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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

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Taratura di uno scooter III
13382246
13382246 Inviato: 22 Mag 2012 23:21
 



scusate io ho il phantom del 2000 nn lo scritto prima
 
13382942
13382942 Inviato: 23 Mag 2012 11:11
 

pres666 ha scritto:
Io ho un leggero "problema" con il mio runner del 2009, che monta solo una giannelli reverse e i rulli che danno con la marmitta, credo da 5,5g.

Come accelerazione e velocità max va una bomba, sto davanti a due miei amici che hanno il 70cc, e di massima fa 98 km/h effettivi(misurati con tachimetro della koso), però soprattutto quando sono in 2 il motorino ci mette un po' a prendere i giri, molto nelle salite anche leggere. Non so bene come spiegarmi però è come se rimane basso di giri e non cammina 3 o 4 secondi e poi da tutto insieme!
Potrebbe essere un problema di mollette troppo morbide?

Teoricamente in 2 è normale, ma prova a mettere delle mollettine bianche 0509_up.gif

nicho ha scritto:
io o una top line e un arrow, mi potete dire che molla di contrasto che rulli e che mollette ci vanno? il mio è tutto originale

Molla bianca, mollette o bianche o verdi e rulli sui 5.5 circa
 
13462804
13462804 Inviato: 13 Giu 2012 17:20
 

Disjoined ha scritto:

Al ritorno della gita provo , grazie ! 0509_doppio_ok.gif

we! poi alla fine come hai tarato?
 
13466632
13466632 Inviato: 14 Giu 2012 13:57
 

su un 2 plus e nardo? con variatore hi-speed, rulli da 4.8 molla verde malossi e molle blu malossi? puo andare bene?
 
13650434
13650434 Inviato: 6 Ago 2012 18:36
 

ciao raga, ho un sr replica del 94 ad aria tutto originale (anche la marmitta) presto devo fare un viaggio in montagna e ieri ho cambiato la cinghia ho montato le massette da 6 grammi e una malossi delta con mollette bianche e molla di contrasto bianca... queste modifiche le ho fatte con la speranza di aumentare l accelerazione ma invece di aumentarla l ho diminuita e ho guadagnato 7 km/h in allungo eusa_doh.gif ... aiutatemi 0510_confused.gif non so come fare eusa_think.gif grazie in anticipo
 
13650450
13650450 Inviato: 6 Ago 2012 18:42
 

kuthes ha scritto:
ciao raga, ho un sr replica del 94 ad aria tutto originale (anche la marmitta) presto devo fare un viaggio in montagna e ieri ho cambiato la cinghia ho montato le massette da 6 grammi e una malossi delta con mollette bianche e molla di contrasto bianca... queste modifiche le ho fatte con la speranza di aumentare l accelerazione ma invece di aumentarla l ho diminuita e ho guadagnato 7 km/h in allungo eusa_doh.gif ... aiutatemi 0510_confused.gif non so come fare eusa_think.gif grazie in anticipo
Mi sembrano delle scelte assurde per un semplice viaggio in montagna, ti consiglio di rimettere la molla di contrasto e le mollette originali e di diminuire semplicemente il peso dei rulli se proprio vuoi incidere sull'accelerazione del mezzo. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
13650462
13650462 Inviato: 6 Ago 2012 18:45
 

grazie 0509_doppio_ok.gif possono andare i rulli da 6?? in origine c'erano i 6,5...
 
13650489
13650489 Inviato: 6 Ago 2012 18:55
 

kuthes ha scritto:
grazie 0509_doppio_ok.gif possono andare i rulli da 6?? in origine c'erano i 6,5...
Secondo me si, occhio però che lo scooter non ti vada fuorigiri inutilmente e solo nel caso che l'attacco della frizione non ti convinca metti le mollette bianche in modo da avere uno spunto "più in basso". icon_wink.gif
 
13650507
13650507 Inviato: 6 Ago 2012 18:59
 

alekabi ha scritto:
Secondo me si, occhio però che lo scooter non ti vada fuorigiri inutilmente e solo nel caso che l'attacco della frizione non ti convinca metti le mollette bianche in modo da avere uno spunto "più in basso". icon_wink.gif

grazie dei consigli eusa_clap.gif provero subito icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
13667519
13667519 Inviato: 14 Ago 2012 9:15
 

Ciao a tutti o una frizione 3g for race pero o solo le molle blu Polini o le bianche malossi quali vanno meglio su un top trophy con vario super speed 9 rulli scarico giannelli record con mdc originali e che rulli metto lo so di aver chiesto una cosa difficile comunque aspetto risposte
 
13677688
13677688 Inviato: 19 Ago 2012 21:51
 

ciao sono nuovo mi potete dare una mano icon_smile.gif
 
13677715
13677715 Inviato: 19 Ago 2012 22:07
 

ciao ho uno zip sp del 2010.ho un problema il mio zip fa fatica a alzarsi mi date una mano icon_sad.gif non ci capisco piu niene. vi lenco la mia ela motore athena mono alluminio racing, marmitta polini evo10,gas rapido, lamelle malossi in fibra di carbonio, colletore drito, carburatore 21 con getto 97, multivar con massete 3.8,campana malossi, x adesso frizione originale con molletine blue e molla bianca icon_biggrin.gif cosa posso fare x risolvere questo problema?il motorino in allungo spinge ma nn ho spunto. AIUTATEMI 0510_sad.gif
 
13677785
13677785 Inviato: 19 Ago 2012 22:54
 

zip90 ha scritto:
ciao ho uno zip sp del 2010.ho un problema il mio zip fa fatica a alzarsi mi date una mano icon_sad.gif non ci capisco piu niene. vi lenco la mia ela motore athena mono alluminio racing, marmitta polini evo10,gas rapido, lamelle malossi in fibra di carbonio, colletore drito, carburatore 21 con getto 97, multivar con massete 3.8,campana malossi, x adesso frizione originale con molletine blue e molla bianca icon_biggrin.gif cosa posso fare x risolvere questo problema?il motorino in allungo spinge ma nn ho spunto. AIUTATEMI 0510_sad.gif
Sicuramente consiglierei di partire mettendo una taratura più equilibrata, quindi mollette più morbide delle blu e una molla più dura (gialla o rossa per esempio). icon_wink.gif
 
13677847
13677847 Inviato: 19 Ago 2012 23:01
 

inanzi tutto grazie x avermi risposto icon_smile.gif oggi avevo molla blue mollettine rosse e massette 4.3 ed era peggio adesso o un po di spunto ma e come se non l'avessi. non so proprio cpme fare icon_cry.gif
 
13677883
13677883 Inviato: 19 Ago 2012 23:34
 

zip90 ha scritto:
inanzi tutto grazie x avermi risposto icon_smile.gif oggi avevo molla blue mollettine rosse e massette 4.3 ed era peggio adesso o un po di spunto ma e come se non l'avessi. non so proprio cpme fare icon_cry.gif
Ok, prova a mettere una molla di contrasto intermedia per ornare questa taratura fatta da te oggi e da lì fai le correzioni del caso.. quindi ricapitolando:
MDC rossa o gialla
mollette rosse
rulli da 4.3gr circa

Vedrai che qualche miglioramento lo noterai, o almeno da questa base sarà più semplice fare una migliore messa a punto. icon_wink.gif
 
13677890
13677890 Inviato: 19 Ago 2012 23:43
 

grazie davvero 0509_up.gif 6 un grande icon_smile.gif domani provo speriamo ke risolvo icon_wink.gif Ascolta mi puoi dire se questi getti ke o sul carburatore vanno bene getto del l'aria 66 minimo 45 e getto max 97.e un 21 phbg grazie
 
13677898
13677898 Inviato: 19 Ago 2012 23:47
 

zip90 ha scritto:
grazie davvero 0509_up.gif 6 un grande icon_smile.gif domani provo speriamo ke risolvo icon_wink.gif Ascolta mi puoi dire se questi getti ke o sul carburatore vanno bene getto del l'aria 66 minimo 45 e getto max 97.e un 21 phbg grazie
Non so davvero aiutarti sotto questo punto di vista, la carburazione cambia da mezzo a mezzo, da elaborazione ad elaborazione ed è soggetta a tantissime variabili.
Facci sapere poi come va il tuo scooter domani e vediamo come settarlo al meglio sotto ogni punto di vista.

Ultima nota, non utilizzare lo stile sms, è vietato. eusa_naughty.gif icon_wink.gif
 
13677909
13677909 Inviato: 20 Ago 2012 0:02
 

scusa magari lo sto faccendo ancora ma non so come fare e la prima volta ke sono iscritto su un forum e non so come devo fare. io vedo rispondi e io rispondo come faccio?scusa ancora
 
13677922
13677922 Inviato: 20 Ago 2012 0:14
 

zip90 ha scritto:
scusa magari lo sto faccendo ancora ma non so come fare e la prima volta ke sono iscritto su un forum e non so come devo fare. io vedo rispondi e io rispondo come faccio?scusa ancora
icon_question.gif icon_asd.gif
Lo stile sms è l'utilizzo eccessivo e non necessario nei propri scritti di "k", numeri e l'assenza di vocali che nella lingua italiana classica invece ci sono. Morale della "favola": scrivi per favore in italiano corretto e con la giusta punteggiatura in modo da essere ben comprensibile a tutti. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
13677938
13677938 Inviato: 20 Ago 2012 0:34
 

Va bene, ho capito il concetto. Scriverò meglio. Grazie per l'appunto, comunque domani ti faccio sapere per lo scooter. Grazie per i suggerimenti!! 0509_up.gif ciao
 
13678761
13678761 Inviato: 20 Ago 2012 13:08
 

Ciao. ho provato come mi hai detto tu. ho messo molla gialla malossi,rulli 4.3, e mollettine rosse. il motorino è un po migliorato icon_smile.gif però ho perso un po di allungo. Come posso fare? se devo essere sincero mi trovavo bene con la molla blue, però non avevo spunto. Non posso tenere la molla blue con una giusta taratura? Tu che ne dici? icon_smile.gif grazie..
 
13678782
13678782 Inviato: 20 Ago 2012 13:14
 

zip90 ha scritto:
Ciao. ho provato come mi hai detto tu. ho messo molla gialla malossi,rulli 4.3, e mollettine rosse. il motorino è un po migliorato icon_smile.gif però ho perso un po di allungo. Come posso fare? se devo essere sincero mi trovavo bene con la molla blue, però non avevo spunto. Non posso tenere la molla blue con una giusta taratura? Tu che ne dici? icon_smile.gif grazie..
Il fatto è che io (come il 99% dei preparatori/tuner) cerchiamo di mettere sempre molle di contrasto il meno possibile precaricate/dure.
Secondo me oggi hai fatto un enorme salto in avanti, l'allungo lo puoi cercare di riottenere appesantendo un po' i rulli che monti una mdc e delle mollettine più morbide comunque non andranno troppo ad influenzare l'accelerazione del tuo mezzo (entro certi limiti ovviamente icon_asd.gif ).

Prova a mettere dei 4.7-5gr e dimmi come va. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13678824
13678824 Inviato: 20 Ago 2012 13:26
 

va bene, grazie icon_smile.gif ah un'altra cosa,quando arrivo intorno ai 100 kmh il motorino prende una coppia esagerata di circa 3secondi e poi rimane a giri bassi perchè? eusa_think.gif
 
13678850
13678850 Inviato: 20 Ago 2012 13:33
 

zip90 ha scritto:
va bene, grazie icon_smile.gif ah un'altra cosa,quando arrivo intorno ai 100 kmh il motorino prende una coppia esagerata di circa 3secondi e poi rimane a giri bassi perchè? eusa_think.gif
Questo è uno strano sintomo che non dovrebbe accadere mai, strano soprattutto che non accada ai bassi (ha un buono spunto) o agli altissimi (allunga oltre se ho capito bene). eusa_think.gif eusa_think.gif
Sinceramente da dietro ad un computer questi problemi sono difficili da risolvere, io per il momento proverei ad aumentare l'allungo appesantendo leggermente i rulli e vedrei cosa cambia, poi questi piccoli vezzi d'erogazione li appianeremo alla fine (anche perchè solitamente con la giusta taratura e carburazione non ci sono). icon_wink.gif
 
13678867
13678867 Inviato: 20 Ago 2012 13:40
 

ok grazie. proverò a mettere dei rulli un po piu pesanti 0509_up.gif magari e per quello.grazie sei stato molto utile, adesso vado e provo 0509_up.gif poi ti faccio sapere grazie
 
13679924
13679924 Inviato: 20 Ago 2012 20:56
 

ciao! il motorino è migliorato,ho messo dei rulli 5.0grammi e adesso va bene icon_smile.gif ha migliorato anche in allungo 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif adesso si che si può incominciare a ragionare icon_wink.gif tu dici che la mia ela e buona?cosa posso fare per migliorarla?
 
13680328
13680328 Inviato: 21 Ago 2012 0:19
 

zip90 ha scritto:
ciao! il motorino è migliorato,ho messo dei rulli 5.0grammi e adesso va bene icon_smile.gif ha migliorato anche in allungo 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif adesso si che si può incominciare a ragionare icon_wink.gif tu dici che la mia ela e buona?cosa posso fare per migliorarla?
Come immaginavo. 0509_up.gif
La tua ela secondo me è già buona e potresti migliorarla fondamentalmente cambiando variatore mettendo un buon 24mm e/o una trasmissione completa (che non fa mai male). Ma per quanto riguarda le migliorie all'elaborazione questo non è il topic giusto, quindi ti chiedo per favore di proseguire dopo le dovute ricerche in privato su uno con stesso argomento che puoi trovare usando la funzione cerca. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
13681096
13681096 Inviato: 21 Ago 2012 12:14
 

Il mio variatore originale aveva i rulli da 17x12,3 e tempo fa ho messo quelli da 17x12. Ora che devo cambiarli li metto da 12,3 o 12?
 
13681121
13681121 Inviato: 21 Ago 2012 12:19
 

Katanamen92 ha scritto:
Il mio variatore originale aveva i rulli da 17x12,3 e tempo fa ho messo quelli da 17x12. Ora che devo cambiarli li metto da 12,3 o 12?
Sarebbe sempre meglio mettere i rulli della dimensione corretta a seconda delle piste del proprio variatore in modo da evitare un usura precoce, tuttavia se a te non fa differenza quest'ultimo fattore puoi rimontare anche i 12mm. icon_wink.gif
 
13681144
13681144 Inviato: 21 Ago 2012 12:24
 

alekabi ha scritto:
Sarebbe sempre meglio mettere i rulli della dimensione corretta a seconda delle piste del proprio variatore in modo da evitare un usura precoce, tuttavia se a te non fa differenza quest'ultimo fattore puoi rimontare anche i 12mm. icon_wink.gif

Ok mi sa di aver messo 15 x 12 e non 17x12 D: come ha fatto ad andare non si sa D:
La cinghia non l'ho mai cambiato e ho quasi 21mila km...dopo guardo se ci sono delle crepe,se no lascio stare?
E per quanto riguarda il variatore anche lui va cambiato ogni tot km?Caso mai tra poco posto una foto cosi vedete meglio che non me ne intendo icon_asd.gif
 
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