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Preparazione 900 valvoloni e quesito per la carburazione
9422444
9422444 Inviato: 3 Mar 2010 20:52
 



akiminem ha scritto:
il discorso non è tanto la sede valvola..quella deve rimanere com'è per la valvola che adotti....è la lavorazione dei condotti che sono stati raccordati e allargati...
inoltre ho lavorato anche i collettori di aspirazione e lavorato lo scarico....

poi i pistoni alta compressione e le valvole di aspirazione a testa piatta non concava....con profilo più basso(la parte che attacca stelo è fungo è più bassa e sottile....)

ovviamente il tutto ha portato a un rapporto di compressione impressionante....stimato intorno ai 12,6:1 se calcoli che l'originale e di circa 9,1:1

spero solo di non aver esagerato....altrimenti mi tocca rifare il lavoro......

ma sono fiducioso.....dopo un anno e mille modifiche non mi fermo proprio ora....peccato il tempo sia poco....


e quindi ora dovrai utilizzare un sistema tipo gli starter da pista, oppure il motorino d'avviamento riesce ad accendere il monstro???
 
9426541
9426541 Inviato: 4 Mar 2010 14:50
 

proprio questo è il quesito più grande...avendo preparato non so se il numero di giri con il motorino di avviamento riesce a mettere in moto....
ho sentito a volte di persone che hanno usato le centraline AL9000 su i monster a carburatori e di non riuscire a metterle in moto con lo starter ma solo a strappo....

per questo vorrei ora provare anche io a strappo e verificare.....

sapete per caso se i motorini di avviamento delle SBK ducati sono più forti?
io ho un 748r pronto pista ed è compresso a morire.....eppure parte al primo colpo anche dopo che è fermo da tempo.....
poco fa è partito dopo 3 anni di stop a prima botta.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9426598
9426598 Inviato: 4 Mar 2010 14:57
 

akiminem ha scritto:
proprio questo è il quesito più grande...avendo preparato non so se il numero di giri con il motorino di avviamento riesce a mettere in moto....
ho sentito a volte di persone che hanno usato le centraline AL9000 su i monster a carburatori e di non riuscire a metterle in moto con lo starter ma solo a strappo....

per questo vorrei ora provare anche io a strappo e verificare.....

sapete per caso se i motorini di avviamento delle SBK ducati sono più forti?
io ho un 748r pronto pista ed è compresso a morire.....eppure parte al primo colpo anche dopo che è fermo da tempo.....
poco fa è partito dopo 3 anni di stop a prima botta.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


guarda del 748 non lo so , ma se prendi il motorino di un street o comunque di un 1200 ducati sara sicuramente più potente del tuo.....oppure potresti provare una batteria con un pò di spunto in più magari non parte al primo colpo ma poi parte sicuro
 
9426902
9426902 Inviato: 4 Mar 2010 15:30
 

Guarda ho provato con quella dell'auto...e oltre a resistere in più non va più forte.....

devo vedere solo la fattibilità del montaggio su i miei carter di uno del 1200
 
9426975
9426975 Inviato: 4 Mar 2010 15:37
 

akiminem ha scritto:
Guarda ho provato con quella dell'auto...e oltre a resistere in più non va più forte.....

devo vedere solo la fattibilità del montaggio su i miei carter di uno del 1200


allora è l'unico modo, magari vedi anche quello di un s2r 1000 dovrebbe essere un bel motorino e con più potenza, la compressione di un 2v con pistoni da 500cc è bella grossa
 
9427245
9427245 Inviato: 4 Mar 2010 16:12
 

il fatto è che ho notato che gira troppo lentamente per andare in moto anche se non da segni di cedimento se non dopo una decina di prove....

però ci sono sempre i miei quesiti a farla da padrone:essendo aumentato quello che ci butto nei cilindri,non è che servono più giri per dare lo scoppio iniziale?

e magari candele più fredde????
 
9427269
9427269 Inviato: 4 Mar 2010 16:15
 

per quando riguardo le candele....monterei qualche grado termico in più.ora dovresti montare le champion ra6 prova con le ra8,risolvono qualche problemino,soprattutto d'inverno.
 
9428079
9428079 Inviato: 4 Mar 2010 18:07
 

Le ra6 le ho scartate molto tempo fa per ra8....pensavo giusto un grado in più per scongiurare mancate accensioni.....

ma vedremo magari dopo che è andata in moto.....
 
9432398
9432398 Inviato: 5 Mar 2010 14:27
 

Allora l'unica soluzione per ora è provare a metterla in modo su un bel discesone... icon_mrgreen.gif
e poi sperare che non ti serva sostituire il motorino di avviamento con uno maggiorato, magari -come tutte le preparazione un pò estreme- inizialmente il motore fatica a mettersi in moto....
PS: magari l'hai già fatto, ma hai provato a colare un pò do benzina direttamente dul pistone, ad avvitare la candela e provare a fare l'avviamento?Non sarà proprio il migliore dei medoti, ma almeno aiuta a capire se la benzina del cilindro arriva oppure no....
 
9432812
9432812 Inviato: 5 Mar 2010 15:24
 

A spinta ancora non ho provato e se il tempo è clemente provo domani.....
la benza nel cilindro non l'ho fatto ma ho bagnato la candela....potrebbe essere un'idea....

speriamo domani....mi sento fiducioso.....

ecco alcune fotine ancora non definitive.....

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9432879
9432879 Inviato: 5 Mar 2010 15:38
 

hai pompato il motore e ci metti gli scarichi originali????? 0509_down.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_grattacapo.gif 0510_amici.gif eusa_naughty.gif
 
9432894
9432894 Inviato: 5 Mar 2010 15:41
 

Caro è solo un involucro..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e poi ho detto che sono non definitive...sono in lavorazione quelli come tante altre cose....io mi faccio tutto da me....quindi con il tempo cerco di fare tutto.....poi ci sono anche tante altre cose da fare e spesso devo rimandare le mie......ma tieni presente che anche la verniciatura telaio,forcellone,cerchi,pedane,serba....le faccio tutte io.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9432956
9432956 Inviato: 5 Mar 2010 15:54
 

a parte gli scarichi(che magari i configurazione per il tuo motore sono una sorta di tappo,che magari incideranno al problema di partenza che hai...)complimenti,un bel lavoro! 0509_up.gif
 
9432974
9432974 Inviato: 5 Mar 2010 15:57
 

hai provato a farla partire senza i finali?magari dato lo scarico maggiorato...già hai quei tappi.poi la prima messa in moto é sempre la piú critica.
 
9433009
9433009 Inviato: 5 Mar 2010 16:07
 

ma non è prob. di corrente....è solo che il motorino vedo che più di quello non va e mi sembra pochino per mettere in moto un 900 compresso come questo....

per i tappi non so....sono abbastanza e fin troppo liberi....fanno più casino dei normali in carbonio.....tieni presente che è modificato pure il collettore sotto....
comunque domani provo sulla discesa e a spinta...di sicuro va....
 
9433034
9433034 Inviato: 5 Mar 2010 16:13
 

desmopower80 ha scritto:
hai pompato il motore e ci metti gli scarichi originali????? 0509_down.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_grattacapo.gif 0510_amici.gif eusa_naughty.gif


Ma si vedono che sono segati a metà!!!! icon_asd.gif
 
9433118
9433118 Inviato: 5 Mar 2010 16:34
 

infatti....
visto che ci sono ti faccio vedere un po di modifiche......tecniche....

Quella montata è a sinistra.

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uno dei due cuori

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9437037
9437037 Inviato: 6 Mar 2010 10:54
 

le valvole che hai sotto hanno la testa più piatta, cha vantaggi ti portano?

io ho sentito che alcuni montano sui motori monster 900 del 99-20 a carb le testate dei motori un pò più vecchi perchè hanno le valvole più grosse, ma è una modifica che rende oppure sono solo piccolezze?
 
9437192
9437192 Inviato: 6 Mar 2010 11:56
 

busterino ha scritto:
le valvole che hai sotto hanno la testa più piatta, cha vantaggi ti portano?

io ho sentito che alcuni montano sui motori monster 900 del 99-20 a carb le testate dei motori un pò più vecchi perchè hanno le valvole più grosse, ma è una modifica che rende oppure sono solo piccolezze?


E' la regola fondamentale delle elaborazioni hard...abbassi la testa, lucidi il condotto di scarico e pallini quello di aspirazione, dopo averli allargato e raccordati alle valvole nuove...Più grandi ovviamente.....Una lavorazione per migliorare lo squish e via.... Brutalità pura! 0509_banana.gif

Sempre se si accende!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9437440
9437440 Inviato: 6 Mar 2010 13:14
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:


Sempre se si accende!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


hhahahahahah bastardo icon_asd.gif
 
9437568
9437568 Inviato: 6 Mar 2010 13:40
 

Busterino come hai visto hanno il profilo più basso quindi in tempo di apertura favoriscono maggior passaggio della miscela....e avendo meno materiale a contatto una riduzione delle temperature sulla valvole...che ne permettono una maggiore resistenza e durata.....per il fatto precedente ovviamente avendo lavorato bisogna dare più passaggio...ma in generale migliora l'erogazione.....

poi non si vede ma sono anche a testa piatta per avere una camera di combustione più lineare...per migliorare le accensioni(che ora non avvengono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e per dare un minimo di compressione in più...quelle originali sono concave.....

per quanto riguarda la pallinatura dello scarico non sono d'accordo...le molecole della combustione sono più secche della miscela e hanno ancora più bisogno di scivolar via....quindi meglio lucide....
per l'aspirazione sono sempre lucidate ma con una trama diversa...che permetta alla miscela di mescolarsi meglio nel tragitto fino alla camera di combustione....

abbassare la testa è un suicidio....diminuire la camera di combustione per aumentare la coompressione..è deleterio per gli organi del motore(bielle e cuscinetti vari...)meglio aumentare con i pistoni...infatti io ho montati quelli e non ho abbassato la testa per aumentare il rapporto di compressione.....sono meglio studiate ,con la conformazione tipica del cielo del pistone,la dissipazione della pressione su tutto il pistone e quindi una più omogenea distribuzione delle forze di decompressione....
 
9437615
9437615 Inviato: 6 Mar 2010 13:49
 

grazie mille per la spiegazione, ora se io volessi motare le testate a valvole grosse sotto il monster, oltre a comprare le teste complete di valvole cosa mi serve?E quali sono gli hanni che hanno montato le teste piatte?
 
9437844
9437844 Inviato: 6 Mar 2010 14:30
 

busterino ha scritto:
le valvole che hai sotto hanno la testa più piatta, cha vantaggi ti portano?

io ho sentito che alcuni montano sui motori monster 900 del 99-20 a carb le testate dei motori un pò più vecchi perchè hanno le valvole più grosse, ma è una modifica che rende oppure sono solo piccolezze?
busterino la tua monster,non essendo una "s"dovrebbe avere una termica "ibrida".sarebbe che monta cilindri e pistoni di 904 cc,ma le testate con relative camme e valvole del 750 icon_eek.gif .se vuoi già qualcosina in più senza spendere una fortuna,prendi una coppia di di teste comprensive di alberi a camme e valvole complete di una versione pre'96 o s(magari di una st2 icon_asd.gif )e vedrai già la differenza 0509_up.gif
 
9437874
9437874 Inviato: 6 Mar 2010 14:35
 

desmopower80 ha scritto:
busterino la tua monster,non essendo una "s"dovrebbe avere una termica "ibrida".sarebbe che monta cilindri e pistoni di 904 cc,ma le testate con relative camme e valvole del 750 icon_eek.gif .se vuoi già qualcosina in più senza spendere una fortuna,prendi una coppia di di teste comprensive di alberi a camme e valvole complete di una versione pre'96 o s(magari di una st2 icon_asd.gif )e vedrai già la differenza 0509_up.gif


okkkkkkk grazie mille ora giro un pò sul web....solo una piccola domana, siccome mi farò realizzare delle piastre in ergal vorrei sapere i diametri delle cane si asopra che sotto , in modo tale da comuicarli, se non sbaglio sopra è 52mm o no?
 
9437931
9437931 Inviato: 6 Mar 2010 14:45
 

busterino ha scritto:


okkkkkkk grazie mille ora giro un pò sul web....solo una piccola domana, siccome mi farò realizzare delle piastre in ergal vorrei sapere i diametri delle cane si asopra che sotto , in modo tale da comuicarli, se non sbaglio sopra è 52mm o no?
no eusa_naughty.gif 50 superiore e 54 inferiore!!! 0510_amici.gif
 
9437970
9437970 Inviato: 6 Mar 2010 14:52
 

desmopower80 ha scritto:
no eusa_naughty.gif 50 superiore e 54 inferiore!!! 0510_amici.gif


grazie duemilaaaaaa
 
9438433
9438433 Inviato: 6 Mar 2010 16:55
 

desmopower80 ha scritto:
busterino ha scritto:
le valvole che hai sotto hanno la testa più piatta, cha vantaggi ti portano?

io ho sentito che alcuni montano sui motori monster 900 del 99-20 a carb le testate dei motori un pò più vecchi perchè hanno le valvole più grosse, ma è una modifica che rende oppure sono solo piccolezze?
busterino la tua monster,non essendo una "s"dovrebbe avere una termica "ibrida".sarebbe che monta cilindri e pistoni di 904 cc,ma le testate con relative camme e valvole del 750 icon_eek.gif .se vuoi già qualcosina in più senza spendere una fortuna,prendi una coppia di di teste comprensive di alberi a camme e valvole complete di una versione pre'96 o s(magari di una st2 icon_asd.gif )e vedrai già la differenza 0509_up.gif


Esatto!

Dal '97 al '99 l'M900 montava le teste "valvole piccole" o "valvoline".

Dovresti procurarti le teste di un 900 fino al '96, però poi dovresti cambiare anche le centraline di accensione.
 
9438436
9438436 Inviato: 6 Mar 2010 16:56
 

akiminem, secondo me è impensabile che con quel motore che hai tirato fuori tu non abbia mai messo mano ai carburatori. icon_eek.gif

Come ho già detto ti ci vorrebbe uno Stage 2 almeno!!
 
9439055
9439055 Inviato: 6 Mar 2010 19:38
 

_batista_ ha scritto:


Esatto!

Dal '97 al '99 l'M900 montava le teste "valvole piccole" o "valvoline".

Dovresti procurarti le teste di un 900 fino al '96, però poi dovresti cambiare anche le centraline di accensione.


quindi le teste (complete di alberi a camme) e la centralina, e potrei ottene un buon incremento...ora gurado un pò in giro
 
9439446
9439446 Inviato: 6 Mar 2010 20:36
 

batista le ho messe e come le mani...ormai è quasi un mese che gioco con la carburazione....come detto in altri post...sono contrario a kit gia fatti....ogni motore è fino a se stesso e preferisco trovare spili e getti appropriati...facendo le prove....
comunque sia la moto è stata carburata a dovere...almeno seguito un certo criterio ma fin quando non va in moto non posso sapere se va bene o meno...anche magra dovrebbe per forza partire....comunque in settimana gioco sull'anticipo.....a strappo è praticamente impossibile da mettere in moto....dovrei essere trainato da una ferrari per farla girare....non c'è stato verso....
 
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