Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 17 di 26
Vai a pagina Precedente  123...161718...242526  Successivo
 
Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
11045573
11045573 Inviato: 6 Dic 2010 9:50
 



Ok grazie!
 
11045647
11045647 Inviato: 6 Dic 2010 10:18
 

Allora ho capito che per variare questa "mappatura" c'è bisogno del tester suzuki.
Qui' sorge la domanda...lo puo' acquistare un privato?
Oppure devo andare perforza dal meccanico?
 
11045878
11045878 Inviato: 6 Dic 2010 11:19
 

dorgabri ha scritto:
Allora ho capito che per variare questa "mappatura" c'è bisogno del tester suzuki.
Qui' sorge la domanda...lo puo' acquistare un privato?
Oppure devo andare perforza dal meccanico?


Non e' il tester Suzuki, ci sono vari fabbricanti che fanno programmatori che si interfacciano con la centralina, io avevo questo, che ora ho venduto dopo avere venduto la GSR:

Link a pagina di Nikkoracing.com

Molti meccanici anche suzuki non sanno neppure che esistano questi oggetti.

Ci sono poi anche interfacce che programmano
davvero la centralina con un cavo che dai connettore Yosh (nero) e Suzuki Tester
(bianco) vanno in USB su un PC (in pratica sono visti come una porta seriale).

Il software si chiama ECUeditor (io lo uso sulla B-King).

Anche qui molti meccanci anche al top (non faccio nomi) non sanno neppure che
esista questa possibilita' e insistono a montare XTRE, Powercommander, G-Pack
e altre cose simili assolutamente inutili (poiche' per ottenere le stesse cose e
anche di piu' basta la centralina originale).

Se vuoi approfondire davvero l' argomento vai su questo forum:

Link a pagina di Activeboard.com


In questo campo piu che per la GSR c'e' molta attivita' sulla GSX-R, ma le tecniche sono
le stesse. Vedi ad esempio:

Link a pagina di Gixxer.com
 
11049689
11049689 Inviato: 6 Dic 2010 22:36
 

Ciao Ballads, ECUeditor va bene per tutte le centraline Suzuki? Anche GSR?
 
11049917
11049917 Inviato: 6 Dic 2010 23:13
 

ballad2 ha scritto:


Non e' il tester Suzuki, ci sono vari fabbricanti che fanno programmatori che si interfacciano con la centralina, io avevo questo, che ora ho venduto dopo avere venduto la GSR:

Link a pagina di Nikkoracing.com

Molti meccanici anche suzuki non sanno neppure che esistano questi oggetti.

Ci sono poi anche interfacce che programmano
davvero la centralina con un cavo che dai connettore Yosh (nero) e Suzuki Tester
(bianco) vanno in USB su un PC (in pratica sono visti come una porta seriale).

Il software si chiama ECUeditor (io lo uso sulla B-King).

Anche qui molti meccanci anche al top (non faccio nomi) non sanno neppure che
esista questa possibilita' e insistono a montare XTRE, Powercommander, G-Pack
e altre cose simili assolutamente inutili (poiche' per ottenere le stesse cose e
anche di piu' basta la centralina originale).

Se vuoi approfondire davvero l' argomento vai su questo forum:

Link a pagina di Activeboard.com


In questo campo piu che per la GSR c'e' molta attivita' sulla GSX-R, ma le tecniche sono
le stesse. Vedi ad esempio:

Link a pagina di Gixxer.com


cavolo non mi sembra comunque una cosa semplice anche se è spiegata in maniera maniacale nel forum che hai postato icon_wink.gif
 
11050106
11050106 Inviato: 6 Dic 2010 23:51
 

kurt75 ha scritto:
Ciao Ballads, ECUeditor va bene per tutte le centraline Suzuki? Anche GSR?


No, ECUeditor e' specifico per hyabusa/B-king. Per GSR ci sono altri sw,
ad esempio quello mostrato nel link a gixxer.com. Non ho approfondito l' argomento
non avendo piu' la GSR. Il programmatore esterno della nikkoracing invece funziona
su tutte le centraline Suzuki, anche le vecchie 16bit, anche sui 2 cilindri.
 
11050862
11050862 Inviato: 7 Dic 2010 10:15
 

ballad2 ha scritto:


Non e' il tester Suzuki, ci sono vari fabbricanti che fanno programmatori che si interfacciano con la centralina, io avevo questo, che ora ho venduto dopo avere venduto la GSR:

Link a pagina di Nikkoracing.com

Molti meccanici anche suzuki non sanno neppure che esistano questi oggetti.

Ci sono poi anche interfacce che programmano
davvero la centralina con un cavo che dai connettore Yosh (nero) e Suzuki Tester
(bianco) vanno in USB su un PC (in pratica sono visti come una porta seriale).

Il software si chiama ECUeditor (io lo uso sulla B-King).

Anche qui molti meccanci anche al top (non faccio nomi) non sanno neppure che
esista questa possibilita' e insistono a montare XTRE, Powercommander, G-Pack
e altre cose simili assolutamente inutili (poiche' per ottenere le stesse cose e
anche di piu' basta la centralina originale).

Se vuoi approfondire davvero l' argomento vai su questo forum:

Link a pagina di Activeboard.com


In questo campo piu che per la GSR c'e' molta attivita' sulla GSX-R, ma le tecniche sono
le stesse. Vedi ad esempio:

Link a pagina di Gixxer.com


Ok ho capito. Mi servono pero' altri chiarimenti:
La centralina della GSR funziona a 16 o 32 bit?
Come si chiama il connettore per interfacciarsi con la centralina?
Ultima cosa,questa centralina (HOME MADE) ( Link a pagina di Vstrom.info ) è per centraline 16 o 32 bit?
 
11052204
11052204 Inviato: 7 Dic 2010 15:10
 

dorgabri ha scritto:


Ok ho capito. Mi servono pero' altri chiarimenti:
La centralina della GSR funziona a 16 o 32 bit?
Come si chiama il connettore per interfacciarsi con la centralina?
Ultima cosa,questa centralina (HOME MADE) ( Link a pagina di Vstrom.info ) è per centraline 16 o 32 bit?


Tutte le centraline degli ultimi anni, compresa quella del GSR, sono a 32 bit.
Il connettore e' chiamato appunto "Yosh", anche se ha un nome tecnico specifico, ma e' quello descritto nel documento, uguale per tutte le Suzuki. Quella illustrata nel documentop non e'
una centralina, ma solo lo schema di un programmatore esterno
chiamato "Yosh Box". L' analogo apparecchio della nikkoracing e' un clone di questo
e funziona sicuramente anche a 32 bit. Lo yosh box originale andava solo a 16.
 
11055176
11055176 Inviato: 8 Dic 2010 0:37
 

ballad2 ha scritto:


No, ECUeditor e' specifico per hyabusa/B-king. Per GSR ci sono altri sw,
ad esempio quello mostrato nel link a gixxer.com. Non ho approfondito l' argomento
non avendo piu' la GSR. Il programmatore esterno della nikkoracing invece funziona
su tutte le centraline Suzuki, anche le vecchie 16bit, anche sui 2 cilindri.


Mi puoi indicare il nome di qualche sw per GSR? Se non sbaglio quello sul sito da te indicato è per GSXR, va bene ugualmente?

Grazie!!!!!!
 
11055257
11055257 Inviato: 8 Dic 2010 0:58
 

ballad2 ha scritto:


Non e' il tester Suzuki, ci sono vari fabbricanti che fanno programmatori che si interfacciano con la centralina, io avevo questo, che ora ho venduto dopo avere venduto la GSR:

Link a pagina di Nikkoracing.com

Molti meccanici anche suzuki non sanno neppure che esistano questi oggetti.

Ci sono poi anche interfacce che programmano
davvero la centralina con un cavo che dai connettore Yosh (nero) e Suzuki Tester
(bianco) vanno in USB su un PC (in pratica sono visti come una porta seriale).

Il software si chiama ECUeditor (io lo uso sulla B-King).

Anche qui molti meccanci anche al top (non faccio nomi) non sanno neppure che
esista questa possibilita' e insistono a montare XTRE, Powercommander, G-Pack
e altre cose simili assolutamente inutili (poiche' per ottenere le stesse cose e
anche di piu' basta la centralina originale).

Se vuoi approfondire davvero l' argomento vai su questo forum:

Link a pagina di Activeboard.com


In questo campo piu che per la GSR c'e' molta attivita' sulla GSX-R, ma le tecniche sono
le stesse. Vedi ad esempio:

Link a pagina di Gixxer.com


Mi sembra che il programma nel link di gixxer.com serva per fare una mappatura scrittura dell'eeprom della centralina ma non serva per variare le specifiche di carburazione anticipo e varie...
 
11055573
11055573 Inviato: 8 Dic 2010 10:05
 

kurt75 ha scritto:


Mi sembra che il programma nel link di gixxer.com serva per fare una mappatura scrittura dell'eeprom della centralina ma non serva per variare le specifiche di carburazione anticipo e varie...


Ci sono tuner digitali che fanno un po' di piu', ma tool generici per tutte le Suzuki non
possono fare piu' di tanto. Ecco una tabella comparativa:

Link a pagina di Factorypro.com

Per moto particolari, come le gsx1300, moltissimi privati hanno investito per anni in
studio e ricerca e si puo' fare assolutamente tutto con la centralina originale, in
modo semplice e accessibile a tutti. Funzionalita' vengono aggiunte ogni giorno,
ad esempio di questi giorni e' l' aggiunta di un limitatore specifico configurabile a
qualsiasi valore che si attiva quando si e' in folle o si tira la frizione, ottimo per fare
in modo consistente partenze sprint. Sul GSR non c'e' una massa critica sufficiente per
giustificare uno sviluppo di questo tipo. I sorgenti di ECUeditor sono disponibili,
occorrerebbe mettersi li con un oscilloscopio USB, studiare il protocollo e usare tecniche
di reverse engineering per ragigungere risultati analoghi. La GSR e' una bellissima
moto, ma obiettivamente e' una entry level a fine carriera, chi ha capacita', tempo e
voglia di fare cose del genere probabilmete investe su un' altra base.

C'e' questo tuner (Teka 4+4 USB della factorypro) che potrebbe andare su GSR,
ma non sono riuscito a trovare altre informazioni

Suzuki gsxr600:

04-05 TEKA-44-S64-100
06-07 TEKA-44-S66-100
 
11058906
11058906 Inviato: 8 Dic 2010 22:52
 

Grazie Ballads,
ma se non si trova qualcosa in rete per poter mappare la centralina originale lascio stare perchè non ho le capacità perscriverne uno di mio pugno...... penso che opterò per centraline after market (PCIII, Rapid Bike o più probabilmente X-tre) e a un buon meccanico per dove non arrivo io...
 
11059726
11059726 Inviato: 9 Dic 2010 9:42
 

Kurt se vuoi un consiglio spassionato io mi comprerei una resistenza per la lambda (il famoso esclusore di sonda) e farei rimappare la centralina originale con i valori più adatti alla tua configurazione.

In questa maniera risolvi on-off ed hai un'ergazione SPETTACOLARE!!!

Ogni soldo speso in più (leggasi PCIII) è a mio parere sprecato (per una questione di costi-benefici).
 
11062917
11062917 Inviato: 9 Dic 2010 21:28
 

Nazgul80 ha scritto:
Kurt se vuoi un consiglio spassionato io mi comprerei una resistenza per la lambda (il famoso esclusore di sonda) e farei rimappare la centralina originale con i valori più adatti alla tua configurazione.

In questa maniera risolvi on-off ed hai un'ergazione SPETTACOLARE!!!

Ogni soldo speso in più (leggasi PCIII) è a mio parere sprecato (per una questione di costi-benefici).


Penso proprio che hai ragione Nazgul, l'esclusore lo devo mandare a prendere a giorni mentre la PCIII non ho intenzione di comprarla in quanto non ho intenzione di decatalizzare la moto per non perdere coppia in basso. Stavo pensando seriamente ad una X-tre per incrementare ulteriormente la coppia ai medio alti senza intaccare quella ai medio bassi.... cosa ne pensi?
 
11063335
11063335 Inviato: 9 Dic 2010 22:19
 

kurt vai tranquillo e monta l`emulatore e stop, non rimappare nulla.
se vuoi sentire il motore sotto non sprecar soldi! investi un`altra ventina d`euro e monta la corona del v strom...la moto va via che e` una bellezza (soprattutto senza l`on off e` una goduria incredibile), non e` impiccata (sono solo due denti in piu`) e si accorcia di un po` l`interasse rendendo la moto piu` svelta 0509_up.gif
 
11063349
11063349 Inviato: 9 Dic 2010 22:20
 

Link a pagina di Faster96.com

HEALTECH >> X-TRE Centralina

La centralina X-TRE è disegnata per le moto giapponesi che sono dotate in origine dell' indicatore marca inserita. X-TRE è un avanzato "Timing Retard Eliminator" ovvero elimina le restrizioni imposte dalle case in alcune marce della moto. La caratteristica del nuovo XTRE è il mantenimento della funzione dell'indicatore marcia originale della moto. Questo è possibile grazie ad un processore che codifica/decodifica in tempo reale il segnale inviato dalla centralina alla strumentazione. Questa funzione è unica, siccome tutti gli altri dispositivi oggi sul mercato disabilitano la funzione dell'indicatore marce originale.

Il dispositivo X-TRE migliora la risposta del motore, la coppia e l'accelerazione nei carichi parziali solitamente nelle marce dalla 1^ alla 3^ , ed esclude la limitazione di velocità massima / limitatore di 6^ marcia sulle moto con 1.000cc e oltre (GSX-R 1000 , GSX-R 1300 Hayabusa, B-King). Il dispositivo si esclude automaticamente una volta inseriti il folle per non incidere sul regime del minimo.

Esattamente come il GiPro/ATRE , anche il dispositivo X-TRE viene fornito con la possibilità dell'utente di scelta della marcia/mappa offrendo gli stessi benefici, ma da ora con X-TRE non vi è più la necessità di installare un display conta marce aggiuntivo se la moto ne è già dotata. Per le moto che non sono dotate di un conta marce originale, il GiPro/ATRE risulta ancora oggi la miglior soluzione presente sul mercato.

Un'altra funzione è la possibilità di verificare in modo semplice la marcia/mappa impostata. Il dispositivo si installa sotto il serbatoio benzina, non visibile, e grazie al design senza pulsanti permette una facile regolazione e/o controllo delle impostazioni stando comodamente seduti sulla moto.

X-TRE funziona perfettamente con o senza altri dispositivi elettronici come il Power Commander o lo Speedohealer.

codice prodotto: F21200
prezzo: € 94,00

PS: non era mia intenzione fare pubblicità ai Fratelli Ferracci... loro sono solo gli importatori di questo prodotto e di altri marchi come Dynojet-Power Commander ecc... icon_wink.gif
 
11103862
11103862 Inviato: 18 Dic 2010 21:59
 

ballad2 ha scritto:


Ci sono tuner digitali che fanno un po' di piu', ma tool generici per tutte le Suzuki non
possono fare piu' di tanto. Ecco una tabella comparativa:

Link a pagina di Factorypro.com

Per moto particolari, come le gsx1300, moltissimi privati hanno investito per anni in
studio e ricerca e si puo' fare assolutamente tutto con la centralina originale, in
modo semplice e accessibile a tutti. Funzionalita' vengono aggiunte ogni giorno,
ad esempio di questi giorni e' l' aggiunta di un limitatore specifico configurabile a
qualsiasi valore che si attiva quando si e' in folle o si tira la frizione, ottimo per fare
in modo consistente partenze sprint. Sul GSR non c'e' una massa critica sufficiente per
giustificare uno sviluppo di questo tipo. I sorgenti di ECUeditor sono disponibili,
occorrerebbe mettersi li con un oscilloscopio USB, studiare il protocollo e usare tecniche
di reverse engineering per ragigungere risultati analoghi. La GSR e' una bellissima
moto, ma obiettivamente e' una entry level a fine carriera, chi ha capacita', tempo e
voglia di fare cose del genere probabilmete investe su un' altra base.

C'e' questo tuner (Teka 4+4 USB della factorypro) che potrebbe andare su GSR,
ma non sono riuscito a trovare altre informazioni

Suzuki gsxr600:

04-05 TEKA-44-S64-100
06-07 TEKA-44-S66-100


Hei Ballads cosa ne pensi di questo sw per rimappare le ECU? SI chiama Romrider e dovrebbe teoricamente funzionare per tutte le ECU Suzuki...

[url]Link a pagina di Gixxernation.com

[/url]Link a pagina di Activeboard.com
 
11103948
11103948 Inviato: 18 Dic 2010 22:20
 

Nello stesso indirizzo viene anche mostrato il funzionamento di Enginuity 0.4.0... che ne pensi?
 
11103963
11103963 Inviato: 18 Dic 2010 22:25
 

kurt75 ha scritto:


Hei Ballads cosa ne pensi di questo sw per rimappare le ECU? SI chiama Romrider e dovrebbe teoricamente funzionare per tutte le ECU Suzuki...

[url]Link a pagina di Gixxernation.com

[/url]Link a pagina di Activeboard.com


E' la cosa migliore rispetto a una centralina esterna. Il romrider e' dello stesso ceppo di ecueditor e di quello che ho segnalato qualche post prima per gsxr 1000: tutti si basano sul processore comune "denso". Se qualcuno non lo ha gia' portato sul gsr600 c'e' pero' un po' di lavoro da fare.
 
11103981
11103981 Inviato: 18 Dic 2010 22:31
 

ballad2 ha scritto:


E' la cosa migliore rispetto a una centralina esterna. Il romrider e' dello stesso ceppo di ecueditor e di quello che ho segnalato qualche post prima per gsxr 1000: tutti si basano sul processore comune "denso". Se qualcuno non lo ha gia' portato sul gsr600 c'e' pero' un po' di lavoro da fare.


Bhè rispetto al Flash Development toolkit che hai segnalato prima mi sembra un pò più completo almeno nella parte interfaccia con indicazioni di limitatore, fuel injection, ecc... almeno quello che si vede in foto almeno per il Enginuity 0.4.0...

Da quello che ho capito leggendo sembrerebbe funzionare con tutte le Suzuki...
 
11103999
11103999 Inviato: 18 Dic 2010 22:36
 

Mi sa che ho cantato vittoria troppo presto!!!!! C'è tutto per il GSXR 1300, dorò comprarne uno!!!!!!!! icon_evil.gif
 
11104360
11104360 Inviato: 19 Dic 2010 0:46
 

kurt75 ha scritto:
Mi sa che ho cantato vittoria troppo presto!!!!! C'è tutto per il GSXR 1300, dorò comprarne uno!!!!!!!! icon_evil.gif


ottima idea, con 6-7 mila euro e la tua gsr ti prendi una splendida b-king e
penso non cambierai mai piu' moto.....
 
11105518
11105518 Inviato: 19 Dic 2010 13:54
 

ballad2 ha scritto:


ottima idea, con 6-7 mila euro e la tua gsr ti prendi una splendida b-king e
penso non cambierai mai piu' moto.....


Bella la B-King ma sarei più per l' Hayabusa......
 
11237142
11237142 Inviato: 17 Gen 2011 18:02
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono letto tutto il topic...
spettacolare e complimenti a tutti, davvero interessante!!!

Vi pongo comunque una domanda, se monto solo l'eliminatore posso evitare di rimappare la centralina o devo farlo comunque?

Per ora la moto è tutta originale...
 
11237298
11237298 Inviato: 17 Gen 2011 18:25
 

pippopippo_1 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono letto tutto il topic...
spettacolare e complimenti a tutti, davvero interessante!!!

Vi pongo comunque una domanda, se monto solo l'eliminatore posso evitare di rimappare la centralina o devo farlo comunque?

Per ora la moto è tutta originale...


Potresti anche non rimappare ma i migliori risultati li ottieni proprio rimappando.

L'esclusore vien montato solo ed esclusivamente per scludere la sonda lambda ed evitare che questa si frapponga ad una eventuale mappatura (la chiamo mappatura ma non è una mappatura è solo la configurazione della miscela degli iniettori).

Se non cambi mappatura non ha motivo mettere l'esclusore...hai un lieve miglioramento dell'erogazione ed un lieve attenuamento dell'effetto on-off ma niente di più.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11237424
11237424 Inviato: 17 Gen 2011 18:44
 

grazie mille... qualcuno sa dove posso farlo a Milano? o c'è qualcuno di Milano che acquistato l'hardware per farlo, naturalmente pagherei il disturbo icon_smile.gif
 
11237519
11237519 Inviato: 17 Gen 2011 18:55
 

pippopippo_1 ha scritto:
grazie mille... qualcuno sa dove posso farlo a Milano? o c'è qualcuno di Milano che acquistato l'hardware per farlo, naturalmente pagherei il disturbo icon_smile.gif


Io avevo l' attrezzo ma lo ho venduto qui sul forum, subito dopo la GSR600.
Puoi provare da Burani Moto a Monza, ma devi dirgli tu che parametri mettere
oppure prenotare un test al banco. In alternativa puoi andare sulla PCiii. Se
hai la moto standard l' eliminatore e' gia' l' 80% di quanto ti serve.
 
11237580
11237580 Inviato: 17 Gen 2011 19:05
 

si la moto è standard e la configurazione mi sembra di aver capito che dovrebbe essere questa:

0% - 40% +2.5 carburante +1 CO2
41% - 80% +2.5 carburante +1 CO2
81% - 100% nessuna modifica (gas 81-100% - co+1 - carb +0.0% )

Non ho capito se la devo fare o basta l'esclusine della sonda...
 
11237657
11237657 Inviato: 17 Gen 2011 19:14
 

pippopippo_1 ha scritto:
si la moto è standard e la configurazione mi sembra di aver capito che dovrebbe essere questa:

0% - 40% +2.5 carburante +1 CO2
41% - 80% +2.5 carburante +1 CO2
81% - 100% nessuna modifica (gas 81-100% - co+1 - carb +0.0% )

Non ho capito se la devo fare o basta l'esclusine della sonda...


Inizia con l' eliminatore. L' arricchimento e' utile solo se in futuro metterai il filtro BMC.
 
11240213
11240213 Inviato: 18 Gen 2011 8:19
 

pippopippo_1 ha scritto:
si la moto è standard e la configurazione mi sembra di aver capito che dovrebbe essere questa:

0% - 40% +2.5 carburante +1 CO2
41% - 80% +2.5 carburante +1 CO2
81% - 100% nessuna modifica (gas 81-100% - co+1 - carb +0.0% )

Non ho capito se la devo fare o basta l'esclusine della sonda...


se sei di milano se vuoi ti do il contatto del mio amico meccanico di Seregno che, oltre a fornirti l'emulatore ti puo' consigliare su come modificare eventualmente i prarametri della centralina.
comunque , come dice ballad , se e' l'on off che ti infastidicse basta il solo emulatore senza modificare nulla d'altro 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 26
Vai a pagina Precedente  123...161718...242526  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©