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Finalmente la mia Gilera 150 restaurata!
9982330
9982330 Inviato: 4 Giu 2010 22:19
 



ho già capito che mi conviene controllarlo di persona quel motore....ma non adesso altrimenti mi rovino l'estate (e i raduni!). appena arriva l'autunno lo smonto e lo controllerò tutto, a meno che non arrivino pareri contrari o che comunque mi illuminino bene sulla situazione icon_asd.gif
 
9982464
9982464 Inviato: 4 Giu 2010 22:41
 

se hai dei mancamenti nel regime, prova a mettere un getto più alto di 5 punti, magari è quello.
Comunque esperienza insegna che le cose viste e fatte di persona sono le migliori, non vorrei ripetermi, ma il tipo che mi ha venduto la 150 diceva che aveva fatto appena 2000 km da quando era stato smontato il motore, il problema è che erano passati 20 anni, non avevano messo l'ultima fascia raschiaolio e la guarnizione del basamento dopo un pò che la usavo sputava olio da tutte le parti, ti faccio vedere il pistone che secondo il vecchio proprietario aveva 2000 km,magari li aveva pure(si vede che è nuovo) ma il rodaggio lo hanno fatto da schifo, ora ci ho messo le mani e va da Dio.

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non male per 2000 km è icon_cool.gif
guarda cosa è rimasto della fascia di compressione superiore, e il bello è che non mi faceva un filo di fumo, l'ho smontato solo per rimettere la guarnizione del basamento e mi sono accorto della cosa
 
9982548
9982548 Inviato: 4 Giu 2010 22:54
 

capisco cosa intendi! dopo i primi 2000 km ho smontato la testa così da controllare situazione cilindro e pistone e li ho trovati in perfetto stato; in effetti non ho buchi di nessun genere in accelerazione (anzi!) e le velocità raggiunte sono ottime (da seduto posizione normale il contakm mi arriva tranquillamente a 95 km/h e da sdraiato a 105/110!). solo quei rumori tipo di sferragliamento in terza che mi lasciano perplesso....è come se l'ingranaggio ballasse invece di rimanere in sede, o che i suoi denti siano così consumati da aver generato dei giochi notevoli che provocano quei micro saltellamenti quando vado in terza a regime costante....
 
9982573
9982573 Inviato: 4 Giu 2010 23:00
 

fai come hai detto, in autunno seziona il motore, cambia tutti i cuscinetti e paraoli e controlla tutti i giochi, basta un cuscinetto rovinato per fare rumore.
 
9982665
9982665 Inviato: 4 Giu 2010 23:07
 

esatto alla fine farò così. eventualmente faccio provare la moto ad un paio di persone che sono nel campo ormai da anni, e vedo cosa mi dicono anche loro. intanto ringrazio tutti per i consigli icon_wink.gif
 
9982686
9982686 Inviato: 4 Giu 2010 23:11
 

si ma è la seconda o terza volta che ci ringrazi, sarebbe quasi ora che mi presti qualche nocciolina per farmi fare una svolazzata sul colosseo icon_mrgreen.gif
 
9982775
9982775 Inviato: 4 Giu 2010 23:31
 

eolo ha scritto:
si ma è la seconda o terza volta che ci ringrazi, sarebbe quasi ora che mi presti qualche nocciolina per farmi fare una svolazzata sul colosseo icon_mrgreen.gif


Buonanotte a tutti...........vi stavo seguendo ed il discorso è interessante !

P.S. : Io però cambierei il titolo...... icon_eek.gif

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9984688
9984688 Inviato: 5 Giu 2010 15:18
 

il solito spione guzzista 0509_pernacchia.gif
 
9986480
9986480 Inviato: 5 Giu 2010 21:50
 

ahahahah vero vero icon_asd.gif
 
9988049
9988049 Inviato: 6 Giu 2010 12:24
 

ragazzi vi racconto l'ultima!

Oggi in Crema (la città dove vivo per intenderci icon_mrgreen.gif ) si è tenuto il raduno di auto d'epoca e ovviamente sono andato a vederlo in moto (così da rimanere in tema). Terminata la partenza del corteo ho deciso di fare un giretto in zona e.....a circa 7 km da casa.....HO FORATO!!!! EVVIVA!!!!
Eliminato un problema eccone un altro!!!

Chiamo mio papà, andiamo a comprare di volata una bomboletta di quelle schiume che ripristinano lo pneumatico e via a casa!!!
 
9988115
9988115 Inviato: 6 Giu 2010 12:42
 

Certo che hai un c..o.... eusa_wall.gif

Veramente sto meditando di cambiare il titolo in "Finalmente la mia Gilera 150 restaurata...almeno credo...finchè dura"..... icon_asd.gif icon_asd.gif

In bocca al lupo !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9988204
9988204 Inviato: 6 Giu 2010 13:07
 

Nella mia dotazione standard, cè un filo frizione e gas, qualche chiave per queste riparazioni, una candela con la sua chiave,e ovvio la bomboletta gonfia e ripara. icon_mrgreen.gif
comunque occhio quando vai in due, un mese fa un due in un dosso ho pizzicato la camera d'aria e dopo due giorni era sgonfia, quindi in due la ruota posteriore mettila sui 2 bar.
 
9988251
9988251 Inviato: 6 Giu 2010 13:19
 

mai andato in 2! sono sempre solo soletto! non mi fido a portare una persona in più, anche perchè non mi sembra una moto molto adatta a trasportare così tanto peso sul posteriore. Almeno con la schiuma sono riuscito a tornare a casa senza problemi! ma adesso, posso girare con la gomma in queste condizioni o devo per forza sostituire tutto quanto?
Parlo sia della camera d'aria sia dello pneumatico in quanto è piuttosto consumato e comunque sarebbe da sostituire.
 
9988252
9988252 Inviato: 6 Giu 2010 13:20
 

gippiguzzi ha scritto:
Certo che hai un c..o.... eusa_wall.gif

Veramente sto meditando di cambiare il titolo in "Finalmente la mia Gilera 150 restaurata...almeno credo...finchè dura"..... icon_asd.gif icon_asd.gif

In bocca al lupo !

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ahahaha si si veramente!!!! cavolo spero che per il 20 giugno la moto sia VERAMENTE a posto visto che ho il raduno! icon_asd.gif
 
9988370
9988370 Inviato: 6 Giu 2010 14:06
 

aggiornamento: la gomma è già a terra, quindi sostituzione per forza! mi consigliate di acquistare dal signor Muccioli Muccioli.com ? sono buoni i suoi prodotti (e a buon prezzo)? vende anche le camere d'aria?
 
9988467
9988467 Inviato: 6 Giu 2010 14:36
 

non mi sono mai servito da lui, ma tanto quello che vendono gli altri viene più o meno dalla stessa fabbrica, quella con gli occhi a mandorla icon_asd.gif
cambia tutto, e metti camera d'aria di una buona marca, altrimenti si sgonfia ogni due mesi.
 
9988517
9988517 Inviato: 6 Giu 2010 14:53
 

in effetti quelle che monto adesso (di camere d'aria) non sono molto buone perchè ogni mese devo regolare la pressione degli pneumatici (magari fosse ogni 2 mesi!!!). se quel rivenditore le ha spero siano buone! icon_asd.gif

eventualmente se conosci qualche altro rivenditore online....
 
9988566
9988566 Inviato: 6 Giu 2010 15:14
 

Puoi chiamare ad Arcore il Sign. Ferrario.
Ma dubito che per giorno 20 arrivino... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
9993303
9993303 Inviato: 7 Giu 2010 12:35
 

allora....il signor Muccioli vuole ben 50 euro per un pneumatico (mi sembra un prezzo un pò eccessivo!). Ho poi trovato su internet un altro rivenditore di pneumatici d'epoca:

Nikpneumatici.com

é molto fornito di materiale, i prezzi sono molto buoni a parer mio, e anche il servizio di spedizione, quindi molto probabilmente mi rifornirò da lui. Domani mattina lo contatto telefonicamente e farò molto probabilmente l'ordine.
Per il mio (nostro icon_asd.gif ) modello di moto, dispone di 2 marche per la misura 2.50x19:
le Mitas, di fabbricazione Ceca (le favorite nella scelta secondo me) e le Heidenau, di fabbricazione tedesca.
Per le camere d'aria, invece, credo abbia un solo prodotto, della Dunlop; modello Cross (quindi rinforzate e perciò più durevoli). Il loro codice è D819070R (magari se qualcuno di voi più esperto di me può controllare sul sito e confermarmi che queste camere d'aria sono corrette per la misura 2.50x19....grazie!).

Vi allego intanto alcune foto dello pneumatico posteriore che avrei intenzione di sostituire. secondo vuoi il battistrada è sufficientemente consumato da giustificarne la sostituzione? non ho intenzione di montarlo ancora e dopo poco sostituirlo! voi che dite?

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9993403
9993403 Inviato: 7 Giu 2010 12:47
 

Se proprio vuoi un consiglio, prendi le Heidenau....

Le ho montate sia sul Galletto che sul 250Ts e sono ottime, morbide al punto giusto e, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, hanno un bel disegno simil-epoca.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9993449
9993449 Inviato: 7 Giu 2010 12:54
 

ok allora punto sulle Heidenau! pensavo alle Mitas semplicemente perchè avevo trovato qualcosina in più in internet (e ne parlavano bene) e perchè mi dava più fiducia la scolpitura (guardando le foto sul sito), ma se mi dici che quelle tedesco sono ottime e richiamano meglio il disegno originale... 0509_doppio_ok.gif
Spero durino un pò e che non si consumino troppo alla svelta icon_asd.gif
 
9993476
9993476 Inviato: 7 Giu 2010 12:57
 

superpippo85 ha scritto:
ok allora punto sulle Heidenau! pensavo alle Mitas semplicemente perchè avevo trovato qualcosina in più in internet (e ne parlavano bene) e perchè mi dava più fiducia la scolpitura (guardando le foto sul sito), ma se mi dici che quelle tedesco sono ottime e richiamano meglio il disegno originale... 0509_doppio_ok.gif
Spero durino un pò e che non si consumino troppo alla svelta icon_asd.gif


Beh cerca di non piegare troppo...... icon_asd.gif icon_asd.gif

....e soprattutto non fare i "burn"...... rotfl.gif rotfl.gif ........

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9993536
9993536 Inviato: 7 Giu 2010 13:06
 

no no ahahah! cerco sempre di piegare il meno possibile anche perchè questa moto ti porta a piegare con una facilità estrema ma non mi fido troppo prima che mi parta via icon_asd.gif

comunque se noti lo pneumatico che montavo finora è un DURO e si è consumato molto al centro, mentre sui lati le scanalature sono ancora profonde. ha sotto "solo" 5600 km....spero che quello della Heidenau durino ALMENO altrettanto! se poi durano di più sono più contento icon_mrgreen.gif

Quello anteriore, invece, è come nuovo! le scanalature sono ancora come quando lo avevo acquistato (comportamento prevedibile in effetti).

Quindi sostituisco la gomma posteriore e tutte e due le camere d'aria (non mi fido a tenere davanti quella vecchia, prima che mi faccia lo stesso scherzo della posteriore!)
 
9993949
9993949 Inviato: 7 Giu 2010 14:00
 

superpippo85 ha scritto:

Vi allego intanto alcune foto dello pneumatico posteriore che avrei intenzione di sostituire. secondo vuoi il battistrada è sufficientemente consumato da giustificarne la sostituzione? non ho intenzione di montarlo ancora e dopo poco sostituirlo! voi che dite?



Il problema non è quanto è consumato il battistrada, che nel tuo caso sembra ancora messo bene, ma quanto si è indurito e quindi quanto sia più scivoloso con il passare delle stagioni....... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
9993979
9993979 Inviato: 7 Giu 2010 14:03
 

no è ancora bello morbido in effetti....dici che posso ancora usarlo per un pò?
 
9994028
9994028 Inviato: 7 Giu 2010 14:07
 

A parer mio, se la gomma non è datata e il battistrada è ancora morbido tanto da aderire bene sull'asfalto, credo che ci puoi ancora camminare.

Poi sta a te decidere e sentire la moto sotto se scivola o meno.
 
9994049
9994049 Inviato: 7 Giu 2010 14:10
 

mai scivolato! e tiene perfettamente l'asfalto! quindi se riesco ancora a fare questo e l'anno prossimo sono contento icon_razz.gif

te hai esperienza per quanto riguarda le misure delle camere d'aria? perchè se non cambio lo pneumatico magari riesco anche a reperire le camere in un qualsiasi negozio di moto!
 
9994113
9994113 Inviato: 7 Giu 2010 14:18
 

Non ho esperienza in tal senso, credo che la camera d'aria sia comunque relativa, io ho saputo che alcuni sul cerchio da 19 montano addirittura anche quella da 18 .......
 
9994257
9994257 Inviato: 7 Giu 2010 14:30
 

be ma il tipo che te le vende non sa darti un consiglio?
di solito loro lo sanno.
comunque sul bagnato o umido specialmente sui sampietrini puoi avere anche le gomme nuove ma con una misura cosi ridotta il gripp è comunque minimo, ovvio che poi se è anche indurita peggiora.
 
9994279
9994279 Inviato: 7 Giu 2010 14:34
 

Io con quella gomma farei ancora un bel pò di strada.....non è possibile scivolare in curva con la potenza del 150, a meno che non si sia appena rovesciato un bilico di cuscinetti a sfere .... icon_asd.gif

icon_asd.gif ....no dai, come dice Eolo può capitare anche con gomme nuove di scivolare, se la strada è bagnata e con fondo liscio...

Per le camere d'aria vai in una qualsiasi rivendita di accessori e ricambi per moto e motorini, portati le misure delle gomme e fatti consigliare...
 
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