il condensatore, può essere fuori uso, (cosa molto importante). 3°La candela, se nera e bagnata, è da sostituire con una di grado termico inferiore (più calda). 4°la carburazione non è a posto. La fasatura, non ha nessun deterrente per la difficoltà di rimanere in moto.
 
11752127
11752127 Inviato: 30 Apr 2011 13:18
 

ora ho regolato tutto come si deve a quanto mi pare... anticipo a 6 gradi, puntine con apertura massima di 0.40 mm e valvole con il gioco giusto, come dice anche il manuale d'officina. le puntine sono pulite e il carburatore non era stato toccato da quando l'ho smontata tutta per restaurarla... ora faccio ancora una prova a regolare la carburazione!

l'altro giorno mentre tentavo di regolare l'anticipo ho tolto la candela dal cilindro e ho guardato il pistone, anch'esso sembra nero e bagnato...
esiste un sistema per capire se mi è partito il condensatore? o comunque esiste un metodo per capire se la corrente alla candela arriva e in maniera corretta??
 
11754399
11754399 Inviato: 30 Apr 2011 21:02
 

un altra domanda... stupida... ma per togliermi ogni dubbio...
nel carter motore di sinistra (stando sulla moto) dove c'è l'albero a camme. l'ingranaggio dell'albero a camme e quello dell'albero motore vanno ingranati tra di loro mettendo la freccetta presente su uno, in mezzo ai due puntini presenti sull'altro vero??
E' una domanda dovuta dalla disperazione perchè non so più dove andare a sbattere la testa... secondo me è tutto a posto... eppure non va!!! AIUTOOOOOOOO
 
11754719
11754719 Inviato: 30 Apr 2011 21:54
 

Il montaggio dell'ingranaggio dell'albero a camme coll'albero motore, è corretto inserendo la freccia fra i puntini. Per il controllo, portare il pistone al PMS in cui finisce lo scarico e inizia l'aspirazione, le valvole dovrebbero essere tutte e due aperte, più o meno nella stessa misura. Per il condensatore, la migliore soluzione, è sostituirlo con uno nuovo, il prezzo è di 6/8 euro. Si è sicuri. Per controllare se la corrente dell'accensione è valida, facendo girare il motore colla messa in moto, senza candela, con la chiave inserita, pochè è spinterogeno, la scintilla deve raggiungere una lunghezza di almeno 4/5mm. Se non si raggiunge questo valore (che è il minimo), controllare la bobina, l'impianto elettrico e le sue connessioni, la tensione della batteria.
 
11765110
11765110 Inviato: 2 Mag 2011 19:52
 

scusa ma senza candela la scintilla a cosa la faccio fare... non ho capito bene scusami!!!
 
11765167
11765167 Inviato: 2 Mag 2011 19:57
 

credo che volesse dire che la candella deve essere svitata dal suo alloggiamento ma collegata alla pipetta e facendola comunque appoggiare a massa sulla moto... eusa_think.gif
 
11765282
11765282 Inviato: 2 Mag 2011 20:05
 

ah ok ok così allora è una prova che ho già fatto migliaia di volte e sembra che faccia una bella scintilla la testina della candela!!!
Eppure nulla... non da segni di vita!!
non esiste un qualche valore da provare con il tester sul condensatore per vedere se è valido... ovviamente non è per la questione degli 8 euro, perchè ad essere sincero mi piacerebbe sostituire tutto il piatto puntine già che sono in ballo... però è che dovrei andare apposta a novegro questo sabato per trovarlo!!!
al di la di questo, nessun'altro ha da consigliarmi qualche dritta per tentare di risolvere il problema? non mi va di lasciarla in mano al meccanico che non so come me la tratta 0510_sad.gif
 
11765371
11765371 Inviato: 2 Mag 2011 20:13
 

Ma la prova per controllare la fase con il goniometro l'hai fatta????

le puntine si aprono, ossia la scintilla scocca, al momento giusto?????
 
11765410
11765410 Inviato: 2 Mag 2011 20:16
 

si la prova col goniometro l'ho fatta... è una cosa che non avevo mai fatto prima, però da quello che mi sembra di capire è a posto...
Ora ti faccio una domanda magari stupida... Non è che magari avendo riverniciato completamente il telaio, la scatoletta nera che c'è sotto al serbatoio, non so se si chiami spinterogeno o raddrizzatore di corrente o cos'altro (visto che l'ho sentito chiamare in 1000 modi) non riesca a fare bene massa con il telaio... può interferire questa cosa?
 
11765447
11765447 Inviato: 2 Mag 2011 20:20
 

mastermanni ha scritto:
si la prova col goniometro l'ho fatta... è una cosa che non avevo mai fatto prima, però da quello che mi sembra di capire è a posto...
Ora ti faccio una domanda magari stupida... Non è che magari avendo riverniciato completamente il telaio, la scatoletta nera che c'è sotto al serbatoio, non so se si chiami spinterogeno o raddrizzatore di corrente o cos'altro (visto che l'ho sentito chiamare in 1000 modi) non riesca a fare bene massa con il telaio... può interferire questa cosa?


Si.... questo può interferire con i collegamenti elettrici.... ma se dici che la candela fa la scintilla..... il motore dovrebbe in moto...... eusa_think.gif
 
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