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Gilera Giubileo 124 6 Giorni Speciale [cerco info e varie]
11800520
11800520 Inviato: 9 Mag 2011 18:53
 

ok appena rimonto il motore sistemo anche il pedale!!! ora con tutte queste foto ho capito alla perfezione...
 
11805910
11805910 Inviato: 10 Mag 2011 16:19
 

ho scoperto che il catalogo che ti dovrei mandare cè l'ha anche renato su
Link a pagina di Rpw.it è quello denominato 98 124 istruzione per le riparazioni ed ha una risoluzione migliore, ti ho mandato comunque un'altro catalogo, magari non cè l'hai. 0510_saluto.gif
 
11807212
11807212 Inviato: 10 Mag 2011 19:48
 

Grazie 1000 eolo ora guardo tutto e scarico!!!
Scusa ancora per l'altra sera ma te l'ho detto stavo scrivendo con un trabicolo che ancora mezzo secondo e lo lanciavo per terra icon_twisted.gif
ora mi piacerebbe trovare un attimo per mettere le mani sulla moto e mettere in pratica tutti i consigli che mi avete dato.. Grazie ancora icon_biggrin.gif
 
11813165
11813165 Inviato: 11 Mag 2011 19:28
 

0509_up.gif 0510_five.gif
 
11818667
11818667 Inviato: 12 Mag 2011 17:37
 

Ho guardato i manuali che mi hai detto di scaricare e quello che mihai mandato per mail... Sai che li ho già tutti e due... Azz peccato!!!
Comunque ieri ho iniziato a togliermi un pò di dubbi...
Ho aperto il carter per verificare se gli ingranaggi erano in posizione corretta, ed in effetti erano perfetti... freccetta ingranata in mezzo ai due puntini. Chiuso il carter ho aperto la scatola delle valvole e ho fatto la prova delle valvole... perfette anche loro, quando entrambe le valvole sono leggermente aperte (una perchè sta iniziando ad aprirsi e l'altra perche sta finendo di chiudersi) il pistone si trova al punto morto superiore!
Ora sto saldando il condensatore nuovo alle puntine nuove e domani monto il piatto e regolo l'anticipo e l'apertura massima delle puntine... poi incrocio le dita!!!!
 
11824265
11824265 Inviato: 13 Mag 2011 18:24
 

dai che andrà tutto bene, capita pure a me cercare risposte e poi scoprire che cè le ho sui miei cataloghi.
 
11828516
11828516 Inviato: 14 Mag 2011 21:03
 

AAAAAAAAAAIUTOOOOOOO!!!!!
Mamma mia ora impazzisco... niente. Non parte!!! fase controllata con la prova delle valvole aperte ecc... tutto a posto, puntine nuove, condensatore nuovo e anticipo a 6 gradi come da manuale! provo la scintilla alla candela e la fa!!! ma non si accende!!!!
Dopo un pò tolgo la candela ed è un pò bagnata... IO LA UCCIDO STA MOTO!!!!!
 
11828625
11828625 Inviato: 14 Mag 2011 21:38
 

Calma...... bisogna mantenere la calma..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Io premetto che non conosco il tuo motore.... ma ho avuto problemi simili con il mio...

Una cosa volevo chiederti:

Come hai fatto la messa in fase????
Lo sai che la scintilla scocca non appena le puntine si aprono????
Hai provato a girare il piattello delle puntine di 180°????

Facci sapere prima di ucciderla...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11828720
11828720 Inviato: 14 Mag 2011 22:05
 

dai non demordere è solo logica, devi sintonizzare il tuo cervello con la logica del motore e ti giuro dopo 4 anni ancora non ci riesco, tre giorni fa avevo la batteria che non caricava e perdeva pressione dalla testa, ora ho risolto perchè erano in fondo solo cassate, quindi proseguiamo con i tentativi 0509_up.gif
Dopo una prova fallita ti consiglio di non pensarci troppo e dedicarti...che so...leggiti un libro, domani è un'altro giorno, la delusione falla scivolare via senza dargli importanza, tanto alla fine dovrai pure accenderla sta moto 0509_up.gif
Non ti preoccupare ogni giorno avrai nuova voglia di provare
 
11830567
11830567 Inviato: 15 Mag 2011 14:14
 

eh hai ragione eolo, ma dopo un anno di restauro, non riuscire a togliermi la soddisfazione di accenderla.. mi fa troppo girare le balle icon_biggrin.gif

Comunque per quanto riguarda la messa in fase l'ho fatta come mi avete detto voi e come c'è segnato sul manuale... cioè ho posizionato la freccia presente sull'ingranaggio dell'albero a camme, in mezzo ai due puntini presenti sull'ingranaggio dell'albero motore!!! però come mi avete detto anche voi non sono stato a guardare in che posizione fosse il pistone durante questa operazione, cioè non so se era al punto morto superiore o cosa...
E comunque dopo aver fatto questo ho fatto la prova che mi avete consigliato, cioè smontato il coperchio delle valvole, ho controllato che quando entrambe erano leggermente aperte il pistone si trovasse al punto morto superiore.. e così è...
Per quanto rigurarda il piattello delle puntine, non posso girarlo di 180° ma ho provato diverse volte a girare il piatto dell'anticipo automatico, per verificare se non avessi la scintilla in ritardo di 180#... ma niente ancora... io più la controllo e più mi sembra perfetto sto motore.. boh... icon_sad.gif
 
11830826
11830826 Inviato: 15 Mag 2011 15:22
 

mastermanni ha scritto:

E comunque dopo aver fatto questo ho fatto la prova che mi avete consigliato, cioè smontato il coperchio delle valvole, ho controllato che quando entrambe erano leggermente aperte il pistone si trovasse al punto morto superiore.. e così è...
Per quanto rigurarda il piattello delle puntine, non posso girarlo di 180° ma ho provato diverse volte a girare il piatto dell'anticipo automatico, per verificare se non avessi la scintilla in ritardo di 180#... ma niente ancora... io più la controllo e più mi sembra perfetto sto motore.. boh... icon_sad.gif


Quando facendo girare il motore le due valvole sono.... come dici tu..... entrambi semi aperte ed il pistone si trova al PMS...... le puntine come sono?????
[Si aprono per fare scoccare la scintilla????] ..... è errato.....

MI CORREGGO icon_redface.gif

Devi vedere se le puntine si aprono alla fine della fase di compressione quando il pistone arriva al PMS e le due valvole sono chiuse......

Ultima modifica di IGNACIO il 15 Mag 2011 17:23, modificato 2 volte in totale
 
11831253
11831253 Inviato: 15 Mag 2011 16:59
 

Assolutamente no. Non si aprono le puntine al PMS con le valvole aperte, ma al PMS della compressione con valvole chiuse. Inoltre la regolazione dell'accensione si calcola in gradi, tenendo conto che l'albero a camme, e quindi anche l'apertura dei contatti (accensione), fa un giro ogni due giri completi dell'albero motore, quindi non si valutano 360°, ma 720°.
 
11831320
11831320 Inviato: 15 Mag 2011 17:15
 

Errata corrige...............

Hai assolutamente ragione GUIDO33 è stato un mio lapsus ... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

In effetti le puntine si aprono alla fine della fase della compressione ossia dopo un giro ancora dell'albero motore..... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
11831370
11831370 Inviato: 15 Mag 2011 17:27
 

quindi alla fine dei conti cos'è che posso verificare ancora??
comunque sia l'unico sistema che ho è quello di provare a metterla in moto con il piatto dell'anticipo automatico girato prima in un modo e poi nell'altro... ma se in entrambi i casi non funziona?? come infatti sta capitando a me... Che faccio??
 
11831636
11831636 Inviato: 15 Mag 2011 18:21
 

Mi pare di averti dato dei dati precisi, ma vedo che ti manca la conoscenza. Il motore ha compressione? E' molto importante. Se si, colla messa in moto, fai girare il motore lentamente fino a sentire la resistenza della compressione. Fermati, quindi inserisci una marcia (terza), smonta la candela, inserisci nel foro della testa un cacciavite piuttosto piccolo ma lungo, che appoggerà sul pistone. Gira con una mano lentamente la ruota posteriore nel senso di marcia e vedrai che il cacciavite si alzerà in uscita. Tenderà poi a scendere, quindi gira la ruota nel senso contrario fermando il cacciavite nel punto più alto. Il pistone dovrebbe tovarsi al PMS dell'accensione. A questo punto, vedi di montare il gruppo anticipo sull'albero a camme e la piastra con le puntine, che si stanno aprendo,(2/3 decimi di mm.) tenendo conto del senso di rotazione dell'eccentrico del gruppo anticipo. Rimonta la candela, e se non parte ancora, vuol dire che il guasto è nel carburatore o altrove.
 
11833086
11833086 Inviato: 15 Mag 2011 21:53
 

ok mi mancherà la conoscenza... non sono un meccanico di professione, però se faccio un pò di tentatvi con il piatto dell'anticipo variabile prima in un senso e poi nell'altro non è lo stesso?? come ho già fatto fin'ora? e poi il senso corretto in cui inserire il piatto dell'anticipo variabile lo capisco per via delle puntine che si stanno aprendo di 2/3 decimi??
 
11833530
11833530 Inviato: 15 Mag 2011 23:14
 

Ho cercato di spiegarti il modo più specifico per il montaggio dell'apparato dell'accensione, ma se vuoi andare a tentativi, perchè chiedi consulenze?
 
11834688
11834688 Inviato: 16 Mag 2011 11:35
 

le consulenze non le chiedo mica solo e specifiacatamente per l'apparato dell'accensione!! il fatto di andare per tentativi riguarda soltato questo particolare del piatto dell'anticipo automatico... mentre le consulenze sono dal punto di vista generale e possono riguardare qualsiasi cosa!!!!!! Comunque oggi dopo lavoro provo a fare come mi hai detto tu per essere sicuro della posizione del piatto!!!
Comunque mi è venuto un ennesimo dubbio? se avessi inavvertitamento scambiato le astine che comandano i bilanceri delle valvole, in modo che ora la camma dell'aspirazione mi fa muovere la valvola dello scarico e viceversa, potrei avere dei problemi del genere??
mi si sarebbe potuta accendere lo stesso per qualche secondo??
Tenete presente che quando era andata in moto avevo introdotto qualche goccia di benzina dal foro della candela!
E comunque se avessi scambiato le astine non me ne dovrei accorgere per il fatto che aspira aria dalla marmitta e soffia dal carburatore??
Grazie ancora a tutti!!!
 
11834786
11834786 Inviato: 16 Mag 2011 11:54
 

ma siamo sicuri che arriva bene la benzina al cilindro?

Comunque non fare arrabbiare Guido33... icon_asd.gif segui i suoi consigli

Poi se invece con i tuoi tentativi riesci a metterla in moto, ci farai il resoconto di cos'era che non andava

Dai! 0509_up.gif
 
11834806
11834806 Inviato: 16 Mag 2011 11:57
 

mi pare di ricordare che sulla tua le aste lavorano incrociate, sbaglio?
 
11834880
11834880 Inviato: 16 Mag 2011 12:17
 

si giusto eolo lavotano tipo incrociate... ma neanche incrociate... non so come spiegartelo, praticamente i due bicchierini che escono dal blocco motore e che fanno muovere le aste sono messi in linea con l'albero motore... diciamo paralleli all'albero. Mentre sulla testa del cilindro le valvole lavorano su un asse perpendicolare e quello dell'albero motore... quindi sono incrociati per modo di dire... spero di averti fatto capire qualcosa icon_biggrin.gif
E comunque dici che me ne accorgerei dal fatto che aspira aria dalla marmitta e soffia dal carburatore??

Eh per il fatto della benzina al cilindro, anche io ho avuto lo stesso dubbio, però il condotto che va dal collettore di aspirazione, fino alla valvola è liberissimo.. se ci guardo dentro con una torcia si vede la valvola che sale e scende!!!

E poi io non faccio arrabbiare nessuno!!! Io accetto ovviamente più che volentieri i consigli di chiunque... la mia era una constatazione... se poi lui in incaxxa per questo, non so che farci!!!
 
11835495
11835495 Inviato: 16 Mag 2011 14:06
 

Però se ci rifletti bene, anche quella di guido era una constatazione icon_asd.gif
Quindi bando alle ciance e vediamo di far partire sta cavolo di moto.
Io però per 5 euro proverei a comprare questo o un'altro prodotto similare, almeno lo fai partire e capisci meglio quello che non va.
Link a pagina di Ronchi-lubrificanti.it

Per esempio sulla pompa dell'acqua ramata di mio padre lo usiamo sempre, perchè in 50 anni non è stato mai smontato e le puntine le ha rimesse lui senza registrare nulla.
Ovvio ci ho provato a metterci le mani, ma mi ha detto che se mi vede me le taglia icon_asd.gif
quindi gli ho comprato sta bomboletta, prima era contrario, ora invece se la porta sempre dietro rotfl.gif
comunque se hai il motore senza coperchio punterie basta vedere quale valvola si apre per prima.
lo vedi pure dai condotti, quindi girando il motore in senso di marcia dopo la fase di compressione dovresti veder aprire prima quella di scarico e poi quella di aspirazione.
 
11836565
11836565 Inviato: 16 Mag 2011 17:09
 

ah già è verro... l'avvia motori, di questo me ne ero proprio dimenticato!!! devo farmelo portare da un amico che ce l'ha... gliel'avevo già detto e poi non mi ha più detto nulla... ora lo sento!!! ma nel caso in cui parta con questo prodotto, che cosa significa?? dove devo ricercare il problema a questo punto??
 
11839094
11839094 Inviato: 16 Mag 2011 22:19
 

se parte ci dici il comportamentoe le reazioni del motore quando dai gas e poi vediamo di andare avanti, ma almeno è partito icon_mrgreen.gif
 
11848912
11848912 Inviato: 18 Mag 2011 19:37
 

ragazzi... nulla, oggi ho provato e la moto non parte nemmeno con la bomboletta magica icon_sad.gif
 
11850668
11850668 Inviato: 18 Mag 2011 23:37
 

ascolta hai provato a metterci un'altro carburatore?
insomma sei davanti dici che va tutto bene, magari è quello.
vabbè intanto auguri 0509_up.gif
quanti ne fai?
oggi prova a rimetterci le mani, magari ti fa un regalo icon_mrgreen.gif
 
11852025
11852025 Inviato: 19 Mag 2011 11:27
 

no con un altro carburatore non ho provato... effettivamente potrei tentare... però se non parte con quello spray non saprei se la colpa è del carburatore... boh....
Grazie grazie per gli auguri icon_biggrin.gif sono 23... però oggi le mani non ce le metto oggi, ho promesso che per il mio compleanno non voglio incazzature icon_smile.gif
Intanto oggi mi sono fatto comunque un bel regalo dai... ho comprato un tornio da mettere in officina a casa...
 
11852064
11852064 Inviato: 19 Mag 2011 11:41
 

Auguri!
Allora la scintilla alla candela la fa giusto? Avevi detto che la candela era un po' bagnata ma da qualche parte hai scritto che avevi messo un po' di benzina nel cilindro o sbaglio?

Assicurati che la benzina arrivi. Prova un altro carburatore, o prova a smontarlo e verificare fino a dove c'è benzina...

Insomma se ti sembra tutto perfetto su fase e accensione, rimane da verificare l'alimentazione. Dev'essere quello.

Dai, dacci soddisfazione, vogliamo sentire il rumore!

0510_saluto.gif
 
11852246
11852246 Inviato: 19 Mag 2011 12:38
 

pensa che con una moto due tempi a lamelle avevo provato di tutto, dalla parte elettrca fino a cambiare il carburatore, praticamente si accendeva una volta ogni tanto e per due secondi, dopo 10 giorni rismntando per la decima volta le lamelle ho provato ad aprirle ed erano incollate, ma da fuoir sembrava tutto normale, secondo me il problema è una cassata, quando lo scoprirai ci riderai su e avrai un bagaglio di esperienza notevole visto che da solo o con altri stai passand al setaccio tutti i possibili problemi, le loro cause e le soluzioni per rimediare.
 
11859541
11859541 Inviato: 20 Mag 2011 18:23
 

Eh hai ragione di bagaglio culturale su sto motore me ne sto facendo in effetti!!! e il motore l'avevo fatto tutto da solo e anche ora i problemi me li sto ricercando da solo... non ci ha messo mai le mani nessun'altro, carroziere a parte per verniciare!!
Ora ve ne racconto un altra, ieri sera mi è venuto un dubbio... Dunque tutto è partito perchè stavo provando a verificare se la candela facesse la sua solita scintilla... con una mano tenevo la candela a massa sul cilindro e col piede spedivellavo... dopo qualche tentativo mi è scivolata la candela e mi son preso una bella botta di corrente... Da questo mi sono accorto che ad essere sinceri, sta scossa che ho preso non è che sia stata tanto forte... Ricordo di una volta che l'ho presa dal CIAO PIAGGIO. e ricordo che mi aveva tramortito mezzo braccio per un ora!! Ieri sera invece niente di che... appena male al dito!!
Da quì mi è sorto un dubbio, non è che ho la bobina mezza andata?? E in totale per eliminare anche questo dubbio l'ho ordinata nuova! In effetti non ricordo chi, quì sul forum mi aveva detto di fare la prova della scintilla della candela che doveva essere circa di 5mm ecc... io avevo fatto la prova e ora non so se fosse o meno di 5mm ma la scintilla non mi sembrava male.. ora ho qualche dubbio e appena arriva la bobina vedo di togliermi anche questo!!
Per quanto rigurada la benzina e il carburatore ho già controllato e mi sembra tutto in ordine!!!
 
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