teet4beta ha scritto:
Un problema invece che, almeno per ora, sembro avere solo io, ma che con Honda stiamo cercando di risolvere, è la comparsa di un "tartagliamento" del motore alla riapertura del gas, dopo una chiusura completa. Il fenomeno è del tutto casuale, non è collegato né alla temperatura del motore, né a quella dell'aria, né al tipo di benzina, né all'altitudine, né alla marcia inserita (anche se in 5ª e 6ª non me lo ha mai fatto). Anche l'entità del difetto non è sempre identica, infatti a volte è appena avvertibile (sembra solo una lieve indecisione) altre volte (due soltanto) il motore era invece come "morto" per qualche secondo per poi riprendersi in malo modo.
Quando il fatto avviene è sufficiente tirare la frizione e dare un'accelerata e tutto riprende normalmente (mi ricorda i vecchi 2 tempi imbrattati), il problema è che all'uscita di un tornante o di una curva stretta, proprio nel momento in cui solo il motore può tirarmi fuori e tenermi su, tirare la frizione e dare un'accelerata non è cosa entusiasmante, del resto insistere con l'acceleratore vi assicuro che riserva (anche se non sempre) le brutte sorprese di un brusco risveglio.
Altra cosa che non apprezzo, ma non so se è propria della mia VFR e legata al difetto di cui sopra, è la difficile dosabilità (perdonate il temine) dell'acceleratore, ad esempio riaprendo il gas dopo aver inserito la 1ª per affrontare un tornante stretto o una manovra a bassa velocità, perché a volte il motore riprende dolcemente mentre altre volte, nonostante l'azione del mio polso sia sempre identica, riprende bruscamente con un salto in avanti con tutti gli inconvenienti a ciò connessi, soprattutto se c'è una passeggera a bordo.
Comunque, ripeto, sono già in contatto con la Honda, pienamente disponibile per risolvere, e quando ciò sarà mi farò un dovere di postare in merito.
salve et4beta,
sono possessore da febbraiodella nuova VFR1200, edopo aver letto il tuo post ti confermo che ho gli stessi identici problemi che hai tu
ho anche parlato con un ispettore tecnico honda che mi ha confermato di aver fatto la segnalazione a tecnici honda che cercheranno di risolvere il problema
io ho avuto due volte il problema di motore (morto) proprio in mezzo a due curvoni in piega! sensazione bruttissima , risolta come te con due accellerate.
anche il problema di apertura del gas con riprese brusche aprendo il gas a millimetro, fanno parte dei difetti della mia moto,oltre al on-off a bassi regimi nel traffico
ilrestoe' tutto perfetto!
sono reduce da un viaggio (passo dello stelvio-passo di risia - monaco )
speriamo che ci risolvano questi problemi