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gomme shiver!!! non vanno!!
13722529
13722529 Inviato: 4 Set 2012 15:37
 

beh, ma quello è uno dei vantaggi dell'uso della moto in città...ma non è che la rende divertente, almeno per quanto mi riguarda. non ad usarla tutti i giorni almeno.. in città, nel senso di centro, ci vado di rado, al limita vado in un posto solo, e il costo dell'eventuale parcheggio a pagamento si compensa con il minor costo al km dell'auto... poi dipende anche da quanto lontani sono fra loro i 4 posti, perché se sono abbastanza vicini (fino a 1 km uno dall'altro), l'auto la lasci ferma e giri a piedi e ne guadagni in salute icon_asd.gif
 
13722592
13722592 Inviato: 4 Set 2012 16:01
 

Per enjoyash:
i giri per divertimento sono una cosa e li condivido in pieno, condivido anche la praticità di usare la moto in città che è altrettanto valido. Ma la uso tutti i giorni perché mi rende felice anche fare il casa lavoro solo perché è bello starci sopra, anche se spiattelli le gomme e le cambi ogni 4000 km icon_asd.gif !!!
 
13722614
13722614 Inviato: 4 Set 2012 16:09
 

lucafumi ha scritto:
Per enjoyash:
i giri per divertimento sono una cosa e li condivido in pieno, condivido anche la praticità di usare la moto in città che è altrettanto valido. Ma la uso tutti i giorni perché mi rende felice anche fare il casa lavoro solo perché è bello starci sopra, anche se spiattelli le gomme e le cambi ogni 4000 km icon_asd.gif !!!

Oltre alla frase in neretto, c'è poco altro da dire 0509_up.gif
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13726496
13726496 Inviato: 5 Set 2012 15:23
 

beh buon per voi che vi divertite (Anche) a guidarla in città...sinceramente tra traffico, asfalto, dementi alla guida, velox e costi al km decisamente superiori rispetto alla mia piccola turbodiesel, in questo contesto la uso sempre meno..

comunque in definitiva lucafumi, prendi delle gomme turistiche, ti dureranno il doppio se non il triplo e comunque per il tipo di uso che fai della moto non sentirai differenze particolari di feeling.
 
13726643
13726643 Inviato: 5 Set 2012 15:58
 

Pieneamente d'accordo con enjoy, aggiungerei solamente cheuna gomma turistica si scalda prima e si raffredda dopo, quindi se non fai tanta strada e il ritmo è basso, ne guadagni pure in sicurezza...alla fine 0509_up.gif
 
13727192
13727192 Inviato: 5 Set 2012 18:31
 

mirtone ha scritto:
Pieneamente d'accordo con enjoy, aggiungerei solamente cheuna gomma turistica si scalda prima e si raffredda dopo, quindi se non fai tanta strada e il ritmo è basso, ne guadagni pure in sicurezza...alla fine 0509_up.gif

Concordo anch' io col consiglio, ma vorrei fare una precisazione: non è che una gomma turistica "si scalda prima e si raffredda dopo", è semplicemente che la mescola di una gomma turistica lavora al meglio già con temperature più basse e quindi fa prima a raggiungerle.

Se due moto alla stessa andatura hanno gomme turistiche l'una e gomme sportive l'altra e dopo uno stesso giro proviamo a toccarle, la gomma sportiva sarà più calda.
 
13727808
13727808 Inviato: 5 Set 2012 21:08
 

Ok grazie a tutti per i consigli, sto già piegando di più i tragitti casa lavoro li modifico ogni giorno in modo da fare più curve possibili!!!
Ho paragonato le immagini che ho messo delle gomme e adesso mancano meno di 5 mm al posteriore per chiuderlo (con calma non mi và di strafare e "chiudere il posteriore" e le carene icon_asd.gif ). Questo weekend vado al Faaker See magari evito l'autostrada e faccio un po' di strade normali per darci ancora più dentro!!!
Devo arrivare a "chiudere" la gomma posteriore: è un obiettivo fondamentale, se ci riuscite tutti voi non vedo perché non ci debba riuscire io!!! 0509_up.gif
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13728823
13728823 Inviato: 6 Set 2012 9:04
 

Io invece vorrei riuscire come te ad andare al faker....
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13728940
13728940 Inviato: 6 Set 2012 9:39
 

lucafumi ha scritto:
Ok grazie a tutti per i consigli, sto già piegando di più i tragitti casa lavoro li modifico ogni giorno in modo da fare più curve possibili!!!
Ho paragonato le immagini che ho messo delle gomme e adesso mancano meno di 5 mm al posteriore per chiuderlo (con calma non mi và di strafare e "chiudere il posteriore" e le carene icon_asd.gif ). Questo weekend vado al Faaker See magari evito l'autostrada e faccio un po' di strade normali per darci ancora più dentro!!!
Devo arrivare a "chiudere" la gomma posteriore: è un obiettivo fondamentale, se ci riuscite tutti voi non vedo perché non ci debba riuscire io!!! 0509_up.gif
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se non hai amici che guidano bene e che ti possono consigliare e fare da apripista, io ti consiglio di fare un corso di guida in pista...250-300 euro e impari a guidare molto meglio...

ho un paio di amici che l'han fatto (uno fa 15.000 km l'anno compresi viaggi da 5.000 km, tralasciando che è andato in Transalp da Padova in Giappone, e poi in Australia già che c'era e ha anche un CBR954RR) e son cambiati radicalmente come guida...e quest'anno han rifatto il corso di livello più avanzato...
 
13730424
13730424 Inviato: 6 Set 2012 15:25
 

mirtone ha scritto:
Io invece vorrei riuscire come te ad andare al faker....
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O.T. :Sono 2 ore di strada in autostrada, non è distantissimo. Per me è il primo anno ma non vedo l'ora.

Per enjoyash:
Ok, comincierò ad informarmi sui corsi, comunque sono un po' titubante sulle gomme turistiche voglio prediligere la guida sportiva, anche se solo 2/3 volte al mese...
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13731892
13731892 Inviato: 6 Set 2012 23:15
 

.....Ed è proprio per questo, che Ti Ho consigliato le S20.....Mi pareva chiaro fin dal Tuo primo post, il Tuo intento icon_cool.gif ....Buona scelta e buoni chilometri. Un'ultima cosa; non è l'angolo di piega più o meno accentuato che fà il pilota più o meno veloce. In primis, sii prudente! 0509_doppio_ok.gif Ciao a Tutti.
 
13731941
13731941 Inviato: 6 Set 2012 23:29
 

Fastgazzo ha scritto:
...... Un'ultima cosa; non è l'angolo di piega più o meno accentuato che fà il pilota più o meno veloce. In primis, sii prudente! 0509_doppio_ok.gif Ciao a Tutti.


beh, insomma, entro certi limiti, perchè se uno va dritto o quasi, in curva è per forza piantato
 
13732336
13732336 Inviato: 7 Set 2012 8:46
 

E' anche vero che c'è gente che pur non piegando tanto ha una percorrenza curva da paura vedi i cagoni col gs tipo...
O compensano la moto dritta buttandosi molto col corpo..alla stoner per capirci...
 
13732404
13732404 Inviato: 7 Set 2012 9:10
 

Ammetto di non aver letto tutto, però volevo lasciare la mia impressione sulle metz M5 interact visto che sfogliando le pagine non mi è sembrato di averle viste citate. Premetto che vengo da metz M3 con cui mi sono trovato abbastanza bene sopratutto per la durata (10000km), volendo rimanere in casa metz ho montato le M5 (prodotte 3 settimane prima del montaggio) e credo di aver fatto un'ottima scelta. Già appena montate ho trovato un feeling mostruoso (soprattuto perché le m3 di serie si erano indurite stando un anno in concessionaria e al sole), dopo qualche girata mi ha spaventato subito il fatto del consumo... andando abbastanza mangi molti millimetri però non mi ha mai mollato e avverte quando sei alla spalla!! Dopo un primo periodo di continue girate, sono passato ad un periodo turistico in cui mi ha sorpreso sempre per lo stesso motivo... il consumo! Dopo circa 3500km totali di cui 1500 sportivi, mi accorgo che ad andature turistiche (e pressioni turistiche 2,5-2,8) la gomma si consuma veramente poco, incredibilmente poco! Ad oggi il posteriore (che è quello che si prende come riferimento per i bicilindrici) è circa all'80% dopo 3500km e mi sento pienamente soddisfatto. Riassumerei dicendo: tiene in sport e dura in touring.
 
13732967
13732967 Inviato: 7 Set 2012 11:25
 

lucafumi ha scritto:

O.T. :Sono 2 ore di strada in autostrada, non è distantissimo. Per me è il primo anno ma non vedo l'ora.

Per enjoyash:
Ok, comincierò ad informarmi sui corsi, comunque sono un po' titubante sulle gomme turistiche voglio prediligere la guida sportiva, anche se solo 2/3 volte al mese...
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capisco, anche io infatti monto gomme sportive stradali, anche su uso (ormai poco) la moto anche in città o per giri tranquilli ogni tanto...
quello di passare a gomme più touring era un consiglio, dato che per ora la guida sportiva non la metti in pratica se non a moto dritta...per aprire sul dritto van benissimo anche gomme turistiche come quelle consigliate da albertoSSP...che poi non vanno poi neanche tanto male per una guida sportiva stradale...prima di metterle in crisi ce ne vuole, anche se magari in piega una gomma più sportiva da una sensazione di maggior grip...ma, ripeto, finche si va a moto dritta o con pochissimi gradi di piega, van bene anche gomme turistiche, che durano di più e son più adatte all'uso invernale o su fondi bagnati
 
13733864
13733864 Inviato: 7 Set 2012 14:18
 

Illenab ha scritto:
Ammetto di non aver letto tutto, però volevo lasciare la mia impressione sulle metz M5 interact visto che sfogliando le pagine non mi è sembrato di averle viste citate. Premetto che vengo da metz M3 con cui mi sono trovato abbastanza bene sopratutto per la durata (10000km), volendo rimanere in casa metz ho montato le M5 (prodotte 3 settimane prima del montaggio) e credo di aver fatto un'ottima scelta. Già appena montate ho trovato un feeling mostruoso (soprattuto perché le m3 di serie si erano indurite stando un anno in concessionaria e al sole), dopo qualche girata mi ha spaventato subito il fatto del consumo... andando abbastanza mangi molti millimetri però non mi ha mai mollato e avverte quando sei alla spalla!! Dopo un primo periodo di continue girate, sono passato ad un periodo turistico in cui mi ha sorpreso sempre per lo stesso motivo... il consumo! Dopo circa 3500km totali di cui 1500 sportivi, mi accorgo che ad andature turistiche (e pressioni turistiche 2,5-2,8) la gomma si consuma veramente poco, incredibilmente poco! Ad oggi il posteriore (che è quello che si prende come riferimento per i bicilindrici) è circa all'80% dopo 3500km e mi sento pienamente soddisfatto. Riassumerei dicendo: tiene in sport e dura in touring.

Bene riportare anche la tua esperienza, e anche io ho amici che montano le M5 (anche se su altre moto) e ne sono felici.
Però non ti prenderei ad esempio perchè credo tu sia il primo che conosco che fa 10'000km con le M3... di solito non supera mai nessuno i 6000... probabilmente hai una guida così tranquilla/pulita che solleciti molto poco le gomme. Meglio per te!! 0509_up.gif
 
13734181
13734181 Inviato: 7 Set 2012 15:19
 

AlbertoSSP ha scritto:

Bene riportare anche la tua esperienza, e anche io ho amici che montano le M5 (anche se su altre moto) e ne sono felici.
Però non ti prenderei ad esempio perchè credo tu sia il primo che conosco che fa 10'000km con le M3... di solito non supera mai nessuno i 6000... probabilmente hai una guida così tranquilla/pulita che solleciti molto poco le gomme. Meglio per te!! 0509_up.gif


io con le M3 ne ho fatti 9300, e i primi 3200 li aveva fatti il primo proprietario spiattellandole (2 cm di cera per parte), altrimenti a 10.000 ci arrivavo di sicuro..ci ho anche fatto un centinaio di km nel kartodromo di Lignano e come dicevo di gas anche in strada non gliene dò proprio pochissimo, ma guido molto fluido e piegando abbastanza...inoltre cambio le gomme quando arrivo alle prime tacche di riferimento, anche se altre centrali son ancora leggermente sotto il battistrada...
 
13736060
13736060 Inviato: 8 Set 2012 9:35
 

Io con le M3 di dotazione ho fatto 13.000 km e con il secondo treno 12.000.
Adesso mi sono fatto tentare dalla promozione delle Pirelli Diablo Strada.
I primi km non mi hanno dato la stessa confidenza delle M3. Non so descrivere la sensazione, ma mi sembrava quasi di cadere dentro le curve.
Dopo un migliaio di km il feeling è decisamente migliorato ed adesso mi trovo bene.
Ho comunque l'impressione che ci mettano più delle M3 per scaldarsi.

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13742275
13742275 Inviato: 10 Set 2012 15:05
 

apistore ha scritto:
...I primi km non mi hanno dato la stessa confidenza delle M3. Non so descrivere la sensazione, ma mi sembrava quasi di cadere dentro le curve.
Dopo un migliaio di km il feeling è decisamente migliorato ed adesso mi trovo bene.
...

Stesso discorso vale per me passando dalle Angel alle Michelin Pilot Road 3.
La cosa è dovuta dalla sezione del pneumatico che è più a pera o più appuntito...

PS: il weekend scorso niente Fucker (icon_mrgreen.gif) HD days... ho fatto un bel sabato e domenica al Motorso con amici!
 
13742449
13742449 Inviato: 10 Set 2012 16:05
 

Io ho montato le angel un mese fa e ho fatto circa 500km... Mi sono trovato subito bene e il feeling è stato immediato. Ho chiuso le gomme come fossero state il treno originale.
 
13750485
13750485 Inviato: 12 Set 2012 20:26
 

AlbertoSSP ha scritto:

La cosa è dovuta dalla sezione del pneumatico che è più a pera o più appuntito...

Ciao, lo so che con questa domanda dimostrerò quanto io sia un primaticcio... Ma cosa cambia da una sezione ad un'altra, cioé: quali benefici ha una più a pera e quali una più appuntita e quali i rispettivi difetti?
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13751576
13751576 Inviato: 13 Set 2012 9:15
 

cambiando la forma del profilo si accentuano ora le caratteristiche di agilità, ora le caratteristiche di stabilità e gradualità nella discesa in piega....
 
13751996
13751996 Inviato: 13 Set 2012 10:53
 

Vi racconto una cosa che centra poco ma mi va di raccontarla..... 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif
Sulla Tuono moto michelin power pure, e appena chiedevo qualcosa in più alla gomma, più che altro quando diminuivo l'angolo di piega o aprivo il gas un pò prima o un pò di più mi mollavano... 0509_down.gif
Arrivato a casa mi sono messo a smanettare sull'assetto credendo che non fosse un problema solo di gomma, provo e riprovo ma niente... 0509_down.gif
Poi mi dico ma la pressione delle gomme quanto sarà? controlliamo....
Risultato ? 2.8 dietro 2.6 davanti.......ahhhrghhhhhhhhhh 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ci credo che non tenevano era come correre con le gomme piene cavolo.... tie.gif
 
13752074
13752074 Inviato: 13 Set 2012 11:06
 

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Al cambiare dell' arco d'appoggio, cambia... tutto.
La moto sembra diversa, sembra più o meno stabile, più o meno agile, più o meno sicura...
Ovviamente un arco più a "U" sarà più stabile sul dritto e renderà la moto più lenta a scendere in piega di uno con profilo più a "V", ma non è così semplice...

Secondo me descrivere il comportamento delle gomme e scegliere quella giusta è la cosa più difficile da fare perchè dipende troppo da vari fattori (tipo di moto, tipo di guida, esigenze,...) e perchè non puoi provarne vari tipi in poco tempo e paragonarle... quando monti il treno nuovo ti sembra sempre più agile, più stabile, più sincero,... ma perchè lo paragoni a quello precedente che era alla frutta.
E per provarne uno nuovo devi aspettare mesi (per alcuni addirittura anni).
Per scegliere dovresti provarli tutti ma... tutti 2 volte icon_asd.gif , perchè con gli anni che ci metti a provarli tutti poi cambi modo di guidare, cambiano le tue esigenze e magari cambi moto icon_mrgreen.gif
....ma soprattutto... cambiano i modelli di gomme!! icon_xd_2.gif rotfl.gif

Quindi... bisogna scegliere la tipologia giusta (Turing? Sport? ... ) seguire qualche consiglio (ma non troppo, perchè quel che piace a me può non piacere a te), seguire un po' l'istinto, ma soprattutto andare tanto a culo! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
Che bel consiglio professionale ho dato 0509_si_picchiano.gif
 
13752228
13752228 Inviato: 13 Set 2012 11:37
 

AlbertoSSP ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Er6italia.com
Al cambiare dell' arco d'appoggio, cambia... tutto.
La moto sembra diversa, sembra più o meno stabile, più o meno agile, più o meno sicura...
Ovviamente un arco più a "U" sarà più stabile sul dritto e renderà la moto più lenta a scendere in piega di uno con profilo più a "V", ma non è così semplice...

Secondo me descrivere il comportamento delle gomme e scegliere quella giusta è la cosa più difficile da fare perchè dipende troppo da vari fattori (tipo di moto, tipo di guida, esigenze,...) e perchè non puoi provarne vari tipi in poco tempo e paragonarle... quando monti il treno nuovo ti sembra sempre più agile, più stabile, più sincero,... ma perchè lo paragoni a quello precedente che era alla frutta.
E per provarne uno nuovo devi aspettare mesi (per alcuni addirittura anni).
Per scegliere dovresti provarli tutti ma... tutti 2 volte icon_asd.gif , perchè con gli anni che ci metti a provarli tutti poi cambi modo di guidare, cambiano le tue esigenze e magari cambi moto icon_mrgreen.gif
....ma soprattutto... cambiano i modelli di gomme!! icon_xd_2.gif rotfl.gif

Quindi... bisogna scegliere la tipologia giusta (Turing? Sport? ... ) seguire qualche consiglio (ma non troppo, perchè quel che piace a me può non piacere a te), seguire un po' l'istinto, ma soprattutto andare tanto a culo! icon_asd.gif
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Che bel consiglio professionale ho dato 0509_si_picchiano.gif






Tutto vero! la gomma è una cosa talmente soggettiva che difficilmente si può consigliare ...è come dire gurda quella è più f..a di quella.... doppio_lamp_naked.gif
 
13752353
13752353 Inviato: 13 Set 2012 12:05
 

Certo che tu Mirto... sei proprio un Aprilista!!! icon_asd.gif 125, 250, 750... e ora tuono 1000!
Ti manca solo di farti un bel cross 450!! icon_mrgreen.gif
Fine OT 0510_inchino.gif
 
13753570
13753570 Inviato: 13 Set 2012 16:08
 

ragazzi un abella domandona, forse anche un po' "ot", ho preso la shiver a fine luglio 2012, nuova e monta le qualifier I, ora ha 5500km, conto di finire la stagione con queste gomme e cambiarle la prossima, diciamo che le qualifier I, vanno bene ma non mi hanno impressionato come invece hanno fatto le qualifier II che avevo sull'altra moto.
la domanda è comunque questa: forse perchè siamo a fine stagione, ma ho visto delle buone offerte su vari tipi do gomma, ne vorrei acquistare un treno e metterlo via per la prossima stagione, ma come lo conservo?

la scelta balla tra:

- bridgestone BT016
- continental sportattack
- qualifier II

quale mi consigliate per la shiver, se le avete provate.... .
 
13754123
13754123 Inviato: 13 Set 2012 18:36
 

mah da qualifier e qualifier II non ho notato sta gran differenza...le II durano un po' di più

ora ho le BT016, ma sulla shiver originale non le metterei (io ho i cerchi forgiati)...son gomme poco agili e la shiver di suo secondo me, coi cerchi di serie pesantissimi, merita una gomma più appuntita e agile.

per conservarle, basta che le metti in un sacco nero in garage tenendole in verticale appoggiate a un muro. una volta l'ho fatto, nessun problema
 
13754292
13754292 Inviato: 13 Set 2012 19:29
 

Io mi sono trovato molto bene con le ContiSportAttack 1 icon_wink.gif
(ma, ahimè, quale mangiagomme sembra che io sia, son durate solo 4000km 0510_sad.gif )
 
13754312
13754312 Inviato: 13 Set 2012 19:33
 

Tienile al riparo dalla luce, dal caldo e dall'umidità e non avrai problemi.
doppio_lamp.gif
 
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