ahahahah ma qui piegano tutti di brutto!!! alla fine io sono quello più conservatore (anche se qualche volta mi lascio trasportare )
superpippo85
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Inviato: 7 Giu 2010 15:17
io sarei d'accordo con gilera 150, per me ci fai ancora due stagioni, è un pò crepato alla base dei rilievi, ma basta che non sia crepato sulla spalla dello pneomatico, magari sè è parecchio consumato al centro, rischi di bucare più spesso anche con un semplice spino di rovo, poi se vuoi star tranquillo cambialo.
io li ho cambiati ma erano crepati dappertutto.
e comunque dubito che prenderai la moto col bagnato, e sull'asciutto anche se è un pò indurito non ti cambia molto di grip visto le prestazioni da circuito della 150.
comunque ragazzi quando avevo 16 anni, un'amico girava con la vespa truccata, 140 a doppia aspirazione lamellare, campana a denti dritti etc etc, montava i copertoni maggiorati perennemente lisci e puntualmente mi faceva c****e sotto quando andavamo in due consumando le pedaline poggiapiedi, una senzazione di paura, che ancora adesso mi fa sudare freddo, il cielo ha voluto che non siamo scivolati neanche una volta, se solo faceva perno la scocca ci ripescavano sotto qualche fosso, all'epoca erano più quelli che i guardarail.
eolo
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Inviato: 7 Giu 2010 16:04
ahahah da giovani si fa questo ed altro!!!
ah, ho scoperto cosa mi ha fatto saltare per aria tutto: uno stramaledetto chiodo! l'ho trovato conficcato nel copertone (bastardo!).
mi sta frullando in testa l'idea di riparare la camera d'aria visto che la rottura non è stata causata da vecchiaia ma da cause di forza maggiore...così almeno recupero sia quello che lo pneumatico e li faccio andare avanti! che dite?
superpippo85
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Inviato: 7 Giu 2010 16:18
Secondo me visto che ci sei ti conviene cambiare la camera d'aria....quella forata magari la ripari e la tieni di scorta (puoi portarla stile cartuccera di traverso sul petto quando vai ai raduni, fa tanto "pioniere")....
Azz un chiodo ..
..io ne ho preso uno con la macchina, e tuttora ce l'ho nel pneumatico posteriore lato guida.....è conficcato fino in fondo e la gomma non perde 1/100 di BAR, quindi per adesso lo lascio lì....
Gilera150
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Inviato: 7 Giu 2010 16:33
Gilera150 ha scritto:
Secondo me visto che ci sei ti conviene cambiare la camera d'aria....quella forata magari la ripari e la tieni di scorta (puoi portarla stile cartuccera di traverso sul petto quando vai ai raduni, fa tanto "pioniere")....
io credo di aver su una di quelle vecchie di camere..
lo so devo cambiarla..
norkio
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2010 17:30
ragazzi ho chiuso la questione così:
ho trovato la camera d'aria proprio qui dove abito (EVVAI!!!), e visto che la gomma è ancora buona domani la rimonto insieme alla camera d'aria nuova e sono a posto! risolto così il problema in maniera veloce e anche abbastanza economica
superpippo85
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Inviato: 7 Giu 2010 23:06
IGNACIO
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Inviato: 11 Giu 2010 10:32
ok sono di nuovo in pista e spero per lungo tempo
una curiosità: voi il collettore di scarico quanto lo tenete lungo all'interno della marmitta? lo "chiudete" all'estremità e lo forate sul fianco oppure lo lasciate aperto all'estremità?
queste scelte influenzano di molto la resa/rumore ma soprattutto la carburazione?
superpippo85
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Inviato: 11 Giu 2010 10:37
be essendo un 4 tempi non dovrebbe influenzare molto,però qualcosa si, magari bruci la valvola di scarico che non ha più compressione in uscita,ma è solo un'idea, però io la metterei come l'originale, , quindi quasi chiuso alla fine e se non sbaglio ci sono 4 buchi, il diametro non lo so,
influisce molto sul rumore, non è più sordo e potente, ma più alto nei toni e più secco, a me non piace.
però aspetta io parlo della marmitta in alluminio, sulla tua credo sia uguale, ma aspetta conferme, ad ogni modo la marmitta in alluminio ha il più bel rumore che ci sia sulle 150
ti posto una foto che avevo in archivio
e difatti mi sbagliavo i buchi sono 6, però ti ripeto non vorrei che nella tua marmitta cambi qualcosa
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 11 Giu 2010 10:58
Nella mia il tubo di scarico è completamente aperto in fondo, e ha anche i fori laterali....
Questo vale per le prime serie della Turismo (come da catalogo), poi non so...i tubi sono poi stati fatti con l'estremità schiacciata, nel tentativo di contenere il più possibile il rumore, aggiungendo anche la marmitta in alluminio.
...la marmitta in lamiera stampata non fà rumore (come quella in alluminio ).... SUONA una melodia....
Gilera150
MotoGp
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Inviato: 11 Giu 2010 11:03
ecco infatti proprio quello mi interessa....per la durata della valvola di scarico specialmente. avevo trovato nel forum un thread relativo a questa cosa, solo che i pareri erano un pò discordanti...chi diceva che il tubo andava chiuso all'estremità e forato, chi diceva che i fori andavano fatti ma l'estremità solo strozzata parzialmente, altri che dicevano di lasciare lo scarico libero...
vorrei avere le idee un pò chiare, anche perchè ho sempre montato il tubo completamente aperto all'estremità (e ovviamente è stato tagliato a filo del punto di aggancio della marmitta)
superpippo85
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Inviato: 11 Giu 2010 11:19
ovvio che sulla mia entra nella marmitta almeno fino all'ultimo buco,
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 18 Giu 2010 17:49
Ciao ragazzi, volevo chiedervi dove posso trovare i tubi benzina tipo originali che avete sulle vostre splendide gilera ? Conoscete qualcuno che li vende Il carrozziere tra un paio di settimane mi conzegna la moto in pezzi verniciati , ed io sono un po' indietro , a proposito di camera d'aria a me hanno chiesto 20 euro per una camera d'aria
anthonyus
Senza Targa
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Inviato: 18 Giu 2010 17:57
ciao! i tubi per la benzina si trovano nuovi e rifatti ai mercatini oppure se hai fretta lo puoi ordinare direttamente dal sito Nonsolomotoguzzi.com (lo hanno specifico per la Gilera 150-300 a 28 euro);
per le camere d'aria dipende da dove acquisti e la qualità del prodotto; finora i prezzi riscontrati vanno da un minimo di 10 euro ad un massimo di 30 euro per quelle della Pirelli rinforzata (che attualmente monto sul posteriore), e che ho trovato da un normalissimo rivenditore di moto
superpippo85
Senza Freni
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Inviato: 19 Giu 2010 7:13
che mi consigliate di fare? io ho montato il collettore libero.. mi consigliate di fare questo lavoretto?
norkio
Derapata
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Inviato: 19 Giu 2010 9:42
quello che fa le marmitte silentium mi ha detto che se lo scarico è troppo libero la valvola di scarico di surriscalda ed il motore fa casino ma non lavora come dovrebbe, mi ha consigliato di rimettere tutto come in origine.
per montare scarichi liberi utilizzavano motori progettati appositamente, con valvole di materiali differenti (tra l'altro, se smontate il motore fate attenzione a non invertire le valvole, spesso sono fatte di materiale differente appunto per il diverso lavoro che devono fare).
se in origine il tubo era schiacciato per quale motivo non lo volete più schiacciare?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Giu 2010 9:48
emmm io l'ho scoperto solo adesso.. il tubo che avevo originalmente, con la silentium non aveva nulla.. ma ovviamente non era originale.. visto che è ferma perchè ho rifatto il parafango anteriore metto a posto anche quello..
norkio
Derapata
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Inviato: 19 Giu 2010 9:52
il tubo che si infila nella silentium non è nè schiacciato e nè forato, la strozzatura la fa il silenziatore a spirale.
da cosa mi avevan detto, erano sciacciati i tubi che si infilavano nei silenziatori neri a coda di pesce, quelli eran schiacciati in punta ed erano forati qualche cm prima della strozzatura, non so se ho delle foto da farti vedere, cerco e ti dico.
ps. io te la riporto come me la hanno venduta...
potrebbe essere cosi? è che io ho fatto una cacchiata.. quando ho preso il collettore l'ho tagliato come l'originale, senza pensare se ci fosse da fare qualcosa.. ora vedo se riesco a tig o cannello a risaldare il pezzo e fare il lavoro di chiuderlo e forarlo oppure appena prendo le marmitte e collettori della MV prendo anche quello della Gilera..
norkio
Derapata
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Inviato: 19 Giu 2010 10:10
ma no...saldaci un pezzo di tubo col castolin, scaldi poco.... io non starei lì a spendere 50€ in un collettore nuovo, al limite se viene brutto dopo che l'hai saldato lo fai ricromare insieme a qualcos'altro...
la schiacciatura però non so se era proprio così, forse si...
chiedo ad un amico che ha una turismo conservata e ti dico
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Giu 2010 10:34
bravissimo enricopiozzo! la cosa interessa pure a me!
per quanto riguarda la saldatura a castolin....io l'ho già fatta!!!! ma non per fare la schiacciatura finale con i relativi fori, ma semplicemente perchè inizialmente montavo la marmitta tubolare cromata (la Silentum se non sbaglio, quella dell'ultimissima versione di Gilera 150 per intenderci), poi informandomi bene mi ero reso conto che non era quella giusta, l'ho cambiata con quella a coda di pesce e mi ero ritrovato con il collettore troppo corto!!! per fortuna avevo conservato il pezzo di tubo tagliato originariamente!
se infatti guardate le foto della mia moto noterete appena prima del punto di attacco del collettore con la marmitta una sorta da fascia metallica nera....ebbene con quella ho mascherato la saldatura
però se volessi fare quel lavoro al terminale dovrei cambiare tutto perchè troppo corto
superpippo85
Senza Freni
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Inviato: 19 Giu 2010 11:53
enricopiozzo ha scritto:
quello che fa le marmitte silentium mi ha detto che se lo scarico è troppo libero la valvola di scarico di surriscalda ed il motore fa casino ma non lavora come dovrebbe, mi ha consigliato di rimettere tutto come in origine.
questa però mi suona strana .... i gas più caldi non dovrebbero defluire meglio ??
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Giu 2010 12:49
non so, a me l'han venduta così... io ti so solo dire che la mia RS con scarico libero va molto meno
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Giu 2010 15:53
quindi si hanno solo vantaggi (non solo di rumore ma anche prestazionali) schiacciando il terminale all'estremità e forandolo?
superpippo85
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Inviato: 19 Giu 2010 16:23
a mio avviso il rumore diminuisce... non poco...
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Giu 2010 23:42
enricopiozzo ha scritto:
a mio avviso il rumore diminuisce... non poco...
Lo scarico tutto aperto si usa solo con tubo lungo e terminale a tromba, e poi è necessaria una ricarburazione e sostituzione dei getti.
Lo scarico tutto aperto con marmitta originale è solo contro producente in tutti i casi perchè si crea una risonanza e un fronte di fiamma che disturba il flusso dei gas, in questo modo la temperatura rimane in prossimità della camera e si uccide la valvola di scarico se non è ad alto tenore di zolfo (tipo quella del dimostrazione)... e la moto non va.
Cier
Impennata
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Inviato: 20 Giu 2010 7:40
questa è la spiegazione che cercavo....
quindi quelle che montano il tromboncino come fanno? non ho capito...
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