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Nuova Tiger "Junior"?
10904758
10904758 Inviato: 8 Nov 2010 1:24
 

Trill ha scritto:
... ma credo che al nostro livello dipenda sempre tutto dal manico.


Concordo pienamente.
Non bisogna poi dimenticare che Triumph dovrebbe comercializzare la versione stradale senza ABS a circa 9000 euro. Le sospensioni regolabili avrebbero collocato forse la moto in una fascia di prezzo più alta, non tanto per un costo effetivo dei componenti, ma per una logica di mercato, di valore globale della moto insomma. Se il prezzo superasse i 10.000 euro, potrebbe essere messa in ombra dalla 1050.
Aspettiamo di provarla e verificare qual'è il comportamento di queste sospensioni. Poi magari la brillantezza e pienezza del motore a tutti i regimi, ci farà divertire così tanto da farci dimenticare che non possiamo regolare le sospensioni.
Senza pensare poi che, nonostante la Tiger 1050 abbia sospensioni anteriori regolabili, in molti non riescono ad essere soddisfatti del set up raggiunto con le varie regolazioni. Quando l'ho provata, mi ha spiegato il meccanico del concessionario, che secondo lui, e in molti lo fanno, per renderla ancora più performante, alzando il ritmo di guida nel misto stretto, sarebbe necessario sostituire le molle e l'olio.
Figuriamoci doppio_lamp.gif .
 
10905015
10905015 Inviato: 8 Nov 2010 9:35
 

Proprio perchè al ns. livello la gommatura influenza una enormità, non so se effettivamente o solo emotivamente, che avere poca scelta "obbliga" ad un certo tipo di guida. Chi è manico andrà comunque come un razzo e con la gommatura giusta ancora di più, chi come me è manubrio, se gli dai una gomma più performante FORSE va un po' di più..... forse, ma se gli dai una gommatura che ispira minor fiducia è sicuro che si vada di meno.

Per le finiture ognuno ha il proprio metro di giudizio, ma su una moto da 9000 euri non voglio vedere fili in giro e colorazioni disuniformi nella viteria, mentre non concordo sulla presenza o meno delle regolazioni.... evidenzio che sono presenti su di una moto, la Versys, che si propone come moto economica e semplice o come la inquadrano le riviste "entry level"
La Tiger 1050 non l'ho mai provata e quindi non riesco ad esprimere giudizi, spero di provare quanto prima la 800 così da oggettivare, in positivo o negatvo, le impressioni che mi ha trasmesso da ferma.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10907772
10907772 Inviato: 8 Nov 2010 18:51
 

Per me è stato amore a prima vista,
è da un pò che aspettavo una moto simile, seguirò con attenzione le maggiori
testate di motociclismo fino a provarla personalmente sperando d'avere un ottimo
riscontro alle mie aspettative.
La mia Versys è stata un'ottima compagna ,ma adesso cerco qualcosa in più,
molte moto mi hanno tentato non ultima il GS800F BMW ma la ruota ant.da 21
e la postazione passeggero testata da mia moglie mi hanno fatto desistere,
invece per quanto riguarda la Tiger "La donna del monte a detto si".
Ora concordo con voi, dopo il primo entusiasmo deve subentrare il raziocinio
valuterò tutto con calma d'altronde tempo ne abbiamo e se son rose fioriranno.
 
10913140
10913140 Inviato: 9 Nov 2010 17:35
 

Hab ha scritto:

MOTORsputnik ha scritto:
... rispetto alla gs non è che ci siano sostanziali differenze. Magari costerà un po' meno ma ne valeva la pena? E la stradale, che poteva essere qualcosa in più? L'hanno fatta coi cerchi 19 e 17, nè carne nè pesce...non ci puoi nemmeno montare pneumatici tosti.


Rispetto alla GS ha un motore molto diverso però, un tre cilindri che, se è come dicono, dovrebbe divertire ed entusiasmare parecchio. Guardate le moto oggi più o meno si assomigliano tutte. Condizionare il giudizio al confronto con il modello ispiratore da combattere sul mercato (beh perchè di questo si preoccupano le aziende, ed è comprensibile) è secondo molto limitato e limitante. Non possiamo, ad esempio, guardare la nuova GSR 750 solo nella prospettiva Z750.


L'unico motivo per cui sulla Tiger 800 c'è un tre cilindri è che la Triumph quello aveva non certo per pensare a qualcosa di innovativo...poi è un bel motore e sicuramente la variazione rispetto alla concorrenza piacerà. Per quanto riguarda la GSR 750 non siamo noi a guardarla nell'ottica della Z750, è la stessa Suzuki: il che commercialmente può andar bene ma è difficile emozionare qualcuno in questo modo, si fa solo concorrenza sul prezzo (cosa che tra l'altro sembra il campo d'azione scelto da Suzuki nell'ultimo periodo). L'affermazione che le moto di oggi si assomiglino tutte non mi trova del tutto daccordo 0510_saluto.gif penso infatti che si assomiglino solo le moto che non cercano una propria identità.
 
10914395
10914395 Inviato: 9 Nov 2010 20:23
 

MOTORsputnik ha scritto:
... penso infatti che si assomiglino solo le moto che non cercano una propria identità.


E' vero. Diciamo allora che se una linea stilistica riscuote consensi e vende assai, molti produttori tenderanno a "imitare" quella linea. Aggiungiamo anche che molti (ma non tutti) non scelgono moto che possiedono una propria identità.


Per quanto riguarda il discorso rifiniture, concordo assolutamente che una moto da 9000 euro e soprattutto se si fregia del marchio Tiger (considerata la autoreferenzialità di alcuni concessionari) dovrebbe essere curata nelle rifiniture.
 
10919275
10919275 Inviato: 10 Nov 2010 18:38
 

Io ho dato solo un'occhiata veloce in fiera con tantissime persone intorno che a turno,
salivano sulla moto e le finiture non mi erano sembrate male.
La moto rispecchia tanto quello che io stavo cercando perciò potrei anche essere influenzato dall'entusiasmo,
e non accorgermi di alcuni difetti o semplici mancanze,
di positivo trovo la posizione di guida ,il posto passeggero (direi eccezzionale mia moglie è alta quasi come me) , la forcella posteriore, il reparto collettori marmitta mi sembra fatto molto bene anche le plastiche e poi da quel che ho capito dispone anche di un bel pacchetto
di optional aggiuntivi, per me sicuri cavalletto centrale ,cupolino maggiorato e forse
manopole riscaldate ed antifurto. La gommatura ,interasse e peso 210 kg sono ottimi per chi come mè vuole fare del moto turismo.
Non mi hanno invece convinto del tutto le maniglie posteriori, e in effetti la regolazione delle forcelle anteriori ci poteva stare. Su motore ed altre cose aspetto a pronunciarmi, prima voglio vedere
un pò di prove che sicuramente a breve le maggiori testate ci proporranno
dunque vi invito magari a segnalare quello che più o meno vi piace o le cose che non vi hanno convinto 0510_saluto.gif
 
10921435
10921435 Inviato: 10 Nov 2010 22:31
 

Io mi sono già esposto.... aspetto comunque più che le prove delle riviste, la possibilità di una mia prova su strada per saggiarne le caratteristiche. Io personalmente non ci credo alla maggior versatilità con una gommatura 17/19. Se cerco una vera entro/fuoristrada mi rivolgo alla XC, ma se voglio una viaggiatrice che non sia il solito GS, che so avere la stessa gommatura ma che è tutto fuorchè una moto per farci ANCHE del "veloce" montano..., mi sarei aspettato un 17/17 e con battistrada da 180.
Da questo punto di vista, costo a parte (e qui la Tiger ha un elemento abbastanza invitante), la SMT è fantastica e se volete finanche troppo esuberante.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10926537
10926537 Inviato: 11 Nov 2010 21:13
 

Ho appena guardato il sito ufficiale della Triumph e ho visto che hanno finalmente inserito nella lista dei modelli 2011 la New Tiger 800. Ho letto la sezione "Specifiche tecniche" eusa_think.gif e mi sembra che ci siano delle incongruenze (o forse sono io un pò rinco...): si parla per esempio di telaio perimetrale in lega di alluminio e di possibilità di regolazione sia per il mono posteriore che per la forcella anteriore. Copia e incolla selvaggio ? E nemmeno copia incolla dalle caratteristiche della XC, perchè il diametro degli steli della forcella anteriore torna in entrambe: 43 e 45 rispettivamente eusa_think.gif .

Ho letto anche (non però sul sito ufficiale) Link a pagina di Moto.it che i prezzi saranno 8990 e 9990 (i prezzi dovrebbero essere chiavi in mano) rispettivamente per la 800 e per la 800 XC e che è già possibile ordinarla anche in Italia con tanto di incentivo di 750 euro. Che ne sapete ?
 
10929583
10929583 Inviato: 12 Nov 2010 13:10
 

Sulla XC non mi espongo, per il prezzo della 800 avevo chiesto nello stand ed un gentile PR che mi ha risposto "circa 9000" senza specificare se su strada o meno.
Per le caratteristiche ora non ricordo ma ho una brochure con i dati..... se riesco prossimamente posto un pdf.
Le forcelle della 800 sono da 43 NON regolabili, quelle della XC sono regolabili e da 45, per entrambe telaio in acciaio che è stato preferito a quello in alluminio per questioni di "praticità" nella riparazione in caso di eventuali rotture dovute a cadute in fuoristrada (la base di partenza per Triumph è la XC e non la 800....).


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10929777
10929777 Inviato: 12 Nov 2010 13:51
 
 
10930053
10930053 Inviato: 12 Nov 2010 14:46
 

Queste sono le specifiche per il mercato UK...

Link a pagina di Triumphmotorcycles.co.uk

Link a pagina di Triumphmotorcycles.co.uk

e queste per quello US

Link a pagina di Triumph.co.uk

Link a pagina di Triumph.co.uk

Per i mercati Latini ovvero Italia, Francia e Spagna più quello "Uber alles" pare che siano regolabili come del resto evidente da precedente post, a meno che Triumph non ne faccia una questione di marketing, su quelli Anglosassoni non ci sono regolazioni sulle forche e fare 2 versioni a seconda dei mercati, vincoli di omologazione a parte, è sempre un gran casino.
Aggiungo che, sempre che non mi sia rincoglionito (ma ho delle foto a conforto di ciò, l'800 presentata all'Eicma non aveva regolazioni..... la XC non lo valutata in quanto non di mio interesse.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10931121
10931121 Inviato: 12 Nov 2010 17:45
 

Da quanto riportato dai vari siti Triumph, sembra proprio che le forcelle siano regolabili rotfl.gif

per quanto riguarda il telaio credo ci sia un errore, forse di traduzione sul nostro sito dall'inglese all'italiano da parte dei vertici Triumph,
ho controllato sul sito Tedesco - Francese ed entrambi riportano telaio tubolare in acciaio
a traliccio
solo il forcellone è in lega d'alluminio .
 
10932277
10932277 Inviato: 12 Nov 2010 20:28
 

Qui c'è un valido test ride di Kevin Ash, uno dei più stimati (e indipendenti!) recensori di moto:

Link a pagina di Ashonbikes.com

sembra un'ottima motocicletta, e un buon acquisto. Sempre che si badi al sodo e non a questioni di immagine (mi riferisco alla scarsa originalità estetica rispetto alla nota concorrente...emh...BMW).
 
10932433
10932433 Inviato: 12 Nov 2010 20:52
 

Sto in questo momento leggendo dal pieghevole della gamma Triumph che ho preso all'Eicma. Per la 800 forcelle UPD da 43 non regolabili, mono regolabile solo nel precarico ma idraulicamente. Per la XC forcelle UPD da 45 non regolabili, mono regolabile nel precarico con serbatoio separato e regolazione freno in estensione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10933490
10933490 Inviato: 12 Nov 2010 22:51
 

Che confusione stanno facendo eusa_wall.gif .
La scheda tecnica riportata su Motociclismo di questo mese, che ha testato in anteprima la versione "stradale", rivela questi dati. "Sospensioni: anteriore forcella Showa rovesciata con steli da 43 (45 per la XC) mm non regolabile (completamente regolabile per la XC), corsa 180 (220 per la XC) mm - posteriore monoammortizzatore Showa non regolabile (completamente regolabile per la XC), corsa 170 (215 per la XC) mm.


Trill ha scritto:
Da quanto riportato dai vari siti Triumph, sembra proprio che le forcelle siano regolabili rotfl.gif


Noi quando andiamo dal concessionario a ordinare la stradale chiediamo quella con la forcella anteriore regolabile rotfl.gif


Perchè non dotare la stradale di un parafango posteriore ? Sapete se è previsto tra gli accessori originali o sarebbe necessario aspettare (chissà quanto) qualche prodotto after-market ?
 
10936747
10936747 Inviato: 13 Nov 2010 19:34
 

Oggi sono passato da un concessionario Triumph a Milano, e purtroppo sulla Tiger 800
ne sapeva ben poco e della forcella men che meno,
speravo di portarvi qualche notizia certa ma ........... non ci resta che aspettare icon_sad.gif
Una nota positiva è che tra una decina di giorni dovrebbe arrivare
in concessionario la moto da provare.
 
10938349
10938349 Inviato: 14 Nov 2010 9:20
 

Trill ha scritto:
... Una nota positiva è che tra una decina di giorni dovrebbe arrivare in concessionario la moto da provare.


Sullo speciale EICMA 2010 di Motociclismo indicano "disponibile da gennaio 2011" . Questo confermerebbe la tua notizia circa la possibilità di provarla a breve dai concessionari.
Non ci resta che aspettare.
E' ovvio che il primo che la prova (oltre a pagare da bere icon_mrgreen.gif ) dovrebbe postare un bel report sulle impressioni.
Trill mi sembra in pole position icon_asd.gif .
 
10940007
10940007 Inviato: 14 Nov 2010 16:26
 

Se tutto va come deve,(lavoro ok della moglie e prove varie) la mia intenzione è di
ordinarla intorno marzo aprile,chiaramente appena avrò la possibilità di una prova
vedrò di postare subito le mie impressioni. eusa_think.gif
Anche se vi devo subito dire che non mi reputo un manico di 1° categoria anzi...

mi piacerebbe prima di una prova personale leggere qualche report specializzato, motociclismo infatti dichiara di non vedere l'ora d'averne una sottomano nel loro
centro prove, un parere tecnico di qualche professionista mi darebbe spunto per
verificare meglio pregi e difetti della Tigre. 0510_saluto.gif

P.s. per la bevuta no problem
 
10947115
10947115 Inviato: 15 Nov 2010 21:03
Oggetto: Un confronto di prezzi
 

propongo questo confronto di preventivi (da siti ufficiali) tra le due rivali più strette, Tiger 800 XC e F800GS, accessoriate con gli optional più utili:

BMW F800 GS, con computer di bordo, abs, cavalletto centrale, antifurto e paramani:
Euro 11980

Triumph Tiger 800 XC, con abs, cavalletto centrale, antifurto (paramani e computer di bordo sono di serie), con IN PIU' lo scarico Arrow (784 Euro):
Euro 11979.


Non so se BMW comprende il costo del montaggio pre-consegna, Triumph sicuramente sì. I prezzi sono identici e la dotazione pure, con un vantaggio di Triumph sul terminale Arrow (tra l'altro influente solo sull'estetica).

E' chiaro che sulla scelta tra le due influiscono altri fattori oltre al prezzo, come l'affezione alla marca che alcuni hanno, la differenza tra i due propulsori, la qualità e la diffusione dell'assistenza specializzata, la tenuta dell'usato...la scelta è difficile!
 
10949729
10949729 Inviato: 16 Nov 2010 12:51
 

Hummmm anche solo per gli ultimi 2 fattori citati il confronto non è sostenibile, a pari prezzo. L'assistenza estesa sul territorio e oltre di BMW non è certo alla portata di Triumph, così come la tenuta del price, devono quindi essere altri i parametri che contribuiscono a propendere per quest'ultima.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10950254
10950254 Inviato: 16 Nov 2010 14:47
 

la cosa che mi sta divertendo di più è come la Triumph si stia difendendo dall'accusa di aver plagiato l'estetica della BMW F800 GS:
1. "il progetto Tiger era già definito nel 2008, quando è uscita la BMW"
2. "il disegno del parafango anteriore integrato col serbatoio c'era già sulla Suzuki DR Big, uscita molto prima della F800 GS"

icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Io penso che nel confronto bisogna valutare molte cose, oltre all'originalità del disegno. certo che uno sforzino in più lo poteva fare, la Triumph, dato che è stata in grado di partorire un gioiellino com'è la speed triple (vecchio modello...)
 
10951382
10951382 Inviato: 16 Nov 2010 17:56
 

Per quanto riguarda il modello xc è innegabile una certa somiglianza,
infatti la Tiger mi è
piaciuta fin dal primo momento proprio perchè mi ricordava il Gs,
ora saranno (giomi61 0509_up.gif ) altri i parametri da valutare, rapporto peso potenza
gioca a favore della Triumph però è ancora tutto da verificare nelle prove,
mentre tenuta prezzo eccetera gioca a favore Bmw.


Se però parliamo della tiger 800 in confronto all'analogo modello bmw versione stradale
non c'è proprio paragone sia di motore che di dotazione varie
 
10953314
10953314 Inviato: 16 Nov 2010 22:18
 

Trill ha scritto:

Se però parliamo della tiger 800 in confronto all'analogo modello bmw versione stradale
non c'è proprio paragone sia di motore che di dotazione varie


sono daccordissimo, la GS 650 perde su tutta la linea il confronto
 
10953349
10953349 Inviato: 16 Nov 2010 22:21
 

Oggi pomeriggio sono andato dal concessionario Triumph che mi ha confermato la possibilità di vedere la moto in vetrina già nelle prime settimane di dicembre, con possibilità di provarla entro la fine dell'anno.
Dall'inizio dell'anno prossimo sarà poi possibile portarsela a casa 0509_up.gif .
Personalmente sono poco interessato ai paragoni con la GS.
Aspetterò di vederla, toccarla e provarla. Se saprà emozionarmi (come ha fa fatto la Tiger 1050 quando ho avuto l'opportunità di provarla) penso proprio che potrei comprarla e credo che riuscirò a sopportare il fatto che assomigli alla GS icon_mrgreen.gif . Il suono e la brillantezza del tricilindrico Triumph credo che possano aiutarmi icon_rolleyes.gif .

OT perdonatemi: visto che c'ero sono andato dal concessionario KTM a vedere la 990 SM T ... che moto ragazzi icon_eek.gif emoziona anche solo a salirci da fermi ... fine OT
 
10963085
10963085 Inviato: 18 Nov 2010 18:20
 

Il mercato motociclistico è pieno di belle moto, c'è solo l'imbarazzo della scelta,
poi stà ad ognuno di noi trovare quella con le giuste caratteristiche che risponda
alle nostre esigenze.
Io arrivo da un Suzuki Dr 650 monocilindrico, poi ho voluto passare a qualcosa
di più stradale ma con la medesima impostazione di guida e ho preso
il Kawa Versys, da un pò di tempo sono alla ricerca di una moto che mi offra una
migliore seduta passeggero, meno vibrazioni e più motore.
Alcune le ho visionate e
provate, Gs 1200 bella ma prezzo peso ingombri e motore boxer non fanno per me,
Gs800f ruota da 21 offroad e seduta passeggero non mi convincono ,Yamaha
Tenerè peso prezzo ,multistrada bellissima ma decisamente fuori portata,
per quanto riguarda Ktm a me non dispiaceva l'Adventure nonostante la ruota da 21
la SMT piace anche a me comunque si sale di prezzo.


Per questo secondo me la Triumph Tiger essendo un tre cilindri 800 si colloca a meraviglia in quello che io sto cercando, è un enduro stradale come: il GS 1200 - Yamaha Tenerè 1200 - Honda Varadero ecc. ma peso, ingombri, maneggevolezza e prezzo sono un'altra cosa.

Spero che le prove future mantengano le aspettative 0510_saluto.gif
 
10964221
10964221 Inviato: 18 Nov 2010 21:23
 

Caspita Trill ... leggevo il tuo post e pensavo: ma l'ho scritto io ? Forse ho cambiato l'avatar a non me lo ricordo icon_mrgreen.gif

Condivido pienamente le tue aspettative sulla Tiger 800: con 9000 euro ti porti a casa una Triumph che potrebbe davvero soddisfare egregiamente tre esigenze motociclistiche. Sufficientemente agile per l'uso cittadino quotidiano casa-lavoro.
Brillante e divertente nelle uscite da soli tutte curve quando le nostre malcelate velleità smanettoniche prendono il sopravvento.
Soprattutto (per me aspetto fondamentale) godibilissima, grazie a una buona protezione, adeguata comodità e capacità di carico, quando zavorrato affronti qualche bel viaggetto.

Come dici giustamente tu, poi, salendo di prezzo, ai voglia se ne trovi di moto belle, versatili e prestazionali icon_rolleyes.gif (magari con ammortizzatori completamente regolabili e pure elettronicamente icon_mrgreen.gif ).
 
10964767
10964767 Inviato: 18 Nov 2010 22:40
 

Trill ha scritto:
Da quanto riportato dai vari siti Triumph, sembra proprio che le forcelle siano regolabili rotfl.gif per quanto riguarda il telaio credo ci sia un errore, forse di traduzione sul nostro sito dall'inglese all'italiano da parte dei vertici Triumph,
ho controllato sul sito Tedesco - Francese ed entrambi riportano telaio tubolare in acciaio
a traliccio solo il forcellone è in lega d'alluminio .


Nel frattempo le caratteristiche tecniche sul sito ufficiale sono state aggiornate e soprattutto corrette ...
 
10966021
10966021 Inviato: 19 Nov 2010 12:22
 

Sono molto curioso di vedere e provare questa moto, sono contento che qualche costruttore si stia sforzando di produrre moto intelligenti ed accessibili cercando di dare loro anche un aspetto non banale (seppur sempre vincolato dai gusti personali).
Mi rimangono i dubbi sul tipo di moto solo per una questione di "età", non mi ci vedo ancora su moto "da grandi", anche se poi la comodità quando si fa un viaggio te lo fa passare icon_wink.gif
L'altro aspetto che mi trattiene è la scelta delle gomme. Ora sono abituato ai cerchi da 17" per i quali si va dalle gomme touring pure a quelle da tempo con tutte le sfumature che ci sono in mezzo. Per le enduro stradali cosa offre il mercato?
Con i cerchi da 17" ci sono l'SMT e il Multi1200, ma per quanto gustose sono fuori budget e consumano davvero troppo! (sono felicemente abituato ai 20km/l icon_mrgreen.gif )

Tornando in topic volevo sapere come è la Triumph. Affidabilità, costo e frequenza tagliandi, rete vendita/assistenza...
 
10967047
10967047 Inviato: 19 Nov 2010 16:23
 

Tevildo ha scritto:

Tornando in topic volevo sapere come è la Triumph. Affidabilità, costo e frequenza tagliandi, rete vendita/ASSISTENZA...


Per quello che ho potuto indagare nei forum, l'assistenza non è molto diffusa e la qualità è discutibile...ma devi sentire qualcuno della tua città che abbia un'esperienza diretta
 
10969298
10969298 Inviato: 19 Nov 2010 22:46
 

MOTORsputnik ha scritto:
... la qualità è discutibile...


Ti riferisci alla qualità dell'assistenza Triumph oppure alla qualità della produzione Triumph ?

Il problema dell'assistenza, e della vendita del resto, immagino che si ponga nella misura in cui, avendo un solo concessionario e quindi un solo centro assistenza in città (ammesso che ci sia) fatta eccezione per le grandi città (Roma ad esempio ne ha almeno 4), dovresti avere la fortuna che in quel centro assistenza siano disponibili, gentili e tecnicamente preparati, non avendo in pratica possibilità di cambiare centro, come potrebbe facilmente avvenire se compri una Jap.

Altro discorso e ben diverso è l'affidabilità intrinseca della moto (che spero alta icon_mrgreen.gif) ovvero la sua capacità di fare a meno il più possibile dell'assistenza.
 
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