Desmopier ha scritto:
Discorso giusto.
Premessa: adesso qui nessuno sta dicendo che le moto giapponesi sono dei cessi. Saremmo degli stupidi ad affermarlo. Almeno, io che ne ho avute non lo dico di sicuro. Fanno ottimamente il loro lavoro, sono affidabili (una volta di più, adesso un pò meno) sono belle, ma a volte peccano in quella ricerca dell'economicità a tutti i costi.
Certo che una ER6N, Gladius o una Yamaha XJ6 sono più economiche del 796. E certo sono affidabili e ti portano in giro esattamente come il 796, e in maniera più comoda. Ma accidenti, avete visto che forcelloni? Avete visto che freni? E che forcelle? Perbacco, la Hyosung Comet ce l'ha anche regolabile... ma non vale un parapolvere della Marzocchi che aveva su il mio 620. Non credo che un forcellone esteticamente valido sulla Gladius o sulla XJ6 avrebbe alzato di molto i costi. I giapponesi hanno dalla loro anche la quantità di unità prodotte, sulla quale spalmare i costi di produzione. E allora perché ostinarsi a montare tubi in gomma per l'impianto frenante? Perché coprire con un orrendo coperchio in plastica parti del telaio? Epperò i blocchetti al manubrio sono moderni e fighissimi, peccato che frena poco e che in curva dondola se trova due avvallamenti. Preferisco un blocchetto datato come estetica ma una ciclistica solida e sicura, almeno per come vedo io il modo di andare in moto.
Ducati produce un terzo delle moto che produce Yamaha o Honda, ha per forza un debug meno incisivo, ma usa componenti e accessori che provengono dalle migliori case specializzate. E' un prodotto "di nicchia" con una buona componente quasi artigianale. E costa un pò di più. Mettesse anche lei sul 796 un forcellone che sembra una putrella, dei freni marca Trefucili (però a margherita, eh), tubi in gomma ai freni ed un ammortizzatore fatto in casa, e usasse materiali senza badare al peso probabilmente riuscirebbe a venderlo allo stesso prezzo di una Z750. Peserebbe 220 kg, e ci porterebbe in giro alla domenica. E farebbe anche bella figura una volta parcheggiata. Ma non sarebbe più una Ducati.
Ancora una cosa, e poi chiudo l'OT. Il Tmax costa oltre 10.000 euro. Questo è caro. Non il 796.
Ti quoto al 100%