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Finalmente la mia Gilera 150 restaurata!
10072179
10072179 Inviato: 20 Giu 2010 8:49
 

Cier ha scritto:


Lo scarico tutto aperto si usa solo con tubo lungo e terminale a tromba, e poi è necessaria una ricarburazione e sostituzione dei getti.
Lo scarico tutto aperto con marmitta originale è solo contro producente in tutti i casi perchè si crea una risonanza e un fronte di fiamma che disturba il flusso dei gas, in questo modo la temperatura rimane in prossimità della camera e si uccide la valvola di scarico se non è ad alto tenore di zolfo (tipo quella del dimostrazione)... e la moto non va.


quindi per la mia con lo scarico a coda di pesce mi consigli di cambiare il collettore mettendone uno schiacciato all'estremità e forato?
però non ho mai avuto problemi di rendimenti (la moto va alla grande e raggiunge le velocità dichiarate da libretto...); unica cosa che segnalo: devo montare un 48 di minimo perchè se monto un 40 non riesco in alcun modo a carburare la moto, oppure in rilascio scoppietta da paura! solo col 48 sono riuscito a contenere questi problemi e raggiungere un buon risultato.
 
10072269
10072269 Inviato: 20 Giu 2010 9:19
 

probabilmente è proprio dovuto allo scarico... io lo schiaccerei.
 
10072281
10072281 Inviato: 20 Giu 2010 9:23
 

ok allora ci farò un pensiero al prossimo mercatino di Novegro a settembre 0509_doppio_ok.gif

chiaramente rimarrebbero 2 problemi (risolvibili senza problemi con le giuste info icon_asd.gif ):

1)lo schiacciamento finale deve essere completo o si devono lasciare degli interstizi? qual è il metodo migliore per farlo?

2)quanti fori vanno praticati? la loro dimensione e la loro posizione?

lo chiedo perchè non mi sembra di avere mai visto in vendita collettori già "pronti" in questo senso!
 
10072503
10072503 Inviato: 20 Giu 2010 10:20
 

no li vendono standard, perchè sulla silentium non vanno fatti, e va accorciato, su quella in Al non sò.. però per oviare a problemi di standard sono tutti uguali i collettori per le 150..

da quello che aveva postato Eolo si parlava di 6 fori attorno al collettore e uno schiacciamento quasi totale.. magari lasciandolo leggermete aperto.. se poi provandola si vede un miglioramento o peggioramento si può intervenire, tanto rimane nella marmitta e anche se salta la cromatura non si vede..
 
10073105
10073105 Inviato: 20 Giu 2010 12:02
 

Quello postato più sopra è il mio che ho comprato rifatto così come lo vedete da "nonsolomotoguzzi". L'estremità non è completamente chiusa. 0509_up.gif
 
10073313
10073313 Inviato: 20 Giu 2010 12:31
 

comunque è uguale al mio originale per la marmitta in alluminio.
Ho provato anche una sport con marmitta in alluminio ma con collettore aperto il suono non è per niente bello , spara più alti, sinceramente non mi piace.
credo che all'epoca il collettore vieniva schiacciato all'estremità da un mandrino a 4 punte con contromandrino dentro il collettore, che lasciano pochissimo spazio di passaggio, i buchi ad occhio e croce mi sembrano da un cm e mezzo.
anche secondo me il problema getto dipende dal collettore
grande cier, non ci avevo pensato alla risonanza di ritorno, e dire che ho passato due anni a combattere con i due tempi delle minimoto e in pratica li serve avere questo effetto, per mantenere la compressione ottimale nel cilindro.
 
10073459
10073459 Inviato: 20 Giu 2010 12:51
 

enricopiozzo ha scritto:
0510_inchino.gif
questa è la spiegazione che cercavo....
quindi quelle che montano il tromboncino come fanno? non ho capito...


Ecco.. intanto, mi ero confuso, non è zolfo ma Sodio..
In pratica, si tratta di un tubo lungo che dopo più della metà si allarga , tale conformazione fa si che l'onda d'urto si propaghi all'esterno senza risuonare indietro come accadrebbe con un silenziatore. Negli anni dei pionieri si usava solo il tubo dritto senza trombone, ma molto lungo, un tubo corto è come usare il motore senza scarico, fa solo baccano inutile. Ovvio che la caratteristica di flusso dei gas, la velocità etc.. deve essere correttamente proporzionata, quindi anche il diametro del tubo e del tromboncino andrebbero calibrati almeno quanto l'adeguata carburazione che determina non solo il rendimento in camera di scoppio ma anche le temperature in uscita. Paradossalmente ma non troppo, i getti e la carburazione dovrebbero essere adeguati per lo scarico originale nella sua interezza, poi in verità la cosa si "elasticizza" e le stesse tarature vanno bene sia con l'ogiva cromata che con l'alluminio di Ferruccio ma volendo essere pignoli...
Scarico più libero significa dover utilizzare volumi maggiori in ingresso quindi carburatore maggiore e viceversa, poi bisogna sempre fare i conti con la camera di scoppio e con la fasatura distribuzione e, cosa molto importante, la fase di "bilanciamento" o di incrocio, ovvero il momento in cui valvola di scarico e alimentazione sono entrambe aperte, questa fase è molto delicata e gioca un ruolo importantissimo nel dimensionamento dello scarico.
 
10073931
10073931 Inviato: 20 Giu 2010 14:11
 

infatti sul dimostrazione (dove era previsto il trombincino) avevano adottato valvole maggiorate e carburatore più grosso...
 
10076879
10076879 Inviato: 20 Giu 2010 21:46
 

ok mi state convincendo a rinnovare il collettore di scarico e ad apportarci quelle modifiche icon_asd.gif

quindi: estremità praticamente quasi chiusa del tutto con una sorta di strettoia a croce; 6 fori sulla superficie di circa 1 cm di diametro ciascuno (o comunque non oltre il cm e mezzo); la distanza tra un foro e l'altro? cosa ne faccio: 2 allineati, poi giro il tubo di 120 gradi e ne faccio altri 2 sfasati rispetto alla prima serie di qualche cm, poi giro di altri 120 e faccio gli ultimi 2?

comunque il nostro collettore ha un diametro di 35 mm se non erro, quindi un'area di scarico di
circa 962 mm quadrati. chiudendo quasi completamente bisogna riproporre la stessa superficie sui fori laterali, perciò: 962:6 = 160,33 mm quadrati, che corrispondono a fori da 14,2 mm di diametro circa. mi confermate?
 
10076942
10076942 Inviato: 20 Giu 2010 21:55
 

superpippo85 ha scritto:
chiudendo quasi completamente bisogna riproporre la stessa superficie sui fori laterali, perciò: 962:6 = 160,33 mm quadrati, che corrispondono a fori da 14,2 mm di diametro circa. mi confermate?


Secondo me sono 4 fori + 2 a 180° nel mezzo, il diametro non saprei ma al limite aggiungi un foro da 10 dove non da fastidio e li fai tutti da 10, non farà gran che differenza..
 
10076985
10076985 Inviato: 20 Giu 2010 21:59
 

Sei bravo a fare i calcoli..................... comunque ti confermo che i fori sono 3 passanti da 14 mm sfalsati di 90° e distanti tra loro di 60 mm... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10076997
10076997 Inviato: 20 Giu 2010 22:01
 

però se li faccio da 10 mm di diametro, anche aggiungendone un settimo non supero i 550 mm quadrati! c'è una bella differenza con i 962 di partenza! icon_asd.gif

alla fine se ne devono fare 6 di 14 mm....
 
10077027
10077027 Inviato: 20 Giu 2010 22:05
 

solo 3???


quindi foro, giro di 90 gradi il tubo, mi sposto di 60 mm e foro, poi ancora giro di 90 gradi e altri 60 mm ecc è corretto?
 
10077041
10077041 Inviato: 20 Giu 2010 22:07
 

Confermo............................ i fori sono passanti quindi devi considerare quello di entrata e quello di uscita.
 
10077055
10077055 Inviato: 20 Giu 2010 22:09
 

ahhh passanti! scusa non avevo capito icon_asd.gif quindi sono 6 effettivi! ok....non riuscivo a capire dove sbagliavo i calcoli ghghgh (cavolo, laureando in ingegneria meccanica che mi sbaglia queste cosucce ahahah)
 
10088166
10088166 Inviato: 22 Giu 2010 14:05
 

Ho qualche dubbio sul tubo di scarico...la mia 150 1a serie ha il tubo non schiacciato in fondo, i fori ci sono e non mi sembra che sia stata tagliata in passato!

Cier, tu hai scritto che il tubo aperto è solo per lo scarico a tromba: intendi quello del Dimostrazione?.

Sul "catalogo ricambi sport, turismo e dimostrazione 1955" pubblicato sul sito RPW nella Tavola 5 (pag 49) si vede che il tubo di scarico abbinato alla marmitta a coda di pesce non è schiacciato in fondo ma è solo forato.......

Nella Tavola 21 a pag. 133 invece il tubo di scarico abbinato alla marmitta di alluminio è schiacciato in fondo....

Voi che dite? eusa_think.gif

....Cier, tu sei un pozzo di informazioni!!!!! 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif
 
10089065
10089065 Inviato: 22 Giu 2010 16:49
 

Gilera150 ha scritto:
Ho qualche dubbio sul tubo di scarico...la mia 150 1a serie ha il tubo non schiacciato in fondo, i fori ci sono e non mi sembra che sia stata tagliata in passato!

Non serviva gran che schiacciarlo, la schiacciatura è "dominante" solo per i silenziatori in alluminio

Citazione:
Cier, tu hai scritto che il tubo aperto è solo per lo scarico a tromba: intendi quello del Dimostrazione?.


Si, ma si applica a tutto il mondo motoristico quello scarico, sebbene il dimostrazione, è da ricordare, è un ibrido, non è una corsa, è una sportiva "fuoriserie"

Citazione:
Sul "catalogo ricambi sport, turismo e dimostrazione 1955" pubblicato sul sito RPW nella Tavola 5 (pag 49) si vede che il tubo di scarico abbinato alla marmitta a coda di pesce non è schiacciato in fondo ma è solo forato.......

Nella Tavola 21 a pag. 133 invece il tubo di scarico abbinato alla marmitta di alluminio è schiacciato in fondo....


Non prendere mai alla lettera i disegni, sono una buona guida ma erano fatti da disegnatori esterni alla fabbrica quindi le imprecisioni sono a portata di mano come gli errori. Quello che puoi fare è controllare se i tubi hanno stesso numero di catalogo, altro c'è ben poco da dire/fare/baciare...
 
10089107
10089107 Inviato: 22 Giu 2010 16:54
 

quindi sicuramente i buchi ci vogliono, mentre lo schiacciamento finale è "facoltativo" (parlando sempre per la 150 sport prima serie N. 181 ecc). ma a questo punto quanto possono servire quei buchi?? eusa_think.gif
 
10089136
10089136 Inviato: 22 Giu 2010 16:57
 

superpippo85 ha scritto:
quindi sicuramente i buchi ci vogliono, mentre lo schiacciamento finale è "facoltativo" (parlando sempre per la 150 sport prima serie N. 181 ecc). ma a questo punto quanto possono servire quei buchi?? eusa_think.gif


Niente, probabilmente sono tubi destinati a silenziatori in lamiera, dopo la cessata produzione del silenziatore di alluminio magari le giacenze di tubi non hanno subito il trattamento di chiusura perchè non necessario ma ormai un tot migliaio erano già forati.. la butto li..
 
10090369
10090369 Inviato: 22 Giu 2010 19:58
 

se ti puo' essere utile io informandomi ho trovato questa risposta da un fornitore di collettori Se ricordo hai preso la marmitta a coda di pesce nera

Prima di forare monti la marmitta e collettore sulla moto e
fai un segno con il pennarello sul collettore dove c è la fascetta

e dopo smonti il tubo e fai 3 fori passanti di diam 14 nella parte
di tubo che entra nella marmitta

parti col primo foro a 5 cm dal segno , giri il tubo di 90°
e fai il secondo distante 6 cm dal primo il secondo ,
ruoti indietro di 90° e fai il terzo distante 12 cm dal primo non importa da dove incominci a me hanno detto che servono per il rumore.Lascio a voi il giudizio
 
10091360
10091360 Inviato: 22 Giu 2010 21:51
 

son dell'opinione che tre fori passanti anche in caso di collettore non tappato alla fine determinino una piccola uscita di gas prima della fine del tubo, con una piccola riduzione di rumore o comunque fanno un rumore diverso dal tubo senza buchi, ma se ti dovessi dire come era all'epoca, non saprei.
comunque ho sentito una sport com marmitta in alluminio senza buchi e il rumore non mi piace
 
10092590
10092590 Inviato: 23 Giu 2010 7:42
 

il collettore interno è diam 32 mm, quindi 8.038 cm2 di superficie di scarico, i fori laterali diam 14 per una superficie di 9.23 cm2.
Anche se fosse completamente tappato problemi di uscita dei gas non ce ne sarebbero.. per silenziare bene e non sparare verso l'esterno ci vorrebbe il tubo "d'avanzo" interno più lungo con più fori..

Sul Fifty il silenziatore che montava aveva il tubo forato per tutta la lunghezza, fatto da una lamiera forata..
 
10093472
10093472 Inviato: 23 Giu 2010 10:51
 

comunque un minimo di dispersione anche per quanto riguarda il fronte di ritorno che fa tanto male alle valvole, con i buchi cè.
io li farei solo per le valvole
se nelle prime non era tappato forse l'unica ragione è che ancora stavano ragionando, non si può certo dire che ci hanno studiato per fare la marmitta a coda di pesce.
 
10136948
10136948 Inviato: 30 Giu 2010 12:28
 

aggiornamento: settimana scorsa ho scritto al registro storico Gilera così da sentire anche la loro opinione relativa allo scarico forato/strozzato; questa la loro risposta:

In origine il collettore di scarico aveva una strozzatura, ma non completamente chiuso, e aveva dei fori laterali al tubo per poter scaricare.

quindi direi che il problema è definitivamente risolto, cioè che nelle prime versioni di 150 Sport 4 marce il collettore fosse effettivamente strozzato (quasi del tutto) e con i famosi fori laterali da 14 mm passanti 0509_doppio_ok.gif
 
10138438
10138438 Inviato: 30 Giu 2010 15:21
 

Fatto..
Proprio la settimana scorsa ho riparato il tubo e l'ho schiacciato e forato, purtroppo non l'ho ancora provata perchè sto riverniciando il faro e ho tutto smontato..
 
10141412
10141412 Inviato: 30 Giu 2010 23:31
 

quando la prova dicci come è andata 0509_doppio_ok.gif
 
10145438
10145438 Inviato: 1 Lug 2010 17:26
 

dunque ragazzi torno con un test eseguito oggi e che magari può interessare anche a voi:

oggi come saprete è stata una giornata a dir poco rovente e, dal momento che tempo fa mi avevate fatto notare come il collettore fosse troppo caldo (dovuto alla colorazione blu acceso), ho deciso di misurarne la temperatura per verificare se adesso, con la nuova fase, il problema fosse rientrato.

Possiedo un tester con termocoppia, quindi mi sono caricato lo strumento nel marsupio e via!

ho fatto circa 15 km a velocità media (60 km/h) e un paio di spunti fino a 75 km/h così da essere sicuro di portare la moto a temperature di regime.

dai 15 km ho effettuato 3 test intervallati da un paio di km. alla fine i risultati sono questi:

TEMPERATURA TESTA CILINDRO: 150-160 GRADI;

TEMPERATURA COLLETTORE (LA ZONA BLU PER INTENDERCI): 220-230 GRADI;

Le misurazioni sono state fatte immediatamente dopo lo spegnimento della moto, che una volta ferma rimane al minimo un 10/15 secondi.

considerando che l'acciaio assume queste colorazioni alle relative temperature:

giallo molto pallido: 210°
giallo paglierino: 230°
giallo paglierino scuro: 260°
porpora-violaceo: 270°
viola: 280°
blu scuro: 290°
blu lucente: 300°

direi che il problema si sia risolto del tutto non credete? 0509_banana.gif
 
10145743
10145743 Inviato: 1 Lug 2010 18:25
 

credo di si, al massimo potresti raggiungere quelle temperature se stai ad un raduno e ti mettono a passo d'uomo, ma li, diresti a chi di dovere che la tua 60enne ha bisogno di correre in quanto manca di radiatore.
 
10146633
10146633 Inviato: 1 Lug 2010 20:18
 

superpippo85 ha scritto:
direi che il problema si sia risolto del tutto non credete? 0509_banana.gif


Bello.. questo test mi è piaciuto. Adesso vado a vedere il mio tester con sonda a quanto arriva...
 
10148519
10148519 Inviato: 2 Lug 2010 6:55
 

eolo ha scritto:
credo di si, al massimo potresti raggiungere quelle temperature se stai ad un raduno e ti mettono a passo d'uomo, ma li, diresti a chi di dovere che la tua 60enne ha bisogno di correre in quanto manca di radiatore.


io ho cotto il mio colettore per quello.. prima non aveva scaldato mai.. icon_sad.gif
 
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