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gomme shiver!!! non vanno!!
13795647
13795647 Inviato: 27 Set 2012 13:47
 



enjoyash ha scritto:
spero di non incontrarvi mai nel senso opposto di marcia. la linea di mezzeria è un muro, punto.

Se lo si fa in ingresso e non si guarda il panorama ma la strada, non vedo che problema sussista.
Si è molto più veloci a ritornare in corsia in ingresso che non a fare e uscire da un tornante.
Del resto se la linea di mezzeria fosse un muro... non supereresti mai neanche un'auto icon_wink.gif
Vorrei chiarire che si parlava di tornanti stretti, non di curve in generale dove una manovra del genere risulta molto pericolosa.
Però la chiudo qui perchè si stava parlando di gomme...
 
13796255
13796255 Inviato: 27 Set 2012 16:09
 

sempre sperando di non trovare un'altro "pilota" in senso contrario, che a sua volta per fare la "linea perfetta" della curva la taglia in uscita, obbligandoti a pinzare a moto inclinata, e magari proprio sulla bella vernicetta scivolosa della linea di mezzeria... sguish sguish
a meno che non stiamo parlando del passo dello stelvio io me ne sto volentieri dalla mia parte della strada
0510_saluto.gif
 
13796702
13796702 Inviato: 27 Set 2012 18:01
 

iTpizZA ha scritto:
sempre sperando di non trovare un'altro "pilota" in senso contrario, che a sua volta per fare la "linea perfetta" della curva la taglia in uscita, obbligandoti a pinzare a moto inclinata...

Ragazzi, non stiamo parlando di curve cieche... nei tornanti vedi benissimo e con grande anticipo se arriva qualcuno nel senso opposto e in quel caso rallenti e te ne stai dalla tua parte icon_rolleyes.gif
 
13797873
13797873 Inviato: 27 Set 2012 23:48
 

AlbertoSSP ha scritto:

Ragazzi, non stiamo parlando di curve cieche... nei tornanti vedi benissimo e con grande anticipo se arriva qualcuno nel senso opposto e in quel caso rallenti e te ne stai dalla tua parte icon_rolleyes.gif

Giusto, ma tu nemmeno hai un camion o un fuoristrada sotto al sedere.
State dicendo che non è possibile fare i tornanti di Stelvio/Gavia/Iseran stando nelle propria corsia, anche quando è interna e alla guida di una moto?
Se si, allora perchè non farlo sempre? Tanto quanto vuoi "guadagnare" a fare la linea pulita? 5km/h in più? (* giacchè si è detto che è un tornante stretto e con visibilità, quindi la velocità NON PUO' che essere ridotta).

A me risulta strano che nei tornanti a gomito molto lenti entrando nella corsia interna si "rischi" inevitabilmente di uscire larghi.
Molto strano....
 
13797907
13797907 Inviato: 28 Set 2012 0:41
 

Lex-85 ha scritto:
... Se si, allora perchè non farlo sempre?....

Perchè negli altri casi sarebbe pericoloso, invece in un tornante stretto non c'è alcun pericolo.
Mi pare una differenza non da poco icon_smile.gif
 
13798195
13798195 Inviato: 28 Set 2012 8:30
 

AlbertoSSP ha scritto:

Perchè negli altri casi sarebbe pericoloso, invece in un tornante stretto non c'è alcun pericolo.
Mi pare una differenza non da poco icon_smile.gif

Aspetta che mi sono reso conto di aver invertito il costrutto della frase nel mio post icon_wink.gif
Te la giro così:
"se riesci comunque a fare un tornante stretto a gomito nella tua corsia quando c'è traffico allora perchè fai diverso quando non c'è traffico? Il guadagno è risibile...blablabla"

(sorry, era tardi e la stanchezza gioca brutti tiri... rotfl.gif )
 
13798292
13798292 Inviato: 28 Set 2012 9:17
 

Lex-85 ha scritto:

Aspetta che mi sono reso conto di aver invertito il costrutto della frase nel mio post icon_wink.gif
Te la giro così:
"se riesci comunque a fare un tornante stretto a gomito nella tua corsia quando c'è traffico allora perchè fai diverso quando non c'è traffico? Il guadagno è risibile...blablabla"
(sorry, era tardi e la stanchezza gioca brutti tiri... rotfl.gif )

Mi sembrava strano icon_biggrin.gif
Beh, direi che lo faccio perchè ne viene una guida più rotonda, meno spigolata e quindi più piacevole.
Senza contare che molti tornanti sono ben più stretti di quelli sopracitati di Stelvio, Gavia e dell' Iseran,...
Non voglio incitare a trasgredire il codice della strada, ma solo far capire che su tornanti del genere (vedi link) che sono la maggioranza di quelli in montagna quando non si fanno superstrade e statali, mi pare un po' da "perbenisti" (passatemi il termine) dire "non bisogna MAI invadere l'altra corsia".

Link a pagina di Maps.google.it
In un tornante come questo, in auto (tanto per dare un parametro dove non conta la bravura) è IMPOSSIBILE fare il tornante senza invadere l'altra corsia perchè un'auto non ha un tale raggio di sterzo (non ho mai provato una smart però icon_wink.gif) per cui è molto consigliabile invadere l'altra corsia in entrata se non lo vogliamo fare in uscita icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13799421
13799421 Inviato: 28 Set 2012 15:27
 

Tornando sull'argomento gomme ho una domanda.
Ammetto di non essere un guidatore esperto, ma dopo aver avuto due treni di Metzeler M3, con cui mi sono trovato benissimo, mi sono fatto tentare dai Pirelli Diablo Strada in offerta speciale.
Finora ci ho fatto poco meno di un migliaio di km e sto incominciando ad abituarmi e a trovarmi bene.
Però stamattina, ed è la seconda volta che mi succede, all'uscita da un rondò, ho aperto un po' il gas ed ho sentito il posteriore accennare a scivolare via.
In effetti il rondò ha un asfalto abbastanza consumato e bello liscio, ma andavo piano ed ho aperto con moderazione.
Avevo già fatto un 6 chilometri quindi le gomme non erano fredde.
Con le Metzeler non mi era mai successo.

Voi cosa dite?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13799431
13799431 Inviato: 28 Set 2012 15:30
 

apistore ha scritto:
Tornando sull'argomento gomme ho una domanda.
Ammetto di non essere un guidatore esperto, ma dopo aver avuto due treni di Metzeler M3, con cui mi sono trovato benissimo, mi sono fatto tentare dai Pirelli Diablo Strada in offerta speciale.
Finora ci ho fatto poco meno di un migliaio di km e sto incominciando ad abituarmi e a trovarmi bene.
Però stamattina, ed è la seconda volta che mi succede, all'uscita da un rondò, ho aperto un po' il gas ed ho sentito il posteriore accennare a scivolare via.
In effetti il rondò ha un asfalto abbastanza consumato e bello liscio, ma andavo piano ed ho aperto con moderazione.
Avevo già fatto un 6 chilometri quindi le gomme non erano fredde.
Con le Metzeler non mi era mai successo.

Voi cosa dite?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Azzarderei che abbiano una mescola.più dura, fatta per durare. Questa sarebbe la contropartita.

doppio_lamp.gif
 
13799601
13799601 Inviato: 28 Set 2012 16:28
 

un caso singolo non è indicativo, potrebbe essere che hai trovato dell'olio o della sabbia o altro... per es. al contrario io ho una curva che faccio spesso che tra asfalto superliscio e accumulo di polveri (dischi freno, gas di scarico ecc. ) e morchie varie (gasolio compreso dei tir) dovuta alla particolare conformazione del terreno (è in uscita da un sottopasso) ha un'aderenza inferiore a quella che si ha su asfalto buono bagnato e a prescindere da moto/gomma...si perde anteriore o posteriore o tutt'e due al minimo accenno di piega o apertura di gas....è anche divertente in uscita di curva in un certo senso, farlo volutamente (con moderazione, visto che non sono stoner 0509_si_picchiano.gif )
 
13799766
13799766 Inviato: 28 Set 2012 17:27
 

Con le diablo strada si fanno anche 20'000 km (conosco personalmente uno che li ha fatti con una Guzzi Centauro), ma non brillano di certo per il loro grip o per l'angolo di piega che concedono.
Se stavi però andando molto piano è possibile che si sia stata una concomitanza di cose... (umidità mattutina, una goccia di olio,...)
Per curiosità, che DOT hanno le gomme?
Come si diceva una o due pagine indietro, sono un paio di anni che le Strada non sono più a catalogo Pirelli, ma le si trovano ancora con DOT nuovi eusa_think.gif
 
13801771
13801771 Inviato: 29 Set 2012 14:17
 

apistore ha scritto:
Tornando sull'argomento gomme ho una domanda.
Ammetto di non essere un guidatore esperto, ma dopo aver avuto due treni di Metzeler M3, con cui mi sono trovato benissimo, mi sono fatto tentare dai Pirelli Diablo Strada in offerta speciale.
Finora ci ho fatto poco meno di un migliaio di km e sto incominciando ad abituarmi e a trovarmi bene.
Però stamattina, ed è la seconda volta che mi succede, all'uscita da un rondò, ho aperto un po' il gas ed ho sentito il posteriore accennare a scivolare via.
In effetti il rondò ha un asfalto abbastanza consumato e bello liscio, ma andavo piano ed ho aperto con moderazione.
Avevo già fatto un 6 chilometri quindi le gomme non erano fredde.
Con le Metzeler non mi era mai successo.

Voi cosa dite?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Le diablo strada sono molto più dure delle M3, quindi il problema credo sia addebitabile a questa loro caratteristica.
Io ho montato le Qualifier II e dopo 2500 km posso dire che sono gomme eccellenti, poi la doppia mescola dovrebbe garantirmi una elevata percorrenza mantenendo prestazioni da gomma morbida
 
13809779
13809779 Inviato: 2 Ott 2012 11:27
 

AlbertoSSP ha scritto:

Per curiosità, che DOT hanno le gomme?
Come si diceva una o due pagine indietro, sono un paio di anni che le Strada non sono più a catalogo Pirelli, ma le si trovano ancora con DOT nuovi eusa_think.gif


Scusa se rispondo in colpevole ritardo.
La gomma dietro è 3/11 e quella davanti 2/11.
Quindi non proprio fresche di giornata, ma ancora accettabili.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13809811
13809811 Inviato: 2 Ott 2012 11:46
 

apistore ha scritto:

Scusa se rispondo in colpevole ritardo.
La gomma dietro è 3/11 e quella davanti 2/11.
Quindi non proprio fresche di giornata, ma ancora accettabili.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ma figurati icon_smile.gif
Io le gomme dell' anno prima le considero quasi come fresche di giornata... tanto poi non restano su abbastanza per arrivare ad averne un altro in più icon_asd.gif
 
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