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Nuova Tiger "Junior"?
11152760
11152760 Inviato: 30 Dic 2010 22:03
 



Hab ha scritto:

Ora considerato che un giudizio sull'impianto frenante, da parte di collaudatori esperti, non richiede certo migliaia di km per essere espresso compiutamente e che non dovrebbe prestarsi a interpretazioni con un elevato margine di soggettività, devo pensare che su questa diversità di giudizio abbiano influito altri fattori a me sconosciuti. Potete darmi una vostra interpretazione ?


E' proprio qui il punto. L'esperienza dei collaudatori ed il proprio modo di guidare. L'articolo sul numero di gennaio è a firma di Aliverti che è un pilota di gran manico che gira in pista su tempi da professionista. Il test di novembre non ricordo chi l'avesse firmato... Ognuno ha le sue sensibilità ed il giudizio, per forza di cose, non può essere slegato dal collaudatore. Pensa solo alla MotoGP o alla SBK dove due piloti con la stessa moto utilizzano setup completamente diversi. E sono entrambi professionisti! Questa la mia personalissima idea!

ciao
 
11152980
11152980 Inviato: 30 Dic 2010 22:34
 

sandroz ha scritto:
Il test di novembre non ricordo chi l'avesse firmato...


Marco Marini. Confesso di non conoscere l'esperienza, le attitudini e lo spirito motociclistico di nessuno dei tester di Motociclismo. Mi torna perfettamente il tuo ragionamento, ma ti e vi chiedo: non dovrebbe un collaudatore professionista esperto nonchè giornalista, indipendemente da quanto sia incline allo smanettamento, riuscire e fornire una valutazione dei parametri della moto più obiettiva possibile.
Poi per le intepretazioni soggettive c'è il confronto tra di noi icon_wink.gif : a me i freni della Tiger non sono sembrati male, ma nessuno si sognerebbe di comprare la Tigre perchè l'ho testata io.
Nel caso specifico a me interesserebbe di più sapere non tanto quanta soddisfazione questo o quel collaudatore ha tratto dalla prova dei freni in base alle proprie esigenze, ma se oggettivamente il livello dei freni della Tiger in rapporto all'uso per la quale è stata concepita è sufficiente, buono o ottimo.
Ottimo a novembre e insufficiente a gennaio eusa_naughty.gif non va bene.
 
11153338
11153338 Inviato: 30 Dic 2010 23:37
 

Hab ha scritto:
Nel caso specifico a me interesserebbe di più sapere non tanto quanta soddisfazione questo o quel collaudatore ha tratto dalla prova dei freni in base alle proprie esigenze, ma se oggettivamente il livello dei freni della Tiger in rapporto all'uso per la quale è stata concepita è sufficiente, buono o ottimo.


personalmente penso che i freni della Tiger, ma come quelli di qualsiasi altra motocicletta non progettata per la pista, siano più che buoni per l'uso in strada. E parlo anche di un uso più "sportivo" ... Poi che la risposta della leva, il fatto che sia più o meno modulabile, incontri il gusto di tutti è un'altra cosa.

Considera che se hai appena provato la nuova Speed Triple e poi provi la Tiger è normale che la risposta della leva non sia dello stesso livello!!! La Speed ha pompa e pinza radiale Brembo... ma ti serve solo se vuoi andare in pista (e sai frenare). E' normale che Aliverti, che prova tutte le ipersportive di ultima generazione, possa non essere pienamente soddisfatto dell'impianto frenante della Tiger.

In definitiva, a mio avviso, l'impianto frenante della Tiger è più che adeguato per l'uso stradale (anche veloce) per cui è stata pensata. Che poi non freni come la Speed o 1198 concordo icon_wink.gif

Consiglio... non date troppo peso alle impressioni dei collaudatori (esperti o meno) ma provate la moto di persona: vi piace? Compratela! Non vi piace? Provatene un'altra!!!

'notte e buon termine!
 
11153394
11153394 Inviato: 30 Dic 2010 23:47
 

sandroz ha scritto:
Consiglio... non date troppo peso alle impressioni dei collaudatori (esperti o meno) ma provate la moto di persona: vi piace? Compratela! Non vi piace? Provatene un'altra!!! ...


Impossibile non quotarti sandroz 0509_up.gif .
Provata, piaciuta, ordinata ... attesa icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
11153430
11153430 Inviato: 30 Dic 2010 23:54
 

Hab ha scritto:


... attesa icon_rolleyes.gif icon_asd.gif



adesso soprattutto questo icon_asd.gif
 
11153645
11153645 Inviato: 31 Dic 2010 0:29
 

sandroz ha scritto:
Hab ha scritto:
Nel caso specifico a me interesserebbe di più sapere non tanto quanta soddisfazione questo o quel collaudatore ha tratto dalla prova dei freni in base alle proprie esigenze, ma se oggettivamente il livello dei freni della Tiger in rapporto all'uso per la quale è stata concepita è sufficiente, buono o ottimo.


E' normale che Aliverti, che prova tutte le ipersportive di ultima generazione, possa non essere pienamente soddisfatto dell'impianto frenante della Tiger.

In definitiva, a mio avviso, l'impianto frenante della Tiger è più che adeguato per l'uso stradale (anche veloce) per cui è stata pensata. Che poi non freni come la Speed o 1198 concordo icon_wink.gif

Consiglio... non date troppo peso alle impressioni dei collaudatori (esperti o meno) ma provate la moto di persona: vi piace? Compratela! Non vi piace? Provatene un'altra!!!

'notte e buon termine!


Concordo in pieno
Buon 2011 a tutti 0510_saluto.gif
 
11155372
11155372 Inviato: 31 Dic 2010 15:53
 

Trill ha scritto:
Riguardo la prova fatta da Motociclismo c'è un dato che mi preoccupa un pò,
ed è il consumo carburante, rispettivamente:
14,1 km/litro uso urbano
15,5 km/litro uso extraurbano
15,1 km/litro uso autostradale (130 km/h)



Cioè circa il 20% di consumi in più rispetto alla F800 GS.
In una recensione ben fatta, un tester inglese piuttosto affidabile aveva rilevato un consumo medio pari a 17,7 km/l, pari al 10% in più rispetto alla F800 GS (i dati sono riportati così come sono nella recensione).
In effetti i consumi sono più o meno importanti secondo l'uso che si vuol fare della moto...per me che ci devo fare il pendolare e ci voglio viaggiare sicuramente sono essenziali.

La discussione continua! Intanto, tanti auguri a tutti per il nuovo anno!
 
11156963
11156963 Inviato: 1 Gen 2011 12:14
 

Non ci resta che sperare che sia più affidabile il dato del tester inglese che tu citi MOTORsputnik: indipendentemente dal confronto con il la tedesca, i dati dei consumi riportati nelle prova di Motociclismo non sono affatto confortanti eusa_wall.gif ... anche se i concessionari Triumph ti consegnano la moto con il pieno di benzina icon_mrgreen.gif .

Buon Anno a tutti 0510_saluto.gif
 
11157806
11157806 Inviato: 1 Gen 2011 18:08
 

MOTORsputnik ha scritto:
In una recensione ben fatta, un tester inglese piuttosto affidabile


L' ho vista! E va ad aggiungersi ad altre prove che ho precedentemente segnalato,
sostanzialmente parlavano di consumi non eccezzionali ma comunque contenuti.
UHM... eusa_think.gif verificheremo più avanti l'affidabilità dei vari tester .

Quando ho provato la Tigrotta non ho badato ai consumi, ma resto "fiducioso" un'erogazione
così dolce e progressiva, unita ad un cambio a dir poco fantastico, mi fan solo pensare
alla bontà di questo nuovo motore.Nel frattempo restiamo in attesa di dati certi, che avremo solo con le prime consegne.
Hab Bene! Bene! Tu almeno dai buone notizie, pensa che quando mi hanno consegnato la Versys, a momenti non riesco ad arrivare al primo benzinaio icon_mrgreen.gif

Buon Anno a tutti ! 0510_saluto.gif
 
11160795
11160795 Inviato: 2 Gen 2011 17:53
 
 
11167424
11167424 Inviato: 3 Gen 2011 22:24
 

Grazie per la segnalazione Trill. Ce ne cominciano a essere un bel pò di video sulla Tigre. Io spero che presto ci possano essere anche i nostri. Non ho mai aspettato la primavera con impazienza come quest'anno icon_rolleyes.gif .
Sto già immaginando alcuni viaggetti primaverili con la Tigrotta.
 
11172030
11172030 Inviato: 4 Gen 2011 19:37
 

Ciao aspiranti Tigeristi. Certo che navigando un pò in giro sul web si leggono informazioni molto diverse su tempi di consegna della versione con ABS (e pure della versione senza ABS) e sull'entità del prevedibile rincaro.
Molte notizie per la verità non sono particolaremente confortanti icon_sad.gif : qualcuno sostiene con certezza che le consegne delle Tiger 800 ABS non avverranno prima di giugno e qualcuno sostiene che il rincaro potrebbe essere anche maggiore del previsto.
Ora, pur consapevole che in molti aprono la bocca e gli danno fiato giusto per il gusto di dire qualcosa, questa incertezza non mi lascia però del tutto tranquillo.
Una cosa sembra certa per tutti: in nessun caso riportato la sottoscrizione dell'ordine per la versione con ABS, ha consentito il blocco del prezzo attuale (8990 euro prezzo chiavi in mano per la versione stradale).
Speriamo di non essere stati troppo ottimisticamente fiduciosi ... tutta colpa dell'ABS icon_mrgreen.gif
 
11172112
11172112 Inviato: 4 Gen 2011 19:50
 

Scusate, non capisco: se Triumph mette in vendita una moto a un certo prezzo promozionale, ed è compresa la versione con abs, ma questa non è disponibile da subito, non vedo perchè se uno firma l'ordine e paga un anticipo debba vedersi aumentare il prezzo...non ha senso! Il prezzo DEVE rimanere bloccato. Casomai telefonate alla Triumph e fatevi sentire!!
A parte che dovrebbero vergognarsi di non aver reso subito disponibile l'abs, dato che tutte le case vanno in questa direzione. é anche sciocco dal punto di vista commerciale, dato che ci guadagnerebbero di più!
Comunque ieri vicino casa mia purtroppo a un incrocio è morto un motociclista di 30 anni, avendo perduto il controllo della sua Hornet all'arrivo al semaforo...un brivido, vedere il casco vuoto in terra parecchi metri prima della moto, cerchiato col gessetto dai vigili. Io capisco che smaniate per la moto nuova, e che per quella con l'abs dovrete aspettare qualche mese e spendere di più, però...pensateci su. Io ci ho speso 800 euro sulla mia imminente F 800 GS ( e sappiamo che soprattuto di questi tempi è una grossa cifra) ma penso siano soldi ben spesi.
 
11172148
11172148 Inviato: 4 Gen 2011 19:55
 

sto per aprire un sondaggio per chiedere chi è favorevole al fatto che io metta tutti asterischi al posto del nome della nuova moto di MOTORsputnik e che banni quest'ultimo in via diretta icon_mrgreen.gif
 
11172387
11172387 Inviato: 4 Gen 2011 20:31
 

claboy ha scritto:
sto per aprire un sondaggio per chiedere chi è favorevole al fatto che io metta tutti asterischi al posto del nome della nuova moto di MOTORsputnik e che banni quest'ultimo in via diretta icon_mrgreen.gif



Vabè, nei prossimi post al posto del nome della mia moto metterò questa emoticon: 0509_doppio_ok.gif e al posto di quello della vostra questo: 0509_campione.gif . Come potete vedere, le due emoticon si assomigliano tra loro tanto quanto le due moto che rappresentano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11172455
11172455 Inviato: 4 Gen 2011 20:40
 

MOTORsputnik ha scritto:



Vabè, nei prossimi post al posto del nome della mia moto metterò questa emoticon: 0509_doppio_ok.gif e al posto di quello della vostra questo: 0509_campione.gif . Come potete vedere, le due emoticon si assomigliano tra loro tanto quanto le due moto che rappresentano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



già così è meglio icon_mrgreen.gif
 
11173661
11173661 Inviato: 4 Gen 2011 23:00
 

claboy ha scritto:
sto per aprire un sondaggio per chiedere chi è favorevole al fatto che io metta tutti asterischi al posto del nome della nuova moto di MOTORsputnik e che banni quest'ultimo in via diretta icon_mrgreen.gif


Sono favorevole agli asterischi icon_asd.gif , invoco clemenza per il resto: sarà già abbastanza penalizzato dal non godere del brivido del tricilindrico icon_mrgreen.gif ... non sa cosa si perde.

Tornando seri: condivido pienamente le riflessioni sull'utilità dell'ABS e allo stesso tempo sono così convinto che questa nuova Tiger sia la mia moto ideale e potrà essere la mia moto definitiva, che ho preferito completarla con questo accessorio. Come dicevo mi dispiacerebbe solo alla fine superare la soglia dei 10.000 euro per portarla a casa e magari solo all'inizio dell'estate.
Voglio sperare che Triumph Italia non scelga di penalizzare in modo rilevante tutti coloro che hanno dato fiducia con entusiasmo a questo progetto.
 
11174834
11174834 Inviato: 5 Gen 2011 9:39
 

Scusate non capisco...che poi mettete in agitazione pure me!!!!
io ho firmato un contratto in cui si parla di:
-tiger 800 0509_campione.gif (8990),
-abs (600)
-valigie laterali (784)
-cavalletto centrale (216)
-manopole riscaldate (216)
e se la moto fosse disponibile la ritirerei all'istante, ma essendo disponibile a maggio (a questo punto, aggiungo speriamo visto ciò che è scritto sopra) la ritirerò quando sarà ora, perciò non si può parlare in questo caso di aumento dei prezzi vari a fronte di un contratto già stipulato, altrimenti il contratto cosa lo si fa a fare...lo uso x accendere il camino x non essere volgari!!!
 
11174867
11174867 Inviato: 5 Gen 2011 9:49
 

Tranquillo Gianni, se hai firmato il contratto sei apposto icon_cool.gif
 
11176868
11176868 Inviato: 5 Gen 2011 15:37
 

Hab ha scritto:


Sono favorevole agli asterischi icon_asd.gif , invoco clemenza per il resto: sarà già abbastanza penalizzato dal non godere del brivido del tricilindrico icon_mrgreen.gif ... non sa cosa si perde.


Vengo da una Ducati, e l'amore per il bicilindrico è difficile lasciarselo alle spalle! E poi la 0509_doppio_ok.gif grazie al cilindro in meno è più stretta, cosa che mi piace assai. MA so benissimo che il tricilindrico della 0509_campione.gif è un gran motore. Magari una volta si organizza un uscita insieme (sempre che vi consegnino la moto entro Natale 2011). E firmatelo, 'sto benedetto contratto!!!
 
11176951
11176951 Inviato: 5 Gen 2011 15:51
 

ma tu davvero hai messo le faccine rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ma no dai, metti i nomi delle moto perchè gli utenti che cercano informazioni potrebbero essere sviati icon_wink.gif icon_lol.gif
 
11177035
11177035 Inviato: 5 Gen 2011 16:08
 

MOTORsputnik ha scritto:


Vengo da una Ducati, e l'amore per il bicilindrico è difficile lasciarselo alle spalle! E poi la 0509_doppio_ok.gif grazie al cilindro in meno è più stretta, cosa che mi piace assai. MA so benissimo che il tricilindrico della 0509_campione.gif è un gran motore.


Allora ricordo la legenda:

0509_doppio_ok.gif = BMW F800 GS

0509_campione.gif = Triumph Tiger 800 (ossia quella uguale ma più larga e pesante, che consuma dal 10 al 25% in più)

OK? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11177664
11177664 Inviato: 5 Gen 2011 18:41
 

te la passo và 0510_amici.gif



rotfl.gif rotfl.gif
 
11177665
11177665 Inviato: 5 Gen 2011 18:41
 

Hab ha scritto:
.
Tornando seri: condivido pienamente le riflessioni sull'utilità dell'ABS e allo stesso tempo sono così convinto che questa nuova Tiger sia la mia moto ideale e potrà essere la mia moto definitiva, che ho preferito completarla con questo accessorio.

0510_inchino.gif Hab ti quoto in pieno..........stavo già pensando di chiamare MOTORsputnik,e organizzare una fuga icon_asd.gif

Scherzi a parte, penso che fra un mese al massimo si dovrebbero avere notizie certe,
da parte della casa madre, sulla consegna e su un'eventuale aumento.
Gianni84, se ti hanno bloccato il prezzo son contento per te, nei miei riguardi purtroppo è
stato fatto un'altro tipo di discorso ed in caso d'aumento eusa_think.gif Comunque l'ho ordinata con: paramani - cav. centrale- cupolino maggiorato- protezione
serbatoio- leva frizione reg.-antifurto ecoalarm.
MOTORsputnik guarda che ti perdi 0510_saluto.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11178075
11178075 Inviato: 5 Gen 2011 19:57
 

Gianni84 ha scritto:
... la ritirerò quando sarà ora, perciò non si può parlare in questo caso di aumento dei prezzi vari a fronte di un contratto già stipulato, altrimenti il contratto cosa lo si fa a fare...lo uso x accendere il camino x non essere volgari!!!

Guarda non per metterti ansia, ma informati bene dal tuo concessionario se realmente firmando l'ordine e dando un acconto hai davvero bloccato quei prezzi. E soprattutto faccelo sapere perchè si viene tutti a comprarla li, visto che, a quanto ne so io, a nessuno di quelli che hanno ordinato la versione con ABS hanno garantito il blocco del prezzo.

sandroz ha scritto:
Tranquillo Gianni, se hai firmato il contratto sei apposto icon_cool.gif

Stavolta sandroz non sono in accordo con te: se hai firmato il contratto non sei a posto affatto: anche io l'ho firmato, ma se ci sarà un rincaro lo dovrò pagare, altro che tranquillo. Gli unici tranquilli sono quelli di Triumph Italia. In effetti anche i concessionari potrebbero essere penalizzati da questi aumenti, trovandosi in molti casi nelle condizioni di dover sostenere il disappunto dei clienti. In fondo noi siamo clienti dei concessionari Triumph, loro sono clienti di Triumph Italia che a loro volta sono clienti di Triumph UK. Purtroppo in questo settore non sempre vale il motto chi semina bene raccoglie bene e viceversa.

claboy ha scritto:
ma tu davvero hai messo le faccine rotfl.gif

Vedi lo dicevo che bisognava essere clementi con lui ... in fondo è un ragazzo disciplinato 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif .

icon_arrow.gif MOTORsputnik: ottima idea l'uscita insieme, così si fa una prova comparativa e scrive un articolo ... se ci stai dietro però icon_asd.gif .

E intanto qualcuno ha già ritirato la versione senza ABS ... icon_rolleyes.gif . A proposito, visto che se ne era parlato: sembra che la stradale sia in vantaggio sulla XC negli ordini (inaspettatamente).
 
11178436
11178436 Inviato: 5 Gen 2011 20:54
 

Hab ha scritto:

Stavolta sandroz non sono in accordo con te: se hai firmato il contratto non sei a posto affatto: anche io l'ho firmato, ma se ci sarà un rincaro lo dovrò pagare, altro che tranquillo. Gli unici tranquilli sono quelli di Triumph Italia. In effetti anche i concessionari potrebbero essere penalizzati da questi aumenti, trovandosi in molti casi nelle condizioni di dover sostenere il disappunto dei clienti. In fondo noi siamo clienti dei concessionari Triumph, loro sono clienti di Triumph Italia che a loro volta sono clienti di Triumph UK. Purtroppo in questo settore non sempre vale il motto chi semina bene raccoglie bene e viceversa.


Guarda se è veramente così come hai scritto tu sarei deluso anch'io... vuoi un consiglio? Scrivi direttamente a Triumph Italia e vedi che dicono. La e-mail di Mario Lupano, l'amministratore di Triumph Italia è pubblica. Se non ce l'hai fammi un fischio icon_smile.gif
 
11179240
11179240 Inviato: 5 Gen 2011 23:06
 

Non sò se tutti i concessionari Triumph hanno la stessa modulistica, ma sul mio contratto
è riportato : "al prezzo di vendita salvo variazioni" questo stà a significare che il prezzo non è bloccato.
Che la Tiger 800 venda di più della sorella XC, non lo trovo affatto inaspettato, attualmente la moto più venduta
in assoluto è il BMW R 1200 GS come la Tiger 800 - gommata all'ant. 19 . Onestamente quando ho visto la Tiger , dentro di me ho pensato "quelli di Triumph hanno fatto la moto dei miei sogni" mi ricordava la BMW GS, non la 800 però ma la R1200 Gs, intendiamoci non esteticamente, ma
come tipologia, cioè una moto a 360°, con la differenza che è 800 cc. e non 1200, e di conseguenza per me molto più accessibile sotto tutti i punti di vista, acquisto gestione e usufruibilità del mezzo.

Ps. HAB vada per l'uscita insieme basta che ogni tanto ci fermiamo ad aspettarlo icon_asd.gif
 
11179902
11179902 Inviato: 6 Gen 2011 0:42
 

Trill ha scritto:
... quelli di Triumph hanno fatto la moto dei miei sogni ...


E' esattamente quello che ho pensato io quando, attratto dalla Tigrona 1050 e entusiasta della sua prova, girovagando per il Forum Tiger in cerca di dritte, ho appreso dell'imminente arrivo del Tigrotto. E' stato amore a prima vista icon_rolleyes.gif e come si sa ..."al cuor non si comanda".
 
11180561
11180561 Inviato: 6 Gen 2011 10:46
 

Trill ha scritto:

0510_inchino.gif Hab ti quoto in pieno..........stavo già pensando di chiamare MOTORsputnik,e organizzare una fuga icon_asd.gif

MOTORsputnik guarda che ti perdi 0510_saluto.gif


Immagine: Link a pagina di Img827.imageshack.us


Eh, bella la versione stradale, complimenti! Vi ricordo però che io volevo fare il gran salto verso le moto on-off, quindi per me la scelta era solo tra F800GS e Tiger XC...la versione stradale (che a mio parere è la più azzeccata) non era contemplata!
 
11180582
11180582 Inviato: 6 Gen 2011 10:52
 

Hab ha scritto:

icon_arrow.gif MOTORsputnik: ottima idea l'uscita insieme, così si fa una prova comparativa e scrive un articolo ... se ci stai dietro però icon_asd.gif .


Dalla comparazione delle curve di potenza e coppia su Motociclismo, non mi pare che emergano differenze schiaccianti tra le due moto...a parte che in generale il discorso "velocità massima" non mi interessa affatto: difficilmente vado veloce, ai rettilinei a palla preferisco la guida tecnica, le curve ecc. Poi, non so voi, ma 7 (sette) cv di differenza vi sembrano davvero una gran cosa? Boh, forse interessano di più ai fenomeni delle supersportive da bar. Per me le nostre sono due moto del tutto sovrapponibili (quindi se facciamo un'uscita sono super compatibili). Poi è chiaro che bicilindrico e tricilindrico danno sensazioni moooolto diverse.

P.S. sono semplicemente un motociclista, non sono mai stato "ducatista" e non sarò "biemmevuista"... 0510_saluto.gif
 
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