Moto
Gilera Nexus 500 mod 2003
Scritto da ruttigan - Pubblicato 27/07/2009 14:32
Descrizione del maxiscooter Gilera Nexus 500, immagini e commenti

Nell'estate del 2003 Gilera svela dopo vari bozzetti provenienti dal web, un maxiscooter sportivo nelle forme e nella posizione di guida.

Gilera Supersport 600


La cosa che balza all'occhio è la linea che ricorda molto da vicino il prototipo della Gilera Supersport 600 presentata all'Eicma 2001 dotata di motore Suzuki 600, (foto gilera supersport).
Altro richiamo stilistico e data dall'Aprilia Leonardo 500 2T anche questo un prototipo solo statico, il quale secondo me è stato usato come base di partenza.

Aprilia Leonardo 500 2T


Dalla linea filante del Nexus

Gilera Nexus


si notano subito i lunghi specchi retrovisori con indicatori di direzione inglobati, vera croce e delizia dei possessori di questo maxiscooter, visto il costo non indifferente del ricambio; la linea del muso comprende 2 fari dotati di lampadina H7, con parabole diverse, una per la luce anabbagliante e l'altra per le luci abbaglianti, in oltre ogni faro ha una luce di posizione della serie “tuttovetro”.

Il Nexus è stato uno dei primi maxiscooter ad avere un parabrezza regolabile manualmente in altezza in 3 posizioni, svitando 3 viti a brugola e riposizionandole all'altezza preferita, tutto basso, medio o tutto alto.

Passando al manubrio

Strumentazione Nexus


si nota subito il grosso contagiri che fa molto effetto ed il tachimetro nello strumento più piccolo (con il restyling per il modello del 2006 gli strumenti sono stati invertiti) ed un display lcd che contiene la temperatura liquido di raffreddamento, indicatore carburante, trip totale km, trip parziale, data e ora, in più ci sono come funzione attivabile sia dal display che dal blocchetto elettrico destro tramite pulsante, la velocità massima, media, consumo medio, consumo istantaneo, voltmetro (utile a capire se lo statore o la batteria hanno anomalie), mentre al centro del manubrio ci sono le spie di servizio (luci posizione,luci alte, le 4 frecce).

Osservando ai lati della strumentazione sono presenti 2 portaoggetti non protetti da serratura, di cui il destro contiene l'accesso al vaso d'espansione del radiatore, mentre il sinistro è di discreta capienza ma accusa la facilità di infiltrazione dell'acqua.

Sotto al manubrio, oltre al blocchetto d'accensione cui ha la funzione di sblocco del sottosella, c'è il bocchettone rifornimento con un look aereonautico dotato di chiave come quella di accensione;

Bocchettone Nexus


ai suoi fianchi ci sono le bocchette di sfogo del sistema di raffreddamento che si possono chiudere o aprire a piacimento tramite rotellina come sulle automobili.

Indietreggiando sul Nexus, arriviamo alla sella, la quale negli anni è cambiata in forma e composizione, i primi modelli di Nexus erano dotati del famoso modello con “cuciture rosse”, composta in 2 pezzi scomponibili, l'anteriore ed il posteriore, le quali erano molto dure come imbottitura e provocavano dolori alle parti basse dopo lunghi viaggi (ne so qualcosa), già nel 2005 la sella cambiò del tutto, con una imbottitura unica sia per l'anteriore che per il posteriore, con un notevole aumento del comfort.

Alzando il sotto sella tramite il blocchetto accensione o tramite il telecomando posizionato sulla chiave, si vede al primo colpo d'occhio il pistoncino che mantiene la sella aperta; il vano sotto sella è conformato abbastanza bene, un casco integrale ci sta basta che non abbia troppi orpelli sulla calotta che ne può pregiudicare la chiusura della sella.
Sempre nel vano sotto sella è presente la batteria e il filtro dell'aria, dotato di airbox e aspirazione dell'aria mediante un tubo in gomma posto al contrario del senso di marcia del mezzo.

Al contrario degli altri maxiscooter della Piaggio, l'aver messo l'airbox nel sotto sella ha snellito notevolmente la fiancata ed ha permesso di realizzare una mappatura specifica dell'iniezione la quale rende qualche cv in più rispetto Beverly e X9.

Terminando l'analisi del sotto sella troviamo i fusibili, la luce di cortesia ad azionamento automatico e una presa a 12V, molto utile nella stagione invernale se si possiede un mantenitore di carica dotato del bussolotto a 12V.
Osservando il posteriore del Nexus troviamo in faro dotato di lampadine classica e vetro rosso (nel restyling del 2006 il faro è stato reso trasparente con lampadina rossa, la quale da un aspetto ciclopico, ma molti possessori di Nexus si sono fatti fare dei fari a Led da un ottimo produttore), gli indicatori di direzione sono agganciati al supporto targa, cui è molto semplice alzare la targa di qualche grado semplicemente afferrandola e tirandola su da dietro, modifica reversibile a manovra opposta.

Andando ad analizzare la parte tecnica il Nexus è dotato di un telaio molto rigido il quale rispetto a Beverly e X9 è dotato di un grande rinforzo nella zona tunnel che rende una grande stabilità alle alte velocità che manca agli scooter citati prima.

Nel reparto freni troviamo un impianto Brembo serie oro dotato di 2 dischi anteriori e pinze a doppio pistoncino e frenata combinata con il posteriore, il disco anteriore sinistro è collegato al posteriore.
Nell'uso molto intenso l'impianto Brembo mostra i suoi limiti, è di facile surriscaldamento se sollecitato nell'uso sopratutto in montagna con passeggero; il problema dell'impianto è sopratutto del freno posteriore il quale essendo dentro al cerchio non garantisce un raffreddamento adeguato, in più l'ultimo pezzo del tubo freno è in gomma, scelta che non condivido, visto che in surriscaldamento tende a gonfiarsi e mandare in fading la leva freno.
Qualcuno ha separato la frenata, cambiando la pompa anteriore con una proveniente da Ducati Monster e collegando i 2 dischi anteriori, così da ottenere una frenata molto potente, a volte pure troppo.

Il Motore Master 460 è il cuore del Nexus , unità che accomuna Beverly,X9, Scarabeo, Spidermax di Malaguti.

Sempre parlando di ciclistica il Nexus è dotato di una forcella Kayaba derivata da un modello da moto, solo più corta, mentre al posteriore è dotato dell'interessante leveraggio progressivo

Leveraggio progressivo


il quale è regolabile in 13 posizioni e varia l'altezza da terra e del passo anche se di poco, poi c'è l'ammortizzatore posizionato su un fianco del telaio e nascosto alla vista, dotato di ghiera per il precarico su 5 posizioni mediante una chiave a uncino compresa nel corredo chiavi.

In fine le gomme, vero fiore all'occhiello del Nexus, come primo equipaggiamento Gilera si è affidata sia a Bridgestone che a Michelin che a Pirelli.
All'anteriore 120/70/15 al posteriore 160/60/14, misure che i grandi gommisti hanno investito molto visto che sono le stesse misure del Burgman 650.

Questo motore è dotato di una buona potenza specifica, buona elasticità di marcia e consumi ridotti.
La stragrande maggioranza di possessori di Nexus ha modificato la trasmissione per rendere ogni CV fruibile sempre, molti si sono affidati a Malossi per il famoso Multivar2000, alcuni a Polini e J.Costa, il famoso variatore spagnolo a supposte, il quale nella prima versione arrivata in Italia si rivelò un pacco assurdo, mentre la seconda versione è tutta un'altra cosa.

Negli ultimi mesi è arrivata una novità molto particolare, il doppioVariatore, progettato dal compianto Davide Boiani recentemente scomparso, sistema brevettato di 2 variatori che lavorano assieme con 2 grammature diverse di rulli ciascuno, ma per montare questo innovativo sistema c'è da modificare il coperchio trasmissione per lasciare alloggiare il doppio variatore.

Sul motore Master 460 ci sono stati problemi che nel corso degli anni sono stati quasi tutti completamente risolti:

1: Benzina nell'olio, problema dovuto al difetto della valvola termostatica la quale fa raffreddare troppo il motore, conseguentemente non fa effettuare la dilatazione termica necessaria per “sigillare” il cilindro e non far filtrare nella coppa olio la benzina.
In genere il motore deve andare in temperatura a metà scala di strumento in 3km max anche in inverno, in caso contrario è consigliato chiudere parzialmente la superficie del radiatore in attesa di cambiare la valvola termostatica.
Un problema conseguentemente alla benzina nell'olio è la rottura dell'ingranaggio della pompa dell'olio la quale può rompersi e rilasciare in circolo per la coppa i denti per via dell'olio contaminato da benzina; per rompersi l'ingranaggio deve stare per molto tempo nella benzina.

2: Certe unità Master 460 hanno avuto un grave difetto, lo sbiellamento, la cui causa detta da chi li ripara è dovuta a scarsa lubrificazione dovuta ad assemblaggio del motore poco curata e dall'errato trattamento termico dell'occhio della biella e dello spinotto, peccato che Piaggio ha fatto orecchie da mercante e non è venuta incontro ai clienti fuori garanzia come il sottoscritto.


In sella al Nexus sui modelli dal 2003 al 2005 la posizione di guida è molto caricata sulla forcella, per via del manubrio basso rispetto alla totalità dei maxiscooter sul mercato.
Posizione che non tutti hanno apprezzato, credendo che il Nexus fosse un maxiscooter da passeggio come gli altri, mentre invece nel misto stretto da il meglio si sé, sempre se si è capace di sfruttarlo al limite.

Diversamente da altri maxi, il Nexus non ha una protezione dall'aria elevata, visto la sua linea aggressiva, ma per certi versi è un bene, nell'uso estivo non è una sauna.

In conclusione il Nexus è un buon scooter, molto particolare nell'uso e bisognoso di una manutenzione scrupolosa per non correre rischi nel tempo, purtroppo il mercato non lo ha premiato, causa sopra tutto della scarsa se non inesistente pubblicità da parte del Gruppo Piaggio che ha lasciato allo sbando il Nexus, ormai diventato un veicolo per amatori.
 

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Commento di: garbe il 22-09-2009 12:57
Visto il tuo dettagliata ed esaustiva descrizione sono a chiederti un aiuto tecnico. Ho acquistato da circa una settimana un silenziatore MIVV Linea sport oval cod.G.001.LE in carbonio per il mio Gilera Nexus 500 i.e. del 2007.
Purtroppo la sonda lambda e la centralina elettronica continuano a 'ragionare' come se il silenziatore fosse quello originale. Quindi essendo l'impianto più libero, il motore non raggiunge più la temperatura ottimale di esercizio. Questo comporta una dilatazione del pistone nel cilindro non adeguata con passaggio di benzina dalla camera di combustione verso la coppa dell'olio. A lungo andare tale problematica potrà causare la rottura dell'ingranaggio della pompa dell'olio posta nella coppa (difetto già visto e risolto anche nelle versioni originali della Gilera precedenti al mio). Infatti aprendo il tappo dell'olio si sente un odore forte di benzina. Logicamente questo non succedeva con lo scarico originale. Cosa mi consiglieresti di fare? Tale problematica potrebbe ad avviso del mio meccanico essere risolta variando i parametri della centralina in modo da ottimizzare l'apertura della valvola termostatica dell'impianto di raffreddamento e anche la funzionalità della sonda lambda visto il nuovo impianto di scarico. Purtroppo come dici alla fine del tuo articolo non essendoci tante persone che hanno acquistato questo splendido a mio avviso scooter non c'è neanche tanto know how sulle elaborazioni e quant'altro.
Ringrazio fin d'ora se potrai essermi di aiuto.
Denis
Commento di: cal45 il 25-07-2011 13:01
ciao sono una new entry e spero tu mi possa consigliare ...anche se da quello che ho letto la mia idea rimane la stessa... trattativa per un nexus 500 del 2003 penso sia ottimo aldilà della fortuna nel trovare proprietari scrupolosi...ma è solo questione di fortuna ...ma ritornado al consiglio come posso individuare eventuale anomalia delle bielle...?? ovvero un profano come può accorgersi se ci sono eventuali problemi..? il mezzo è di dicembre 2003 ha 17.000 km qualche graffio e frecce rotte ma appena acceso mi è sembrato senza rumoracci metallici e poi pensi sia possibile montare il cupolino del modello 2011 cosi elimino il problema frecce sugli specchietti ...
Grazie a tutti coloro mi possano dare delucidazioni in merito