giomi61 ha scritto:
... Sono salito sulla moto e, pur non sapendo la regolazione del prec. post. e quanta progressività è stata data sia a forcelle che mono, mi sono parse assolutamente cedevoli e facili all'affondo (OK verifica statica e con tutti i limiti che volete , però.....)
Da quello che si legge sulla prova ufficiale di Motociclismo la forcella anteriore dovrebbe avere un comportamento dinamico progressivo ovvero cedevole nella prima parte (per darle più capacità di assorbire le asperità del terreno e quindi maggiore comodità) ma maggiore rigidità nell'escursione più ampia, come si verifica nella frenata più decisa.
Probabilmente "l'obbligo" di contenere il prezzo di vendita intorno ai 9000 euro trova in questi particolari (sospensioni non regolabili, freni, ...) la sua espressione più evidente.
MOTORsputnik ha scritto:
... rispetto alla gs non è che ci siano sostanziali differenze. Magari costerà un po' meno ma ne valeva la pena? E la stradale, che poteva essere qualcosa in più? L'hanno fatta coi cerchi 19 e 17, nè carne nè pesce...non ci puoi nemmeno montare pneumatici tosti.
Rispetto alla GS ha un motore molto diverso però, un tre cilindri che, se è come dicono, dovrebbe divertire ed entusiasmare parecchio. Oggi ho letto che per il 2012 dovrebbe uscire una naked BMW con un motore a 3 cilindri ... allora forse tutti dovremo dire che BMW si sarà ispirata a Triumph (o Benelli) ? Guardate le moto oggi più o meno si assomigliano tutte. Condizionare il giudizio al confronto con il modello ispiratore da combattere sul mercato (beh perchè di questo si preoccupano le aziende, ed è comprensibile) è secondo molto limitato e limitante. Non possiamo, ad esempio, guardare la nuova GSR 750 solo nella prospettiva Z750.
Tornando alla nostra Tiger 800, la scelta del 19" all'anteriore trova la sua ragione di essere, secondo me, nel dare alla moto una connotazione più enduro, avvicinandola e contrastando moto di grossa tradizione (come ad esempio la V-Strom) a scapito di una prospettiva più sportivo stradale, che trova nella già presente in gamma Tiger 1050 (a cui la Triumph tiene e parecchio) la sua massima espressione. La Tiger 800 non si propone quindi come piccola ed economica Tiger rispetto alla sorellona, ma come moto che entra nel mercato con un target identificato ben preciso.