Gilera Giubileo 124 6 Giorni Speciale [cerco info e varie]
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Inviato: 20 Mag 2011 20:36
Un'altro suggerimento....... ma tu uso la batteria per provare a metterla in moto????
Sei sicuro che sia bella carica e che non si sia affievolita la carica di quel tanto che non riesce a farla partire????
a me è successo..........
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 21 Mag 2011 15:19
no no è da un pò che quando provo ad accenderla la tengo collegata al carica batterie... per una questione di sicurezza infatti!!!
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Mag 2011 16:41
Scusa se intervengo ancora, ma hai fatto tutti i controlli di fasatura distribuzione e accensione che ti ho precedentemente spiegato? Anche un meccanico esperto le avrebbe fatto, si può sempre sbagliare. Bisogna correggere l'errore, ed essere sicuri che tutto sia a posto. Basta un piccolo errore e sei KO. L'inconveniente della non messa in moto del motore, può essere determinato da molte cause. Bisogna controllarle tutte, partendo principalmente dalla messa a punto. (regolazione gioco e tenuta valvole, fasatura distribuzione e accensione, stato della candela, che se di colore nero dell'elettrodo va sostituita, carburatore, potenza della scintilla accensione, ecc. ecc.). Se i parametri sono esatti, deve per forza partire.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 23 Mag 2011 0:24
eh lo so guido che potrebbero essere tantissimi i motivi... però le prove che mi avevi spiegato le ho fatte tutte! il fatto delle valvole leggermente aperte quando il pistone si deve trovare al punto morto superiore, l'anticipo di accensione regolato come mi hai detto... e apertura massima puntine idem. il gioco delle valvole l' ho regolato come prescritto sul libretto e l' ho fatto ovviamente con lo spessimetro! l'unica prova che mi ha lasciato un pò di dubbio è quello della potenza della scintilla! e per togliermi anche questo dubbio ho ordinato la bobina nuova perchè puntine e condensatore sono già nuovi di zecca!! il fatto delle candele, ne ho sostituite 3.. di cui una è quella che c'era precedentemente montata prima del restauro, quando la moto funzionava! e tutte e 3 diventano nere! sono del grado termico segnato da libretto eh comunque!!
e poi altro che scusa se intervieni... mi fa piacere ricevere consigli!!!
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Mag 2011 8:53
non mi ricordo bene, ma tu dovresti avere un filtro dell'aria che veniva caricato con una cartuccia fatta apposta, prova un pò senza filtro, magari è attappato oppure come si fa di solito sbagliando ci mettono una cartuccia non sua che non fa passare aria, prova ad accenderla pure senza tirare l'aria.
prova pure ad intimorirla, accendi il frullino con fare da psico e la minacci di farla a fette
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 23 Mag 2011 8:55
mi ricordo anche che su alcune giubileo se si fulminava la lampadina dietro non si accendeva più, era un difetto dellìimpianto elettrico, prova a mettercene una.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 23 Mag 2011 8:56
A volte il problema può essere dove meno te lo aspetti...
Non è che hai montato a rovescio la valvola del carburatore ?
Un altro possibile errore l'ho visto da un amico che non riusciva a far partire un Galletto: nel tentativo di eliminare il "gioco" del comando del gas aveva messo il cavetto talmente tirato che la valvola restava, a gas chiuso, aperta quasi al massimo.... hai voglia a spedalare per farlo partire !
Questo ovviamente ipotizzando che tutti i controlli di cui ti ha parlato Guido33 siano stati fatti e non abbiano dato esito. Per prima cosa si controlla sempre che nel motore sia tutto a posto come da specifiche, poi si passa a cercare i "fantasmi".
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 23 Mag 2011 19:48
dunque, la mia il filtro dell'aria praticamente non ce l'ha proprio... Ha un tromboncino d'aspirazione, liscio, senza ne griglietta ne niente... e sto provando ad acenderla sia con l'aria chiusa che con l'aria aperta ma niente!
La lampadina dietro c'è e funziona, così come quella davanti e la spietta di inserimento della chiave!
la valvola del carburatore è montata correttamente, al contrario non ci entra nemmeno nel carburatore! o meglio entrare entra ma si incrociano i fili del gas e dell'aria e non si muove nulla! e comunque guardando dal "filtro dell'aria" la valvola la si vede nella sua posizione corretta!!!
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Mag 2011 20:18
e poi piuttosto che farla a fette la sfascio a martellate che mi da più soddisfazione
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Mag 2011 8:52
tanto per dirle proprio tutte: sei sicuro che la benzina passa dal serbatoio al carburatore?
...e assicurati pure che... ci sia benzina nel serbatoio
magari tante volte uno guarda le finezze e si scorda le cose fondamentali. A chi non è successo?
Andrea64
Minimoto Champ
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Inviato: 24 Mag 2011 9:20
Penso che mastermanni queste verifiche le abbia già fatte, non esageriamo a prenderlo per incompetente.
Scusa se ti ho chiesto della valvola del carburatore, ma siccome è una cosa che ho già visto accadere e qui non si sa più a che santo votarci ho pensato pure a quello.
Hai già provato ad avviarla a spinta ?
Dopo tale prova e non parte, la candela è bagnata o è asciutta ?
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Mag 2011 12:08
va boh dai belli adesso... va bene tutto però la benzina nel serbatoio c'è... par piasè... E al carburatore ci arriva perchè pompando sul ciccetto esce... mettendola in moto a spinta ci ho già provato diverse volte, ora però non ti so dire in che condizioni fosse la candela... non ricordo!!!
e poi anche ipotizzando che la beniza non arriva, se io ne metto una goccia nel cilindro e questa non da nemmeno un colpo tentando si accendersi, non è colpa del carburatore!!!
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Mag 2011 12:11
ti giuro che ogni volta che vedo un tuo nuovo messaggio, spero aprendo il topic, che il cuore della tua moto abbia cominciato a battere
se stavi anche a 50 km da me sarei venuto a darti una mano
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 24 Mag 2011 12:16
Ho anch'io avuto problemi di accensione quando avevo appena finito di restaurare il mio Giubileo 175. Non ne voleva sapere di accendersi. Ho provato a regolare l' anticipo di accensione come ti ha consigliato Guido33 con l' aiuto di un cacciavite per capire dove era il punto morto superiore (PMI) ma niente da fare. Ad un certo punto ho deciso di regolare la fasatura di accensione in modo più preciso determinando il PMI con un aggeggio che si avvita al foro candela dotato internamente di un perno che ferma il pistone ad una certa distanza dal PMI e, andando a muovere a mano l' albero motore in un senso e nell' altro fino al contatto del pistone con il perno e segnando la posizione intermedia, sono riuscito a capire qual' è la posizione effettiva del PMI. Ho notato subito che il PMI effettivo non è così facile da determinare con il metodo del cacciavite e sbagliare di +-5 gradi è molto facile.
Ho regolato quindi la fasatura di accensione con l'aiuto di un goniometro fissato all' albero motore (lato dinamo) e per determinare il momento esatto dell' apertura delle puntine ho utilizzato un tester nella posizione controllo continuità e attaccando un morsetto a massa e uno al martelletto delle puntine (ovviamente dopo aver staccato il cavetto che và fissato sul martelletto.....scusate la rima) in pratica quando suona il tester significa che le puntine sono a contatto. Dopo aver effettuato la regolazione della fasatura di accensione in questo modo la moto è partita al primo colpo.
Un' altro aspetto importante su queste moto è la regolazione della vite miscela del minimo ( tal riguardo ti consiglio di vedere di quanti giri deve essere svitata sul manuale di officina).
Inoltre ti consiglio di controllare il grado termico della candela che hai montato (è importante per le accensioni a caldo).
Comunque il parametro più importante è l' anticipo di accensione, probabilmente perchè la forma delle camere di combustione dei motori Giubileo è tutt' altro che compatta e presenta un percorso di fiamma molto lungo.
Per quanto riguarda la moto ti faccio i complimenti perchè secondo me è ,fra i modelli Giubileo, la più bella!
ciao
Robmark
robmark
Senza Freni
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Inviato: 24 Mag 2011 20:12
ahah Grande Eolo!!! ma a darmi una mano a farla partire? O a darmi la mano se partiva? Grazie comunque!!!!!
per quanto mi dice Robmark invece... mi piacerebbe trovale l'aggeggio che dici tu... senza spendere una follia! so che esiste ancora più bello, con montato un comparatore centesimale! Al momento purtroppo ho a disposizione il cacciavite però... meglio di così non riesco a fare!
intanto spero che domani arrivi la bobina nuova, che a quanto mi hanno detto è quella che viene montata sui modelli da competizione che genera una corrente ancora più potente! poi collego tutto e riprovo, magari verifico di nuovo tutti i paramentri della distribuzione sperando di accorgermi di aver sbagliato qualcosa e sistemare! Grazie
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Mag 2011 21:03
Vai Mastermanni.... non demordere....
Hai visto le peripezie che ho avuto io con il mio primo motore da rimontare......
no no ignacio non mollo!!!!
eh già vedo he anche tu hai faticato non poco a mettere in moto il motore... per colpa poi di una stupidata alla fine... un piccolo particolare che per mancata conoscenza ti ha fatto tribulare come un pazzo... e in effetti fino a un paio di mesi fa non li sapevo nemmeno io che le puntine davano la scintilla quando si aprono... ma non dirlo in giro mi raccomando
Io sono abbastanza convinto che anche il mio di motore non parta per una cosa semplicissima che magari mi sta sfuggendo... perchè ripeto mi sembra tutto a posto!!!
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mag 2011 7:02
Sarò una tomba......
per togliere ogni scrupolo.... ricontrolla bene le varie fasi del motore....
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 25 Mag 2011 7:31
e' da un po' che seguo la discussione,eppure se tutti i parametri sono giusti la moto deve partire... forse diro' una cavolata,ma le puntine quanto aprono??
Bianchi
Esperto di Meccanica
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Inviato: 25 Mag 2011 11:49
si ricontrollo tutto poi quando avrò la bobina nuova così ci metto le mani addosso una volta sola...
Le puntine non ricordo quanto aprono... ma sono corrette con i dati riportati sul libretto... ora non ce l'ho a portata di mano e proprio non ricordo...
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Mag 2011 18:22
Mastermanni, dove abiti? Forse non sono molto lontano. Se dovessi vederla da vicino, scoprirei subito il problema.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 30 Mag 2011 12:09
io sono di verbania però dai non ti faccio venire apposta da milano per la moto... Per ora attendo la bobina poi vedo se riesco a fare qualcosa... poi vi farò comunque sapere... Grazie mille Guido!!!
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Giu 2011 11:49
Ciao Ragazzi... non vi ho abbandonato eh... è che ho dovuto trascurare un pò la moto in questo periodo per degli altri lavori a casa e allora non vi rompo le balle per niente nel frattempo qualche giorno fa è arrivata la bobina nuova... appena ho un minuto la monto e poi vi farò sapere!!!
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Giu 2011 13:17
prometti che quando finalmente si accenderà metterai un video su youtube!
a presto
Andrea64
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Giu 2011 14:02
appena ho tempo la monto?
sbrigati a montare la bobbina ed ad accendere sta caspita di moto
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Lug 2011 21:34
ahaha volete addirittura il video???
eh avete ragione ma sono presissimo a lavoro e ho troppi lavori urgenti da fare a casa per liberare il garage se no non ho nemmeno lo spazio per lavorarci tranquillo!!!
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Ago 2011 13:42
CIAO a tutti!!!!!
torno a farmi sentire dopo un lungo periodo di assenza... Avevo abbandonato un pò la moto a causa di impegni di lavoro e per dei lavori urgenti che ho dovuto fare a casa!
Ieri pomeriggio approfittando delle ferie e di un pò di tempo libero ho provato a montare la bobina nuova che vi avevo detto che avevo ordinato ed era arrivata già da tempo!!
Beh dopo una mezz'oretta di lavoro ho finito di montare la bobina e prima di rimontare tutto ho fatto una prova veloce per vedere la scintilla della candela, che è subito sembrata migliore rispetto alla scintilla prodotta con la vecchia bobina!
A questo punto rimonto tutto e indovinate.... Dopo la terza spedivellata la moto si accende... resta accesa al minimo perfettamente, sale di giri alla perfezione e mi sono fatto un giro di prova... tutto perfetto a quanto pare!!
In questo modo ho avuto la conferma che tutto il lavoro e le verifiche da me fatte sul motore erano giuste e tutti i vari parametri corretti!!!
Quindi ragazzi Grazie mille davvero a tutti per i consigli e le opinioni che mi avete fornito!!
A questo punto aspetto soltanto i documenti dalla FMI dopo di che si parte!!
CIAO a tutti e Grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mastermanni
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Ago 2011 22:39
Alleluja! ce l'hai fatta!
Andrea64
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Ago 2011 11:22
lo vedi, era solo questione di coccole
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 21 Ago 2011 17:11
Già solo coccole!!! però che voglia di prenderla a sberle
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