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Finalmente la mia Gilera 150 restaurata!
9861592
9861592 Inviato: 14 Mag 2010 15:56
Oggetto: Finalmente la mia Gilera 150 restaurata!
 



Ciao a tutti!!! finalmente dopo tanto penare e tanto cercare in giro informazioni e pezzi....ho terminato il restauro della mia bambina 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ve la presento in tutto il suo splendore! ovviamente ben accetti commenti/critiche/consigli:

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non è il massimo della luce ma come sapete ultimamente qui al nord la primavera ha deciso di andare in ferie a favore di un quasi autunno!
 
9861597
9861597 Inviato: 14 Mag 2010 15:58
 

bellissima!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif complimenti!!

ma non è un filo magra la miscela? eusa_think.gif
 
9861620
9861620 Inviato: 14 Mag 2010 16:01
 

per via dello scarico eccessivamente bluastro dici? guarda.....la carburazione è stato un vero disastro ai tempi in cui cercavo di regolarla! magari ha assunto quella colorazione nei periodi in cui non era a posto. comunque ora faccio affidamento sulla colorazione della candela che è a dir poco perfetta icon_asd.gif
 
9861664
9861664 Inviato: 14 Mag 2010 16:10
 

Semplici ed affascinanti, ecco cosa sono ora le moto d'epoca! Questa quì è bellissima!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9861695
9861695 Inviato: 14 Mag 2010 16:15
 

bel lavoro.. ma che prefisso di telaio ha?
 
9861718
9861718 Inviato: 14 Mag 2010 16:19
 

grazie! prefisso 181; prima serie a 4 marce 0509_doppio_ok.gif
 
9861804
9861804 Inviato: 14 Mag 2010 16:36
 

superpippo85 ha scritto:
per via dello scarico eccessivamente bluastro dici? guarda.....la carburazione è stato un vero disastro ai tempi in cui cercavo di regolarla! magari ha assunto quella colorazione nei periodi in cui non era a posto. comunque ora faccio affidamento sulla colorazione della candela che è a dir poco perfetta icon_asd.gif


esatto dicevo per lo scarico! 0509_up.gif

comunque davvero bellissima! 0509_up.gif
 
9862020
9862020 Inviato: 14 Mag 2010 17:14
 

lo scarico blu potrebbe dipendere anche dalla regolazione dell'anticipo leggermente ritardata.
complimentoni, però ora ti tocca comprarei uno specchietto che non sfiguri con la moto icon_mrgreen.gif
quello montalo sul ciao icon_biggrin.gif
taglia più a corto il filo che esce dalla leva frizione(ti buchi i pantaloni)
e la guaina della frizione, falla passare sotto il serbatoio 0509_up.gif
 
9862116
9862116 Inviato: 14 Mag 2010 17:28
 

eolo ha scritto:
lo scarico blu potrebbe dipendere anche dalla regolazione dell'anticipo leggermente ritardata.
complimentoni, però ora ti tocca comprarei uno specchietto che non sfiguri con la moto icon_mrgreen.gif
quello montalo sul ciao icon_biggrin.gif
taglia più a corto il filo che esce dalla leva frizione(ti buchi i pantaloni)
e la guaina della frizione, falla passare sotto il serbatoio 0509_up.gif



prima di tutto ringrazio te e tutti gli altri che finora mi hanno fatto i complimenti! 0509_banana.gif

1) l'anticipo dovrebbe essere corretto in quanto originariamente colui che mi sistemò il motore (all'epoca avevo solo 12 anni e il restauro lo "gestiva" mio papà, anche se non facesse granchè icon_razz.gif) aveva segnato l'anticipo con due tacche di riferimento (tra l'altro immagino che se l'anticipo non è corretto la moto manco riesce a raggiungere le velocità di libretto);

2) è vero!!! quello specchietto è proprio un recupero da un ciao!!! solo con il braccio allungato per ovvi motivi di logistica e praticità! pensa che ero a Novegro settimana scorsa e ci avevo fatto un pensierino, ma poi ho desistito, anche perchè dovevo già acquistare la batteria;

3) il filo della frizione lo accorcio!! effettivamente è un po' lunghetto ma volevo prima essere sicuro che il fermo non si smollasse 0509_up.gif ;

4) per la guaina da far passare sotto il serbatoio....ci penso!! nel senso che sicuramente la sposterò (sperando che sia lunga a sufficienza) ma non nell'immediato, perchè ho un esame settimana prossima e quindi di tempo ne ho pochino!
 
9863035
9863035 Inviato: 14 Mag 2010 19:43
 

bravo bella 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

fa' piacere vedere gente giovane che ha passione per le vecchiette a due ruote....

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9863938
9863938 Inviato: 14 Mag 2010 21:24
 

Bellissima! davvero complimenti.... 0509_up.gif

Oggi son dovuto venire nella tua Crema per incontrarmi con il grande Franco Chinelli (già concessionario Gilera di Crema):mi ha procurato il manubrio originale per la mia.

P.S: io non avrei messo il copri leva della messa in moto...
la grata del clacson Argoradio io l'ho fatta cromare, visto che avevo trovato dei residui di cromatura quando ancora era conservata...

Masono solo piccole cose.

0510_saluto.gif
 
9864098
9864098 Inviato: 14 Mag 2010 21:43
 

il coprileva l'ho messo anche io, quando avevo le suole un pò bagnate per due volte mi è scivolato il piede con mio sommo dolore icon_rolleyes.gif .

L'anticipo corretto lo vedi solo misurando con gognometro quando il pistone sta al punto morto superiore, magari il tipo all'epoca ha fatto a occhio, e comunque bastano pochi gradi per ritardarlo, che sulle viti dell'anticipo non sono neanche un mm.
Quando hai tempo e un pò di pazienza se ti va te l'ho misuri cosi come sta e vedi subito se è corretto, poi decidi se metterlo a posto, l'unico inconveniente sul motore ritardato credo sia usurare prima la valvola di scarico.
 
9864201
9864201 Inviato: 14 Mag 2010 21:58
 

Gilera150 ha scritto:
Bellissima! davvero complimenti.... 0509_up.gif

Oggi son dovuto venire nella tua Crema per incontrarmi con il grande Franco Chinelli (già concessionario Gilera di Crema):mi ha procurato il manubrio originale per la mia.

P.S: io non avrei messo il copri leva della messa in moto...
la grata del clacson Argoradio io l'ho fatta cromare, visto che avevo trovato dei residui di cromatura quando ancora era conservata...

Masono solo piccole cose.

0510_saluto.gif



Beato te che almeno sei riuscito a farti dare il manubrio!!!! a me non ha mai dato nulla!!! neanche quando sono andato a chiedergli informazioni sul portatarga per il mio modello: ne aveva una replica perfetta nel suo garage/magazzino! Gli avevo chiesto se gentilmente me lo VENDEVA ma nada! totale: me lo sono autocostruito, come pure il ferma batteria! che ci vuoi fare..... eusa_wall.gif


ps: hai ragione, il clacson dovrebbe essere cromato frontalmente, ma purtroppo la cromatura deve essere andata a farsi benedire, e durante il restauro dei pezzi mio papà, non sapendolo, lo ha fatto verniciare! piccola imprecisione..... icon_asd.gif

Ultima modifica di superpippo85 il 14 Mag 2010 22:03, modificato 1 volta in totale
 
9864224
9864224 Inviato: 14 Mag 2010 22:01
 

eolo ha scritto:
il coprileva l'ho messo anche io, quando avevo le suole un pò bagnate per due volte mi è scivolato il piede con mio sommo dolore icon_rolleyes.gif .

L'anticipo corretto lo vedi solo misurando con gognometro quando il pistone sta al punto morto superiore, magari il tipo all'epoca ha fatto a occhio, e comunque bastano pochi gradi per ritardarlo, che sulle viti dell'anticipo non sono neanche un mm.
Quando hai tempo e un pò di pazienza se ti va te l'ho misuri cosi come sta e vedi subito se è corretto, poi decidi se metterlo a posto, l'unico inconveniente sul motore ritardato credo sia usurare prima la valvola di scarico.


esatto! anch'io sapevo che originariamente non viene montato, ma dopo una volta che mi è scappato il piede e mi sono quasi rotto l'unghia del ditone ho deciso di metterla! 0509_doppio_ok.gif

per l'anticipo non mi dirai che devo smontare tutta la testa?! o me la posso cavare anche solo attraverso il foro della candela? tra l'altro non so se il mio modello ha l'anticipo a 6 o 12 gradi....se hai qualche info te ne sarei grato! 0509_up.gif
 
9864287
9864287 Inviato: 14 Mag 2010 22:09
 

be in teoria si dovresti smontare la testa, però magari dal foro della candela riesce lo stesso a metterlo al pms, per i gradi non saprei che dire, devi cercare un po da solo, comunque per curiosità misuralo, magari vedi che comunque è ritardato e lo anticipi leggermente, ma niente di cosi urgente da fare. 0509_up.gif
 
9864320
9864320 Inviato: 14 Mag 2010 22:15
 

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mah.....diciamo che gli artisti son così.....
 
9869459
9869459 Inviato: 15 Mag 2010 22:33
 

a proposito ne approfitto per chiedervi un paio di cose:

1) le manopole in gomma del manubrio possono andare bene o devono essere necessariamente bianche?

2) per lo specchietto retrovisore devo cercare qualche modello in particolare (cromato, verniciato, rotondo, squadrato ecc) o li fanno generici per moto?
 
9869732
9869732 Inviato: 15 Mag 2010 23:50
 

le manopole sulla 18 erano bianche come la mia turismo, poi dalle serie successive per quel che si capisce dalle foto bianche e nere, non mi sembrano bianche, io lascerei quelle.
lo specchietto sceglilo interamente cromato, ci sono proprio per moto d'epoca, non metterci una scodella icon_asd.gif , gambo fino e attacco al manubrio tipo flangia che regge i discendenti delle case, sempre cromata, non metterci roba di plastica o comunque tozza, la 150 è piccolina.
 
9870614
9870614 Inviato: 16 Mag 2010 10:35
 

eolo ha scritto:
le manopole sulla 18 erano bianche come la mia turismo, poi dalle serie successive per quel che si capisce dalle foto bianche e nere, non mi sembrano bianche, io lascerei quelle.
lo specchietto sceglilo interamente cromato, ci sono proprio per moto d'epoca, non metterci una scodella icon_asd.gif , gambo fino e attacco al manubrio tipo flangia che regge i discendenti delle case, sempre cromata, non metterci roba di plastica o comunque tozza, la 150 è piccolina.


però il dubbio mi sorgeva dal fatto che avevo trovato questa immagine:

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(non considerare la moto più in basso che è stata inserita come confronto per il portatarga)
è riferita proprio al modello 181 (la mia) e da lì si vedono le manopole bianche.... eusa_think.gif
 
9873340
9873340 Inviato: 16 Mag 2010 20:51
 

si in effetti su quelle foto sono bianche, però spesso venivano cambiate dai concessionari con quelle nere o rosse, allora fai cosi per adesso lascia quelle, poi se capiti ad un mercatino e trovi quelle bianche fatte bene(perchè il problema è trovare anche una bella riproduzione) allora le compri, non credo avrai problemi con fmi etc.
ti metto le foto della mia che non sono marchiate gilera, e di un'altro manubrio che ho, che sono marchiate gilera, sono entrambe dell'epoca, cosi fai un confronto quando le trovi.
sicuramente le mie le hanno cambiate parecchio tempo fa, hanno i rialzi interni molto pronunciati, cosa che non ritrovo sulle foto d'epoca.

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gilera originali

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9873962
9873962 Inviato: 16 Mag 2010 22:16
 

grazie mille per le info Eolo! in effetti quelle che ora monto sono esattamente come le originali bianche che hai postato (con tanto di logo Gilera), solo di colore nero! settimana prossima c'è una fiera a Montichiari e dovrei andarci, anche per trovare uno specchietto più consono icon_asd.gif magari se mi capitano sott'occhio posso farci un pensierino!

ps: ho controllato l'anticipo fisso come mi hai consigliato, ed in effetti le tacche che aveva segnato il restauratore erano piuttosto approssimate! corrispondevano a circa 9° (quando invece da libretto dovrebbe essere 10-12°!!!). ho quindi effettuato una nuova regolazione, impostando l'anticipo a 11° (ricontrollato più volte per esserne sicuro), e ho fatto un giro di prova constatando che le prestazioni sono perfette, come da libretto, e ora dovrebbe scaldare un po' meno sullo scarico!
 
9874146
9874146 Inviato: 16 Mag 2010 22:50
 

mentre prima andava di meno?
 
9874165
9874165 Inviato: 16 Mag 2010 22:55
 

no per la verità andava così anche prima.....90 km/h in posizione normale e 100 km/h in posizione abbassata. da quel punto di vista non è cambiato nulla in pratica. unica cosa mi sembra che adesso in rilascio non faccia più quei piccoli e rari scoppiettii allo scarico...ma dovrò verificare bene per questo.
 
9874171
9874171 Inviato: 16 Mag 2010 22:58
 

Parlando con Chinelli a proposito delle manopole, mi ha confermato che quelle grigio/bianche di primo equipaggiamento se le facevano cambiare quasi tutti con quelle nere dopo pochi giorni dal ritiro della moto perchè si sporcavano!

Io sulla mia ho messo le bianche marchiate.
 
9874249
9874249 Inviato: 16 Mag 2010 23:01
 

Gilera150 ha scritto:
Parlando con Chinelli a proposito delle manopole, mi ha confermato che quelle grigio/bianche di primo equipaggiamento se le facevano cambiare quasi tutti con quelle nere dopo pochi giorni dal ritiro della moto perchè si sporcavano!

Io sulla mia ho messo le bianche marchiate.


Ecco anche a me era venuto questo dubbio sul fatto di cambiarle o meno....per me bianche durano veramente poco!!! dopo 1 mese sono già grigie! icon_asd.gif
 
9880571
9880571 Inviato: 17 Mag 2010 22:33
Oggetto: Re: Finalmente la mia Gilera 150 restaurata!
 

molto bella complimenti!
 
9886610
9886610 Inviato: 18 Mag 2010 23:14
Oggetto: Re: Finalmente la mia Gilera 150 restaurata!
 

maurop ha scritto:
molto bella complimenti!



grazie grazie per i complimenti!!! sentirli mi riempe di felicità per il lavoro svolto 0509_banana.gif
 
9907037
9907037 Inviato: 22 Mag 2010 16:36
 

Oggi fiera di Montichiari e giornata proficua:

1) trovato i "pulsanti" in gomma nera per chiudere i fori predisposti per la sella lunga;

2) trovato lo specchietto retrovisore cromato;

3) trovato un set nuovo di zecca (ovviamente fondo di magazzino) di dischi/frizione, così li ho di scorta 0509_doppio_ok.gif


AVE AI MERCATINI 0509_campione.gif
 
9907706
9907706 Inviato: 22 Mag 2010 19:35
 

superpippo85 ha scritto:
Oggi fiera di Montichiari e giornata proficua:


molto bene eusa_clap.gif
 
9912073
9912073 Inviato: 23 Mag 2010 21:22
 

Superpippo85 credo di averti visto a Montichiari:c'era un ragazzo in fianco a me nello stand d'angolo del capannone, che ha comprato i dischi frizione di un Gilera 150 (e se non ricordo male aveva in mano uno specchietto).....eri tu?
Io stavo aspettando che mi servissero: ho trovato lo spillo del carburatore (D12) nuovo, e il getto del massimo.

Poi ragazzi, guardate cosa ho trovato (e ovviamente comprato vista la rarità del pezzo!)

[IMG=http://img232.imageshack.us/img232/585/oggetty.th.jpg][/IMG]


Era buttato là a terra in mezzo a tanta ruggine, l'ho portato a casa anche se io ce l'ho già (che fatica avevo fatto per trovarlo!)

0510_saluto.gif
 
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