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Finalmente la mia Gilera 150 restaurata!
10148557
10148557 Inviato: 2 Lug 2010 7:14
 



è un problema di tutte le gilera... ad un raduno lo scorso anno c'era un tizio con un nettuno che tutti i momenti spegneva il motore ed aspettava il gruppo, in un attimo aveva il collettore fumante, chissà perchè queste cose alle guzzi non succedono eusa_think.gif
l'airone lo puoi lasciare acceso al minimo per mezza giornata, ma non da di questi problemi,,, purtroppo le gilera non sono moto da raduno lento...
 
10149084
10149084 Inviato: 2 Lug 2010 8:58
 

a chi lo dici....questa domenica finalmente c'è il motoraduno che tanto aspettavo (e che è stato rimandato proprio al 4 perchè il 20 giugno c'è stato quel famoso rigurgito autunnale!), e so già che la mia moto arriverà quasi all'ebollizione!!!
cercherò infatti di tirarla il meno possibile e di tenerla più fredda che posso!

anche al mio motoraduno dell'anno passato c'erano 2 nettuno! ed entrambe ad un certo punto non andavano più! forse proprio per il troppo calore....
 
10149535
10149535 Inviato: 2 Lug 2010 10:10
 

le gilera sono fatte per correre col vento tra i capelli(per chi li ha), mentre le guzzi sono state costruite per fermarsi ai raduni e fare due panini col prosciutto agli affamati. icon_mrgreen.gif
a parte scherzi,di primo acchitto penso che le guzzi hanno un minimo molto più basso quindi scaldano di meno, ed anche la superficie alettata è maggiore e meglio esposta, poi il resto dipende dai condotti interni dall'anticip etc etc.
 
10149628
10149628 Inviato: 2 Lug 2010 10:23
 

in effetti hai doppiamente ragione:
sul fatto dei panini le guzzi sono anche corredate da "affettatrice cromata" icon_asd.gif
e sullo scaldare, secondo me è dovuto alla costruzione del motore, la gilera al minimo sembra una moto da corsa, gira alta, la guzzi invece, se la regoli corretamente giocando su anticipo/aria/acceleratore gira come un testa calda...
 
10149968
10149968 Inviato: 2 Lug 2010 10:55
 

ahahaha mi fate troppo morire dal ridere! icon_lol.gif icon_lol.gif 0510_inchino.gif

a parte gli scherzi avete ragione! le guzzi hanno un minimo che sembra quasi un battito cardiaco, grazie principalmente alla presenza di un volano, che purtroppo le Gilera non hanno, e alla possibilità di gestire "in tempo reale" l'anticipo!
poco tempo fa ne avevo vista una ferma in piazza col motore al minimo: pam.......pam......pam.....
la mia invece: pa.pa.pa.pa.pa.pa ecc
tanto per far capire la differenza icon_asd.gif
 
10155006
10155006 Inviato: 2 Lug 2010 23:17
 

superpippo85 ha scritto:
ahahaha mi fate troppo morire dal ridere! icon_lol.gif icon_lol.gif 0510_inchino.gif

a parte gli scherzi avete ragione! le guzzi hanno un minimo che sembra quasi un battito cardiaco, grazie principalmente alla presenza di un volano, che purtroppo le Gilera non hanno, e alla possibilità di gestire "in tempo reale" l'anticipo!
poco tempo fa ne avevo vista una ferma in piazza col motore al minimo: pam.......pam......pam.....
la mia invece: pa.pa.pa.pa.pa.pa ecc
tanto per far capire la differenza icon_asd.gif



Per quanto riguarda le Nettuno il problema è sempre stato legato all'accensione, è un derivato dal Saturno ma non ne ha preso di certo i pregi..
Per quanto riguarda le piccole, invece, il problema sta nella camera/forno crematorio dove ci sono i bilanceri che impedisce il normale raffreddamento. Funziona così:
Su di giri, in marcia, il motore è caldo e si raffredda solo quanto basta ma non di più dle dovuto, talmente al limite che fermandosi e lasciandola al minimo il calore è sempre elevato e basta il solo calore del minimo per mantenerlo in sovratemperatura; se non vi fosse quella camera anteriore durante la marcia si raffredderebbe di più al punto che il calore che si sviluppa al minimo non lo porterebbe comunque in sovratemperatura. Dimostrazione? i Giubileo non hanno quel problema, motori che scaldano molto, come i Morini pur non con alettature esagerate, hanno la distribuzione al fianco, idem i motori Mondial A/B (in verità non di produzione Mondial...). Per tornare alle Gilerine, a tutt quanto sopra aggiungete un sistema lubrificante pessimo in termini di cessione della temperatura.
 
10165453
10165453 Inviato: 5 Lug 2010 11:11
 

ragazzi....ieri giornata FANTASTICA!!!!!!!!

prima il motoraduno (andato benissimo!!!): sveglia alle 7,30, inizio giro alle 10 e finito alle 6 di sera (pranzo compreso icon_asd.gif )! Ho vinto anche la targa per il motociclista più giovane icon_asd.gif

e poi.....la notte....alle 12,40.....sono andato al Centro Moto Crema della mia città perchè c'era il punto di controllo della Milano-Taranto!!!! 220 moto circa, una più bella dell'altra! ad un certo punto non sapevo più dove guardare! sono rimasto là fino alle 3 di notte 0509_doppio_ok.gif

ho molte foto sia per il reduno sia della corsa! dove le posso postare??


ps: al motoraduno ci saranno state una 30ina tra moto e vespe.....la mia era l'unica Gilera!!!!! praticamente era la reginetta del raduno e tutti erano a rimirarla ahahah 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10168070
10168070 Inviato: 5 Lug 2010 16:58
 

superpippo85 ha scritto:
ragazzi....ieri giornata FANTASTICA!!!!!!!!

prima il motoraduno (andato benissimo!!!): sveglia alle 7,30, inizio giro alle 10 e finito alle 6 di sera (pranzo compreso icon_asd.gif )! Ho vinto anche la targa per il motociclista più giovane icon_asd.gif

e poi.....la notte....alle 12,40.....sono andato al Centro Moto Crema della mia città perchè c'era il punto di controllo della Milano-Taranto!!!! 220 moto circa, una più bella dell'altra! ad un certo punto non sapevo più dove guardare! sono rimasto là fino alle 3 di notte 0509_doppio_ok.gif

ho molte foto sia per il reduno sia della corsa! dove le posso postare??


ps: al motoraduno ci saranno state una 30ina tra moto e vespe.....la mia era l'unica Gilera!!!!! praticamente era la reginetta del raduno e tutti erano a rimirarla ahahah 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Superpippo........messaggio da "OT Gileristi uniamoci".......capisco l'euforia ma....... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10184661
10184661 Inviato: 7 Lug 2010 22:05
 

pota è la verità.....non voglio "pompare" la mia Gilera, ho solo detto quello che era e che è successo icon_asd.gif

comunque a parte quello, se le foto dei 2 eventi vi interessano ditemi dove posso postare le immagini (sia ben chiaro che ci sono diversi modelli di moto, e tutte sullo stesso piano icon_asd.gif )
 
10250180
10250180 Inviato: 17 Lug 2010 23:12
 
 
10254759
10254759 Inviato: 19 Lug 2010 6:43
 

ieri ho acceso la 150 con il "nuovo" collettore chiuso alla fine e forato lateralmente.. sarà perchè era tanto che non la prendevo ma secondo me il rumore non cambia di molto, gli scoppi sono leggermente meno secchi.. e quando "ritorna" non escono le fiamme icon_twisted.gif icon_twisted.gif scherzo.. però secondo me cambia ben poco.. speriamo ne tragga beneficio la valvola..
 
10257380
10257380 Inviato: 19 Lug 2010 13:33
 

grazie mille a Eolo per la fotografia del collettore chiuso e forato originale, e grazie anche a Norkio per la "prova su strada" 0509_up.gif

Per adesso mantengo il collettore che già monto; alla fiera autunnale di Novegro ci faccio un pensiero icon_asd.gif
 
10965996
10965996 Inviato: 19 Nov 2010 12:12
 

superpippo85 ha scritto:


quindi per la mia con lo scarico a coda di pesce mi consigli di cambiare il collettore mettendone uno schiacciato all'estremità e forato?
però non ho mai avuto problemi di rendimenti (la moto va alla grande e raggiunge le velocità dichiarate da libretto...); unica cosa che segnalo: devo montare un 48 di minimo perchè se monto un 40 non riesco in alcun modo a carburare la moto, oppure in rilascio scoppietta da paura! solo col 48 sono riuscito a contenere questi problemi e raggiungere un buon risultato.


Ragassss.....!!!!
Ricordate la discussione????
guardate quì....

Link a pagina di Img227.imageshack.us

Nell'immagine più piccola si vede che il collettore nel terminale a coda di pesce non è schiacciato!!!!!
 
10966069
10966069 Inviato: 19 Nov 2010 12:39
 

Sembrerebbe che il collettore schiacciato è stato introdotto con il terminale in alluminio, mentre con il coda di pesce il collettore era solo forato ma tagliato dritto...

Interessante 0509_up.gif non si legge benissimo, hai il ritaglio ad una risoluzione migliore?
 
10966250
10966250 Inviato: 19 Nov 2010 13:30
 

Purtroppo no, ma se usi una lente si legge bene..... icon_asd.gif

e dai, dove non arriva la tecnologia arriva l'arte del sapersi arrangiare......se mi vede mia moglie che guardo il monitor con la lente diventa la gag da raccontare nelle prossime cene natalizie in famiglia.... icon_asd.gif
 
10966399
10966399 Inviato: 19 Nov 2010 14:06
 

forse io ce l'ho in risoluzione maggiore, mi pare ci siano anche altre pagine.. devo controllare...
 
10967383
10967383 Inviato: 19 Nov 2010 17:43
 

La didascalia sotto il disegno del terminale a coda di pesce dice: "Il vecchio silenziatore usato fino a poco tempo fa non consentiva al motore Gilera 150 di fornire prestazioni migliori delle attuali, non ostante la assenza assoluta di diaframmi e strozzature lungo tutto il complesso di scarico."

Mi verrebbe da usare questo documento come prova per montare il collettore non schiacciato in fondo limitandomi solo a forarlo icon_mrgreen.gif

ma da dove è presa la pagina?

E comunque anche sul catalogo ricambi la schiacciatura compare solo quando il collettore è vicino allo scarico in alluminio.
Quando vicino al terminale coda di pesce è forato ma tagliato dritto.
Non mi sembra ci siano più dubbi 0509_up.gif

Gilera150 avevi detto giusto qualche messaggio addietro... 0509_up.gif
 
10972330
10972330 Inviato: 20 Nov 2010 18:50
 

ragazzi una domanda sapete dove vanno attaccati gli adesivi telescopica sulle forcelle? avete delle foto? eusa_think.gif
 
10972401
10972401 Inviato: 20 Nov 2010 19:05
 
 
10973055
10973055 Inviato: 20 Nov 2010 21:42
 

0509_up.gif grazie domani provvedo 0509_up.gif
 
10973071
10973071 Inviato: 20 Nov 2010 21:47
 

un altro piccolo aiutino io posseggo l'involucro in bachelite della batteria già vuotato,che batteria (di nuova generazione )mi consigliate? icon_rolleyes.gif
 
10973177
10973177 Inviato: 20 Nov 2010 22:17
 

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due batterie degli antifurti, sigillate e ricaricabili.
io ne ho due da 6 v 3,3 ampere, che in totale fanno 6,6 ampere, am vanno benissimo, non abbiamo mica il motorino di avviamento.
Vai in un negozio di elettronica loro hanno il catalogo con le misure dell'ingombro, misurio quanto hai tu e le compri, io 23 euro mi pare tutte e due.


molto importante
se per sbaglio sono leggermente scariche non le ricaricare con un caricabbatterie da moto di quelli per quelle ad acido, perchè si gonfiano e le butti.
Ricicli un vecchio caricabatteria del cellulare o altro, io ne uso uno da 8v 0,4 ampere, queste batterie vanno ricaricate a basso amperaggio.
 
10973587
10973587 Inviato: 21 Nov 2010 0:11
 

all'interno le batterie devono essere bloccate, mettici dei fogli di gommapiuma o altro sia per separarle che bloccarle, niente di che, basta che non vadano a spasso.
poi se ne trovi una sola invece che due per fare 6v e più o meno 7 ampere meglio, ma mi pare che tutti abbiamo messo due batterie in parallelo, forse non ci sono le misure adatte.
 
10974006
10974006 Inviato: 21 Nov 2010 7:57
 

ne ho trovata una di 5 amper,troppo piccola?due che entrino di dimensioni adatte ancora nulla eusa_wall.gif
 
10974718
10974718 Inviato: 21 Nov 2010 12:34
 

hai cercato come ho detto io, oppure fai da te?
fai come ho detto, hanno i cataloghi in 5 minuti la trovi e la ordini.
 
10990540
10990540 Inviato: 24 Nov 2010 12:33
 

guzzino ha scritto:
ne ho trovata una di 5 amper,troppo piccola?due che entrino di dimensioni adatte ancora nulla eusa_wall.gif


Io uso da anni una batteria da 4,5 amper e non mi ha mai dato problemi, quindi non preoccuparti se non trovi 2 batterie per arrivare ad un amperaggio più alto.
 
10990578
10990578 Inviato: 24 Nov 2010 12:50
 

si forse sono fissato io ma voglio viaggiare tranquillo senza farmi le pippe mentali.
diciamo che avresti problemi se viaggiassi di notte per parecchie ore, la dinamo comunque ricarica a secondo del regime del motore, magari potresti rimanere con la batteria scarica.
oppure friggere la batteria una volta scarica se tieni un ritmo forsennato per troppo tempo, la dinamo caricherebbe un unica batteria con troppe ampere per una sigillata gonfiandola, invece con due le ampere prodotte vengono divise su due.

sono situazioni al limite icon_mrgreen.gif

e di notte non credo che viaggerai molto.
a te la scelta
 
11543565
11543565 Inviato: 20 Mar 2011 18:12
 

Buonasera a tutti i gileristi! finalmente si riparte con la bella stagione e, puntualmente, salto fuori con l'ennesima domanda del momento:

mi sapreste gentilmente dire con esattezza le caratteristiche della ghiera (marca, diametro ecc) e del vetro del faro della Gilera 150 sport (numero 181 ecc.)?
 
11545735
11545735 Inviato: 21 Mar 2011 0:24
 

La ghiera del faro è sicuramente una 130 come diametro, senza visiera, e può essere marchiata CEV, Carello, forse anche Aprilia o Siem....

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Anche il vetro può essere marchiato, ma il marchietto è talmente piccolo che quasi non si nota...

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11552274
11552274 Inviato: 22 Mar 2011 12:08
 

Ti ringrazio Gilera150! in effetti la nuova cromatura ha quasi coperto del tutto la marca della mia ghiera ma, grazie alle tue foto che mi hanno mostrato dove cercare, sono riuscito a scorgere appena appena le scritte che definiscono il mio modello: un Carello icon_smile.gif

grazie mille! ma secondo voi queste ghiere si trovano ai mercatini (tipo fiera di Novegro)? si trovano solo usate o esistono anche le fedeli riproduzioni? costano molto?
 
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