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Finalmente la mia Gilera 150 restaurata!
9955579
9955579 Inviato: 31 Mag 2010 12:53
 

ragazzi posso postare nei forum della Gilera d'epoca, della Guzzi d'epoca ecc un avviso su un moto/auto raduno? così chi vuole partecipare ha tutte le info necessarie! ho chiesto di postarle direttamente nei forum d'epoca perchè la sezione dedicata ai raduni mi sembra un pò troppo spostato verso le moto recenti icon_biggrin.gif
 
9955734
9955734 Inviato: 31 Mag 2010 13:15
 
 
9961708
9961708 Inviato: 1 Giu 2010 11:33
 

Ho una domanda da farvi ragazzi: Il manubrio della Gilera 150 è in ferro/acciaio o in lega?? perchè in passato deve aver subito un incidente (infatti è un pò storto dalla parte destra) ma è stato fatto ricromare senza che prima fosse raddrizzato! finora non ho mai avuto problemi nel guidarla, ma dà sempre un pò fastidio avere un braccio più in alto dell'altro e stavo quasi pensando di smontarlo tutto, scaldarlo con la fiamma ossidrica per raddrizzarlo e riportarlo a farlo cromare.

Quindi la mia domanda è: posso fare questa operazione oppure no (se è in lega ovviamente)?

quanto mi verrà a costare la ricromatura?

Infine: le 2 leve freno/frizione devono rimanere grezze (cioè in alluminio/lega) oppure devono essere ricromate pure loro?
 
9961788
9961788 Inviato: 1 Giu 2010 11:46
 

Per quanto riguarda la fiamma non ti sò rispondere, ma immagino sia dura piegare un manubrio anche dopo averlo scaldato, visto lo spessore... eusa_think.gif

Il mio manubrio l'ho portato da poco a ricromare (devo andarlo a prendere, mi ha chiamato stamattina!) insieme a un pò di viteria: prezzo 100 € da Cromatura Elia (Lodi)

Le leve sono in alluminio, vanno lucidate e non cromate...

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9961796
9961796 Inviato: 1 Giu 2010 11:47
 

manubrio in ferro, quindi lo puoi piegare con le dovute accortezze.
Leve in alluminio,lasciale cosi, le lucidi è basta.
Se il manubrio è da piegare poco, magari riesci pure a salvare la cromatura, magari cerc hi di non bruciarla troppo con la fiamma, io direi che la fiamma ossidrica mi pare esagerata, basta un cannello a gas butano.
Io se la cromatura è recuperabile, la scalderei senza rovinarla e poi poverei a piegarla, magari se la metti nella morza fascia tutto con delle pezze per non lasciare segni.
poi se altri hanno idee migliori lo dicano, sennò col fatto che io rispondo sempre, la colpa se sbaglio qualche passaggio è sempre la mia. icon_asd.gif
 
9961820
9961820 Inviato: 1 Giu 2010 11:51
 

purtroppo il cannello non l'ho ma comunque la fiamma ossidrica può essere tranquillamente regolata in potenza. L'unico problema è che sicuramente darà alla cromatura una tonalità bluastra.....poi bisogna vedere se regge la deformazione. Intanto vi ringrazio come solito per la vostra gentilezza e disponibilità e ne approfitto per informarvi che, sempre nel forum "moto d'epoca" ho inserito l'avviso di un automotoraduno! chi volesse partecipare è ben accetto! 0509_up.gif
 
9961937
9961937 Inviato: 1 Giu 2010 12:12
 

Se la differenza è minima ritengo non sia necessario neanche scaldarlo, prova a piegarlo solamente facendo leva con dei tubi di prolunga ed aiutandoti con la morsa...... attento però a non esagerare perchè potrebbe spezzarsi o piegarsi in due. 0509_up.gif
 
9962192
9962192 Inviato: 1 Giu 2010 13:00
 

per piegarli molto si usa mettere la sabbia dentro il tubo, e tapparlo ai due lati, cosi non si schiaccia, ma se lo devi piegare poco non serve.
Mi ricordo che da ragazzi stringevamo il manubrio del si puntandocelo sul petto e tirando con le mani.
 
9965629
9965629 Inviato: 1 Giu 2010 23:18
 

eolo ha scritto:
per piegarli molto si usa mettere la sabbia dentro il tubo, e tapparlo ai due lati, cosi non si schiaccia, ma se lo devi piegare poco non serve.
Mi ricordo che da ragazzi stringevamo il manubrio del si puntandocelo sul petto e tirando con le mani.



eh questo è un bel pò più duro secondo me :p

comunque con la santa pazienza, una barra di acciaio pieno conficcato nel braccio e la fiamma ossidrica quasi al minimo sono riuscito a correggere il difetto del 90% e oltre, e la cromatura è appena intaccata dai segni del calore solo in piccoli punti (facendo ad occhio è molto difficile arrivare alla perfezione, soprattutto quando si è condizionati dalla temperatura raggiungibile e dalle passate che si possono dare prima di arrecare danni pesanti estetici).

Praticamente il difetto è stato corretto 0509_banana.gif e senza usare la sabbia 0509_up.gif
 
9965928
9965928 Inviato: 2 Giu 2010 7:14
 

bene 0509_up.gif
 
9969211
9969211 Inviato: 2 Giu 2010 19:21
 

bravo 0509_up.gif
 
9969432
9969432 Inviato: 2 Giu 2010 19:55
 

Bis.... 0509_up.gif .... icon_asd.gif icon_asd.gif



Scusate.....con tutto il rispetto, ma non ho resistito.... icon_redface.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9970666
9970666 Inviato: 2 Giu 2010 22:49
 

ahahah grazie grazie....troppo buoni! 0509_banana.gif

ah, dal momento che la mia moto deve sempre averne una: ho problemi elettrici!!! andato tutto alla perfezione da 4000 km ora c'è qualcosa che non va! oggi ho fatto circa 75 km e la moto è andata alla perfezione ma mi sono accorto che qualcosa non andava a casa, quando faccio per suonare il clacson "contro" il mio cane: MUTO!!!!
allora entro in garage, spengo la moto e posizione la leva di avvio sulla solita posizione normale; risultato: la spia sul faro che quasi non si accende! provo poi ad accendere la moto (si avvia senza problemi) e noto che la spia mantiene quel minimo bagliore.
quindi o c'è un problema all'interruttore principale o peggio ancora il regolatore dà problemi! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9971345
9971345 Inviato: 3 Giu 2010 8:22
 

controlla il regolatore, a me dopo qualche tempo è saltato, controlla pure la dinamo, i fili interni sono isolati da un materiale che on gli anni si polverizza, controlla pure le spazzole, magai sono consumate.
la batteria è scarica?
i fari si accendono?
 
9972795
9972795 Inviato: 3 Giu 2010 13:59
 

la batteria era ormai quasi completamente scarica in quanto sia la candela che la luce di posizione (meno male che non mi è venuto in mente di accendere l'anabbagliante! icon_razz.gif) erano alimentati da essa. la conferma poi mi era arrivata dal fatto che il clacson non suonasse più, anche a moto accesa.

Quindi ho controllato subito la cavetteria e l'interruttore generale (tutto ok) per poi passare ad uno smontaggio completo del regolatore e della dinamo.

La dinamo è stata completamente ripulita dai residui presenti e rimontata, mente il regolatore è stato aperto, controllato e poi ricollegato all'impianto in posizione più agevole così da verificarne il funzionamento.

Accendo la moto e: il regolatore non attacca! lo controllo e noto che la corrente gli arriva, ma in maniera non corretta. allora provo a pressare leggermente le molle che premono sui carboncini e sorpresa, il regolatore attacca immediatamente e tutto torna a funzionare!

ho quindi rismontato la dinamo, pulito accuratamente il ruttore prima passandolo leggermente con della carta vetrata molto fine come da manuale, ripulito con benzina, ho smontato i carboncini, li ho ripuliti, idem per le molle e ho corretto un impuntamento di uno dei 2 carboncini (che quindi non veniva premuto correttamente).

Rimontato tutto ed il risultato è un funzionamento perfetto al 100% quindi problema risolto! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9972965
9972965 Inviato: 3 Giu 2010 14:22
 

Grande!
Adesso che ci penso una pulitina alle molle converrebbe anche a me farla...sono abbastanza arrugginite... icon_rolleyes.gif

I carboncini (Spazzole?!) li hai cambiati o hai lasciato i suoi? dove si trovano? ho sentito dire che vanno bene quelle dei trapani elettrici, che si trovano nelle ferramenta....

0510_saluto.gif
 
9972988
9972988 Inviato: 3 Giu 2010 14:26
 

si vanno bene, però in caso portati quelli vecchi, oppure vai da un elettrauto con i tuoi e dovrebbe rimediarteli.
Io li ho trovati originali dal ricambista della piaggio, li aveva da 40 anni in magazzino.
 
9973033
9973033 Inviato: 3 Giu 2010 14:35
 

grazie! no non ho fatto alcuna sostituzione anche perche sono ancora in perfetto stato! come dice eolo puoi reperirli in quei posti icon_asd.gif

pensa che a me una delle 2 molle si impuntava su uno dei 2 "chiodini" ribattuti che fissano la guida del carboncino (spazzola) sul supporto cilindrico (quello che si monta sul carter e sul quale si fissa anche il regolatore); so che detto così può risultare un pò complicato, ma per una "stupidata" simile rischiavo di rimanere a piedi eusa_wall.gif
 
9973335
9973335 Inviato: 3 Giu 2010 15:19
 

altra cosa, le batterie(qualsiasi batteria ricaricabile, dalle stilo a quelle delle moto auto etc) se le lasci scariche anche pochi giorni si ossidano e poi non ricaricano più, quindi quando vi succede, in attesa di risolvere il problema, ricaricatele il prima possibile.
 
9976429
9976429 Inviato: 3 Giu 2010 22:27
 

beh io avevo sentito che quelle al gel non sono così sensibili, nel senso che comunque possono tranquillamente "vivere" per diverso tempo anche se la carica residua è poca. sia ben chiaro: poca significa che ormai non è più in grado di far suonare un clacson ma che comunque riesce ad accendere (seppur non tanto) la spia di avviamento o la luce di posizione (come nel mio caso). Se invece è completamente scarica allora è molto meglio ricaricarla appena possibile, altrimenti si danneggia, comportando una riduzione della capacità e anche della durata
 
9976494
9976494 Inviato: 3 Giu 2010 22:37
 

Sicuramente hai ragione tu,il problema è che non sappiamo la soglia del non ritorno icon_asd.gif , io preferisco seguire i vecchi principi, anche perchè non mi costa nulla attaccarla al caricabatteria.
 
9976559
9976559 Inviato: 3 Giu 2010 22:55
 

certamente! anche perchè se la batteria va in malora poi ci tocca ricomprarla icon_asd.gif
 
9979789
9979789 Inviato: 4 Giu 2010 15:34
 

oggi ho fatto un giretto di 75 km e la spia non si è mai accesa, mentre il clacson ha sempre funzionato egregiamente; questo significa che il problema è stato risolto definitivamente icon_asd.gif

posso chiedervi una cosa che mi assilla dalla prima volta che ho girato con la mia gilera? Ma sono tutte così rumorose negli ingranaggi della trasmissione??? non parlo delle "grattate" nella cambiata (quelle sono normalissime e perfettamente normali) ma proprio dei rumori provenienti dagli ingranaggi interni che trasmettono il moto alla campana della frizione....specialmente la terza è una cosa vergognosa quasi! tra l'altro se rimango in terza a giri medi (diciamo sui 50 km/h) oltre a questi rumori, tipo di sfregamento metallico intermittente, la moto ha come dei micro salterelli appena percettibili (però se accelero in terza come in tutte le altre marce la moto non strappa assolutamente quindi non è una questione di denti mancanti immagino/spero!). a qualcuno capita la stessa cosa per caso?? 0510_inchino.gif
 
9980015
9980015 Inviato: 4 Giu 2010 16:15
 

pensa a me con la turismo parallelogramma, che di terza al minimo se accellero vedo oscillare la forcella ad ogni colpo di pistone, il rumore è normale nelle punterie, se metti un cacciavite sulla testa e avvicini l'orecchio al manico senti come batte il cuore del tuo motore.
sinceramente io gli sfregamenti non li sento.
mentre si sente bene il rumore della catena che gira.
 
9980096
9980096 Inviato: 4 Giu 2010 16:29
 

quindi secondo te sono rumori e comportamenti nella norma? anche a me saltella se accelero in terza o in quarta a velocità ridotte (sembra di essere su una mucca imbizzarrita ahahah) ma quello lo posso capire, povero motore icon_asd.gif
sicuramente anche le aste che comandano i bilancieri fanno il loro bel rumore, come del resto la catena icon_asd.gif
quindi mi dici che posso stare tranquillo?
 
9980218
9980218 Inviato: 4 Giu 2010 16:50
 

no
io non dico niente icon_asd.gif
a me fanno rumore,
le punterie, la marmitta, la catena e il rinvio del contakm(quando funzionava, dato che mi sono partiti i cilindretti che lo collegano alla ruota, come è successo ad enrico e devo ricostruirli)
Altri rumori non li sento, specialmente lo sfregamento che tu dici.
a motore spento se vado a folle sento la campana che gira, ma è una cosa impercettibile, credo dipenda dal paraolio secco che devo cambiare.
Lo sfregamento è tipo quello dell'ape 50 quando parte a marce basse?, per intenderci gniiiiiiiiiiiiiiii, che è fatto dagli ingranaggi della frizione a denti dritti.
metti a folle e vedi se a motore spento fa sempre rumore.
 
9980279
9980279 Inviato: 4 Giu 2010 17:02
 

no no i paraoli non fanno alcun tipo di rumore (già verificato che a motore spento e in folle facendo girare a mano la campana non si senta nulla, anche la stessa catena è silenziosa abbastanza).

Quello che sento io è:

1) Clok Tlok quando sto in 4 a regime (per intenderci dai 60 km/h in su) ma solo quando la moto è bella calda (guida ottima senza alcuno strappo grande o piccolo che sia);

2) sfregamenti metallici provenienti dalla trasmissione dentro il motore e irregolarità leggere nell'andare (appena appena in seconda e molto in terza).

faccio notare che questa situazione è rimasta immutata da quando ho iniziato ad usare la moto, e ormai ha più di 5500 km.
 
9980847
9980847 Inviato: 4 Giu 2010 19:02
 

Ma il motore l'hai revisionato????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non è che ai sbiellato................ o sia partito qualche cuscinetto........ o gli ingranaggi non sono più tali?????? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Il rumore che tu dici di sentire, a mio modestissimo parere, mi preoccupa. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Un rumore simile, all'epoca, lo si perceviva anche sulla mia SS in particolar modo quando saliva di giri, risultato........... dopo circa 30 anni aprendo il motore ho trovato la biella che ballava il tip tap sull'albero motore. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9981867
9981867 Inviato: 4 Giu 2010 21:18
 

guarda....purtroppo quando i vari pezzi sono stati sistemati ero troppo piccolo per ricordarmi qualcosa....pensa che nemmeno mio papà, che gestì la cosa a quei tempi, ha saputo darmi una risposta precisa! mi disse che il motore era stato affidato ad uno della zona che sistemava motori d'epoca....l'unica cosa certa che so è che il cilindro è stato rettificato e il pistone è nuovo ovviamente (ho ancora da parte il pistone originario), ma per il resto....buio completo!

Però se fosse sbiellato come dici te allora dovrei sentire fracasso in ogni momento, a qualsiasi regime e con qualsiasi marcia inserita, anche in folle. invece in prima e in quarta non si avverte nulla, in seconda il problema è quasi inesistente mentre risulta marcato in terza.
 
9982068
9982068 Inviato: 4 Giu 2010 21:43
 

Beh...... non so che dirti..... bisognerebbe sentirlo il rumore per cercare di individuarne la fonte.
Da quello che dici potrebbe trattarsi anche di qualche problema al cambio..........io non sono un esperto in materia, aspettiamo dei pareri da chi ne capisce di più..... 0509_up.gif
 
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