Commento di: garbe
Visto il tuo dettagliata ed esaustiva descrizione sono a chiederti un aiuto tecnico. Ho acquistato da circa una settimana un silenziatore MIVV Linea sport oval cod.G.001.LE in carbonio per il mio Gilera Nexus 500 i.e. del 2007.
Purtroppo la sonda lambda e la centralina elettronica continuano a 'ragionare' come se il silenziatore fosse quello originale. Quindi essendo l'impianto più libero, il motore non raggiunge più la temperatura ottimale di esercizio. Questo comporta una dilatazione del pistone nel cilindro non adeguata con passaggio di benzina dalla camera di combustione verso la coppa dell'olio. A lungo andare tale problematica potrà causare la rottura dell'ingranaggio della pompa dell'olio posta nella coppa (difetto già visto e risolto anche nelle versioni originali della Gilera precedenti al mio). Infatti aprendo il tappo dell'olio si sente un odore forte di benzina. Logicamente questo non succedeva con lo scarico originale. Cosa mi consiglieresti di fare? Tale problematica potrebbe ad avviso del mio meccanico essere risolta variando i parametri della centralina in modo da ottimizzare l'apertura della valvola termostatica dell'impianto di raffreddamento e anche la funzionalità della sonda lambda visto il nuovo impianto di scarico. Purtroppo come dici alla fine del tuo articolo non essendoci tante persone che hanno acquistato questo splendido a mio avviso scooter non c'è neanche tanto know how sulle elaborazioni e quant'altro.
Ringrazio fin d'ora se potrai essermi di aiuto.
Denis
Commento di: cal45
ciao sono una new entry e spero tu mi possa consigliare ...anche se da quello che ho letto la mia idea rimane la stessa... trattativa per un nexus 500 del 2003 penso sia ottimo aldilà della fortuna nel trovare proprietari scrupolosi...ma è solo questione di fortuna ...ma ritornado al consiglio come posso individuare eventuale anomalia delle bielle...?? ovvero un profano come può accorgersi se ci sono eventuali problemi..? il mezzo è di dicembre 2003 ha 17.000 km qualche graffio e frecce rotte ma appena acceso mi è sembrato senza rumoracci metallici e poi pensi sia possibile montare il cupolino del modello 2011 cosi elimino il problema frecce sugli specchietti ...
Grazie a tutti coloro mi possano dare delucidazioni in merito