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Taratura di uno scooter III
13681186
13681186 Inviato: 21 Ago 2012 12:37
 

Katanamen92 ha scritto:

Ok mi sa di aver messo 15 x 12 e non 17x12 D: come ha fatto ad andare non si sa D:
La cinghia non l'ho mai cambiato e ho quasi 21mila km...dopo guardo se ci sono delle crepe,se no lascio stare?
E per quanto riguarda il variatore anche lui va cambiato ogni tot km?Caso mai tra poco posto una foto cosi vedete meglio che non me ne intendo icon_asd.gif
E' un classico mettere i 15x12 al posto dei 17x12, non fanno molta differenza se hai la fortuna che non si blocchino girandosi e se non ti importa che si distruggano in pochi km icon_asd.gif icon_wink.gif
La cinghia ti consiglio di cambiarla da qui a poco, è un elemento che non da molti segni di cedimento fin quando proprio non è la frutta e ti assicuro... quando si spezza in movimento e magari lontano da casa non è bello. icon_wink.gif Se proprio vuoi controllare il suo stato d'usura misura la sua profondità e se è minore di 15,5mm (se lo è è al limite d'usura massimo).
Il variatore io sinceramente non lo cambio mai, solo se si lesiona e/o se il suo stato d'usura non ne permette più il corretto funzionamento. 0509_up.gif
 
13681205
13681205 Inviato: 21 Ago 2012 12:41
 

alekabi ha scritto:
E' un classico mettere i 15x12 al posto dei 17x12, non fanno molta differenza se hai la fortuna che non si blocchino girandosi e se non ti importa che si distruggano in pochi km icon_asd.gif icon_wink.gif
La cinghia ti consiglio di cambiarla da qui a poco, è un elemento che non da molti segni di cedimento fin quando proprio non è la frutta e ti assicuro... quando si spezza in movimento e magari lontano da casa non è bello. icon_wink.gif Se proprio vuoi controllare il suo stato d'usura misura la sua profondità e se è minore di 15,5mm (se lo è è al limite d'usura massimo).
Il variatore io sinceramente non lo cambio mai, solo se si lesiona e/o se il suo stato d'usura non ne permette più il corretto funzionamento. 0509_up.gif

Ok ho capito..beh ecco due foto del variatore icon_smile.gif
Link a pagina di Farm9.staticflickr.com
Link a pagina di Farm8.staticflickr.com

Per quanto riguarda la cinghia si notano delle piccole crepe e sui lati vedo i fili della tela di cui è composta e ora misura 17,7 di larghezza e 8,2 i dentini icon_neutral.gif
 
13681250
13681250 Inviato: 21 Ago 2012 12:55
 

Katanamen92 ha scritto:

Ok ho capito..beh ecco due foto del variatore icon_smile.gif
Link a pagina di Farm9.staticflickr.com
Link a pagina di Farm8.staticflickr.com

Per quanto riguarda la cinghia si notano delle piccole crepe e sui lati vedo i fili della tela di cui è composta e ora misura 17,7 di larghezza e 8,2 i dentini icon_neutral.gif
Il variatore mi sembra in buono stato, ti consiglio solo di ridarli una bella pulita all'interno (nella corsa delle piste) in modo da rimuovere quei residui di copertura dei precedenti rulli. icon_wink.gif

Le piccole crepe non sono affatto un buon segno e le misure confermano che lo stato d'usura della tua cinghia è abbastanza avanzata (non è alla frutta ma poco ci manca). Personalmente ti consiglio di sostituirla nel giro di 5000km icon_wink.gif
 
13681305
13681305 Inviato: 21 Ago 2012 13:12
 

alekabi ha scritto:
Il variatore mi sembra in buono stato, ti consiglio solo di ridarli una bella pulita all'interno (nella corsa delle piste) in modo da rimuovere quei residui di copertura dei precedenti rulli. icon_wink.gif

Le piccole crepe non sono affatto un buon segno e le misure confermano che lo stato d'usura della tua cinghia è abbastanza avanzata (non è alla frutta ma poco ci manca). Personalmente ti consiglio di sostituirla nel giro di 5000km icon_wink.gif

Ok provvedo oggi alla sostituzione icon_smile.gif
PEr quanto riguarda il peso dei rulli cosa metto?quelli che avevo erano da 5,2gr però mi mandava un pò il scooter fuori giri mentre quelli da 11gr erano troppo pesanti!
Su un altro post uno mi ha detto che 7gr sono un pò pesantini quindi vado sui 6gr tipo?
 
13681370
13681370 Inviato: 21 Ago 2012 13:33
 

Katanamen92 ha scritto:

Ok provvedo oggi alla sostituzione icon_smile.gif
PEr quanto riguarda il peso dei rulli cosa metto?quelli che avevo erano da 5,2gr però mi mandava un pò il scooter fuori giri mentre quelli da 11gr erano troppo pesanti!
Su un altro post uno mi ha detto che 7gr sono un pò pesantini quindi vado sui 6gr tipo?
Se non so la tua elaborazione, la tua taratura completa e ovviamente il blocco del tuo scooter è per me impossibile risponderti. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
13681541
13681541 Inviato: 21 Ago 2012 14:23
 

alekabi ha scritto:
Se non so la tua elaborazione, la tua taratura completa e ovviamente il blocco del tuo scooter è per me impossibile risponderti. icon_asd.gif icon_wink.gif

Scooter 100% originale xD
 
13681542
13681542 Inviato: 21 Ago 2012 14:24
 

Katanamen92 ha scritto:

Scooter 100% originale xD

se e tutto originale rimetti i rulli originali
 
13681555
13681555 Inviato: 21 Ago 2012 14:28
 

runnerista96 ha scritto:

se e tutto originale rimetti i rulli originali

Con i rulli originali da 11gr non ci arrivo nemmeno a 60 icon_asd.gif
 
13681601
13681601 Inviato: 21 Ago 2012 14:43
 

Katanamen92 ha scritto:

Con i rulli originali da 11gr non ci arrivo nemmeno a 60 icon_asd.gif
Infatti rulli da 11gr credo nessun scooter 50cc 2 tempi li monti icon_lol.gif icon_lol.gif

Metti dei 6.5gr circa e vedi come va. icon_wink.gif
 
13681948
13681948 Inviato: 21 Ago 2012 17:05
 

alekabi ha scritto:
Infatti rulli da 11gr credo nessun scooter 50cc 2 tempi li monti icon_lol.gif icon_lol.gif

Metti dei 6.5gr circa e vedi come va. icon_wink.gif

Ok ho cambiato tutto apparte i cursori.. comunque ho messo le 6,7gr e va che è una meraviglia icon_asd.gif
 
13682545
13682545 Inviato: 21 Ago 2012 20:41
 

Katanamen92 ha scritto:

Ok ho cambiato tutto apparte i cursori.. comunque ho messo le 6,7gr e va che è una meraviglia icon_asd.gif
Fantastico. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13685015
13685015 Inviato: 22 Ago 2012 18:22
 

Ciao ragazzi possiedo l'sr stelath 99 minarelli orizzontale a liquido, allora la mia elaborazione è la seguente:

-Top 2 plus t.s con testata del TPR.
-Albero Carenzi Evolution Spalle piene con cuscinetti e paraoli Top Perfomance.
-Carburatore 21 dell'orto con filtro a torta (quello inclinato)
-Pacco lamellare vl 14 malossi con lamelle in carbonio malossi bipetalo.
-Variatore multivar 2000.
-Pompa dell'acqua maggiorata.
-Accensione.
-Cinghia malossi in kevlar.
-Frizione Malossi regolabile nuovissima ha 100km.
-Correttori malossi over range.
-Marmitta Polini Evolution 1.
-Candela nkg br8es.

Ora sono tarato cosi mollette frizione rosse, molla di contrasto rossa e rulli da 4.3.
Che taratura mi consigliate abbastanza discreta da poter provare?
Io avevo pensato di mettere la molla di contrasto verde e di appesentire magari un pò i rulli e di lasciare le mollette cosi come sono...oppure va bene allegerire i rulli?...
CONSIGLIATEMI VOI 0509_doppio_ok.gif
 
13685264
13685264 Inviato: 22 Ago 2012 19:56
 

Cristian-Sr-Top ha scritto:
Ciao ragazzi possiedo l'sr stelath 99 minarelli orizzontale a liquido, allora la mia elaborazione è la seguente:

-Top 2 plus t.s con testata del TPR.
-Albero Carenzi Evolution Spalle piene con cuscinetti e paraoli Top Perfomance.
-Carburatore 21 dell'orto con filtro a torta (quello inclinato)
-Pacco lamellare vl 14 malossi con lamelle in carbonio malossi bipetalo.
-Variatore multivar 2000.
-Pompa dell'acqua maggiorata.
-Accensione.
-Cinghia malossi in kevlar.
-Frizione Malossi regolabile nuovissima ha 100km.
-Correttori malossi over range.
-Marmitta Polini Evolution 1.
-Candela nkg br8es.

Ora sono tarato cosi mollette frizione rosse, molla di contrasto rossa e rulli da 4.3.
Che taratura mi consigliate abbastanza discreta da poter provare?
Io avevo pensato di mettere la molla di contrasto verde e di appesentire magari un pò i rulli e di lasciare le mollette cosi come sono...oppure va bene allegerire i rulli?...
CONSIGLIATEMI VOI 0509_doppio_ok.gif
Non sapendo come mai vorresti cambiare taratura è difficile potertela correggere. eusa_doh.gif icon_wink.gif
 
13685402
13685402 Inviato: 22 Ago 2012 20:57
 

alekabi ha scritto:
Non sapendo come mai vorresti cambiare taratura è difficile potertela correggere. eusa_doh.gif icon_wink.gif
siccome avevo molla .di contras rossa con corruttori originali ora con corruttori over range ora devo mettere la .molla verde..o no? Quale taratura mi consigli con i correttori malossi?
 
13686315
13686315 Inviato: 23 Ago 2012 9:45
 

Cristian-Sr-Top ha scritto:
siccome avevo molla .di contras rossa con corruttori originali ora con corruttori over range ora devo mettere la .molla verde..o no? Quale taratura mi consigli con i correttori malossi?
La stessa che avevi con i correttori originali, lo provi così com'è e nel caso poi vedi di sistemi l'erogazione a seconda degli eventuali problemi. icon_wink.gif
 
13686574
13686574 Inviato: 23 Ago 2012 10:54
 

OK!
 
13717662
13717662 Inviato: 3 Set 2012 11:06
 

ciao, sono nuovo e avrei un urgenza... devo assolutamente tarare il mio f12 perchè ha poco allungo!
monto giannelli extra,vario top, fly cluth, carbu del 17.5, e air sponge malossi.
la taratura che ho adesso è rulli 3g, molla verde e mollette verdi.
mi dite perfavore una taratura seria? grazie icon_biggrin.gif
 
13718349
13718349 Inviato: 3 Set 2012 14:00
 

Tonyciccione ha scritto:
ciao, sono nuovo e avrei un urgenza... devo assolutamente tarare il mio f12 perchè ha poco allungo!
monto giannelli extra,vario top, fly cluth, carbu del 17.5, e air sponge malossi.
la taratura che ho adesso è rulli 3g, molla verde e mollette verdi.
mi dite perfavore una taratura seria? grazie icon_biggrin.gif

icon_eek.gif rulli da 3? icon_eek.gif
tara cosi
rulli da 5.5 o 6 g
molla bianca malossi e molle bianche malossi
 
13743178
13743178 Inviato: 10 Set 2012 19:53
 

salve..
sul mio nrg mc3 ho montato : dr 70 , variatore multivar 2000, giannelli reverse , dell'orto 17.5 , molla di contrasto viola malossi...
che rulli e mollette della frizzione mi consigliate ????
grazie in anticipo
 
13743184
13743184 Inviato: 10 Set 2012 19:55
 

mc370 ha scritto:
salve..
sul mio nrg mc3 ho montato : dr 70 , variatore multivar 2000, giannelli reverse , dell'orto 17.5 , molla di contrasto viola malossi...
che rulli e mollette della frizzione mi consigliate ????
grazie in anticipo

io tarerei cosi:
molla originale
rulli da 5
e molle verdi malossi
 
13764287
13764287 Inviato: 17 Set 2012 15:43
Oggetto: help
 

ciao raga sono nuovo.
ho bisogno di voi, subito. ho un phantom che monta:
fly, multivar, 50 cc, 17,5 e leovince tt.
ho un problema: la molla di contrasto: ho massette da 5,5 g e molla di contrasto gialla. il problema è che ci mette 90 anni a partire come se fa fatica fa un rumore basso poi va ma si ferma a circa 70 km/h. mentre prima con stesse massette e molla bianca (malossi) prendeva subito solo che partiva di brutto e dopo 10 metri si assestava e cambiava rumore,, accellerando nuovamente.
help!!!! 0510_help.gif
 
13775368
13775368 Inviato: 20 Set 2012 21:09
 

Salve ragazzi, avrei bisogno di consigli riguardo allo scooter di mio figlio se qualcuno mi da qualche dritta...
E' un f12 r a liquido ed ha ancora 3000 km ma tempo fa grazie ad un dosso artificiale
mi spacca cilindro e marmitta. Gli ho montato gt nuovo e sfortunatamente una giannelli
extra, in più ci ho aggiunto anche il multivar della malossi.

Ora il problema mio è che ho fatto tante prove per tararlo ma un problema sussiste sempre
e cioe che va bene da freddo, faccio una bella partenza poi stranamente quando mollo e riaccellero non sale più di giri come se rimanesse in seconda.
Puo essere la carburazione un po grassa?
Pu0 essere la cinghia visto che è andato in giro con rulli da 3,5 e molla gialla malossi che magari si è un po cotta sui lati? Non so piu cosa pensare.
Poi ho notato da contagiri digitale che ha una buona coppia a 7500 8000 giri.
Penso di stare con rulli da 5,5 molla bianca data col multivar e mollette blu per frizione originale ma non sono molto ottimista. Cosa ne pensate? Perfavore schiaritemi un po le idee ... Scusate in anticipo se faccio qualche errore nel forum o violo qualche regola ma sarà colpa della vecchiaia..
 
13801967
13801967 Inviato: 29 Set 2012 15:15
 

metti la frizione della polini con mollette gialle o rosse (non sono sicuro, chiedi bene). controlla la cinghia e tutto. le massette sono troppo leggere, secondo me, per la molla bianca. prova con 6 o 6,5 grammi...
 
13873903
13873903 Inviato: 24 Ott 2012 18:02
 

Salve a tutti, io ho un F10, per ora monto solo reverse e multivar, ma nell'inverno ho intenzione di fare un'elaborazione base completa.
Monterei:
GT Pinasco T Force
Carburatore 21 Dell'Orto
Filtro aperto pinasco
Valvola lamellare pinasco
Variatore tengo il multivar
Frizione Fly
Marmitta, se riesco a vendere la reverse, metterei un pws, altrimenti mi tocca tenere la reverse....

Che taratura dovrei fare?Rulli?MDC?Mollette?
Grazie
 
13899796
13899796 Inviato: 3 Nov 2012 14:20
 

Ciao cosa mi consigliate con
Polini base
Gianelli extra (metterò la for race 1)
Multivar 2000
17,5
Allora adesso ho
Rulli 4.5
Mollette verdi malossi
Molla originale (ho un typhoon del '93 quindi piaggio vecchio, braccio lungo)
Devo cambiare molla.. Quale metto!? Volevo mettere questa ma non si se monta Link a pagina di Biollamotors.it . Oppure la verde..
 
13899800
13899800 Inviato: 3 Nov 2012 14:22
 

ma adesso lo scooter che problemi ti da?
 
13900769
13900769 Inviato: 4 Nov 2012 0:10
 

Voglio che abbia più scatto.. Quasi mi si alza.. Vorrei si alzasse..
 
13933659
13933659 Inviato: 17 Nov 2012 8:57
 

taratura piaggio nrg mc3 lc con ela : dr 70 , giannelli shot, multivar, che taratura mi consigliate ??? con i rulli da 6.5 arriva ad 80 e poi i giri calano
 
13987564
13987564 Inviato: 9 Dic 2012 19:29
 

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum, avrei bisogno di un consiglio, ho un aerox con multivar, 17,5, fly, cinghia dell'athena e da qualche giorno ho montato un'arrow extreme white, a questo punto il problema mi risulta tararlo come piace a me, ho la molla di contrasto gialla, mollette frizione blu e i rulli malossi da 4.1, e con il gps ho visto che arrivo a più di 85, ma i 90 non li supero, siccome di accellerazione ne ho molta, pensavo che appesantendo i rulli avevo un pò più di velocità massima.
io credo che con tutta questa roba che ho montato del potenziale ce l'avrà pure
cosa mi consigliate di mettere per arrivare sui 90-95km/h
grazie mille a tutti dell'aiuto
Simone icon_wink.gif
 
14015559
14015559 Inviato: 23 Dic 2012 11:09
 

ciao a tutti o un problema a tarare il mio zip ad aria voi mi sapete aiutare??? vi elenco la mia elaborazione :
gt dr evo
marmitta sp3
carburatore 17.5 dellorto
frizione malossi regolabile
variatore 101 malossi
rapporti primari 16.37 malossi
campana piaggio
cinghia piaggio
filtro piaggio
ventilvar piaggio
vi elenco tutti i componenti che mi trovo in garage :
molla nera piaggio
molla bianca malossi
molla verde malossi
molla viola malossi
molla gialla malossi
molla blu malossi
molla rossa malossi
mollette rosse mhr
mollette nere mhr
mollette blu mhr
mollette bianche sport
rulli 3.5 gr
rulli 3.8 gr
rulli 4.0 gr
rulli 4.3 gr
rulli 4.8 gr
rulli 5.3 gr
rulli 5.7 gr
rulli 6.5 gr
xfavore aiutatemi con questa taratura grz in anticipo
 
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