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Gilera Giubileo 124 6 Giorni Speciale [cerco info e varie]
12940193
12940193 Inviato: 28 Gen 2012 1:58
 

oook... domani spero di riuscire a provare, poi vi faccio sapere... in tal caso si tratterebbe solo di registrazione o devo procedere facendo altro alla frizione? sostituire dischi o simili??
 
12940294
12940294 Inviato: 28 Gen 2012 8:56
 

in genere quando un motore è fermo da anni i dischi della frizione si attaccano e la frizione non stacca,viceversa potrebbero essersi induriti o bruciati e quindi non trascinano bene gli organi di avviamento.
saluti mario. 0510_saluto.gif
 
12951116
12951116 Inviato: 31 Gen 2012 12:48
 

beh io quasi quasi allora tra 20 giorni già che sono a novegro per prendere le ultime cose per il guzzino faccio che prendere anche una serie di dischi della frizione che mal che vada li tengo di scorta...
 
12955058
12955058 Inviato: 1 Feb 2012 10:55
 

braaaaaaaaaavissimo 0509_up.gif
io ho lasciato i suoi vecchi che anche se induriti funzionano bene, poi con i 5cv e un mulo alla ruota non slitta, tempo fa il problema era piuttosto che non avendoli ripuliti erano sporchi di grasso.
Però ho sempre quelli di scorta.
 
12955562
12955562 Inviato: 1 Feb 2012 12:53
 

si si farò così anche io... li prendo e li metto là... li tengo di scorta.. però quando sono un attimo calmo vedo di aprire il carter tirarli giù e magari sargli una pulita con benzina o diluente per sgrassarli bene!
Poi una cosa che ho notato ieri sera... provando a dare una spedivellata, ora funziona... si trascina dietro il pistone correttamente! e mi è venuta in mente una cosa... l'altra volta, quando mi aveva dato problemi, lo aveva fatto dopo che ho insistito a spedivellare per molto tempo e dopo che ho provato a metterla in moto in discesa inserendo la marcia...
 
12956106
12956106 Inviato: 1 Feb 2012 14:44
 

Non capisco perchè volete smontare e pulire con benzina i dischi frizione del Gilera mod. Giubileo, che trovandosi all'interno del motore, sono a bagno d'olio. A volte succede che la frizione slitta colla pedivella messa in moto, a causa del cavo comando troppo teso, che tiene la frizione puntata, basta regolare il comando, se la cosa persiste, sostituire i dischi.
 
12957723
12957723 Inviato: 1 Feb 2012 19:54
 

si si proverò così...
 
13102566
13102566 Inviato: 10 Mar 2012 2:13
 

Ragazzi sono di nuovo nella cacca!!! questa mattina sono finalmente arrivati i documenti dalla federazione...
Ora mi sto muovendo per organizzarmi per il collaudo!
ecco il problema! il clacson COMETAL da 6V non funziona!!! ho già letto il post a riguardo del clacson... ma niente da fare...
l'ho aperto più di una volta! ho controllato e ricontrollato tutto! era molto rovinata la vite per la regolazione che si trova nella parte posteriore del corpo dell'avvisatore. l'ho sostituita.
l'ho portato da un elettrauto e da un meccanico e mi hanno detto entrambi che è da sbattere via! io non ci vedo niente di rotto all'interno eppure niente... lo collego alla batteria, e fa un Tac secco e basta... quando tolgo corrente fa un altro TAC e basta!! cosa faccio?
ed eventualmente, dove ne trovo uno funzionante? pare siano difficili da trovare...
 
13103829
13103829 Inviato: 10 Mar 2012 16:00
 

Se fa il "TAC" vuol dire che la bobina non è interrotta...............
devi controllare che sia chiuso correttamente e poi fare la regolazione al punto giusto........... dovrebbe andare.. eusa_think.gif
 
13105216
13105216 Inviato: 10 Mar 2012 23:47
 

hai provato a girare il tutto di 180 gradi, il mio faceva bomp perchè il coperchio o l'interno era appunto da girare,non ricordo bene cosa ho girato sono passati 4 anni ormai.

consiglio...le cose d'epoca o le porti da un esperto appassionato d'epoca, oppure è solo tempo perso, io la dinamo l'ho portata ovunque, e solo dopo 8 mesi ho capito io me medesimo personalmente di persona(come dice agatino catarella) come funzionava, per gli altri era tempo perso, invece alla fine era un filo che andava a massa.
anche perchè se l'esperto ci perde anche solo un'ora, minimo gli devi dare 50 euris.
 
13112399
13112399 Inviato: 12 Mar 2012 20:53
 

problema risoltooooooo icon_biggrin.gif L'ho portato da un terzo elettrauto, che come l'ha visto mi fa: ah si si nessun problema, gli dò una regolata, pulisco i contatti, rifaccio gli isolamenti e guardo le membrane... vedrai che lo faccio andare...
Io così su due piedi non ci speravo proprio... invece stasera sono andato a prenderlo e funziona alla perfezione!!! totale della spesa 10 euri... più altri 3 che avevo in tasca e gli ho offerto una birra per il grande problema che mi ha risolto! davvero in gamba il tipo!!!!
 
13168333
13168333 Inviato: 26 Mar 2012 18:54
 

ennesimo problema... stanno saltando fuori uno alla volta... azzzz... all'anteriore non frena nulla... possibile?
io non ho gran esperienza con moto con i freni a tamburo, ma possibile che all'anteriore la frenata sia così debole? il freno posteriore ha una bella potenza... frenando la moto rallenta subito e se esagero si blocca... all'anteriore ci vuole molta forza, ma la frenata è delundente...
avevo comprato le ganasce nuove ma erano sbagliate, così ho preso quelle montate su un altro mozzo, le ho leggermente scartavetrate, e così ho fatto anche con il mozzo... sgrassato tutto e rimontato... poco o quasi nessu miglioramento!
consigli??? icon_sad.gif
 
13168592
13168592 Inviato: 26 Mar 2012 19:32
 

Se sono state montate nella giusta maniera... gli devi dare il tempo di assestarsi... credo eusa_think.gif
 
13169227
13169227 Inviato: 26 Mar 2012 20:49
 

boh..... non saprei... avevo comprato il mozzo usato da uno e appena montata la ruota e provati i freni si sono subito rivelati molto scarsi... poi ho pensato che il problema fossero del ganasce consumate, e le ho volute cambiare (anche se quando le ho smontate non sembravano per niente alla fine).
ora le ganasce le ho sostituite, quelle attuali non sono nuove ma comunque migliori delle vecchie e in più ho dato la scartavetrata generale e sgrassato tutto per bene... non so se serva un periodo di adattamento... giovedì ho il collaudo per avere il libretto... speriamo non rompano le balle...
 
13215086
13215086 Inviato: 7 Apr 2012 20:11
 

ragazzi... oggi primo giro in strada cola la moto!! e tantissimi dubbi! mi sembra che non vada bene per niente... le cose di cui mi sono accorto sono:

- la carburazione! ero convinto che fosse quasi a posto ma se la tengo ad un numero di giri piuttosto basso... tipo un quinto di gas aperto, sembra si essere a cavallo! strattona da far paura.

- per arrivare a casa devo fare circa 3 km di salita, ma è una salita poco ripida! tranquillamente fattibile! e quando sono arrivato a casa dallo sfiato dell'olio posto sul motore usciva fumo, non solo, se acceleravo usciva in base ai giri del motore, nel senso davo una gasata e dallo sfiato usciva una sbuffata di fumo, ne davo due, e via due sbuffi di fumo!

- mi sembra che sia un pò fiacca come motore, tutte le persone con cui ho parlato mi dicono che sta moto volava... andava come un treno ecc... a me non sembra poi più di tanto... potrebbe esserci qualche problema che mi causa la perdita di potenza?

ora sto pensando di portarla comunque da un meccanico sperando che sia in grado di metterci le mani un pò come si deve icon_sad.gif
 
13215441
13215441 Inviato: 7 Apr 2012 22:29
 

la mia 150 del 54
quando è a bassi giri ha un bel tiro, ma strattona parecchio, e pensa che io ho la forcella stampata che ad ogni strattone oscilla minimo di 3 cm.
Quando faccio una bella corsa(60 all'ora di media icon_mrgreen.gif ) oppure sto in salita, sbuffa dallo sfiato come una locomativa, ogni colpo di pistone è uno sbuffo.

poi..
mio padre che l'aveva nel 54 mi raccontava cose mirabolanti, che ci andava in tre in 4 e andava da un punto all'altro di Roma in due minuti....
allora
calcolando che...
non è mai salito su una moto di adesso della stessa cilindrata, io ho avuto per un mesetto l'nsr 125 e faceva 150 all'ora, mentre la sua fa? 80?
la tua?
100?
calcolando anche che hai suoi tempi i semafori è il traffico non esistevano.

quello che dice lui è pura verità
per lui ovviamente.

ma non credo che la tua moto si discosti tanto dalla mia, nel senso che al giorno d'oggi un 50 modificato ti sorpassa tranquillamente.

Quello che dici non mi sembrano problemi, ma normale amministrazione. 0509_up.gif
Poi se pproprio vuoi farla volare, prova cosi
Link a pagina di Us.123rf.com
scherzo 0509_pernacchia.gif
Lo sai cosa volava
la vespa 140 a doppia aspirazione lamellare di un mio amico
oppure il 125 nsf di un altro amico.. aveva il 160 col 36 di carburatore.
Entrambi motori due tempi
Non la tua 124 4 tempi del 1965 rotfl.gif
E chi l'ha avuta al tempo, conosceva solo quella, che magari era una delle più veloci, comunque se oggi è il primo giretto, si deve assestare soprattutto se magari è stata rettificata.
Occhio ai bulloni e dadi lenti, ripassali per stringerli almeno per un 500km, a me si allentano ancora adesso.
 
13216962
13216962 Inviato: 8 Apr 2012 17:01
 

ooook Eolo quindi diciamo che è tutto nella norma il fatto che una moto che era un "aeroplano" corrisponde a una cacchetta moderna 0509_si_picchiano.gif

quindi gli sbuffi da locomotiva sono di routin?!?!?!

Gli strattoni credo di risolverli con la carburazione però...

A proposito di vespe ieri al primo giro ho incontrato il papà di una amico, che praticamente è stato colui che mi ha "attaccato" la passione per le moto d'epoca, e che era in giro con la sua vespa rally, arancione stupenda!! e mentre viaggiavamo affiancati mi dice, "si ma con questa non mi stai mica dietro icon_smile.gif " scala una marcia e parte come una missile... che figata icon_biggrin.gif


Un altro piccolo problema che ho riscontrato è un ticchettio nel motore, sembrerebbe il rumore delle punterie che hanno troppo gioco, ma io ricordo di averle registrate con il gioco prescritto dal manuale di istruzioni!
 
13276729
13276729 Inviato: 24 Apr 2012 11:40
 

girando un pò la situazione sembra che migliori sempre di più... sbuffi di fumo dallo sfiato dell'olio pochi!
in pianura mi ha segnato i 100 e li ho confermati avendo dietro un amico in moto con contakm digitale!
 
13276810
13276810 Inviato: 24 Apr 2012 12:08
 

Grande!
come quando alla mattina ti svegli e ti fa male un ginocchio 0510_sad.gif poi a metà mattina si scalda e fa molto meno male..... 0509_doppio_ok.gif

gli sbuffi dipendono molto dalla quantità di olio che hai nel carter (se ne hai tanto aumentano) e dalla temperatura raggiunta dal motore.....probabilmente sotto il solleone sbufferà di più.... icon_confused.gif

0510_saluto.gif
 
13279132
13279132 Inviato: 24 Apr 2012 20:47
 

caaaapito!!!! icon_biggrin.gif
però un problemino che sto riscontrando è che mi sembra di capire che mi si scarica la batteria...
domenica pomeriggio ad esempio ho fatto 5 km circa per andare a casa di un amico... e già dall'inizio in discesa dava segnali di volersi spegnere... però dopo poco si è ripresa e tutto è andato benissimo!!
poi arrivo da questo amico dopo poco volevamo andare a fare un giro, faccio per partire e non si accende più...
dopo vari tentativi mi accorgo che la spia presente sul faro e che si accende quando inserisci la chiave è molto debole, sintomo di batteria scarica! (questa moto non avendo il volano elettrico risente tantissimo della carica della batteria)
alla fine mi sono arreso, ho attacccato un carica batterie e al secondo colpo è andata in moto!
dopo un pomeriggio di carica ho rimontato la batteria e la sera sono tornato a casa tranquillo senza problemi!!
come faccio a capire se la batteria viene caricata o meno?
 
13280983
13280983 Inviato: 25 Apr 2012 15:12
 

col tester
Link a pagina di Digilander.libero.it
scorri tutto e ci sono le foto
comunque quando la mia batteria è scarica(lo sento se aziono il clacson che scureggia invece di suonare), basta una discesa oppure un amico che mi spinge, di seconda parte.
 
13289168
13289168 Inviato: 27 Apr 2012 19:33
 

eh la mia invece quando ha la batteria scarica non c'è verso... se la spingi in discesa parte ma non riesci a camminare bene... nel senso che continua a perdere colpi e tenta continuamente di spegnersi...
 
13292326
13292326 Inviato: 28 Apr 2012 22:06
 

Vuol dire che la dinamo carica male. Può essere anche l'impianto elettrico o il regolatore di tensione. Meglio farla vedere da un esperto. Sono cose molto complesse e delicate.
 
13309091
13309091 Inviato: 3 Mag 2012 14:07
Oggetto: GILERA 124 batteria non carica
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho una vecchia 124 6 giorni con problemi di batteria che non carica ( credo ). quando la porto a casa a caricare, va per 3-4 giorni,poi, infilata la chiavetta, non c'e' piu' la caratteristica lucetta sul fanale , e impossibile farla partire. un meccanico mi ha parlato di un raddrizzatore da cambiare . si trova in commercio ? o forse piu banalmente ,la dinamo ? non sono un grande esperto. grazie se qualcuno ha qualche idea. p.s. ma perche' non ti lasciano scrivere in maiuscolo le cose importanti ? mi sa che stiamo importando troppe cazzate dall'america.......
 
13309399
13309399 Inviato: 3 Mag 2012 15:19
Oggetto: Re: GILERA 124 batteria non carica
 

cambiare batteria scusa ?
 
13309517
13309517 Inviato: 3 Mag 2012 15:48
 

devi vedere col tester se la tua dinamo e il tuo regolatore(che non è il raddrizzatore) funzionano.
altrimenti li smonti e con pazienza vedi se cè un corto o via dicendo.
La spia sul cruscotto si spegne quando accendila la moto? se no e sempre se la tua moto funziona in questo modo(non sono esperto del tuo modello) allora la dinamo non carica, vedi su rpw.it se cè il tuo catalogo di uso e manutenzione magari cè scritto qualcosa.
Se non ne capisci nulla allora ti conviene rivolgerti a qualcuno che si occupa di moto d'epoca.
Una batteria buona con dinamo rotta ti consente di fare circa 50km poi si scarica e la moto non parte più.
altro discorso se la lasci ferma e si scarica da sola senza usarla.
la batteria potrebbe essre buona, ma hai rotto il regolatore o la dinamo, a me il regolatore ha mandato in fumo anche la dinamo che era buona.
 
13313976
13313976 Inviato: 4 Mag 2012 17:13
Oggetto: cambiare batteria
 

si,l'ho fatto e' la seconda che cambio, icon_confused.gif ,ed e' durata 10 giorni......
 
13313988
13313988 Inviato: 4 Mag 2012 17:17
Oggetto: dinamo non carica
 

grazie dei consigli,infatti dovro' portarla da un elettrauto,anche perche' non so usare il tester . ti faro' sapere senz'altro. p.s. come si fa per'quote' cioe' se voglio rispondere a te di una batteria ed a un altro della dinamo ( per esempio ) ? saluti e buon fine di settimana
 
13314006
13314006 Inviato: 4 Mag 2012 17:22
Oggetto: meglio da un esperto
 

luce si spegne con chiavetta : si , si spegneva quando andava in moto.
eolo ha scritto:
devi vedere col tester se la tua dinamo e il tuo regolatore(che non è il raddrizzatore) funzionano.
altrimenti li smonti e con pazienza vedi se cè un corto o via dicendo.
La spia sul cruscotto si spegne quando accendila la moto? se no e sempre se la tua moto funziona in questo modo(non sono esperto del tuo modello) allora la dinamo non carica, vedi su rpw.it se cè il tuo catalogo di uso e manutenzione magari cè scritto qualcosa.
Se non ne capisci nulla allora ti conviene rivolgerti a qualcuno che si occupa di moto d'epoca.
Una batteria buona con dinamo rotta ti consente di fare circa 50km poi si scarica e la moto non parte più.
altro discorso se la lasci ferma e si scarica da sola senza usarla.
la batteria potrebbe essre buona, ma hai rotto il regolatore o la dinamo, a me il regolatore ha mandato in fumo anche la dinamo che era buona.
guido33 ha scritto:
Vuol dire che la dinamo carica male. Può essere anche l'impianto elettrico o il regolatore di tensione. Meglio farla vedere da un esperto. Sono cose molto complesse e delicate.
[quote] si infatti , la portero' da un esperto. ma dove devo mettere la risposta ? qui in coda del tuo paragrafo oppuere ?
 
13315333
13315333 Inviato: 4 Mag 2012 21:57
 

dai.......... che hai imparato......... 0509_up.gif
 
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