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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
11715715
11715715 Inviato: 23 Apr 2011 21:19
 

ballad2 ha scritto:


Mi spiace, quando non doveva ha funzionato al primo colpo icon_sad.gif
Se la moto non si riaccende intanto che sei li pui provare a flashare con
una delle altre mappe e vedere cosa succede, (io proverei hayabusa gen1)
peggio di cosi' non potra' andare.

In effetti ecueditor usa FDT per flashare con gen1, io pensavo appunto di fare
la stessa cosa con il gsr, ma prima occorreva procurarsi l' immagine da flashare,
cioe' la materia prima da modificare e ripristinare nel caso come il tuo in
cui si voglia tornare indietro.

In assistenza faranno quello che hai fatto tu, ma con il software giusto, se riesci a fartene una copia.....


Avevo pensato anche io di flashare con un'altra mappa volendo ho anche quella dl gsxr 1000 k5 che indicano nel programma, solo che non vorrei che cambino gli anticipi e vada a sbiellare il motore.... spero solo che siano onesti e mi facciano spendere poco..... 0510_sad.gif
 
11715740
11715740 Inviato: 23 Apr 2011 21:27
 

kurt75 ha scritto:


Avevo pensato anche io di flashare con un'altra mappa volendo ho anche quella dl gsxr 1000 k5 che indicano nel programma, solo che non vorrei che cambino gli anticipi e vada a sbiellare il motore.... spero solo che siano onesti e mi facciano spendere poco..... 0510_sad.gif


Ma la moto si accende? Se si puoi sempre tornare a dove sei ora. Se la mappa gen1 funziona
con ecueditor la pui modificare a piacimento, compresi gli anticipi e poi flashare
la mappa modificata. Non vedo grossi rischi nel modificare gli anticipi, non piu'
che togliere il cat e girare con una carburazione sballata, cosa che molti fanno
senza porsi troppi problemi (beata ignoranza).
 
11715759
11715759 Inviato: 23 Apr 2011 21:31
 

ballad2 ha scritto:


Ma la moto si accende? Se si puoi sempre tornare a dove sei ora. Se la mappa gen1 funziona
con ecueditor la pui modificare a piacimento, compresi gli anticipi e poi flashare
la mappa modificata. Non vedo grossi rischi nel modificare gli anticipi, non piu'
che togliere il cat e girare con una carburazione sballata, cosa che molti fanno
senza porsi troppi problemi (beata ignoranza).


No la moto non si accende, non attacca la pompa e il cruscotto segnala check come quando il tasto rosso del blocchetto è su off..... eusa_wall.gif
 
11715799
11715799 Inviato: 23 Apr 2011 21:40
 

kurt75 ha scritto:


No la moto non si accende, non attacca la pompa e il cruscotto segnala check come quando il tasto rosso del blocchetto è su off..... eusa_wall.gif


Puo darsi che sia rimasto in programming mode (hai tolto l' interfaccia?), oppure piu' probabilmente essendo i pin diversi c'e' qualche sensore che da segnali che il
software attuale scambia per altri.
Io proverei altre mappe, se parte almeno la porti in assistenza con il motore.
 
11715858
11715858 Inviato: 23 Apr 2011 21:55
 

ballad2 ha scritto:


Puo darsi che sia rimasto in programming mode (hai tolto l' interfaccia?), oppure piu' probabilmente essendo i pin diversi c'e' qualche sensore che da segnali che il
software attuale scambia per altri.
Io proverei altre mappe, se parte almeno la porti in assistenza con il motore.


Domani provo a staccare la batteria e a tenerla staccata un pò, poi vedo anche se ho poche speranze.... cosa intendi per pin diversi? Alla fine i pin scmnbiati o aggiunti vanno solo sulla yosh e questo no dovrebbe influenzare l'ecm.... Se mi vendessero il file bin....
 
11715901
11715901 Inviato: 23 Apr 2011 22:04
 

kurt75 ha scritto:


Domani provo a staccare la batteria e a tenerla staccata un pò, poi vedo anche se ho poche speranze.... cosa intendi per pin diversi? Alla fine i pin scmnbiati o aggiunti vanno solo sulla yosh e questo no dovrebbe influenzare l'ecm.... Se mi vendessero il file bin....


La moto non parte perche' il software che hai messo pensa di essere su una centralina che ha
i pin diversi dai tuoi, per cui i segnali dai sensori e verso gli attuatori sono tutti sballati.
Se facessi il reflash con il software di un modello che ha pin corrispondenti a quelli del gsr funzionerebbe sicuramente. I pin che hai modificato non hanno alcuna importanzam, non erano collegati a nulla, sono tutti gli altri collegati che contano.
 
11715960
11715960 Inviato: 23 Apr 2011 22:26
 

ballad2 ha scritto:


La moto non parte perche' il software che hai messo pensa di essere su una centralina che ha
i pin diversi dai tuoi, per cui i segnali dai sensori e verso gli attuatori sono tutti sballati.
Se facessi il reflash con il software di un modello che ha pin corrispondenti a quelli del gsr funzionerebbe sicuramente. I pin che hai modificato non hanno alcuna importanzam, non erano collegati a nulla, sono tutti gli altri collegati che contano.


Ho flashato il bin che hai inserito su ecueditor per il GSR.....
 
11716127
11716127 Inviato: 23 Apr 2011 23:04
 

kurt75 ha scritto:


Ho flashato il bin che hai inserito su ecueditor per il GSR.....


Io li ho presi qui:
Link a pagina di Activeboard.com

solo perche' essendo di 256Kbyes si prestavano a fare da appogigo per sviluppare
il supporto gsr600 una volta che ci fosse stato il vero bin file.

Sono quelli del gsxr-1000 K5-6, che ha molti pin diversi e incompatibili.

Qui avevo previsto di fare il flash come gli altri, ma con la possibilita' di passare
al renesasFDT come si fa per il gen1:

Private Sub FlashTheECU()
Select Case ECUVersion
Case "gen1"
RenesasFDT()
Case "gen2"
FlashSerial()
Case "bking"
FlashSerial()
Case "gixxer"
FlashSerial()
Case "GSR600"
FlashSerial()
Case "flashonly"
FlashSerial()
Case Else
MsgBox("ECU programmer not defined for this .bin file")
End Select

End Sub

Il reflash era la cosa piu' difficile, peccato averlo scoperto per una manovra errata.

Eravamo davvero a un passo dal successo, sono le cose che capitano
quando si e' i primi al mondo a sperimentare cose nuove. Se ci fosse stato gia'
in giro un bin file gsr600 si potrebbe riparare il tutto in un attimo
(in realta' ci sono, solo non sono di dominio pubblico).
 
11716451
11716451 Inviato: 24 Apr 2011 7:27
 

kurt75 ha scritto:


Ho flashato il bin che hai inserito su ecueditor per il GSR.....


Spero non siano cosi' bastardi da farti pagare una ECU nuova... Se qualcuno
ha una ECU non piu' in uso, per esempio da una GSR600 demolita
o danneggiata in modo irreparabile potrebbe venire in soccorso.....

C'e' anche un metodo complesso, ma che sicuramente funziona, per leggere il software dalle centraline, tramite il connettore interno chiamato "AUD".

E' spiegato abbastanza bene qui:

Link a pagina di Activeboard.com

E in altri post simili nel forum basta cercare "AUD".

Si arriva sicuramente a un buon supporto del gsr600, almeno con le stesse funzionalita'
dell' hayabusa gen1, e' solo questione di quanto tempo e risorse ci si vuole mettere.
 
11716670
11716670 Inviato: 24 Apr 2011 9:10
 

ballad2 ha scritto:


Spero non siano cosi' bastardi da farti pagare una ECU nuova... Se qualcuno
ha una ECU non piu' in uso, per esempio da una GSR600 demolita
o danneggiata in modo irreparabile potrebbe venire in soccorso.....

C'e' anche un metodo complesso, ma che sicuramente funziona, per leggere il software dalle centraline, tramite il connettore interno chiamato "AUD".

E' spiegato abbastanza bene qui:

Link a pagina di Activeboard.com

E in altri post simili nel forum basta cercare "AUD".

Si arriva sicuramente a un buon supporto del gsr600, almeno con le stesse funzionalita'
dell' hayabusa gen1, e' solo questione di quanto tempo e risorse ci si vuole mettere.


Il metodo del link è mooolto complesso in più invasivo, bisognerebbe avere una centralina extra da poter aprire..... Bè il metodo per scaricare il file bin dal GSR con FDT funziona sono io che ho commesso l'errore.... bastava fare upload, dopo ho addirittura fatto la prova e funziona. L'unica cosa lo salva in un formato particolare, ci devo guardare. Io come partenza utilizzerei FDT e se a cose riparate riesco a scaricare il bin dopo si può cominciare a lavorarci e qui sei tu l'eperto..... quindi a passare a metodi più complessi aspetterrei...

Vediamo cosa mi dicono martedì in concessionario..... 0510_inchino.gif

Mal che vada su ebay con 200 - 250 euro si prende ecu bloccoantenna e chiavi 0510_sad.gif
 
11716695
11716695 Inviato: 24 Apr 2011 9:19
 

kurt75 ha scritto:


Il metodo del link è mooolto complesso in più invasivo, bisognerebbe avere una centralina extra da poter aprire..... Bè il metodo per scaricare il file bin dal GSR con FDT funziona sono io che ho commesso l'errore.... bastava fare upload, dopo ho addirittura fatto la prova e funziona. L'unica cosa lo salva in un formato particolare, ci devo guardare. Io come partenza utilizzerei FDT e se a cose riparate riesco a scaricare il bin dopo si può cominciare a lavorarci e qui sei tu l'eperto..... quindi a passare a metodi più complessi aspetterrei...

Vediamo cosa mi dicono martedì in concessionario..... 0510_inchino.gif

Mal che vada su ebay con 200 - 250 euro si prende ecu bloccoantenna e chiavi 0510_sad.gif


Se trovi un volontario con gsr600 che si fa succhiare il suo bin file puoi salvare
tutto senza danni......
 
11716706
11716706 Inviato: 24 Apr 2011 9:23
 

ballad2 ha scritto:


Se trovi un volontario con gsr600 che si fa succhiare il suo bin file puoi salvare
tutto senza danni......


L'unico che conosco lo ha venduto qualche mese fa per passare al cb1000r.... 0510_sad.gif

Nel link che ai postato in cui hai preso il bin per GSR/ECUEDITOR viene citato anche il ROMRIDER... di cosa si tratta? Ho visto sul forum che lo utilizzavano per le mappe credo per disassemblare.... eusa_think.gif
 
11716715
11716715 Inviato: 24 Apr 2011 9:26
 

mi piacerebbe aiutarvi ma parlate una lingua sconosciuta icon_rolleyes.gif
 
11716722
11716722 Inviato: 24 Apr 2011 9:28
 

gsrteo ha scritto:
mi piacerebbe aiutarvi ma parlate una lingua sconosciuta icon_rolleyes.gif


Aiutarci è facile serve solo un gsr a cui leggere la mappa da inviare a Ballad2 e da ricaricare sulla mia ecm per far ripartire la GSR....

Se qualche volontario c'è a Modena e provincia, io sono di Vignola...... 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
11716849
11716849 Inviato: 24 Apr 2011 10:01
 

io lo farei ma son parecchio distante icon_rolleyes.gif
 
11717073
11717073 Inviato: 24 Apr 2011 10:56
 

gsrteo ha scritto:
io lo farei ma son parecchio distante icon_rolleyes.gif


Probabilmente non occorre trovarsi fisicamente, basta farsi un cavo USB come
indicato nel post e fare l' upload (non il download!) con il programma FDT,
poi lo si condivide in rete.

Alla fine si tratta di spelare un cavo USB e attaccare 4 fili: 3 a pin vuoti della centralina
(7, 24, 28) e un a terra (34).

Chi lo fa avra' poi gia' tutto pronto per poter fare il reflash e rimappare sul serio.
 
11717088
11717088 Inviato: 24 Apr 2011 11:00
 

ballad2 ha scritto:


Probabilmente non occorre trovarsi fisicamente, basta farsi un cavo USB come
indicato nel post e fare l' upload (non il download!) con il programma FDT,
poi lo si condivide in rete.

Alla fine si tratta di spelare un cavo USB e attaccare 4 fili: 3 a pin vuoti della centralina
(7, 24, 28) e un a terra (34).

Chi lo fa avra' poi gia' tutto pronto per poter fare il reflash e rimappare sul serio.


purtroppo sono una vera schiappa in queste cose, proverò a leggere come si fa icon_redface.gif
 
11717131
11717131 Inviato: 24 Apr 2011 11:08
 

ciao Kart.. L'unica cosa che non voleva essere fatta...l'hai fatta a primo colpo... icon_confused.gif Ti aiuterei, ma sono troppo distante da te.. se puoi venire tu, mi trovo in prov di PN dopodomani... Però ti consiglio di rimediare una centralina usata dal web per recuperare la mappa (magari una moto incidentata) e poi te la tieni come riserva..non si sa mai ti ritrovi nella stessa situazione ce l'hai pronta all'esigenza...

Ciao
 
11717163
11717163 Inviato: 24 Apr 2011 11:14
 

ballad2 ha scritto:


Probabilmente non occorre trovarsi fisicamente, basta farsi un cavo USB come
indicato nel post e fare l' upload (non il download!) con il programma FDT,
poi lo si condivide in rete.

Alla fine si tratta di spelare un cavo USB e attaccare 4 fili: 3 a pin vuoti della centralina
(7, 24, 28) e un a terra (34).

Chi lo fa avra' poi gia' tutto pronto per poter fare il reflash e rimappare sul serio.


se sei sicuro di questo, allora mi rendo disponibile io (sempre da dopodomani, martedì sono a casa)... Fatemi avere uno schema della pinnatura da utilizzare per collegare questo cavo usb spelacciato , anche in PV... E poi passiamo alla guida di ecu che penso non avrò problemi una volta recuperato il programma..
 
11717693
11717693 Inviato: 24 Apr 2011 15:27
 

mikgsr ha scritto:


se sei sicuro di questo, allora mi rendo disponibile io (sempre da dopodomani, martedì sono a casa)... Fatemi avere uno schema della pinnatura da utilizzare per collegare questo cavo usb spelacciato , anche in PV... E poi passiamo alla guida di ecu che penso non avrò problemi una volta recuperato il programma..


Lo schema e' quello spiegato qui:

Link a pagina di Gixxer.com

Qui prevede di usare il connettore yosh, ma per evitare di comprarlo
basta infilare i 3 fili del cavo USB direttamente nei 3 pin vuoti 7, 24 e 28 della
centralina e il quarto che va nel pin 34 si puo' prendere dal connettore SDS
(oppure si sflila il pin 34, che dovrebbe andare nel connettore bianco SDS ma resta
sempre aperto).
 
11717766
11717766 Inviato: 24 Apr 2011 16:09
 

ballad2 ha scritto:


Lo schema e' quello spiegato qui:

Link a pagina di Gixxer.com

Qui prevede di usare il connettore yosh, ma per evitare di comprarlo
basta infilare i 3 fili del cavo USB direttamente nei 3 pin vuoti 7, 24 e 28 della
centralina e il quarto che va nel pin 34 si puo' prendere dal connettore SDS
(oppure si sflila il pin 34, che dovrebbe andare nel connettore bianco SDS ma resta
sempre aperto).


Come dice Ballad2 fare il lavoro è una cavolata!!!!!!!!! L'unica cosa è che il cavo non è un semplice USB ma un USB TTL-232R convertitore usb seriale.

Dopo di ciò si scarica FTD (Flash Development toolkit 4.01) dal link:

Link a pagina di Bikeland.info

e il bin che vuole caricato per poter effettuare l'upload ( se non si carica non si può fare nulla) al link:

Link a pagina di Bikeland.info


Dopo si connette il cavo usb costruito al pc,si installano i driver (con win7 lo fa in automatico, cosa che credo faccia anche con Vista e forse XP), si apre il programma che in automatico da la schermata "Create a new projectworkplace",nominate il progetto, dall'elenco mostrato scegliere SH/7052 (il tipo di mcu della centralina), poi la com port installata e sempre avanti. A quel punto collegare il cavo usb alla moto accenderla e fare FDT connect (sotto il simbolo del dischetto per salvare), a quel punto nel browser messaggi sotto comparirà connect. A quel punto basta cliccare su "UPLOAD" tasto a destra di connect con freccia verso l'alto verde-azzurra. Attenzione a premere il tasto con freccia verso l'alto!!!!!!

Ad upload concluso si salva il file.

Poi si disconnette premendo disconnect a destra del tasto connect, spegnere la moto e staccare il cavetto. Posizionando il cursore sui tasti si avrà la dscrizione automatica del tasto.

Il procedimento è illustrato conl'aagiunta di foto nel link:

Link a pagina di Gixxer.com

Vi prego amici aiutatemi...... 0510_inchino.gif
 
11718158
11718158 Inviato: 24 Apr 2011 18:03
 

E' vero, il cavo usb deve avere dentro un piccolo adattatore annegato nel connettore,
questo e' precisamente il modello, costa 17 euro:

Link a pagina di Mouser.com


----------------
We refer to it as the USB cable but it is in fact a USB to TTL serial converter. Inside the USB end of the cable is a serial UART chip that converts the USB 12.5 MHz signals into a RS232 type serial signal at a more usable baud rate like 9600 only running at 0-5 volts instead of -10 to +10

You can not just use any USB cable from your camera or printer etc.

Actually you can also hook the ECUs up to an old style serial COM port provided you convert the voltage levels from RS232 levels to 5V TTL using a MAX232 chip.

The USB TTL cable is just a much easier to use, inexpensive package. Just cut the end off and hook up the wires. No little circuit board to build or project box needed.
 
11718616
11718616 Inviato: 24 Apr 2011 19:45
 

kurt75 ha scritto:


Come dice Ballad2 fare il lavoro è una cavolata!!!!!!!!! L'unica cosa è che il cavo non è un semplice USB ma un USB TTL-232R convertitore usb seriale.

Dopo di ciò si scarica FTD (Flash Development toolkit 4.01) dal link:

Link a pagina di Bikeland.info

e il bin che vuole caricato per poter effettuare l'upload ( se non si carica non si può fare nulla) al link:

Link a pagina di Bikeland.info


Dopo si connette il cavo usb costruito al pc,si installano i driver (con win7 lo fa in automatico, cosa che credo faccia anche con Vista e forse XP), si apre il programma che in automatico da la schermata "Create a new projectworkplace",nominate il progetto, dall'elenco mostrato scegliere SH/7052 (il tipo di mcu della centralina), poi la com port installata e sempre avanti. A quel punto collegare il cavo usb alla moto accenderla e fare FDT connect (sotto il simbolo del dischetto per salvare), a quel punto nel browser messaggi sotto comparirà connect. A quel punto basta cliccare su "UPLOAD" tasto a destra di connect con freccia verso l'alto verde-azzurra. Attenzione a premere il tasto con freccia verso l'alto!!!!!!

Ad upload concluso si salva il file.

Poi si disconnette premendo disconnect a destra del tasto connect, spegnere la moto e staccare il cavetto. Posizionando il cursore sui tasti si avrà la dscrizione automatica del tasto.

Il procedimento è illustrato conl'aagiunta di foto nel link:

Link a pagina di Gixxer.com

Vi prego amici aiutatemi...... 0510_inchino.gif


seguirò questa guida... il mio problema sarà trovare il cavo convertitore a seriale adatto al caso...che io sappia non sono tutti uguali quelli usb a RS232 variano asseconda del segnale Vcc...e nei negozi non se ne trovano più per poterli provare al volo...dovrò tentare con l'acquisto sul web sperando che mi vada bene a prima botta...
 
11718660
11718660 Inviato: 24 Apr 2011 19:56
 

mikgsr ha scritto:


seguirò questa guida... il mio problema sarà trovare il cavo convertitore a seriale adatto al caso...che io sappia non sono tutti uguali quelli usb a RS232 variano asseconda del segnale Vcc...e nei negozi non se ne trovano più per poterli provare al volo...dovrò tentare con l'acquisto sul web sperando che mi vada bene a prima botta...


Sul mio il cod. riportato è il seguente:

TTL-232R-5V-WE

e mi sembra che anche in quello nel link ci sia scritto una cosa simile.

Si può mandare a prendere nel sito indicato da Balld2.

Intanto sto guardando kit chiavi + antenna + centralina, ho trovato un 2006 in sicilia a 150 euro....
 
11718796
11718796 Inviato: 24 Apr 2011 20:24
 

kurt75 ha scritto:


Sul mio il cod. riportato è il seguente:

TTL-232R-5V-WE

e mi sembra che anche in quello nel link ci sia scritto una cosa simile.

Si può mandare a prendere nel sito indicato da Balld2.

Intanto sto guardando kit chiavi + antenna + centralina, ho trovato un 2006 in sicilia a 150 euro....


che ne dici questo?

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11718958
11718958 Inviato: 24 Apr 2011 20:55
 

mikgsr ha scritto:


che ne dici questo?

Link a pagina di Cgi.ebay.it


Quello che ho io e quello del link di Ballad2 utilizzano un processore ft232r/q quello che hai visto tu utilizza un fs2303. Non ho idea della differenza per il primo si fa riferimento al protocollo uart per il secondo no. I fili da utilizzare sono i medesimi, Vcc Tx Rx GND ma non ti so dire se entrambi facciano la stessa conversione. Per essere sicuro io propenderei per quello del link di Ballad2 che ha lo stesso costo ma sei sicuro, poi il sito è italiano. In ogni caso passerei prima per i negozi di elettronica della zona. Inoltre puoi piano piano (visto che dimostri notevoli conoscenze di informatica/elettronica e queste mi fanno sperare in un aiuto) comprarti la basetta per fare l'interfaccia per poter leggere i dati motore mentre stai andando. Ricorda un dato fondamentale se il cavo è collegato in maniera corretta sei in modalità flash e la pompa non funziona (il cruscotto indica "check"). 0510_inchino.gif
 
11718972
11718972 Inviato: 24 Apr 2011 20:58
 

mikgsr ha scritto:


che ne dici questo?

Link a pagina di Cgi.ebay.it


I cavi ttl-rs232 vanno tutti bene purche' siano a 5 volt, non a 3.3V.

Per quanto riguarda l' immobilizer, il reflash non presenta alcun problema poiche' le
chiavi uniche sono in una nvram che non e' toccata dallla scrittura nella memoria flash.
Occorre solo considerare che le versioni US non hanno l' immobilizer, per cui non si
possono caricare versioni US su moto EU, che altrimenti non partono con la luce
dell' immobilizer accesa.
 
11719016
11719016 Inviato: 24 Apr 2011 21:05
 

kurt75 ha scritto:


Il metodo del link è mooolto complesso in più invasivo, bisognerebbe avere una centralina extra da poter aprire..... Bè il metodo per scaricare il file bin dal GSR con FDT funziona sono io che ho commesso l'errore.... bastava fare upload, dopo ho addirittura fatto la prova e funziona. L'unica cosa lo salva in un formato particolare, ci devo guardare. Io come partenza utilizzerei FDT e se a cose riparate riesco a scaricare il bin dopo si può cominciare a lavorarci e qui sei tu l'eperto..... quindi a passare a metodi più complessi aspetterrei...

Vediamo cosa mi dicono martedì in concessionario..... 0510_inchino.gif

Mal che vada su ebay con 200 - 250 euro si prende ecu bloccoantenna e chiavi 0510_sad.gif


Il file che hai letto dalla ecu quanti byte e' grande? 256K, 384K o 1024K?

Inoltre hai per caso provato FDT anche con l' interfaccia con la scatoletta e il molex
invece che con il cavo ttl-232?
 
11719017
11719017 Inviato: 24 Apr 2011 21:05
 

ballad2 ha scritto:


I cavi ttl-rs232 vanno tutti bene purche' siano a 5 volt, non a 3.3V.

Per quanto riguarda l' immobilizer, il reflash non presenta alcun problema poiche' le
chiavi uniche sono in una nvram che non e' toccata dallla scrittura nella memoria flash.
Occorre solo considerare che le versioni US non hanno l' immobilizer, per cui non si
possono caricare versioni US su moto EU, che altrimenti non partono con la luce
dell' immobilizer accesa.


E quindi che sistema antifurto di serie hanno? Senza chiave codificata partono col vecchio modo di staccare e collegare i fili?
 
11719027
11719027 Inviato: 24 Apr 2011 21:06
 

kurt75 ha scritto:


E quindi che sistema antifurto di serie hanno? Senza chiave codificata partono col vecchio modo di staccare e collegare i fili?



So che in US basta una resistenza e staccare un filo dalla centralina per farle partire.
 
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