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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
9922008
9922008 Inviato: 25 Mag 2010 14:06
 



ok siete stati estremamente delucidativi...grazie icon_biggrin.gif
comunque a me piace da morire il 4 cilindri...mi piace il fatto che sia un leone, che però sotto gli 8mila dorme(neanche poi tanto visto che confrontando la curva di coppia della gsr con quella di una ducati 696 non c'è grande differenza ai bassi), ma non appena apri il gas si inc***a e ruggisce col suo rombo acuto!!
quindi non valuto neanche la possibilità di passare a un 2 cilindri, e, anche se i 3 cilindri mi incuriosiscono non poco, la mia intenzione in futuro è quella di passare a una naked 1000, il sogno è una brutale, ma a causa del prezzo proibitivo è solo un sogno e tale resterà(z1000 e cb1000r sono le alternative più "economiche" ma sono ancora songni lontani, anche perchè ci vorra tempo per imparare a sfruttare la mia 600, figuriamoci se penso già ad una 1000)!
fine dell'OT.
allora vi chiedo, visto che la gsr di fabbrica ha la coppia massima possibile, se non cambiassi alcunchè ma rimappassi soltanto la centralina quale sarebbe l'effetto pratico che otterrei?come si evolverebbe la curva della coppia e della potenza?

p.s. mi dicono di essere logorroico alle volte, scusatemi icon_mrgreen.gif
 
9922507
9922507 Inviato: 25 Mag 2010 15:04
 

Secondo me otterresti solo un motore più regolare ai bassi, più cupo e senza vuoti icon_wink.gif
Ovviamente nella condizione da te citata, proverei questa mappatura:

icon_arrow.gif L +5
icon_arrow.gif M +2/+3
icon_arrow.gif H invariato

icon_confused.gif
 
9922750
9922750 Inviato: 25 Mag 2010 15:35
 

ok...insomma più regolare ma non più scattante o potente in basso...vabbè valuterò il da farsi grazie icon_wink.gif
 
9922767
9922767 Inviato: 25 Mag 2010 15:38
 

Jevan ha scritto:
ok...insomma più regolare ma non più scattante o potente in basso...vabbè valuterò il da farsi grazie icon_wink.gif

Più scatante? Non avrai più vuoti ai bssi e ai medi, ti pare poco? icon_eek.gif
Di secona in celerazione la ruota anteriore galleggia icon_lol.gif
 
9922902
9922902 Inviato: 25 Mag 2010 16:01
 

Io, l'erogazione, con il filtro e scarico, la sento come prima, ovvero prima ai bassi era vuota, e ora idem, ma non è cambiato proprio nulla, quindi se dovessi rimappare ora, avrei dovuto farlo anche prima.
Son onesto, sta differenza di magrezza di carburazione, non è che la senti poi così tanto.
Forse perche non tutte le moto reagiscono nella stessa maniera! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Potrebbe essere no!?!?!?
 
9922931
9922931 Inviato: 25 Mag 2010 16:06
 

giovinello ha scritto:

Più scatante? Non avrai più vuoti ai bssi e ai medi, ti pare poco? icon_eek.gif
Di secona in celerazione la ruota anteriore galleggia icon_lol.gif

ma per non avere vuoti intendi eliminare l'effetto on/off?
in realtà dal basso della mia ignoranza non so bene cosa sia questo effetto ma andando a senso penso che sia quello scatto che dà la moto se accelleri dopo aver lasciato il gas...sbaglio?
comunque rendere l'erogazione più fluida e pulita non è poco..spero solo che rimappando e mettendo il filtro aria la moto non perda qualcosina ai bassi..cioè se resta uguale è una modifica che vale la pena fare visto il costo non eccessivo..
 
9922944
9922944 Inviato: 25 Mag 2010 16:09
 

Jevan ha scritto:

ma per non avere vuoti intendi eliminare l'effetto on/off?
in realtà dal basso della mia ignoranza non so bene cosa sia questo effetto ma andando a senso penso che sia quello scatto che dà la moto se accelleri dopo aver lasciato il gas...sbaglio?
comunque rendere l'erogazione più fluida e pulita non è poco..spero solo che rimappando e mettendo il filtro aria la moto non perda qualcosina ai bassi..cioè se resta uguale è una modifica che vale la pena fare visto il costo non eccessivo..



Anche per eliminare i vuoti! 0509_up.gif
L'effetto on-off, gia con lo scarico e filtro, viene attenuato, rimappando credo proprio che sparisce del tutto!
Si, comunque è quando apri e chiudi, l'effetto on-off!
 
9922972
9922972 Inviato: 25 Mag 2010 16:14
 

Jevan ha scritto:

ma per non avere vuoti intendi eliminare l'effetto on/off?
in realtà dal basso della mia ignoranza non so bene cosa sia questo effetto ma andando a senso penso che sia quello scatto che dà la moto se accelleri dopo aver lasciato il gas...sbaglio?
comunque rendere l'erogazione più fluida e pulita non è poco..spero solo che rimappando e mettendo il filtro aria la moto non perda qualcosina ai bassi..cioè se resta uguale è una modifica che vale la pena fare visto il costo non eccessivo..

L'effetto on-off, hai capito bene 0509_up.gif
La moto con i lavori predetti migliora ai bassi, non peggiora, si tolgono i vuoti!!!!! icon_rolleyes.gif
 
9922982
9922982 Inviato: 25 Mag 2010 16:15
 

ma se via quello la moto sarà più difficile da impennare icon_biggrin.gif
a parte gli scherzi è un effetto abbastanza fastidioso quindi visto che la spesa non è eccessiva vedrò di mettere filtro aria, rimappo e vedo come va..
 
9922990
9922990 Inviato: 25 Mag 2010 16:16
 

nono ragazzi con il filtro aria originale mettendo il carburante a +5 ai bassi la moto diventa pigra a prendere giri perchè strozzata dall'aria insufficiente, purtroppo senza cambiare il filtro l'on-off non si può eliminare ma solamente limare... con il filtro tutto cambia perchè ti puoi muovere meglio sui valori da regolare...
 
9922998
9922998 Inviato: 25 Mag 2010 16:17
 

madmax80xxx ha scritto:
Io, l'erogazione, con il filtro e scarico, la sento come prima, ovvero prima ai bassi era vuota, e ora idem, ma non è cambiato proprio nulla,
Son onesto, sta differenza di magrezza di carburazione, non è che la senti poi così tanto.

Secondo te i vuoti del tuo motore, non sono dovuti a una carburazione magra? icon_rolleyes.gif
0510_amici.gif
 
9923020
9923020 Inviato: 25 Mag 2010 16:19
 

giovinello ha scritto:

Secondo te i vuoti del tuo motore, non sono dovuti a una carburazione magra? icon_rolleyes.gif
0510_amici.gif


Si, Nè, hai ragione, ma rispetto a prima, sti vuoti, non è che sian peggiorati, è questo quello che intendo!
 
9923023
9923023 Inviato: 25 Mag 2010 16:20
 

giovinello ha scritto:

Secondo te i vuoti del tuo motore, non sono dovuti a una carburazione magra? icon_rolleyes.gif
0510_amici.gif



La mappatura, la faro' non cè dubbio, pero' capisci cosa dico!?!?!?
 
9923027
9923027 Inviato: 25 Mag 2010 16:21
 

CianniCianni ha scritto:
nono ragazzi con il filtro aria originale mettendo il carburante a +5 ai bassi la moto diventa pigra a prendere giri perchè strozzata dall'aria insufficiente, purtroppo senza cambiare il filtro l'on-off non si può eliminare ma solamente limare... con il filtro tutto cambia perchè ti puoi muovere meglio sui valori da regolare...

L'effetto on-off della nostra motina, è dovuto dal fatto che per rientrare alla grande nei parametri dell'euro3, ai bassi è moto magra e tagliata, di conseguenza.............apprescindere icon_rolleyes.gif
 
9923036
9923036 Inviato: 25 Mag 2010 16:22
 

certo, la moto non è peggiorata col filtro e senza regolazione giusto Mad?

Ma perchè rinunciare al possibile miglioramento? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
9923071
9923071 Inviato: 25 Mag 2010 16:27
 

CianniCianni ha scritto:
certo, la moto non è peggiorata col filtro e senza regolazione giusto Mad?

Ma perchè rinunciare al possibile miglioramento? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif



No, ma guarda infatti, la penso esattamente come voi, nel senso che si può e si deve sempre migliorare, specie se per farlo, ci vuole anche poco, io ho detto solo, che cambiamenti sostanziali rispetto a prima col filtro e scarico, non ci son stati! icon_wink.gif
 
9923076
9923076 Inviato: 25 Mag 2010 16:27
 

madmax80xxx ha scritto:
giovinello ha scritto:

Secondo te i vuoti del tuo motore, non sono dovuti a una carburazione magra? icon_rolleyes.gif
0510_amici.gif


Si, Nè, hai ragione, ma rispetto a prima, sti vuoti, non è che sian peggiorati, è questo quello che intendo!

E falli ancora peggiorà!!!!! Così fai ancora qualche danno icon_rolleyes.gif , anzi per me son peggiorati di sicuro, sei tu che non lo noti, io quado ho montato lo scarico e il filtro ho notato che la moto andava peggio in accelerazione, tanto è vero che avevo rimesso l filtro originale, poi quand sono andato a rimappare ho rimesso su il BMC, e poi la musica è cambiata icon_asd.gif
 
9923079
9923079 Inviato: 25 Mag 2010 16:28
 

Ah, un'altra cosa!!!!!!!!
Rimappare l'originale, a termini legali, come sta???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
é una cosa che mi è saltata in mente proprio ora!
 
9923100
9923100 Inviato: 25 Mag 2010 16:30
 

CianniCianni ha scritto:
certo, la moto non è peggiorata col filtro e senza regolazione giusto Mad?

Ma perchè rinunciare al possibile miglioramento? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Io mi ci son trovato sul Terminillo che la moto non camminava più, pareva che era successo qualcosa al motore, poi ci sono riandato con la mappattura rifatta, be, in salita avevo sempre l'anteriore per aria icon_mrgreen.gif
 
9923124
9923124 Inviato: 25 Mag 2010 16:34
 

madmax80xxx ha scritto:
Ah, un'altra cosa!!!!!!!!
Rimappare l'originale, a termini legali, come sta???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
é una cosa che mi è saltata in mente proprio ora!


Non cambia niente, solo se fai una revsione severa potrebbe venir fuori qualche parametro del Co2 non regolre, ma cosa che nessuno ti romperà mai, poi puoi portare a fare la revisione da chi ti ha rimappato icon_rolleyes.gif
Tutto quì icon_biggrin.gif
 
9923334
9923334 Inviato: 25 Mag 2010 17:03
 

Allora...intanto noi parliamo di "rimappare" ma la nostra centralina non è assolutamente rimappabile...chi dice il contrario lo fa per convenienza o per ignoranza.

La centralina del GSR è una centralina che esce dalla casa con una mappa FISSA e NON MODIFICABILE...poi, come ogni centralina, tramite la sonda lambda che fornisce indicazioni sullo stato dell'aria che esce fuori dallo scarico, si autoregola per cercare di venire incontro alle condizioni ambientali (le variazioni sono minime).

Come ha spiegato bene Cianni l'intervento di cui parliamo è semplicemente la regolazione del getto degli iniettori nella camera di combustione.

Gli anticipi non possono essere regolati, il pacco lamellare manco...o si comprano meccanici e ce li fai montare o lei rimane così.

Quindi l'unica cosa che puoi regolare è quanta benzina viene spruzzata dagli iniettori ad una certa apertura del gas.

Questa regolazione non serve a far altro che regolare la carburazione della nostra moto.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Come ben capirai gli ingegneri della Suzuki non sono dei deficienti a giro per il mondo e la regolazione che hai adesso è OTTIMALE come è uscita di fabbrica (ovviamente ottimale si intende anche per rispettare i parametri Euro 3).

Con una lieve modifica potresti ovviare all'effetto on-off della moto aggiungendo un minimo di benzina e facendo si che la carburazione sia un pelo più "grassa" ma ogni altra regolazione è inutile se non dannosa nel caso che tu tenga la moto così come è uscita di fabbrica.

Bisogna "ingrassare" se hai un maggior apporto di aria nella carburazione e quindi il rapporto aria/benzina risulta troppo "magro". (filtro aria più aperto, scarico aperto etc...)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9923633
9923633 Inviato: 25 Mag 2010 17:43
 

Nazgul80 ha scritto:
Allora...intanto noi parliamo di "rimappare" ma la nostra centralina non è assolutamente rimappabile...chi dice il contrario lo fa per convenienza o per ignoranza.

La centralina del GSR è una centralina che esce dalla casa con una mappa FISSA e NON MODIFICABILE...poi, come ogni centralina, tramite la sonda lambda che fornisce indicazioni sullo stato dell'aria che esce fuori dallo scarico, si autoregola per cercare di venire incontro alle condizioni ambientali (le variazioni sono minime).

Come ha spiegato bene Cianni l'intervento di cui parliamo è semplicemente la regolazione del getto degli iniettori nella camera di combustione.

Gli anticipi non possono essere regolati, il pacco lamellare manco...o si comprano meccanici e ce li fai montare o lei rimane così.

Quindi l'unica cosa che puoi regolare è quanta benzina viene spruzzata dagli iniettori ad una certa apertura del gas.

Questa regolazione non serve a far altro che regolare la carburazione della nostra moto.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Come ben capirai gli ingegneri della Suzuki non sono dei deficienti a giro per il mondo e la regolazione che hai adesso è OTTIMALE come è uscita di fabbrica (ovviamente ottimale si intende anche per rispettare i parametri Euro 3).

Con una lieve modifica potresti ovviare all'effetto on-off della moto aggiungendo un minimo di benzina e facendo si che la carburazione sia un pelo più "grassa" ma ogni altra regolazione è inutile se non dannosa nel caso che tu tenga la moto così come è uscita di fabbrica.

Bisogna "ingrassare" se hai un maggior apporto di aria nella carburazione e quindi il rapporto aria/bemzina risulta troppo "magro". (filtro aria più aperto, scarico aperto etc...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Allora...intanto noi parliamo di "rimappare" ma la nostra centralina non è assolutamente rimappabile...chi dice il contrario lo fa per convenienza o per ignoranza.
icon_arrow.gif E' ovvio che non è una mappatura totale, si modificano i parametri di carburazione.

Come ogni centralina, tramite la sonda lambda che fornisce indicazioni sullo stato dell'aria che esce fuori dallo scarico, si autoregola per cercare di venire incontro alle condizioni ambientali (le variazioni sono minime).
icon_arrow.gif Si, ma la centralina per lavorare con la sonda lampada ha bisogno dei riferimenti fissi Co2 , e son quelli che gli imposti tu da -5 a +5

Gli anticipi non possono essere regolati, il pacco lamellare manco...o si comprano meccanici e ce li fai montare o lei rimane così.
icon_arrow.gif E' vero che gli anticipi non si possono regolare come pure il limitatore di giri, ma il pacco lamellare da dove lo hai tirato fuori eusa_liar.gif mica è un due tempi il notro motore, e poi tu ti confondi anche col tipo i anticipi, il tipo di anticipi che intendi tu sono quelli di aspiazione, che nei quattro tempi giocano le camme delle valvole e nei due tempi luce di aspitazione icon_wink.gif , ma nel nostro caso sono gli anticipi degli iniettori e sopratutto quelli dello scocco dlla scintilla della candela (l'ho epresso molto volgarmente proprio per delucidare nel modo piu esemplificativo possibile), comunque quanto detto nella nostra centralina no si può regolare, o meglio per farlo bisogna o cambiare la centralina o metterne una aggiuntiva che per modificare i parametri falsifica quelli inviati alla nostra.

Comunque non stiamo ne discriminando gli ingegnieri Suzuki e ne stiamo dicendo di fare una moto da competizione, stiamo dicendo di rendere il motore più regolare, più pronto e più fluido, ovviamente trascurando un po la normativa EURO3, infondo a noi interessa l'omologazione mica il proggetto APPRESCINDERE
 
9923777
9923777 Inviato: 25 Mag 2010 18:00
 

Mammamia ragazzi, mi si è intrecciato il cervello.
Ma cosa siete ingenieri fisici!??!?!?!??!?!?!? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9924042
9924042 Inviato: 25 Mag 2010 18:33
 

giovinello ha scritto:


icon_arrow.gif E' vero che gli anticipi non si possono regolare come pure il limitatore di giri, ma il pacco lamellare da dove lo hai tirato fuori eusa_liar.gif mica è un due tempi il notro motore


Ehm...reminiscenza del vecchi Suzuki Katana...poi tispiego perché dico così... =) ora devo scappare... =)
 
9924109
9924109 Inviato: 25 Mag 2010 18:39
 

Nazgul80 ha scritto:
giovinello ha scritto:


icon_arrow.gif E' vero che gli anticipi non si possono regolare come pure il limitatore di giri, ma il pacco lamellare da dove lo hai tirato fuori eusa_liar.gif mica è un due tempi il notro motore


Ehm...reminiscenza del vecchi Suzuki Katana...poi tispiego perché dico così... =) ora devo scappare... =)

0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif
 
9924836
9924836 Inviato: 25 Mag 2010 20:07
 

sto topic è molto bello, interessante per i contenuti tecnici e per le spiegazioni precise, grazie ragazzi icon_wink.gif
 
9924901
9924901 Inviato: 25 Mag 2010 20:16
 

gsrteo ha scritto:
sto topic è molto bello, interessante per i contenuti tecnici e per le spiegazioni precise, grazie ragazzi icon_wink.gif


0510_sorriso.gif icon_asd.gif
 
9926877
9926877 Inviato: 26 Mag 2010 8:26
 

Nazgul80 ha scritto:


Ehm...reminiscenza del vecchi Suzuki Katana...poi tispiego perché dico così... =) ora devo scappare... =)


Ohhhh!!! Allora...ora ci sono...

Oh m'è toccato prendere il manuale d'officina perché non c'è mazzi...sai quando qualcosa lo chiami con un nome di un'altra cosa perché il suo non te lo ricordi mai??? Ecco...io sono tipo 5 o 6 post che il corpo valvole a farfalla lo chiamo pacco lamellare...non inorridite vi prego!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

(tra l'altro mi sa che a parte le regolazioni dei sensori per il resto il corpo valvole a farfalla si regola tutto meccanicamente sulla nostra moto...o sbaglio?)
 
9926889
9926889 Inviato: 26 Mag 2010 8:30
 

Nazgul80 ha scritto:


Ohhhh!!! Allora...ora ci sono...

Oh m'è toccato prendere il manuale d'officina perché non c'è mazzi...sai quando qualcosa lo chiami con un nome di un'altra cosa perché il suo non te lo ricordi mai??? Ecco...io sono tipo 5 o 6 post che il corpo valvole a farfalla lo chiamo pacco lamellare...non inorridite vi prego!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

(tra l'altro mi sa che a parte le regolazioni dei sensori per il resto il corpo valvole a farfalla si regola tutto meccanicamente sulla nostra moto...o sbaglio?)

Da lì regoli solo il minimo e si bilanciano i 4 cilindri icon_wink.gif
 
9938758
9938758 Inviato: 27 Mag 2010 22:24
 

salve ragazzi.. 0509_banana.gif
Mentre girovagavo sul web per trovare l'ultimo pezzo di ricambio mancante sulla mia moto in seguito a una pesante scivolata (il pedale del freno)..e pensare un pò...mi sono ritrovato in questo splendido 3D tutto dedicato alla nostra belva!!
Ora vengo al dunque e mi spiego..
..voglio approfittarne per risolvere quel fastidioso on/off, che quando si presenta è davvero odioso, mi sembra di stare su una moto che ha problemi di carburazione...ho letto tutto il 3D, voglio montare solo il filtro(per adesso) e rimappare secondo questa configurazione.. Ma, scusate il "MA", chi è quell'anima pia che può indirizzarmi su come poter inserire quelle configurazioni nella centralina? Mi chiedo se posso farlo io personalmente senza recarmi in officina? Serve un PC o altro per poter effettuare tali migliorie alla centralina?
Grazie anticipatamente a chi saprà illuminarmi! 0510_inchino.gif

ps complimenti ai partecipanti di questo 3D icon_wink.gif 0510_five.gif
 
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