Nazgul80 ha scritto:
Allora...intanto noi parliamo di "rimappare" ma la nostra centralina non è assolutamente rimappabile...chi dice il contrario lo fa per convenienza o per ignoranza.
La centralina del GSR è una centralina che esce dalla casa con una mappa FISSA e NON MODIFICABILE...poi, come ogni centralina, tramite la sonda lambda che fornisce indicazioni sullo stato dell'aria che esce fuori dallo scarico, si autoregola per cercare di venire incontro alle condizioni ambientali (le variazioni sono minime).
Come ha spiegato bene Cianni l'intervento di cui parliamo è semplicemente la regolazione del getto degli iniettori nella camera di combustione.
Gli anticipi non possono essere regolati, il pacco lamellare manco...o si comprano meccanici e ce li fai montare o lei rimane così.
Quindi l'unica cosa che puoi regolare è quanta benzina viene spruzzata dagli iniettori ad una certa apertura del gas.
Questa regolazione non serve a far altro che regolare la carburazione della nostra moto.
Link a pagina di It.wikipedia.org
Come ben capirai gli ingegneri della Suzuki non sono dei deficienti a giro per il mondo e la regolazione che hai adesso è OTTIMALE come è uscita di fabbrica (ovviamente ottimale si intende anche per rispettare i parametri Euro 3).
Con una lieve modifica potresti ovviare all'effetto on-off della moto aggiungendo un minimo di benzina e facendo si che la carburazione sia un pelo più "grassa" ma ogni altra regolazione è inutile se non dannosa nel caso che tu tenga la moto così come è uscita di fabbrica.
Bisogna "ingrassare" se hai un maggior apporto di aria nella carburazione e quindi il rapporto aria/bemzina risulta troppo "magro". (filtro aria più aperto, scarico aperto etc...
Allora...intanto noi parliamo di "rimappare" ma la nostra centralina non è assolutamente rimappabile...chi dice il contrario lo fa per convenienza o per ignoranza.
E' ovvio che non è una mappatura totale, si modificano i parametri di carburazione.
Come ogni centralina, tramite la sonda lambda che fornisce indicazioni sullo stato dell'aria che esce fuori dallo scarico, si autoregola per cercare di venire incontro alle condizioni ambientali (le variazioni sono minime).
Si, ma la centralina per lavorare con la sonda lampada ha bisogno dei riferimenti fissi Co2 , e son quelli che gli imposti tu da -5 a +5
Gli anticipi non possono essere regolati, il pacco lamellare manco...o si comprano meccanici e ce li fai montare o lei rimane così.
E' vero che gli anticipi non si possono regolare come pure il limitatore di giri, ma il pacco lamellare da dove lo hai tirato fuori mica è un due tempi il notro motore, e poi tu ti confondi anche col tipo i anticipi, il tipo di anticipi che intendi tu sono quelli di aspiazione, che nei quattro tempi giocano le camme delle valvole e nei due tempi luce di aspitazione , ma nel nostro caso sono gli anticipi degli iniettori e sopratutto quelli dello scocco dlla scintilla della candela (l'ho epresso molto volgarmente proprio per delucidare nel modo piu esemplificativo possibile), comunque quanto detto nella nostra centralina no si può regolare, o meglio per farlo bisogna o cambiare la centralina o metterne una aggiuntiva che per modificare i parametri falsifica quelli inviati alla nostra.
Comunque non stiamo ne discriminando gli ingegnieri Suzuki e ne stiamo dicendo di fare una moto da competizione, stiamo dicendo di rendere il motore più regolare, più pronto e più fluido, ovviamente trascurando un po la normativa EURO3, infondo a noi interessa l'omologazione mica il proggetto APPRESCINDERE