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Gilera Giubileo 124 6 Giorni Speciale [cerco info e varie]
13445246
13445246 Inviato: 9 Giu 2012 8:53
 

ragazzi altro ed ennesimo problema... è un pò che lascio la moto ferma in garage senza utilizzarla, e ha iniziato a perdere olio dal motore, benzina dal collettore della marmitta, e l'olio che esce dal motore puzza tantissimo di benzina!!! icon_eek.gif sembra che in qualche modo la benzina riesca a finire nell'olio!!!!!
cosa ne pensate?
 
13446263
13446263 Inviato: 9 Giu 2012 13:44
 

ma i rubinetti benzina li lasci chiusi o aperti...... e se li chiudi sei sicuro che tengono..... icon_eek.gif
 
13446386
13446386 Inviato: 9 Giu 2012 14:26
 

Ma non è possibile che l'olio finito a terra si sia mischiato con la benzina uscita dal carburatore?
Perchè sarebbe molto strano che i due si miscelino...
Per la perdita di olio stai tranquillo, se non è copiosa è del tutto normale su moto di 40 anni e più....
per la perdita di benzina come ti ha detto IGNACIO devi controllare la tenuta dei rubinetti... 0509_up.gif
 
13447791
13447791 Inviato: 10 Giu 2012 2:08
 

dunque, i rubinetti ovviamente li ho sempre tenuti chiusi e sembrava che non perdessero, ma ho verificato la tenuta... uno gocciolava appena... ho risolto tutto ora!
Ma ho scoperto un'altra cosa icon_eek.gif effettivamente la benzina e l'olio si miscelavano all'interno del motore e non in terra.
Me ne sono accorto perchè ho voluto provare a togliere il tappo di carico dell'olio, quello che si trova nella zona anteriore del motore e............. non appena ho tolto il tappo è partito un getto di benzina mista ad olio nero che ha iniziato ad uscire dal foro per l'olio!!!!!!
saranno usciti almeno 3 litri di roba....
come mi comporto ora? il rubinetto è sistemato! ho scaricato tutto l'olio misto a benzina e ho lasciato il motore senza tappo olio, tappo-filtro olio e senza sfiato superiore, in modo da far circolare aria e far asciugare il tutto... poi??? che mi dite di fare?
semplicemente olio nuovo e via? o meglio fare altro?
Grazie a tutti!!!
 
13447845
13447845 Inviato: 10 Giu 2012 6:50
 

metti pure l'olio nuovo e sei a posto....eventuali tracce di benzina si dissolveranno appena il motore si scalda un po.
 
13448165
13448165 Inviato: 10 Giu 2012 10:03
 

ma è una cosa normale che se la moto sta ferma con un rubinetto che perde la benzina va a finire nel motore? cioè intendo che passi nella coppa dell'olio... le fasce elastiche fanno tenuta stagna ,ma fino a un certo punto vero?!?!?!
e comunque dovrebbe avere qualche piccolo problema anche il galleggiante perchè anche se il rubinetto perde non dovrebbe permettere in passaggio della benzina...
 
13448661
13448661 Inviato: 10 Giu 2012 12:19
 

mastermanni ha scritto:
ma è una cosa normale che se la moto sta ferma con un rubinetto che perde la benzina va a finire nel motore? cioè intendo che passi nella coppa dell'olio... le fasce elastiche fanno tenuta stagna ,ma fino a un certo punto vero?!?!?!
e comunque dovrebbe avere qualche piccolo problema anche il galleggiante perchè anche se il rubinetto perde non dovrebbe permettere in passaggio della benzina...

Giusto............. controlla anche lo spillo del galleggiante............. 0509_up.gif
 
13449312
13449312 Inviato: 10 Giu 2012 16:18
 

eh appunto... mi sa che anche lo spillo del galleggiante perde qualche colpo!!!! comunque a parte le perdite del carburatore, risolvo solo mettendo olio nuovo e via??
 
13450013
13450013 Inviato: 10 Giu 2012 20:21
 

...certamente....ovviamente se poi sistemi rubinetti e spillo conico, sarebbe molto meglio!!
 
13451945
13451945 Inviato: 11 Giu 2012 12:09
 

anzi la benzina ti ha dato pure una pulitina al motore 0509_up.gif
io qualche volta la metto dopo aver scolato l'olio, oppure anche nafta.
 
13451981
13451981 Inviato: 11 Giu 2012 12:17
 

oook avevo paura che avesse potuto rovinare qualche paraolio...
 
13452071
13452071 Inviato: 11 Giu 2012 12:34
 

be se i paraoli sono vecchi ante benzina verde potrebbe averli rovinati.
ma comunque nella gilera si possono mettere tutti anche dall'esterno.
e se si sono rovinati te ne accorgerai presto 0509_pernacchia.gif
 
13456686
13456686 Inviato: 12 Giu 2012 11:56
 

ah beh si se inizia a colare olio come una colabrodo allora mi sa che son partiti!!!!!
però una domanda... il fatto che il motore mi perdeva "olio" era dovuto al fatto che la gran quantità di benzina presente nell'olio aveva una densità nettamente inferiore all'olio, per cui riusciva a trafilare? oppure devo già automaticamente aspettarmi che da dove perdeva prima olio-benzina, ora perderà ancora?
 
13456746
13456746 Inviato: 12 Giu 2012 12:12
 

potrebbe darsi che a livello molecolare l'olio e benzina sia più fino...ma non sarei tanto sicuro.
Pulisci bene il motore e aspetta 0509_up.gif
 
13459395
13459395 Inviato: 12 Giu 2012 21:34
 

mah oggi mi sono fatto un giretto... circa una decina di kilometri... l'ho riportata a casa e sotto al motore ho messo dei fogli di cartoncino... domani controllo se è macchiato di olio... speriamo di no!!
Per tutto il resto sembra che vada tutto benissimo! icon_biggrin.gif
e mi sono fatto il mio solito rettilineo a 100 all'ora... non male la vecchietta dai 0509_up.gif icon_asd.gif
 
13459532
13459532 Inviato: 12 Giu 2012 21:58
 

le moto............ più stanno ferme e più problemi spuntano............... 0509_up.gif
 
13463986
13463986 Inviato: 13 Giu 2012 21:16
 

già hai proprio ragione!!!
ora ho anche installato anche la presa per collegare la batteria al carica batterie di mantenimento per quando sta ferma un pò di tempo!!!
 
13472856
13472856 Inviato: 15 Giu 2012 20:43
 

a quanto parte non perde più nemmeno un filo di olio... o che appunto a livello molecolare la benzina è più "fine" dell'olio, o che era aumentata la pressione all'interno del blocco motore e spingeva la benzina a trafilare fuori da qualche parte....
Comunque tutto bene!!

Un altra domanda sempre a rigurado...
ma se anche il cilindro si riempisse di benzina, le fasce elastiche non sono abbastana ermetiche da trattenerla nel cilindro e non farla passare al di sotto?
 
13473045
13473045 Inviato: 15 Giu 2012 21:17
 

mastermanni ha scritto:
...... se anche il cilindro si riempisse di benzina, le fasce elastiche non sono abbastana ermetiche da trattenerla nel cilindro e non farla passare al di sotto?

Assolutamente no!! I giochi di accoppiamento tra cilindro-pistone-segmenti, necessari per evitare grippaggi appena il motore và in temperatura e durante il funzionamento in genere, fanno sì che la benzina (e anche l'olio!) scendano rapidamente nella coppa sottostante....
 
13473527
13473527 Inviato: 15 Giu 2012 23:21
 

concordo, difatti quando ho portato a casa il leoncino il tipo aveva il carburatore che perdeva nel cilindro....appena lo messa giu nella mia bella berlinetta, ha cominciato a scendere per la macchina...più di un litrozzo per terra, 200 km senza fumare icon_asd.gif
 
13871686
13871686 Inviato: 23 Ott 2012 21:20
Oggetto: gilera 124 6 giorni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum.
Ho una gilera Giubileo 124 6 giorni e la stò restaurando.
Naturalmente qualche pezzo è da sostituire e ho visto che voi date molti suggerimenti e notizie utili, quindi vi chiedo anche io un paio di cosette.
Sapete dove si possono acquistare la guarnizione che è tra il vetro e la parabola del faro APRILIA e quella del fanalino posteriore?
I cerchi, che sono stati pitturati con il pennello di colore grigio, in origine erano cromati?

Inserisco un paio di foto per presentarvela

grazie a tutti
dario

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14103715
14103715 Inviato: 3 Feb 2013 12:15
 

Ciao darioge! dunque io per la mia la guarnizione del faro anteriore l'ho ricostruita ritagliandola da un foglio di gomma spesso un paio di millimetri. per il faro posteriore non saprei perchè è diverso sal mio! per quanto riguarda i cerchioni se non erro anche sulla tua come sulla mia dovrebbero essere in alluminio lucidato a specchio, a vedersi sembrano cromati... se non riesci a eliminare la vernice e lucidare i cerchi con apposite paste abrasive e spazzole rotanti per trapano ecc, puoi sempre sostituirli. nei mercatini si trovano facilmente intorno agli 80 euro l'uno!
 
14103778
14103778 Inviato: 3 Feb 2013 12:36
 

Benvenuto Darioge!
complimenti per la moto, è un ottimo conservato... 0509_up.gif
Proprio per questo motivo ti chiedo: hai intenzione di mantenerla conservata o di restaurarla completamente? (intendo riverniciatura, apertura motore...) icon_rolleyes.gif

Sono quasi sicuro che risponderai la prima tra le due possibilità, e per questo ti dico di valutare bene se acquistare pezzi nuovi da montare sul tuo conservato perchè poi risalterebbero tantissimo rispetto al resto della moto (cromature nuove ad esempio)...

Se i cerchi sono in alluminio puoi sverniciarli e lucidarli senza esagerare, altrimenti ancora una volta stonerebbero con tutto il resto 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14103849
14103849 Inviato: 3 Feb 2013 13:12
 

ciao darioge, ottima moto la tua...complimenti!! La guarnizione del faro anteriore la puoi trovare da Bruzzese Moto (cerca in rete...) . Quella posteriore non saprei ...
 
14104103
14104103 Inviato: 3 Feb 2013 15:19
 

beh se le ha Bruzzese allora:
Bruzzese Aldo
cell. 333 5224922
Bruzzesemoto.com
info@bruzzesemoto.com

Avevo un suo bigliettino da visita dall'ultima fiera si novegro. così lo contatti e chiedi!
 
14114760
14114760 Inviato: 7 Feb 2013 19:17
 

ciao a tutti, Vi ringrazio per tutti i suggerimenti che mi avete dato.
In effetti a prima vista sembrava una moto da farne un conservato ma guardandola attentamente abbiamo preferito, io e mio figlio, il restauro.
Il registro Gilera mi ha dato il codice del rosso mentre per il "crema" non mi ha saputo dare indicazioni sul codice.
I cerchi e i raggi sono stati verniciati con la vernice grigia che si usa per le stufe, proverò a sverniciarli come suggerite voi.
Avete il nominativo di qualche ditta per le cromature?
grazie ancora
dario
 
15387357
15387357 Inviato: 30 Giu 2015 12:53
Oggetto: Re: gilera 124 6 giorni
 

darioge ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum.
Ho una gilera Giubileo 124 6 giorni e la stò restaurando.
Naturalmente qualche pezzo è da sostituire e ho visto che voi date molti suggerimenti e notizie utili, quindi vi chiedo anche io un paio di cosette.
Sapete dove si possono acquistare la guarnizione che è tra il vetro e la parabola del faro APRILIA e quella del fanalino posteriore?
I cerchi, che sono stati pitturati con il pennello di colore grigio, in origine erano cromati?

Inserisco un paio di foto per presentarvela

grazie a tutti CIAO DARIO, DI CHE ANNO E' LA MOTO ? LA MIA DEL 64, MA HA UN CARB. A TROMBETTA. DIFFERENZA DI ANNO? UN CORDIALE SALUTO.P.S. SAI COME SI CONTROLLA IL LIVELLO DELL'OLIO? HO SFILATO IL POMELLO E VEDO UNA GOMMA NERA. POI ?
dario
Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com
 
15439487
15439487 Inviato: 31 Ago 2015 15:18
Oggetto: riconoscere una 124 6 giorni da una 124 extra
 

Buona sera a tutti,

spero di scrivere, stavolta nel topic giusto.
Finalmente stamani, sono venuto in possesso (e ho firmato), per una giubileo 124 extra del 1962.
Dico finalmente , perchè pur conoscendola poco, ma amandola molto come modello, ci sono alcune cose che non mi tornano della moto in oggetto.
1) c'è un modo di riconoscere se è una extra o una sei giorni? (ovvero mi dice il proprietario che la ha da piu' di 30 anni , che quando l'ha presa, aveva la sella curva (tipo proprio quella della sei giorni e non si ricorda come si chiamava.... . quando'lha fatta restaurare qualche hanno fa era convinto fosse extra e cosi' ha fatto mettere la serigrafia della extra, colore serbatotio bianco e nero, molle post. parzialmente (solo parz.te scoperte) , manubrio intero non semi manubri... etc etc .
Insomma, malgrado il prefisso 101 (ho gia' inviato mail al registro 2 volte ma non mi hanno risposto), non riesco a capire se la moto è semplicemente una extra o qualcos'altro.

Grazie agli amici del forum , che mi aiuteranno.
saluti
Luca

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16037036
16037036 Inviato: 30 Dic 2018 10:37
 

Quale candela va bene sul gilera 124 6 giorni?
 
16055714
16055714 Inviato: 14 Mar 2019 12:42
Oggetto: Colori Gilera giubileo sei giorni speciale
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei approfittare della vostra conoscenza per risalire ai codici colore di un Giubileo 124 sei giorni speciale.
Purtroppo ho acquistato i codici riportati nell’archivio di lechler ma per quanto riguarda il bianco ... il Gil A7 è decisamente un giallone!....
In quegli anni di produzione l’archivio riporta solamente questo tipo di bianco e non saprei come risalire all’originale, visto che ho già sabbiato e dato il fondo al mio serbatoio.
Anche l’archivio storico Gilera non mi ha saputo dare informazioni!!! Confido in voi 0510_five.gif
 
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