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Monster 796 ad aprile [parte I]
9809807
9809807 Inviato: 6 Mag 2010 8:37
 

meska ha scritto:
scusate la mia ignoranza.... ma ABS in una moto è una cosa utile???
E' sicuramente utile, ma se ne può fare a meno senza problemi.
Basta saper guidare la moto ed avere quel minimo di sensibilità che questo implica.
 
9811263
9811263 Inviato: 6 Mag 2010 13:05
 

BigPingu ha scritto:
anche a me l ha fatta 8999(hypermotard 796 dark depotenziata) pero con telone e bloccadisco inclusi;))


bè, almeno con nove euro ti porti a casa queste cose, io nemmeno quelle icon_biggrin.gif
comunque io l'ho fatto per la monster, non per l'hypermotard..di certo si può trovare di meglio
 
9811775
9811775 Inviato: 6 Mag 2010 14:12
 

meska ha scritto:
scusate la mia ignoranza.... ma ABS in una moto è una cosa utile???

più utile su una moto che su un'auto!
almeno in auto ci sono 4 ruote e se le blocchi si allunga lo spazio di arresto, ma resta dritta e in piedi.
Su una moto, se blocchi l'anteriore..... è facile che ti sdrai e continui la frenata con la pelle o contro un ostacolo
 
9815804
9815804 Inviato: 6 Mag 2010 23:53
 

...l'Abs, se ben tarato è fondamentale in strada, salva la vita ed anche la moto
 
9815843
9815843 Inviato: 7 Mag 2010 0:58
 

Prima di comprare l'ABS pensate a mettere delle gomme e pastiglie decenti perchè quelle di serie fanno pena. Le gomme in particolare vanno pene per essere appese sugli alberi.
Mettere un paio di pirelli diablo strada e la tenuta cambia dal giorno alla notte.
 
9817028
9817028 Inviato: 7 Mag 2010 11:03
 

...se non sbaglio il monster 796 monta di serie le Pirelli Diablo Rosse...comunque l'abs serve sia con gomme buone che con gomme pessime, ricordo che la versione Ducati è disinseribile, ricordo poi le polemiche quando venne introdotto per le autovetture...oggi nessuno si sognerebbe di farne a meno su quattro ruote, figuriamoci su due...ripeto: l'importante è che sia ben tarato.
 
9817041
9817041 Inviato: 7 Mag 2010 11:06
 

Io ho bloccato le ruote un paio di volte anche con le metzler m3, e neanche mi pareva di aver tirato tanto.
Poi considerando che ci sono i fondi scivolosi o sconnessi l'ABS è un plus considerevole.
 
9817898
9817898 Inviato: 7 Mag 2010 13:34
 

chassid ha scritto:
...se non sbaglio il monster 796 monta di serie le Pirelli Diablo Rosse...comunque l'abs serve sia con gomme buone che con gomme pessime, ricordo che la versione Ducati è disinseribile, ricordo poi le polemiche quando venne introdotto per le autovetture...oggi nessuno si sognerebbe di farne a meno su quattro ruote, figuriamoci su due...ripeto: l'importante è che sia ben tarato.
l'abs è disinseribile quindi anche sulle moto?
 
9819508
9819508 Inviato: 7 Mag 2010 17:14
 

Il 796 ha le stesse forcelle del 696 perciò piuttosto penose,ovvero stra rigide all'esagerazione e frenate all'inverosimile al ritorno.
Finalmente anche qualche prova ufficiale ha riscontrato questo problema,la potete trovare su motorbox.
Il fatto che rimbalzi sulle asperità magari in frenata non può che aiutare il bloccaggio dell'anteriore.
Perciò se non si ha intenzione di metter mano alla forcella io l'abs lo consiglio vivamente.
 
9820891
9820891 Inviato: 7 Mag 2010 20:22
 

Tropik ha scritto:
chassid ha scritto:
...se non sbaglio il monster 796 monta di serie le Pirelli Diablo Rosse...comunque l'abs serve sia con gomme buone che con gomme pessime, ricordo che la versione Ducati è disinseribile, ricordo poi le polemiche quando venne introdotto per le autovetture...oggi nessuno si sognerebbe di farne a meno su quattro ruote, figuriamoci su due...ripeto: l'importante è che sia ben tarato.
l'abs è disinseribile quindi anche sulle moto?


Certamente!

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doppio_lamp.gif
 
9822746
9822746 Inviato: 8 Mag 2010 7:40
 

io l'unico abs che apporvo è quello della honda
questo perchè se l'abs che monta il moster è quello uguale alla kawasaki er6-n è molto penoso
perchè il suo funzionamento entra prima del limite della frenata e un giornale (mi sembra motociclismo ) ha scritto che con l'abs aumentava la frenata di 5 m


però è utilissimo in caso di panico ... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9822990
9822990 Inviato: 8 Mag 2010 9:30
 

topo ha scritto:
io l'unico abs che apporvo è quello della honda
questo perchè se l'abs che monta il moster è quello uguale alla kawasaki er6-n è molto penoso
perchè il suo funzionamento entra prima del limite della frenata e un giornale (mi sembra motociclismo ) ha scritto che con l'abs aumentava la frenata di 5 m


però è utilissimo in caso di panico ... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

5 metri....
devi essere un pilota da paura per riuscire a dosare talmente bene il freno da ottenere quei 5 metri in meno
A quel punto però non credo che vai a comprare un M796
 
9823411
9823411 Inviato: 8 Mag 2010 11:31
 

l'ABS honda è ottimo, ha però il non piccolo problema di non essere disinseribile e di essere, almeno nei modelli non ss, legato a doppio filo con la frenata combinata cbs che, questa sì, credo essere pericolosa, soprattutto in curva...ho avuto una Hornet con CBS e ABS e confermo l'ottima taratura dell'ABS per dire peste e corna del CBS che, quando pare a lui, decide di frenarti l'anteriore con brutte, bruttissime sorprese.
 
9823424
9823424 Inviato: 8 Mag 2010 11:33
 

...non capisco perché l'abs ducati dovrebbe essere come quello kawa...che c'azzecca? Comunque sia moto.it che motociclismo hanno detto che il sistema sembra ottimo e per nulla invasivo, addirittura con entrate al limite sul posteriore.
 
9823666
9823666 Inviato: 8 Mag 2010 12:17
 

Comunque i cerchi del 796 non credo che siano piu' Marchesini bensì Enkei come tante altre moto.
Una cosa che non capisco è che unitamente al marchio Enkei c'è anche la stampigliatura Mc che dovrebbe essere Marchesini ma non ne sono sicuro...sui cerchi forgiati della Streetfighter invece c'è sia il marchio Brembo che quello Mc ( Marchesini?)....magari sono dettagli che non contano piu' di tanto a l'atto pratici ma siccome noi paghiamo anche quelli mi sembra giusto indagare..
 
9824658
9824658 Inviato: 8 Mag 2010 15:18
 

Magari Brembo s'è comprata, oltre a Marchesini, pure Enkei... che comunque è un'azienda leader, mica bruscolini. O forse hanno solo una collaborazione in corso.
 
9824751
9824751 Inviato: 8 Mag 2010 15:53
 

Desmopier ha scritto:
Magari Brembo s'è comprata, oltre a Marchesini, pure Enkei... che comunque è un'azienda leader, mica bruscolini. O forse hanno solo una collaborazione in corso.


Mi sembra strano però se quella M corsiva stile "Mussolini" sta per Marchesini ( nei mei cerchi S2R1000 ho sia la M ( o Mc ?) che la B della Brembo.) potrebbe essere la prova della joint venture....però non capisco perchè allora abbiano rinunciato all'adesivo Marchesini che su noi ducatisti un po' presa faceva... icon_biggrin.gif


qui però la Enkei non c'è

Link a pagina di Brembo.com
 
9824841
9824841 Inviato: 8 Mag 2010 16:31
 
 
9834014
9834014 Inviato: 10 Mag 2010 14:23
 

Ragazzi ma questo 796 lo fanno depotenziato alla fine o no?
 
9834472
9834472 Inviato: 10 Mag 2010 15:30
 

Desmopier ha scritto:
meska ha scritto:
scusate la mia ignoranza.... ma ABS in una moto è una cosa utile???
E' sicuramente utile, ma se ne può fare a meno senza problemi.
Basta saper guidare la moto ed avere quel minimo di sensibilità che questo implica.


Ecco scusa ma leggo per l'ennesima volta una cretinata sull'abs. L'abs serve nelle frenate da panico, in cui non sei tu razionalmente ad azionare i freni e quindi a ponderare la forza, ma in questi casi è il tuo istinto che ti fa tirare le leve con tutta la forza possibile, ed è proprio lì che cadi e ti fai male. Per il resto come freni con quella con l'abs freni con quella senza, per cui non capisco perchè sconsigliare una cosa utile che certamente non avete mai provato e di cui parlate solo per partito preso e senza la ben che minima cognizione di causa... Spesso chi compra una moto segue i consigli del forum e quindi io darei quello migliore, ovvero di prenderla con l'abs (che tra l'altro è escludibile), quindi meglio averlo che non... Senza rancore. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9834651
9834651 Inviato: 10 Mag 2010 16:00
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Ecco scusa ma leggo per l'ennesima volta una cretinata sull'abs. L'abs serve nelle frenate da panico, in cui non sei tu razionalmente ad azionare i freni e quindi a ponderare la forza, ma in questi casi è il tuo istinto che ti fa tirare le leve con tutta la forza possibile, ed è proprio lì che cadi e ti fai male. Per il resto come freni con quella con l'abs freni con quella senza, per cui non capisco perchè sconsigliare una cosa utile che certamente non avete mai provato e di cui parlate solo per partito preso e senza la ben che minima cognizione di causa... Spesso chi compra una moto segue i consigli del forum e quindi io darei quello migliore, ovvero di prenderla con l'abs (che tra l'altro è escludibile), quindi meglio averlo che non... Senza rancore. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
non posso che quotare! 0509_up.gif
 
9834694
9834694 Inviato: 10 Mag 2010 16:06
 

sisi compralo


va bè l'impianto del ducati moster è già serio per frenare poi se unito anche all'abs è ancora meglio
 
9835011
9835011 Inviato: 10 Mag 2010 16:57
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Ecco scusa ma leggo per l'ennesima volta una cretinata sull'abs. L'abs serve nelle frenate da panico, in cui non sei tu razionalmente ad azionare i freni e quindi a ponderare la forza, ma in questi casi è il tuo istinto che ti fa tirare le leve con tutta la forza possibile, ed è proprio lì che cadi e ti fai male. Per il resto come freni con quella con l'abs freni con quella senza, per cui non capisco perchè sconsigliare una cosa utile che certamente non avete mai provato e di cui parlate solo per partito preso e senza la ben che minima cognizione di causa... Spesso chi compra una moto segue i consigli del forum e quindi io darei quello migliore, ovvero di prenderla con l'abs (che tra l'altro è escludibile), quindi meglio averlo che non... Senza rancore. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


se il termine di paragone che hai è solo l'impianto frenante dell'hornet comprendo quello che dici... provare l'impianto frenante brembo radiale che monta ducati ti potrebbe aprire ad un nuovo mondo...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9835068
9835068 Inviato: 10 Mag 2010 17:07
 

squier79 ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:


Ecco scusa ma leggo per l'ennesima volta una cretinata sull'abs. L'abs serve nelle frenate da panico, in cui non sei tu razionalmente ad azionare i freni e quindi a ponderare la forza, ma in questi casi è il tuo istinto che ti fa tirare le leve con tutta la forza possibile, ed è proprio lì che cadi e ti fai male. Per il resto come freni con quella con l'abs freni con quella senza, per cui non capisco perchè sconsigliare una cosa utile che certamente non avete mai provato e di cui parlate solo per partito preso e senza la ben che minima cognizione di causa... Spesso chi compra una moto segue i consigli del forum e quindi io darei quello migliore, ovvero di prenderla con l'abs (che tra l'altro è escludibile), quindi meglio averlo che non... Senza rancore. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


se il termine di paragone che hai è solo l'impianto frenante dell'hornet comprendo quello che dici... provare l'impianto frenante brembo radiale che monta ducati ti potrebbe aprire ad un nuovo mondo...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ho provato ducati (che tra l'altro comprerò come prossima moto) e mv, quando ti sbuca una macchina o un cane da una traversa di colpo e tu sei vicino strizzi i freni, e più essi sono potenti, più facilmente porti al bloccaggio l'anteriore e più facilmente cadi. L'abs serva a non cadere, se poi devi dire cose che non stanno né in cielo Nè in terra per decantare l'impianto brembo della tua moto (impianto che per altro tutti, me compreso, riconoscono come ottimo) è un discorso a parte. Io ce l'ho e mi è servito un paio di volte in cui avrei potuto rimetterci le penne... Capisco che sei un pilota, capisco che il tuo sangue freddo va al di là dei limiti umani, capisco che controlli anche il tuo istinto di sopravvivenza, però noi umani non siamo in grado di fare ciò che fai tu...

p.s: prova a controllare anche la tua parte razionale e quella astrattiva, prova a immaginare che succede se tiri la leva del tuo mega impianto brembo con tutta la forza che hai in corpo, e poi ne riparliamo... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9835469
9835469 Inviato: 10 Mag 2010 17:59
 

quello è ovvio che si blocca
ma un impianto serio brembo se sei conscio ti può salvare

io però sono abbituato all'impianto monodisco con pompa 16X18 che non ha nesusn gioco ed è molto brusca ... cioè basta sfiorare la leva e frena ...
però sarebbe utile l'abs (l'ha mia non c'è l'ha perchè è un impianto da pista motard )
se si può l'ho prenderei subito
 
9835486
9835486 Inviato: 10 Mag 2010 18:01
 

hornettaro_1980 ha scritto:


[cut]
...se poi devi dire cose che non stanno né in cielo Nè in terra per decantare l'impianto brembo della tua moto (impianto che per altro tutti, me compreso, riconoscono come ottimo)


1- non c'è bisogno di decantare nulla, un impianto più potente frena prima e blocca dopo. Sul bagnato e sul brecciolino il discorso cambia, ma basta avere un pò di criterio in più...

hornettaro_1980 ha scritto:

Capisco che sei un pilota, capisco che il tuo sangue freddo va al di là dei limiti umani, capisco che controlli anche il tuo istinto di sopravvivenza, però noi umani non siamo in grado di fare ciò che fai tu...


qua non ti rispondo nemmeno... scenderei di livello.

hornettaro_1980 ha scritto:

p.s: prova a controllare anche la tua parte razionale e quella astrattiva, prova a immaginare che succede se tiri la leva del tuo mega impianto brembo con tutta la forza che hai in corpo, e poi ne riparliamo... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


non c'è bisogno di tirare la leva del mega brembo con tutta la forza che ho in corpo... basta usare un pò di criterio, io non sono uno che va fermo, però in città, sul brecciolino e sul bagnato vado a 1/4 di come vado fuori porta con strade abbastanza vuote e con asfalto perfetto, e in 2 anni e mezzo (grattata di rito) ho fatto frenate da panico ma non tali da procurarmi bloccaggi pericolosi, poi magari sono stato fortunato.
Con tutto ciò voglio dire che l'abs sulla moto è un'ottima invenzione, non indispensabile (secondo me). Quello che voglio sottolineare è che dovresti secondo me porti un attimino meglio, perchè la persona a cui hai detto che scrive cretinate senza neanche sapere di quello che parla è un utente che scrive e da consigli (ottimi secondo me) da tanto sul forum, e credo che il suo punto di vista vada rispettato. Come vedi io e gli altri non ti abbiamo mai detto che scrivi cretinate o che non sai neanche di cosa parli. Al di la di questo abbiamo espresso un nostro parere, se poi non è uguale al tuo pazienza no? tra l'altro se ci sono due correnti di pensiero in tema non credo che tutti coloro che dicono che si può fare a meno dell'abs siano emeriti imbecilli o che non sappiano di cosa parlano. Con questo chiudo.
 
9835593
9835593 Inviato: 10 Mag 2010 18:13
 

Nelle frenate da panico non c'è coscienza o consapevolezza che tenga, ci sono fior di studi psicologici riguardanti l'istinto di sopravvivenza etc etc, certo che se l'essere umano fosse stato in grado di controllarsi in determinate situazioni l'abs non l'avrebbero inventato...

Scusa se mi pongo in maniera un pò dura, ma qua stiamo parlando della sicurezza della gente. Capisco che l'utente in questione dia consigli di meccanica etc etc e che tali consigli siano sempre azzeccati e utili e questo glielo riconosco, però, nel caso dell'abs, ha detto una cosa inesatta e ha dato un consiglio (oggettivamente) sbagliato.

Detto questo se te la sei presa chiedo scusa e ti auguro di non doverne avere mai bisogno, io ne ho avuto bisogno e parlo perchè ho provato tu non puoi dire la stessa cosa. doppio_lamp_naked.gif
 
9836190
9836190 Inviato: 10 Mag 2010 19:21
 

Desmopier ha scritto:
Neanche sul sito Enkei c'è traccia di cerchi per moto...
Link a pagina di Enkei.com



Guarda, sono stato alla concessionaria e ho fatto due foto ai cerchi del 796. icon_asd.gif ..come vedi sono presenti due Marchi Enkei e Marchesini.....


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9837742
9837742 Inviato: 10 Mag 2010 21:27
 

squier79 ha scritto:


se il termine di paragone che hai è solo l'impianto frenante dell'hornet comprendo quello che dici... provare l'impianto frenante brembo radiale che monta ducati ti potrebbe aprire ad un nuovo mondo...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi spiace ma qua proprio ti sbagli di grosso,l'hornet con il suo misero impianto non radiale con pinze a 2 pistoncini,frena decisamente meglio del 696 con brembo radiale.ho avuto l'hornet e ora ho il 696 e la prima cosa che mi è sembrata in deficit rispetto all'hornet è stata proprio la frenata.
Comunque per tornare in topic io consiglio VIVAMENTE l'abs sul 696 o 796 poichè avendo un anteriore molto rigido se si frena con rigore su un pavè con degli avvallamenti l'avantreno si può bloccare..a me è successo e non è stata una bella sensazione,fortuna che avevo strada libera e ho potuto rilasciare il freno per non cadere,ma se avessi continuatoa pinzare sarei sicuramente andato per terra.
 
9837872
9837872 Inviato: 10 Mag 2010 21:45
 

STE3_dera ha scritto:
Ragazzi ma questo 796 lo fanno depotenziato alla fine o no?


a me al concessionario hanno detto di si...
 
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