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Taratura di uno scooter III
10636405
10636405 Inviato: 23 Set 2010 20:02
 

bene sicuramente otterrai dei vantaggi (almeno spero icon_asd.gif ). Comunque prova quella taratura e poi facci sapere come va, e se c'è bisogno di migliorarla. Mi raccomando fai la carburazione 0509_up.gif
 
10642459
10642459 Inviato: 24 Set 2010 17:31
 

Ragazzi leggete i miei post se potete.. allora vi riassumo il mio problema..
Ho un runner sp con streetrace 21 shot.. ( ho un overdrive di lato ) il gt ha 2 scaldate ma vi giuro non ci sono solchi nel cilindro.. questo motore sembra quasi che fa giri ma non li scarica alla ruota.. il mio amico con street vario mhr e pro replica va il doppio e ha 3 scaldate più gravi delle mie.. ma lasciando perdere queste anche sotto rodaggio andava meglio.. mi spiego.. per esempio con il suo motore quando accelleravo apri e chiudi per 1 secondo il motore non dico che si alzava.. non so come spiegarlo.. pero dava un colpettino.. il mio tutt'ora quando muovo la manopola per un breve colpo non si sente niente.. sara per colpa del vario? cioe che io non lo monto..?? ricordo che in più ho il 21.. in partenza i giri vanno a 11 mila.. sono altissimi e si sentono.. anche quelli del mio amico.. ma salgono più lentamente..
Sono tarato cosi.. molla verde mollettine gialle e rulli da 6.5.. non volevo crederci ieri quando l'ho chiesto al meccanico.. -.- come può essere rulli cosi pesanti e giri cosi alti? la cinghia non e consumata.. non penso sia questo.. lo scooter ha solo 4 mila km..
Il mio amico e tarato con molla rossa rulli di 8 gr e mollettine gialle mi pare..
Perchè va cosi male?
 
10642523
10642523 Inviato: 24 Set 2010 17:37
 

Allora premettendo che siete entrambi starati, ti conviene montare un buon variatore. Sia tu che lui avete dei rulli così pesanti perchè avete una mdc molto dura, prova a mettere la mdc gialla con rulli sui 4.5g e vedi come va icon_wink.gif
 
10642666
10642666 Inviato: 24 Set 2010 17:51
 

Vittò ( xD ) ho la molla verde io.. e vedi che me l'hai consigliata tu :S
 
10642671
10642671 Inviato: 24 Set 2010 17:51
 

Sui piaggio non consigliano la gialla..
 
10642680
10642680 Inviato: 24 Set 2010 17:52
 

eh lo so, ma te l'ho consigliata un bel pò di tempo fa. Purtroppo ci siamo accorti (grazie ad alexdalla) che la mdc verde è più dura del 60%, quindi troppo dura. Chiedo scusa icon_wink.gif
 
10642864
10642864 Inviato: 24 Set 2010 18:08
 

O.o dici davvero? ma se tutti dicono che e tra bianca e gialla boooooo.. quindi metto gialla? ma per piaggio non la fanno :S
 
10642891
10642891 Inviato: 24 Set 2010 18:12
 

beh penso che di alexdalla ci si possa fidare, comunque la gialla per blocchi piaggio la fanno (solo che è indicata per lo zip e lo sfera), ma dovrebbe montare lo stesso icon_wink.gif
 
10643024
10643024 Inviato: 24 Set 2010 18:27
 

Bo.. tu cosa mi consigli? la gialla? O tengo l'originale?
 
10643030
10643030 Inviato: 24 Set 2010 18:27
 

originale troppo morbida, sicuramente! Puoi provare a scendere con il peso dei rulli ora con la verde oppure la gialla con dei rulli sui 4.5g, prova entrambe se puoi icon_wink.gif
 
10643044
10643044 Inviato: 24 Set 2010 18:29
 

Bo ora vedo.. ma tutti mi consigliano la bianca o originale sull'originale bo.. comunque può essere che risolvo tutto con il variatore?
 
10643057
10643057 Inviato: 24 Set 2010 18:31
 

il variatore lo trovo uno dei componenti fondamentali per iniziare un elaborazione, quindi mettilo al più presto. Comunque la bianca è più morbida dell'originale, non vanno entrambe bene icon_wink.gif
 
10643084
10643084 Inviato: 24 Set 2010 18:34
 

Ah cpt.. Madò che confusione.. comunque ti spiego.. gia da originale dopo aver messo la marmitta faceva 10 500 giri in partenza.. sono troppi vero? mentre poi se chiudevo e aprivo a 60 i giri salivano lentamente.. e avevo la molla originale.. non e che ho spaccato qualcosa? e penso che e la taratura? PS: la marmitta lo messo a 1000 km.. xD
 
10643096
10643096 Inviato: 24 Set 2010 18:35
 

beh ora hai un ela base. Da originale dipende tutto dalle molle frizione e dai rulli che avevi, e anche dall'elaborazione che avevi. Poi avevi messo la shot sul 50cc?
 
10643234
10643234 Inviato: 24 Set 2010 18:46
 

Nono reverse àsd.. comunque il meccanico mi ha detto che ha lasciato lo spessoe nero del vario pinasco inserito.. l'hai presente quale dico? se rimonto il vario pinasco che faccio? lo metto? e se invece mi ha detto una cazzata e si e fottuto lo spessorone nero? necessita di questo l'overdrive? non so come smontare il variatore aiuto.. devo escogitarmi un piano O.o
 
10658631
10658631 Inviato: 27 Set 2010 14:08
 

Ho un questito che mi affligge da abbastanza tempo.
Praticamente il rapporto grammatura e rulli e durezza della molla di contrasto è proporzionale? nel senso che se ho i rulli un po troppo pesanti mi basta indurire la molla di contrasto o devo anche allegerire anche i rulli... piu che altro mi interessavo sotto un punto di vista teorico visto che sono curioso
 
10658644
10658644 Inviato: 27 Set 2010 14:09
 

Luganjahkinghe ha scritto:
Nono reverse àsd.. comunque il meccanico mi ha detto che ha lasciato lo spessoe nero del vario pinasco inserito.. l'hai presente quale dico? se rimonto il vario pinasco che faccio? lo metto? e se invece mi ha detto una cazzata e si e fottuto lo spessorone nero? necessita di questo l'overdrive? non so come smontare il variatore aiuto.. devo escogitarmi un piano O.o

intendi quella sorta di rondella che si trova tra la la semipuleggia e il variatore?
 
10658678
10658678 Inviato: 27 Set 2010 14:12
 

ridu_94 ha scritto:
Ho un questito che mi affligge da abbastanza tempo.
Praticamente il rapporto grammatura e rulli e durezza della molla di contrasto è proporzionale? nel senso che se ho i rulli un po troppo pesanti mi basta indurire la molla di contrasto o devo anche allegerire anche i rulli... piu che altro mi interessavo sotto un punto di vista teorico visto che sono curioso

beh diciamo che potrebbe anche essere così, però comunque la taratura sarebbe sbagliata. Tipo io potrei mettere su ela soft rulli da 7g e mdc rossa malossi, lo scooter andrebbe e magari anche abbastanza però perderebbe molto allungo causato dalla mdc trroppo dura. Ci vuole il giusto rapporto icon_wink.gif
 
10659537
10659537 Inviato: 27 Set 2010 15:52
 

Non so che intendi per rondella ma comunque quell'affare grosso rotondo e doppio nero!! ;D
 
10664709
10664709 Inviato: 28 Set 2010 10:51
 

viktorider92 ha scritto:

beh diciamo che potrebbe anche essere così, però comunque la taratura sarebbe sbagliata. Tipo io potrei mettere su ela soft rulli da 7g e mdc rossa malossi, lo scooter andrebbe e magari anche abbastanza però perderebbe molto allungo causato dalla mdc trroppo dura. Ci vuole il giusto rapporto icon_wink.gif

ok ho capito grazie per la spiegazione icon_smile.gif
 
10680966
10680966 Inviato: 30 Set 2010 19:18
 

che dimensione hanno i rulli del variatore top performances tpr quello in vendita ora su biolla ecc.ecc.???grazie
 
10682261
10682261 Inviato: 30 Set 2010 21:35
 

il problema del fuori giri riguardava la cinghia... comunque ora ho ancora un altro problema
ela: multivar rulli da 5.1 gr, mdc bianca, fly mollette bianche, e polini funky... prima andava bene la frizione ma ora non so perche quando parto trema e mentre mi muovo nel trafficco quando apro sento tremare lo scooter... ( premetto che l'ho montata oggi la cinghia ed in confronto all'originale aveva delle intagliature diagonali ma non per via dell'usura ma come se fossero fatte di fabbrica ) e ho sentito una diminuzione di prestazione assurda fatica a prendere giri... con la cinghia usurata andava moooolto meglio.... mi sta facendo impazzire questa taratura 0510_sad.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif
 
10682857
10682857 Inviato: 30 Set 2010 23:12
 

ridu_94 ha scritto:
il problema del fuori giri riguardava la cinghia... comunque ora ho ancora un altro problema
ela: multivar rulli da 5.1 gr, mdc bianca, fly mollette bianche, e polini funky... prima andava bene la frizione ma ora non so perche quando parto trema e mentre mi muovo nel trafficco quando apro sento tremare lo scooter... ( premetto che l'ho montata oggi la cinghia ed in confronto all'originale aveva delle intagliature diagonali ma non per via dell'usura ma come se fossero fatte di fabbrica ) e ho sentito una diminuzione di prestazione assurda fatica a prendere giri... con la cinghia usurata andava moooolto meglio.... mi sta facendo impazzire questa taratura 0510_sad.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif

Siccome hai messo una cinghia più spessa (poichè nuova) fai partire lo scooter con un rapporto più lungo all'inizio e quindi il motore non riesce a salire di giri e la frizione rimane in fase di slittamento... Confronta le due cinghie e cerca di misurare la differenza di spessore tra le due cinghie e metti un rasamento dello spessore equivalente...
Sennò l'altra mia ipotesi è che hai comprato una cinghia più lunga dell'originale e quindi parti sempre con un rapporto lungo in ripresa... Controlla anche che sia la cinghia giusta
0509_up.gif
 
10682966
10682966 Inviato: 30 Set 2010 23:43
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Siccome hai messo una cinghia più spessa (poichè nuova) fai partire lo scooter con un rapporto più lungo all'inizio e quindi il motore non riesce a salire di giri e la frizione rimane in fase di slittamento... Confronta le due cinghie e cerca di misurare la differenza di spessore tra le due cinghie e metti un rasamento dello spessore equivalente...
Sennò l'altra mia ipotesi è che hai comprato una cinghia più lunga dell'originale e quindi parti sempre con un rapporto lungo in ripresa... Controlla anche che sia la cinghia giusta
0509_up.gif

se proprio mi va male vado a ricomprarne un altra originale e faccio prima comunque penso che sia in kevlar quella che ho messo
 
10685094
10685094 Inviato: 1 Ott 2010 13:21
 

ciao ho deciso, voglio mettere il variatore stage6 sport pro, però siccome il mio scooter ha sempre avuto una taratura strana, adesso giro con i 4,3g, molla blu e mollette rosse,e va piuttosto bene, come dovrei tarare lo scooter con il nuovo variatore???ricordo che ho un arrow e con il vartiatore compro anche le massette, pensate che questo kit(3.6 - 3.8 - 4.4 - 5.0 GR) possa andare bene oppure sarebbe meglio con questo(4.5 - 5.0 - 5.6 - 6.1 GR)??ah e un ultima domanda, i rulli sono quelli 16x13 vero???
grazie mille
 
10685391
10685391 Inviato: 1 Ott 2010 13:56
 

aerox2009 ha scritto:
ciao ho deciso, voglio mettere il variatore stage6 sport pro, però siccome il mio scooter ha sempre avuto una taratura strana, adesso giro con i 4,3g, molla blu e mollette rosse,e va piuttosto bene, come dovrei tarare lo scooter con il nuovo variatore???ricordo che ho un arrow e con il vartiatore compro anche le massette, pensate che questo kit(3.6 - 3.8 - 4.4 - 5.0 GR) possa andare bene oppure sarebbe meglio con questo(4.5 - 5.0 - 5.6 - 6.1 GR)??ah e un ultima domanda, i rulli sono quelli 16x13 vero???
grazie mille

Leva la molla blu: è troppo dura...
 
10685435
10685435 Inviato: 1 Ott 2010 14:01
 

ma come rulli quali potrebbero andare bene?
 
10685510
10685510 Inviato: 1 Ott 2010 14:08
 

IO ti consiglio sempre la stessa taratura di base per l'elaborazione soft: molla di contrasto originale o bianca malossi, rulli sui 5g e molle frizione verdi malossi (oltre lo scooter rischia di partire fuorigir) icon_wink.gif
 
10685533
10685533 Inviato: 1 Ott 2010 14:11
 

ok grazie mille ancora
 
10692338
10692338 Inviato: 2 Ott 2010 18:16
 

muahahhahahahahahah non smetto di ridere hahahahahah vik sai com'è finita? ho smontato il variatore originale eeeeeee... attenzioneee.. preparati a ridere.. il mecca h messo solo 3 rulli ahahhahahah pensi che porro fine ai miei problemi ora? la molla verde la lascio?
 
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