In riferimento a questo mio post del 25 settembre 2010
et4beta ha scritto:
....omissis....
Un problema invece che, almeno per ora, sembro avere solo io, ma che con Honda stiamo cercando di risolvere, è la comparsa di un "tartagliamento" del motore alla riapertura del gas, dopo una chiusura completa. Il fenomeno è del tutto casuale, non è collegato né alla temperatura del motore, né a quella dell'aria, né al tipo di benzina, né all'altitudine, né alla marcia inserita (anche se in 5ª e 6ª non me lo ha mai fatto). Anche l'entità del difetto non è sempre identica, infatti a volte è appena avvertibile (sembra solo una lieve indecisione) altre volte (due soltanto) il motore era invece come "morto" per qualche secondo per poi riprendersi in malo modo.
Quando il fatto avviene è sufficiente tirare la frizione e dare un'accelerata e tutto riprende normalmente (mi ricorda i vecchi 2 tempi imbrattati[i]), il problema è che all'uscita di un tornante o di una curva stretta, proprio nel momento in cui solo il motore può tirarmi fuori e tenermi su, tirare la frizione e dare un'accelerata non è cosa entusiasmante, del resto insistere con l'acceleratore vi assicuro che riserva (anche se non sempre) le brutte sorprese di un brusco risveglio.
....omissis....
Debbo, per dovere di informazione ma con cautela, dire che forse ho trovato la causa ed insieme la soluzione.
Dopo vari test con il computer della Honda, che ho tenuto a bordo per qualche tempo che ha anche registrato i dati durante il presentarsi del difetto(nessuna anomalia indicata dai sensori), dopo aver smontato e controllato il serbatoio per escludere la presenza di acqua o altro nel carburante, dopo aver inserito un manometro(fornito dalla Honda con gli appositi attacchi) all'uscita della pompa benzina per controllarne il funzionamento, mi sono ritrovato con un nulla di fatto in quanto il problema continuava a presentarsi quasi quotidianamente, dico "quasi" perché in questa stagione la moto la uso un po' meno.
Un po' sconfortato ho cercato di ricordare quando il difetto era comparso, perché all'inizio non c'era, di questo sono sicuro, e la mia sensazione(non certezza però) era che fosse comparso dopo il primo tagliando dei 1000 km. Comunque prendendo per buono questo dato e vagliando tutto ciò che poteva essere stato fatto, l'unica cosa, anche se banale, che mi veniva in mente era il cambio dell'olio motore e del filtro, l'unico intervento effettuato oltre al cambio olio del cardano!
Il tipo d'olio utilizzato era il Castrol Power Racing 10/30 consigliato, solo che ad un controllo ho visto che il livello di questo non era valutabile in quanto al di sopra del limite superiore della finestrella trasparente, e ricordo che anche subito dopo il tagliando era così ....... ma oltre 6000 km prima!(ora la moto ne ha quasi 8000), così m'è venuto un dubbio, ma quanto è al di sopra??
Subito risolto, sono andato in officina autorizzata ho chiesto di abbassare il livello dell'olio in modo che fosse visibile, e così è stato fatto portandolo precisamente in corrispondenza del segno del massimo al limite superiore dello spioncino. Quantità di olio tolto (purtroppo non ho potuto vederlo quindi riferisco quanto detto dal maccanico) circa 300 cc.
A questo punto viene un altro dubbio, ma 6000 km prima era lo stesso o di più? Non lo saprò mai, perché l'unica cosa certa è che di meno non era, dato che gli iniettori non sembrano perdere.
Comunque ciò è stato fatto circa 15 giorni fa e da allora ho percorso circa 800 km ed il "fattaccio", almeno per ora, non si è più ripetuto. Non so se sia stata una "guarigione" o una coincidenza, sta di fatto che le cose così sono, ora c'è da aspettare e stare a vedere, perché solo con l'uso ed il passare del tempo possono aumentare le certezze.
La notizia, data col beneficio del dubbio, alla Honda è stata accolta con un po' di comprensibile scetticismo, anche se col "senno di poi" posso dire che nel mio primo post sull'argomento avevo parlato di effetto "imbrattamento" (vedere il grassettato) e secondo logica, se la causa fosse l'olio, chi meglio di lui potrebbe imbrattare senza rilevamento da parte dei sensori? Per quali vie riesca a farlo, quando in eccesso, sta poi ad altri scoprirlo!
Sarà comunque mia premura provare ancore per un tempo ragionevole e postare di nuovo in merito per confermare o meno.