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Preparazione 900 valvoloni e quesito per la carburazione
9410307
9410307 Inviato: 1 Mar 2010 21:25
Oggetto: Preparazione 900 valvoloni e quesito per la carburazione
 

Ciao a tutti ragazzi, scrivo dopo un bel pò di tempo sul forum,perchè finalmente ho riavuto la mia password....
allora dopo un anno ho quasi finito il mio prototipo base ducati 2V...
le modifiche sono radicali:
il telaio derivazione SS monster, motore 900 valvoloni con pistoni alta compressione e lavorazione teste e collettori aspirazione, valvole riprofilate più spinte e a testa piatta, colletori scarico maggiorati....
non finisce qui ma la ripropongo nell'altro topic:i problemi di montaggio sono stati più di ricambi che altro ma il rpoblema fondamentale è che dopo tanti sforzi di tempo e soldi....non ne vuol sapere di partire.......
ebbene si non riesco a capire come mai non va in moto:le candele si bagnano di benza, la scintilla avviene ma non va in moto;
ho pensato che avendo lavorato a bestia le teste e tutto il resto forse dovrei trovare una carburazione diversa:cosa mi proponete?come secondo voi dovrei intervenire?
Pensavo anche a regolare gli anticipi,secondo voi si rende necessario?
purtroppo ne ho fatti molti di motori ma mai elaborati così a livello estremo....e non so davvero come muovermi.....accetto dei consigli anche molto tecnici sono abbastanza ferrato in materia......

allego una fotina....
ciao a tutti....

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9410720
9410720 Inviato: 1 Mar 2010 22:00
 

Beh, con le teste lavorate dovresti installare un kit Dynojet Stage 2, abbinandolo a scarichi aperti e coperchio airbox tagliato a cornice.
 
9411291
9411291 Inviato: 1 Mar 2010 22:58
 

ma la distribuzione è a posto???di solito questo è un problema di anticipo eusa_think.gif....un'altro problema potrebbe derivare dalla lavorazione delle teste non è mai consigliato esagerare,per la lucidatura dei condotti poi...è buona norma lucidare a specchio solo ed esclusivamente solo quello di scarico.
 
9411398
9411398 Inviato: 1 Mar 2010 23:13
 

Hmm il kit dyno si sarebbe un'idea....ma non penso sia normale che in configurazione originale non parta proprio....comunque qualcuno mi sa dire la misura dei jetti massimo e minimo del kit? potrebbe essere una base di partenza.....tenete presente che diminuendo di poco il getto max non ho più problemi di candele bagnate...sono passato dal 140 al 132.


ovviamente la distribuzione è tutta nuova....compreso giochi.....
immagino anche io che possa essere una cosa di anticipo....ma vorrei capire se conviene anticipare o posticipare in queste condizioni....e in che modo intervenire su i pick-up.....
 
9411446
9411446 Inviato: 1 Mar 2010 23:21
 

ovviamente per gli anticipi mi servirebbe qualche metodo alternativo per la regolazione....non avendo la luce stroboscopica... non mi sono mai addentrato alla regolazione in tal senso....e quindi vorrei capire come crearsi il tutto in casa....
 
9412419
9412419 Inviato: 2 Mar 2010 10:27
 

Vai da un qualsiasi meccanico e te la fai prestare, non credo facciano problemi, tanto macchine con lo spinterogeno in testa non ce ne sono quasi più.....
 
9412572
9412572 Inviato: 2 Mar 2010 11:11
 

ok premesso che a breve mi arriva la pistola....come faccio ora a capire se anticipare o posticipare?
non riesco nemmeno a capire se devo ingrassare o smagrire la carburazione....
partendo dalla configurazione base penso:avendo lavorato e allargato teste e collettori aspirazione penso che arrivi molta più aria, quindi maggiore benza e quindi maggiore miscela da bruciare....quindi dovrei anticipare per permettere di bruciare tutto, ma mi viene da pensare che avendo ridotto i tempi in cui la miscela mi arriva in camera di combustione, devo ritardare perchè il tutto avviene più velocemente....

che dilemma....ma vorrei tanto sentirla in moto.
 
9412643
9412643 Inviato: 2 Mar 2010 11:29
 

Solo una precisazione, che magari può diventarti utile in caso di montaggio del serbatoio... il telaio SS è totalmente diverso da quello del Monster. La tua Special ha il telaio della SS faro quadro (91/97) modificato nella parte posteriore. Non può montare il serbatoio Monster nè quello delle varie superbike o ST (che invece montano sul telaio Monster). Sulla tua puoi montare solo ed esclusivamente il serbatoio delle versioni SS.
 
9412677
9412677 Inviato: 2 Mar 2010 11:38
 

sei sicuro di aver inserito cotrrettamente igli spinotti che vanno nelle 2 bobine davanti alla batteria?? perché se li hai invertiti la moto non sara mai in fase.. casomai prova..
 
9412808
9412808 Inviato: 2 Mar 2010 12:16
 

mi intrometot pure io,
io abolirei la carburazione, perchè anche se sballata la moto si accende poi magari muore , ma on partire proprio mi sembra strano, quidi io andrei a vedere sicuramete l'anticipo, considerando che hai lavorato le teste, hai modificato il rapporto di compressione , e quindi avrai sicuramente bisogno di un anticipo o posticipo di accensione...
Quindi prima di comprare kit vari porva a giocare un pò sul volano 0509_up.gif
 
9412815
9412815 Inviato: 2 Mar 2010 12:19
 

si tutto ok per gli spinotti....ho seguito i colori come dal manuale officina....

per desmo...... non so come mai hai fatto la precisazione dei serbatoio...comunque sia non è un problema legato alla caduta della benzina....perchè ce ne arriva e pure tanta...
p.s il telaio si sembra essere un vecchio ss, ma è totalmete cambiato nelle quote attacco motore...la distanza dal motore alla parte superiore del telaio è diminuita di 1,5 cm....dietro è più alta dell'inclinazione monster di 3 gradi. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif hai avuto occhio però

P.S. PER TUTTI....HO NOTATO CHE NEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE DEL CILINDRO VERTICALE C'è UN ACCUMULO DI BENZINA UNA VOLTA TOLTO IL CARBURATORE....VI è DI INDICAZIONE PER QUALCOSA?

avendo ulteriormente alzato lo spillo sembrava quasi volesse partire per un attimo....speriamo che sto intraprendendo la strada giusta.....
per scongiurare definitivamente un problema di circuito starter magro....in base alla portata d'aria aumentata con la lavorazione teste, provo senza il getto starter montato e vediamo se mi risponde la belva....
 
9412824
9412824 Inviato: 2 Mar 2010 12:22
 

busterino ho appena letto la tua risposta e mi trovo appieno come ragionamento.....
però il discorso che vorrei cercare di chiarire è se posticipare o anticipare....ovviamente poi devo anche capire come farlo e quindi come muovere il complesso pick-up.
 
9412853
9412853 Inviato: 2 Mar 2010 12:30
 

Allora se ti scarichi il manuale d'officina ti dice come posizionare il volano , una volta in cofigurazione standard , poi fai prima una prova in anticipo, se vedi miglioramenti parti su quella strada 0509_up.gif

Comunque non vorrei dire cavolate ma quando si effettuano delle preparazioni e c'è ua maggiore affluenza di carburante , di solito si attua per un anticipo
 
9412861
9412861 Inviato: 2 Mar 2010 12:33
 

Ma sei sicuro che non siano partiti proprio i pick-up? Arriva corrente alle candele?

La carburazione non può essere la causa principale, perchè come detto il motore si accenderebbe. Comunque metti in preventivo l'acquisto di un kit Stage 2 che è proprio indicato per motori elaborati.
 
9412871
9412871 Inviato: 2 Mar 2010 12:36
 

_batista_ ha scritto:
Ma sei sicuro che non siano partiti proprio i pick-up? Arriva corrente alle candele?

La carburazione non può essere la causa principale, perchè come detto il motore si accenderebbe. Comunque metti in preventivo l'acquisto di un kit Stage 2 che è proprio indicato per motori elaborati.


P.S
ot
per tutti coloro che non lo sapessero batista in realta è il sig. dynojet, nel senzo che l'azienda è la sua, e gira sotto falso nome nei vari topic

P.S
fine ot

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9413045
9413045 Inviato: 2 Mar 2010 13:27
 

busterino ha scritto:


P.S
ot
per tutti coloro che non lo sapessero batista in realta è il sig. dynojet, nel senzo che l'azienda è la sua, e gira sotto falso nome nei vari topic

P.S
fine ot

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Magari fosse così icon_asd.gif
 
9413147
9413147 Inviato: 2 Mar 2010 13:52
 

Allora aggiornamento: ovviamente non parte... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque sia provate varie soluzioni di carburazione e nulla da fare.

Ora busterino sotto ti posto la foto montaggio pick up....mi sapresti indicare come procedere per anticipare???

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9413713
9413713 Inviato: 2 Mar 2010 15:17
 

Per anticipare o posticipare dovresti girare verso destra o verso sinistra il volano, che dovrebbe essere asolato nei fori per permettere questo movimento...
Con la strobo poi, quando e se parte, tieni il pm segnato dalla campana del volano leggermente verso destra o leggermente verso sinistra (dipende se ti serve anticipata o posticipata, ma non credo che la seconda sia il tuo caso) rispetto al segno di riferimento...
Se i riferimenti li hai sulle pulegge della distribuzione il procedimento è lo stesso, ma comunque serve che il volano sia asolato.

ps:segnati in qualche modo i riferimenti originali che nel caso non dovesse andare lo rimetti come originale...
 
9413746
9413746 Inviato: 2 Mar 2010 15:23
 

allora non è una cosa semplice e sopratutto se non hai i mezzi adatti non sarà mai preciso, io ho sempre fatto anticipi su vespe o su scooter non sò se ti posso aiutare, comunque ti posto il procedimento che facevo sulla vespa vedi se riesci a trovare spunti positivi:
Ti serve un tester e un pezzo di filo elettrico e un goniometro
Scollega il filo delle punterie e collegalo a quel pezzo di filo elettrico , collegare il tester (mettilo in modalità da poter misurare la resistenza in ohm) tra lo spezzone di filo elettrico e la massa del motore; rimonta il volano , ma senza stringere .
Attacca il goniometro sul volano (anche con del biadesivo), leva le cadele e ruota letamete il mototore fio a raggiungere il PMS, fatto ciò sarai a 0° quindi fai un segno sui carter co un pennarello. A questo punto fai girare molto letamente il motore in senso antiorario fino a quado sul disply del tester on ti compare l'imput che il circuito si è aperto.
Fatto ciò leggi su goniometro di quanti gradi si è spostato,quella lettura è l'aticipo esatto che dovrai fare
 
9413791
9413791 Inviato: 2 Mar 2010 15:28
 

Hmmm non credo di aver capito quello che dici anche perchè il volano dei ducati è fisso...non ha asole.....l'unica cosa che lì dentro ha le asole è la piastra dove sono attaccati i pick up, essendo i magneti fissi sul volano....
comunque spostando la piastra e quindi non muovendo i pick-up prima o dopo i riferimenti come segnati in figura anticipo o posticipo....

poi mi è venuta l'idea di cercare di verificare la tenuta delle valvole e ho verificato questo: con i cilindri uno per volta al punto morto superiore o sparato con il compressore aria nei cilindri e ho notato che dalle marmitte mi passa un pò d'aria cosa che non avviene nel collettore di aspirazione....ho controllato allora i giochi e sono ok...possibile che non tengano le sedi delle valvole di scarico e quindi non riesco a creare pressione per la messa in moto?
 
9413849
9413849 Inviato: 2 Mar 2010 15:39
 

akiminem ha scritto:
Hmmm non credo di aver capito quello che dici anche perchè il volano dei ducati è fisso...non ha asole.....l'unica cosa che lì dentro ha le asole è la piastra dove sono attaccati i pick up, essendo i magneti fissi sul volano....
comunque spostando la piastra e quindi non muovendo i pick-up prima o dopo i riferimenti come segnati in figura anticipo o posticipo....

poi mi è venuta l'idea di cercare di verificare la tenuta delle valvole e ho verificato questo: con i cilindri uno per volta al punto morto superiore o sparato con il compressore aria nei cilindri e ho notato che dalle marmitte mi passa un pò d'aria cosa che non avviene nel collettore di aspirazione....ho controllato allora i giochi e sono ok...possibile che non tengano le sedi delle valvole di scarico e quindi non riesco a creare pressione per la messa in moto?


ecco non avendolo mai fatto su un monster o una moto in genere sono un pò disorietato ...comunque in senso orario si posticipa l'accensione in senso antiorario si anticipa...
Le valvole , li non ci avevo pensato anche quello potrebbe essere uno dei problemi che ti porta fastdio all'accensione, però se come dici tu lo spessore è giusto allora prova a strigere un pò più le valvole , cosi se è un problema di valvole che non tengono l apressione almeno te ne accorgi subito
 
9413893
9413893 Inviato: 2 Mar 2010 15:45
 

ok ho fatto la prova inversa:punto morto sup. e sparato aria nelle marmitte....mi esce aria dal foro candela....mi sa che sono le sedi valvole di scarico rettificate male.....

m*****a mi tocca smotare tutta la moto di nuovo....
 
9414034
9414034 Inviato: 2 Mar 2010 16:12
 

busterino ha scritto:
allora non è una cosa semplice e sopratutto se non hai i mezzi adatti non sarà mai preciso, io ho sempre fatto anticipi su vespe o su scooter non sò se ti posso aiutare, comunque ti posto il procedimento che facevo sulla vespa vedi se riesci a trovare spunti positivi:
Ti serve un tester e un pezzo di filo elettrico e un goniometro
Scollega il filo delle punterie e collegalo a quel pezzo di filo elettrico , collegare il tester (mettilo in modalità da poter misurare la resistenza in ohm) tra lo spezzone di filo elettrico e la massa del motore; rimonta il volano , ma senza stringere .
Attacca il goniometro sul volano (anche con del biadesivo), leva le cadele e ruota letamete il mototore fio a raggiungere il PMS, fatto ciò sarai a 0° quindi fai un segno sui carter co un pennarello. A questo punto fai girare molto letamente il motore in senso antiorario fino a quado sul disply del tester on ti compare l'imput che il circuito si è aperto.
Fatto ciò leggi su goniometro di quanti gradi si è spostato,quella lettura è l'aticipo esatto che dovrai fare


Gli resta sempre il problema di come fare fisicamente per anticipare una volta trovati i gradi col tuo metodo....e l'unica soluzione (che mi viene in mente) è quella del volano asolato...
 
9415591
9415591 Inviato: 2 Mar 2010 20:10
 

bah...provando a mettere in moto e mettendo le mani davanti l'aspirazione dei carburatori è quasi partita.....
mi viene da pensare che si dovrebbe ingrassare un po al minimo....

domani proverò a metterla in moto a strappo.....
 
9418811
9418811 Inviato: 3 Mar 2010 12:21
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:


Gli resta sempre il problema di come fare fisicamente per anticipare una volta trovati i gradi col tuo metodo....e l'unica soluzione (che mi viene in mente) è quella del volano asolato...


L'anticipo nei motori Ducati a carburatori è regolato dai sensori pick-up, 2 magneti posti su una staffa asolata sotto al volano. Questi sensori rilevano la posizione del volano e "mandano" il segnale alle bobine per fare la scintilla.
 
9419527
9419527 Inviato: 3 Mar 2010 14:29
 

beh a questo ci stavo e ci eravamo arrivati...ma il discorso è capire come muoverli per anticipare o posticipare....
io penso guardando il volano....di spostare verso sinistra per anticipare....e destra per posticipare.....
almeno me ne vado per intuizione da funzionamento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9419634
9419634 Inviato: 3 Mar 2010 14:44
 

akiminem ha scritto:
beh a questo ci stavo e ci eravamo arrivati...ma il discorso è capire come muoverli per anticipare o posticipare....
io penso guardando il volano....di spostare verso sinistra per anticipare....e destra per posticipare.....
almeno me ne vado per intuizione da funzionamento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


occhio però che gli anticipi sono di pochi millimetri e non come ha fatto il meccanico ad un mio amico che voleva fare un mezzo giro di (180°) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
 
9420399
9420399 Inviato: 3 Mar 2010 16:32
 

si si lo so.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a guardare la messa in fase delle pulegge dovrei avere a disposizione un range di 5 gradi appena.....ma forse gia sono troppi.....
ovviamente voglio prima provare a spinta appena il tempo me lo consente...visto che migliorando un po la carburazione sembra voler andare in moto.....
ma ritengo sempre di aver forse esagerato con l'elaborazione teste e collettori aspirazione.....
mi sa che per bruciare ci vogliano più giri motore.....
speriamo bene
 
9420543
9420543 Inviato: 3 Mar 2010 16:51
 

akiminem ha scritto:
si si lo so.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a guardare la messa in fase delle pulegge dovrei avere a disposizione un range di 5 gradi appena.....ma forse gia sono troppi.....
ovviamente voglio prima provare a spinta appena il tempo me lo consente...visto che migliorando un po la carburazione sembra voler andare in moto.....
ma ritengo sempre di aver forse esagerato con l'elaborazione teste e collettori aspirazione.....
mi sa che per bruciare ci vogliano più giri motore.....
speriamo bene



scommetto che gli hai fatto le sedi valvole grandi come la testa di un bambino di 5 mesi icon_asd.gif
 
9421175
9421175 Inviato: 3 Mar 2010 18:21
 

il discorso non è tanto la sede valvola..quella deve rimanere com'è per la valvola che adotti....è la lavorazione dei condotti che sono stati raccordati e allargati...
inoltre ho lavorato anche i collettori di aspirazione e lavorato lo scarico....

poi i pistoni alta compressione e le valvole di aspirazione a testa piatta non concava....con profilo più basso(la parte che attacca stelo è fungo è più bassa e sottile....)

ovviamente il tutto ha portato a un rapporto di compressione impressionante....stimato intorno ai 12,6:1 se calcoli che l'originale e di circa 9,1:1

spero solo di non aver esagerato....altrimenti mi tocca rifare il lavoro......

ma sono fiducioso.....dopo un anno e mille modifiche non mi fermo proprio ora....peccato il tempo sia poco....
 
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