pearljam ha scritto:
kurt non ne avere a male ma la passione e' una cosa positivissima (e il fatto che siamo qui a spendere soldi e tempo per migliorare la nostra moto ne e' la riprova) ma questo mi sembra una esagerazione!!!
stiamo parlando di cose "microscopiche", che per stargli dietro dovresti sistemare la moto 3 volte al giorno....
ma quale carburazione perfetta??? prova a fare 2 ore nel traffico qui a milano e vedi dove va a finire la perfezione!!! abbiamo forse bisogno di un selettore di mappe da 100 posizioni che neanche la moto di valentino ha? stiamo cercando di fare il tempo sul giro x qualificarci per il gp casa-lavoro-casa, ci stiamo preparando per un TT sui nostri passi preferiti??
CREDO che per fare una mappatura al banco per personalizzare, nei limiti del possibile, la propria giessere gia' ci sia a disposizione tutto il necessario...
a meno che oltre al software non vorresti metterti , per passione , un banco a rulli nel box
concludendo , SECONDO ME , non esageriamo....va bene ottimizzare l'assetto, i freni, le gomme , l'erogazione (aspetti "macroscopici", realmente tangibili /fattibili) ma non spingiamoci oltre perche' si rischia di cadere nei soliti discorsi da bar
Il futuro e' farsi la mappatura personalizzata, girando un po' con il pc a bordo o ancora meglio un logger piu' piccolo o addirittura un programmino di acquisizione che gira su smartphone e si connette alla centralina via Bluetooth (non e' fantascienza, si potrebbe fare gia' ora con semplici adattatori bt-serial). Il modulo autotune di ecueditor acquisice l' AFR dalla sonda lambda e suggerisce le correzioni alle quantita' iniettate, con granularita' di 100 RPM e piccole percentuali di apertura gas. Con questo sistema faccio una mappatura che al banco sarebbe impossibile sia perche' le condizioni ambientali non sono riprodotte (temperatura, flusso aria), sia perche' al banco non e' possibile rilevare tutte le caselle della matrici RPM/TPS e RPM/IAP. Con 40 euro di un giro al banco si mette a posto
al massimo la colonna con TPS=100% e RPM dai 4000 al limitatore. Per riempire tutta la matrice TPS/RPM ci vorrebbero giorni e cifre iperboliche. Inoltre con il sw personalizzato si possono introdurre funzionalita' quali il traction control o l' anti-impennamento (un piccolissimo giroscopio collegato a un pin della centralina, che letto dal sw ritarda l' anticipo). Tutto questo sui top suzuki e' realta' ora, per portarlo su GSR ci vorrebbe qualcuno che ci lavori un po' (io ho cambiato moto quindi non guardate me )