Salve Ragazzi, scrivo questo topic perchè può tornare utile a molti; avete mai notato che la nostra moto ha la tendenza ad un certo pronunciato effetto on-off in basso? avete mai notato che la combustione è particolarmente magra e spesso rende tedioso muoversi a bassi regimi? Bene, questi problemi derivano da un fattore di emissioni inquinanti che è stato rispettato in maniera direi decisamente eccessiva da Suzuki (siamo BEN sotto i limiti euro 3), tuttavia è possibile ovviare a tale inconveniente in modo molto semplice e legale (le norme anti inquinamento restano rispettate); come? Semplicemente rimappando con un tester Suzuki la nostra centralina originale:
i paramentri mappabili sono 4 ( ma il CIL non viene mai toccato):
- CO% (emissione di anidride nei fumi) da +5 a -5
- CARB (quantità di carburante iniettata) da +15% a -15%
- GAS% (la percentuale di rotazione della manetta) si divide in tre fasce 0-40%; 41-80%; 81-100%;
- CIL (numero del cilindro su cui andiamo ad agire) da 1 a 4
MOTO COMPLETAMENTE ORIGINALE (FILTRO ARIA, CATALIZZATORE E ESCARICO DI SERIE):
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+1 - CARB +2.5%
GAS 41-80% - CO+1 - CARB +2.5%
GAS 81-100% - CO+1 - CARB +0.0%
Questa mappa rimuove quasi completamente l'on-off e la combustione magra
MOTO CON FILTRO ARIA APERTO , CATALIZZATORE E SCARICO ORIGINALI:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%
moto molto più pronta ed aggressiva ad ogni regime, effetto on-off del tutto eliminato
MOTO CON FILTRO ARIA APERTO, CATALIZZATORE ORIGINALE E SCARICO AFTERMARKET:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%
Stessa mappatura del caso precedente in quanto la nostra moto cambiando lo scarico non rimuove o cambia il catalizzatore ma solo il finale, la differenza con e senza scarico è impercettibile.
ATTENZIONE 1: se decatalizzate queste mappe non servono a niente in quanto la centralina di serie non ce la fa a gestire la cosa... vi serve per forza un bypass alla lambda ed una centralina ben più mappabile dell'originale (vedi rapidbike, PC, X-tre, ecc)
ATTENZIONE 2: queste mappe sono frutto dell'esperienza di un mio amico meccanico (K sei un mito!), le condivido volentieri con voi, ma NON sono mappe ufficiali suzuki e NON servono a far andare "di più" la moto, ma solo a renderla più piacevole e godibile in tutte le circostanze...