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Ho testato su strada la nuova 1200[Prova VFR 1200] Atto I° ~
9611025
9611025 Inviato: 3 Apr 2010 19:49
 

la mia vecchietta è ancora molto valida ma da oggi in poi inizio ufficialmente a invidiarvi!!!
una domanda: quando la provai non ho fatto caso se il 1200 ha la manopolina x regolare
il precarico di serie o è opsional celà??
0510_saluto.gif
 
9611720
9611720 Inviato: 3 Apr 2010 22:44
 

Allora oggi mi sono fatto un po' di pippe mentali (ho visto dal vivo la Multistrada)
La mia indecisione era tra il VFR 1200 e appunto la nuova Ducati Multistrada, avrò fatto la scelta giusta? Tiratemi un po' su di morale!
 
9611754
9611754 Inviato: 3 Apr 2010 22:55
 

vaferpat ha scritto:
la mia vecchietta è ancora molto valida ma da oggi in poi inizio ufficialmente a invidiarvi!!!
una domanda: quando la provai non ho fatto caso se il 1200 ha la manopolina x regolare
il precarico di serie o è optional celà??
0510_saluto.gif


E' di serie.
Rispetto alle 800 ha anche il registro idraulico in estensione della forcella.
 
9611846
9611846 Inviato: 3 Apr 2010 23:05
 

Matrix7117 ha scritto:
Allora oggi mi sono fatto un po' di pippe mentali (ho visto dal vivo la Multistrada)
La mia indecisione era tra il VFR 1200 e appunto la nuova Ducati Multistrada, avrò fatto la scelta giusta? Tiratemi un po' su di morale!


Qui sotto ti riporto le impressioni di un socio VIC che le ha provate entrambe una dietro l'altra.

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Oggi ero in vancanza, a casa per Pasqua, e così son andato a provarmele tutte e due, 20 minuti ciascuna.
Eccovi le mie sensazioni a chiappe ancora calde sulle differenze tra queste due moto che in comune hanno solo la cilindrata.

Multistrada

Bellissima, compreso il becco che in foto lasciava qualche perplessità, ma dal vero, soprattutto in carbonio come nella versione S che ho provato, non è per nulla invasivo ma al contrario bello e innovativo.
Bella anche la chiave transponder con sensore di prossimità, che funziona tenuta in tasca semplicemente avvicinandosi alla moto; come optional (250 €) c'è anche il tappo del serbatoio a comando elettrico così la chiave non serve nemmeno per far benzina.
Dando per scontate tutte le perplessità su come tanta elettronica (made out of Jap) possa essere affidabile, io trovo che siano comodità divertenti.
Ricordo una discussione tra mio padre e mio zio quando ero bambino, a proposito dei vetri elettrici dell'auto: lo zio diceva che non li voleva perche' la maniglia non si rompe mai... ridicolo oggi, ma allora in tanti la pensavano così e non erano mica stupidi.
Opinione personale riguardo alle cose complicate: se si rompe pazienza, io intano me lo godo, altrimenti andrei a piedi così non si può rompere nulla (dato che la moto per me è un piacere e non una cosa che utilizzo per lavoro).
E questo vale per tutta l'elettronica che c'è sulla Multistrada, che costituisce a mio giudizio il modo (moderno) in cui questa moto interpreta il concetto di sport-touring.
E' impressionante come passando da una modalità all'altra la moto cambi personalità; avevo già avuto modo di apprezzare le sospensioni ESA di BMW, ma qui siamo un bel po' più avanti, la moto si alza e si abbassa come le Citroen di una volta e cambia anche, in modo avvertibile il comportamento del motore che passa da ruvido e cattivissimo in modalità "sport" ad agnellino in "urban".
A proposito, mi ero domandato che necessità ci fosse di ridurre la potenza a 100 CV nelle modalità tranquille, mi sembrava che avrebbero potuto smussare gli angoli, ma lasciare tutta la potenza: l'ho capito oggi quando dando gas in seconda (non facendo on-off, solo dando gas e senza toccare la frizione) la moto si è alzata ed a momenti mi ribalto come con le moto da cross a 2 tempo di 25 anni fa!!! Una sensazione "quasi" così l'avevo provata solo con la prima Tuono; in modalità sport ho trovato la Multistrada decisamente più cattiva, ad esempio, della KTM SMT o della R1 2008, che andrà anche più forte ma sei giù basso e ti spaventa di meno.
E proprio questo è il principale difetto, secondo me, di questa moto per altro fantastica: 150 cv stando seduti a schiena dritta e con un manubrione da cross, cosi lontani da terra (la moto è alta) non sono facili da gestire.
Aggiungo tra quello che non mi ha convinto rumore e vibrazioni da vera Ducati (nonostante la frizione in bagno d'olio): belli, ma penso che alla lunga stanchino.
Per il resto la moto è un bicicletta, sella comoda anche in due, ergonomia ottima, sospensioni stratosferiche.

VFR

Anche lei dal vero è più bella che in foto anche se personalmente non amo questa prima serie di colori.
Come da altri già riportato, sali in sella e ti sembra di essere sulla vecchia VFR, il che è decisamente positivo; anzi forse il manubrio è un pelino meno lontano, meglio ancora.
Lo stesso vale per la guida, il peso non si sente ed il cardano nemmeno, che è il miglior complimento che si possa fare ad un cardano.
Spinge un bel po' di più del V-TEC, e ci mancherebbe altro, anche se scendendo dal Multistrada sembra un moto tranquilla ed anche questo è un complimento perche' in realtà non penso che vada poi tanto più piano, e solo che la posizione in sella e l'altezza da terra sono quelle giuste per andare forte.
L'ho trovata molto ben bilanciata, sempre neutra e prevedibile: una moto facile da guidare con cui probabilmente, come con le BMW, andranno forte anche quelli che non guidano proprio come Valentino.
Difficile capire quanto questa mia sensazione dipenda dal fatto che arrivo dalla sua progenitrice e quanto invece sia una caratteristica di questa bella moto, che secondo me è tutt'altro che "una nuova categoria di moto", ma al contrario la naturale evoluzione della VFR con i suoi pregi ed suoi difetti: va bene sempre, ma non è ideale per niente, e forse ha un po' poca personalità.
Ogni tanto, sia in accelerazione che in decelerazione fa un rumore strano, un specie di pernacchia del traction control, che non ho capito cosa sia, ma in compenso nonostante sia EURO 3 (o 4?) non ho avvertito effetto on-off ne altri sgradevoli effetti da antinquinamento (nemmeno sulla Ducati).
Sinceramente mi ha un po' deluso il fatto che scendendo da questa 1200 e risalendo sulla mia V-TEC, a parte la grande differenza nel motore (leggi cilindrata) ed i 6 anni di età della mia che inevitabilmente si sentono, non ho visto poi una così grande differenza.
Prezzo:
19.000 € per la Multistrada in versione S sono un a vera follia, e l'usato VFR viene ritirato si, ma a 1000 € meno della quotazione ufficiale.
La VFR ha un prezzo più ragionevole (anche se in Francia la stessa moto costa 1000 € meno che in Italia) e il mio VFR viene valutato assai meglio.
Alla fine la VFR 1200 mi costerebbe ben 5000 € in meno della Multistrada (!), ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni
Quale compro?
Dopo la prova di queste due ottime moto, come già dopo tante altre, ho deciso che sono ancora ben contento della mia V-TEC del 2003 e vado avanti con quella.
Quest'anno cambierò la catena e forse il mono e l'anno prossimo vedremo come va la VFR con il cambio robotizzato, poi chissà...
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9611870
9611870 Inviato: 3 Apr 2010 23:11
 

Matrix7117 ha scritto:
Allora oggi mi sono fatto un po' di pippe mentali (ho visto dal vivo la Multistrada)
La mia indecisione era tra il VFR 1200 e appunto la nuova Ducati Multistrada, avrò fatto la scelta giusta? Tiratemi un po' su di morale!


Dopo che avrai letto la comparativa del socio VIC pensa a questo:
La Multistrada e' una grande moto, che ti prende subito.
La VFR 1200 e' meno appariscente, non ti fa dire "wow" appena la usi. Ma dopo 10.000 km e fino a mille mila km ti fara' sempre tornare da qualunque viaggio con un gran bel sorriso stampato in faccia.
 
9611930
9611930 Inviato: 3 Apr 2010 23:32
 

Ilprofessore ha scritto:


Dopo la prova di queste due ottime moto, come già dopo tante altre, ho deciso che sono ancora ben contento della mia V-TEC del 2003 e vado avanti con quella.
Quest'anno cambierò la catena e forse il mono e l'anno prossimo vedremo come va la VFR con il cambio robotizzato, poi chissà...
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Questa è la parte della comparativa che mi è piaciuta di più!! La VTec a praticamente 10anni dalla sua progettazione è ancora una moto fantastica... 0509_doppio_ok.gif (ed è per questo che questa nuova 1200F probabilmente tra 10 anni sarà fantastica in egual modo).

Comunque bella comparativa 0509_up.gif tra due moto veramente belle. Innegabile che la nuova Multistrada sia affasciante. Quotando il Prof però è vero che bisognerà vedere se manterrà questo fascino tra 10anni e dopo millemila km...

doppio_lamp.gif
 
9619432
9619432 Inviato: 5 Apr 2010 19:43
 

Ilprofessore ha scritto:


Siamo alle solite 0510_sad.gif
Ogni volta la mia VFR e' quella che consuma di piu'.
Prima con la 800, che faceva 14 km/l ed ho dovuto montare la Power Commander per farla rinsavire un pochino.
Adesso la 1200. Io i 17.5 km/l li vedo con il binocolo. A 200 km sono gia' in riserva e finora ho fatto 15.0-15.5 km/l. Spero che con il caldo migliori un pochino, ma viste le prestazioni ed il peso della moto, sara' molto difficile per me fare piu' di 16 km/l.

Comunque va come un treno: oggi 360 km di montagna, una goduria 0509_doppio_ok.gif



Rettifico me stesso: oggi ha fatto 17 km/l e non sono andato piano.
Forse e' legato alla temperatura, abbastanza mite (15-18 °C) rispetto alle altre volte.

Chenalli, che temperatura c'era quando hai fatto 17.5 km/l?
 
9620274
9620274 Inviato: 5 Apr 2010 21:24
 

Circa 17Celsius quando ho fatto 240 km a 17,5. Oggi ho fatto 500 km, cagliari Alghero Cagliari, facendo circa 250 km superstrada, 250 misto veloce e lento. Il tutto con la zavorrina di 50kg e un maestrale di m...da:((( temperature variabili tra I 10 e i 16C media 16km/l. Ma sono andato molto piano! Il rendimento termodinamico migliora sensibilmente all'aumentare della temperatura, anche se la potenza diminuisce per via della diminuzione della densità dell'aria. ( stiamo parlando di piccole differenze)! Comunque con il mio vecchio vfr800fi d'estate facevo anche 17km/l d'inverno non più di 15!

Curiosità oggi ho incontrato un ragazzo che poi ho conosciuto al distributore, era fermo perché la plizia lo multava in quanto girava con una targa prova, questo perché sta aspettando i documenti per circolare:))) ha il vfr1200f uguale al mio ma gommato dunlop! Ritirato da 5 gg e con 2500 km!!!!! Dovreste vedere le gomme, sembrava avesse girato in pista:)) lui aveva il vecchio vfr e mi ha detto che con questa si va 10 volte più veloci!?!! Lamps a tutti:))
 
9633767
9633767 Inviato: 7 Apr 2010 20:48
 

Per notizia giorno 1 Giugno 2010 arrivera' presso le Concessionarie Honda la nuova VFR 1200 con cambio automatico, per intenderci la versione senza la leva sinistra della frizione!! 0509_up.gif
 
9636731
9636731 Inviato: 8 Apr 2010 11:56
 

...per me le moto senza frizione non esistono: o sei uno scooter, o una moto, e in questo secondo caso DEVI avere frizione e cambio a pedalina...
 
9636875
9636875 Inviato: 8 Apr 2010 12:19
 

antonio71 ha scritto:
Per notizia giorno 1 Giugno 2010 arrivera' presso le Concessionarie Honda la nuova VFR 1200 con cambio automatico, per intenderci la versione senza la leva sinistra della frizione!! 0509_up.gif



Mah, a prescindere dall'ulteriore aggravio di peso -e costo- io ho sempre pensato adeguato in moto un atteggiamento ben più 'attivo' e vigile rispetto ad una macchina, meno rilassato. Il cambio non mi pesa, mi tiene in contatto con il motore, i suoi giri e tempi, la sua fatica. Fermo restando che sono più le volte che mi va di andare tranquillo che quelle che in cui vado forte, in entrambi i casi intervenire regolarmente sulle marce e sintonizzarmi con il motore è parte strutturante della mia idea di guidare e andare in moto, del senso di libertà, padronanza e dinamismo che amo. Il cambio automatico sarà magnifico, meno faticoso ma non mi interessa proprio, direi soprattutto su una moto come questa. Forse dovrei provarlo ma non vedo come sentirne bisogno nè vedo il senso di farmi indurre ulteriori bisogni dall'industria...
 
9636943
9636943 Inviato: 8 Apr 2010 12:30
 

gian1972 ha scritto:
...per me le moto senza frizione non esistono: o sei uno scooter, o una moto, e in questo secondo caso DEVI avere frizione e cambio a pedalina...


Io invece volevo prendermi quella automatica, ma il ritardo nel suo arrivo mi ha fatto propendere per quella meccanica (non resistevo piu' ...).
Pero' l'idea resta. Avendo gia' fatto la spesa, potro' decidere con piu' calma, aspettando le prove delle riviste, prove di utilizzatori ed eventuale prova diretta.
In linea di principio mi va bene tutto del cambio a doppia frizione, devo solo capire come si comporta in condizioni particolari (tipo, andando molto piano in un tornante etc).
 
9637809
9637809 Inviato: 8 Apr 2010 14:07
 

Ilprofessore ha scritto:


Io invece volevo prendermi quella automatica, ma il ritardo nel suo arrivo mi ha fatto propendere per quella meccanica (non resistevo piu' ...).
Pero' l'idea resta. Avendo gia' fatto la spesa, potro' decidere con piu' calma, aspettando le prove delle riviste, prove di utilizzatori ed eventuale prova diretta.
In linea di principio mi va bene tutto del cambio a doppia frizione, devo solo capire come si comporta in condizioni particolari (tipo, andando molto piano in un tornante etc).


...pensa che nemmeno in auto riesco a digerire il cambio automatico (per avere la mia A4 2.5 TDI con cambio manuale me la sono andata a prendere direttamente in Germania!!)...per come la vedo io si perde tutto il gusto nella guida...
 
9637907
9637907 Inviato: 8 Apr 2010 14:17
 

In realtà mi incuriosisce sapere come il cambio auTomatico gestirà l'andatura ai minimi regimi. Ho notato infatti che in città in prima o seconda marcia l'on off produce piccoli fastidiosi strappetti al cardano. cAPITA ANCHE A VOI?
 
9639951
9639951 Inviato: 8 Apr 2010 19:07
 

chenalli ha scritto:
In realtà mi incuriosisce sapere come il cambio auTomatico gestirà l'andatura ai minimi regimi. Ho notato infatti che in città in prima o seconda marcia l'on off produce piccoli fastidiosi strappetti al cardano. cAPITA ANCHE A VOI?


sono curioso anch'io di vedere come va.....

io il cambio aut. l'ho già sul bmw 530,e penso che non tornerò più al manuale

per la moto come già detto aspetto più notizie sul suo funzionamento.......ma se tanto mi da tanto honda avrà creato un capolavoro di tecnica e di fruibilità....vedremo....

io sono per l'innovazione,vi ricordate chi diceva che in moto l'abs non sarebbe mai arrivato?

guardate ora sulla cbr1000 che capolavoro........
 
9648787
9648787 Inviato: 10 Apr 2010 1:56
 

Vario OT rimosso. icon_cool.gif

atteniamoci al titolo del Topic. Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
9676381
9676381 Inviato: 14 Apr 2010 16:41
Oggetto: comparativa VFR 1200 - Kawa ZZR 1400 [engl]
 

Immagino che a qualcuno possa interessare; una comparativa tra la Kawasaki ZZR 1400 e la nuova VFR da parte di un possessore della prima che consdera anche quanto espresso dal passeggero, sul forum inglese Bykers Oracle.
La qualità di realizzazione e la cura dei dettagli svettano con l'entusiasmo per il migliore 'feeling' sportivo della VFR e la farebbero preferire. Effettive perdite anche rispetto la dotazione turistica, nelle più capienti valige ecc.
Coppia, tiro ai bassi ed erogazione restano recisamente meglio sulla Kawasaki, 'ma poi quale altra moto regge mai il paragone'?


Link a pagina di Bikersoracle.com
 
9684738
9684738 Inviato: 15 Apr 2010 19:04
 

chenalli ha scritto:
Ritirata!!!icon_smile.gif ieri a sassari: e portata a cagliari, subito 250km. media sostenita (non ditelo all polizia in quanto sulla 131 sarda ci sono i limiti a 110,90, e 50) 120 130 cn puntate a 160 per lunghi tratti,


icon_eek.gif Mah ...??? Strano ...quando ho ritirato la mia dal concessionario che vanta una delle migliori ( se non la migliore) officina tecnica della zona (Pisa,Lucca,Livorno ,ecc) Il capo meccanico si è raccomandato che ,per i primi 1000 km ,non superassi i 150 km orari essendo ,la moto,dotata di un microchip (tipo scatola nera) in grado di rilevare il superamento di tale soglia ,pena il decadimento delle garanzie in caso di guasti ....nessuno di voi è stato messo al corrente di tale apparecchiatura ??
 
9684786
9684786 Inviato: 15 Apr 2010 19:08
 

Mistermagu ha scritto:


icon_eek.gif Mah ...??? Strano ...quando ho ritirato la mia dal concessionario che vanta una delle migliori ( se non la migliore) officina tecnica della zona (Pisa,Lucca,Livorno ,ecc) Il capo meccanico si è raccomandato che ,per i primi 1000 km ,non superassi i 150 km orari essendo ,la moto,dotata di un microchip (tipo scatola nera) in grado di rilevare il superamento di tale soglia ,pena il decadimento delle garanzie in caso di guasti ....nessuno di voi è stato messo al corrente di tale apparecchiatura ??

ammazzza:( davvero?
spero proprio tu ti stia sbagliando.
ieri, in un rettilineo ho fatto 220, ho 1000 km. spero non sia un problema e comunque nessuno mi ha detto nulla. puoi informarti?
lamps preoccupati.
 
9685000
9685000 Inviato: 15 Apr 2010 19:33
 

Ma dai, non scherziamo!
 
9687756
9687756 Inviato: 16 Apr 2010 8:46
 

Si. Confermo la presenza del microchip. Ora pero' stai attento a non spingere quel pulsante a destra, se no inizia il conto alla rovescia per l'autodistruzione.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9689283
9689283 Inviato: 16 Apr 2010 13:37
 

andate in moto più spesso invece di ascoltare le minchiate che dicono al bar..icon_lol.gif
 
9689904
9689904 Inviato: 16 Apr 2010 14:55
 

mangiafuoco ha scritto:
andate in moto più spesso invece di ascoltare le minchiate che dicono al bar..icon_lol.gif


parole sante 0509_up.gif
 
9691167
9691167 Inviato: 16 Apr 2010 18:03
 

Mistermagu ha scritto:


icon_eek.gif Mah ...??? Strano ...quando ho ritirato la mia dal concessionario che vanta una delle migliori ( se non la migliore) officina tecnica della zona (Pisa,Lucca,Livorno ,ecc) Il capo meccanico si è raccomandato che ,per i primi 1000 km ,non superassi i 150 km orari essendo ,la moto,dotata di un microchip (tipo scatola nera) in grado di rilevare il superamento di tale soglia ,pena il decadimento delle garanzie in caso di guasti ....nessuno di voi è stato messo al corrente di tale apparecchiatura ??


so che la bmw ha fatto un richiamo per istallare una cosa del genere sulla s1000rr e che sulle nuove ce l'ha:roll:
 
9691277
9691277 Inviato: 16 Apr 2010 18:22
 

Mistermagu ha scritto:


icon_eek.gif Mah ...??? Strano ...quando ho ritirato la mia dal concessionario che vanta una delle migliori ( se non la migliore) officina tecnica della zona (Pisa,Lucca,Livorno ,ecc) Il capo meccanico si è raccomandato che ,per i primi 1000 km ,non superassi i 150 km orari essendo ,la moto,dotata di un microchip (tipo scatola nera) in grado di rilevare il superamento di tale soglia ,pena il decadimento delle garanzie in caso di guasti ....nessuno di voi è stato messo al corrente di tale apparecchiatura ??


allora, se ci fosse un limite, ovviamente il cliente dovrebbe essere ben informato, invece questo limite o altri, non sono stati definiti o per lo meno non pubblicizzati.
Quindi posso arrivare a credere che ci possa essere un chip ma che ci fosse il limite credo sia una grandissima c..ta!!!

Ragionando in termini tecnici poi il limite sulla velocià non significa nulla, avrebbe un senso un limite sul numero di giri non credi? altrimenti ini rodaggio vado a 140 in prima marcia e sono coperto dalla garanzia:)))

io riandrei dal capofficine a chiedergli informazioni più precise.
lamps!!
 
9691596
9691596 Inviato: 16 Apr 2010 19:10
 

Finalmente l' ho provata, solo per 40 km con temperatura di 18 gradi e su quasi tutti itipi di strada: autostrada, centro città, salite con curve contro curve, discese con staccate, ecc...
Posso dire che ho la fortuna di avere tanti tipi di strada in pochissimi km!

Allora, posso dire che effettivamente ha le marce lunghe; forse fin troppo in 1° e 2° dato che in citta nelle rotonde ho avuto difficoltà con "quasi" l' obbligo di dover inserire la 1° dato che in 2° si impunta, a meno che si tende a "sfrizionare" ma su questa pratica non sono d' accordo.

Trovo che il motore sia veramente una favola, ben calibrato, ottime prestazioni, un pelo "castrato" sotto i 4000giri (trovo che questo dato sia dovuto propio al fatto delle marce lunghe!) ma ragazzi, frulla che è una libidine: nessun tentennamento con il gas, vai via come un razzo e non molla mai!
Unica pecca se si vuole cercare il pelo nell' uovo: trovo che il freno motore non sia così efficace come nelle vecchie versioni.

Sull' areodinamica: eccezzionale!
Per capire la si deve provare e subito dopo salire sulla "vecchia" vfr e ti rendi conto di cosa a creato la Honda.
Nessun tipo di turbolenze dalle mani fino alle spalle, un filino sul casco ma veramente pochissimo, quasi impercettibile a voler essere pignoli.
Una favola sulle gambe, non si avverte nessun tipo di aria: stupafacente!

Difetto: forse sarà il modello che ho provato ma l' attacco del gas posso assicurare che aveva circa 5mm di gioco, nel senso che se provi a dare un pelo di gas si ha una escursione a vuoto! Anche nella vostra?

Altro difetto riscontrato è che quando ho fatto un pò d' apri e chiudi con il gas sia in 2°, 3° e 4° marcia ho avuto l' impressione che in rilascio (anzi, la certezza!) che sia il posteriore che l' anteriore hanno avuto una escursione "pari" di un buon 5-10mm!
Praticamente la moto si "siede"! Confermate voi che la possedete?
Non so se questo "gioco" sia dovuto al cardano (è il primo in assoluto che provo!) ma questo "gioco" l' ho trovato alquanto fastidioso, specialmente in città dove per forza si usa solo un colpo di gas e poi si chiude (il clasico traffico!).

Ho pure constatato che l' assetto è alquanto "duro" per essere una moto nata per fare chilometri ma d' altronde con tutti quei cavalli a disposizione sia d' obbligo per la gestione della potenza.
Non mi dispiace ciò ma pensavo che era un pelo più morbida.

Per quanto riguarda la strumentazione: formidabile, anche con il sole lo si legge benissimo, lo trovo completo e funzionale.

Per quanto riguarda il "sound", bhe, che dire, non è che mi abbia entusiasmato ma è quello quindi ce lo si deve far andare bene.

I nuovi blocchetti al manubrio ci si deve fare l' abitudine, al primo incrocio invece di azzionare le frecce ho fatto una mega suonata!
Sono più intuitivi? Non saprei, questione di abitudine.

La frizione, molto migliore del vecchio vfr ma non propio così morbida come è stata descritta, in città e nel traffico trovo che abbia una escursione troppo lunga, forse dato dal fatto che non ho potuto regolarla a regola d' arte al mio modo di guidare/distanza.

Freni: una goduria, molto modulabili e frenano alla grande senza alcun tipo di problema: è Honda!

In piega va giù che è un piacere, la gomma del 190 fa veramente il suo sporco lavoro, non finisce mai (pensate che al ritorno del giretto ho dato un' occhiata al posteriore: mi mancava solo 0.5 cm e la gomma era finita! E il tutto senza forzare l' andatura, si vede che in casa Honda hanno fatto un mega lavoro di settaggio).

Sono convinto che la moto sia con pregi che con difetti si merita un bel 9!
D' altronde sfido chiunque trovare la moto perfetta: impossibile.
Posso assicurare che tutte le altre moto dovranno fare attenzione se la vedono nel specchietto perchè ti può dare MOLTO filo da torcere e magari (ne sono convinto!) dare "m***a" a moto ben più blasonate.

A chi dice che non è più un vfr si sbaglia, l' anima c'è, eccome! È solo il contorno che è cambiato, piccole cose per stare al passo dei tempi che corrono e che il mercato chiede.

Questa è la mia opinione basata in appena 40 km, spero di non offendere nessuno e per chi la comperata: ottima scelta, bravi.
Cioppino
 
9692415
9692415 Inviato: 16 Apr 2010 21:00
 

chenalli ha scritto:


allora, se ci fosse un limite, ovviamente il cliente dovrebbe essere ben informato, invece questo limite o altri, non sono stati definiti o per lo meno non pubblicizzati.
Quindi posso arrivare a credere che ci possa essere un chip ma che ci fosse il limite credo sia una grandissima c..ta!!!

Ragionando in termini tecnici poi il limite sulla velocià non significa nulla, avrebbe un senso un limite sul numero di giri non credi? altrimenti ini rodaggio vado a 140 in prima marcia e sono coperto dalla garanzia:)))

io riandrei dal capofficine a chiedergli informazioni più precise.
lamps!!


Come ti ho detto , è quello che è stato detto a me dal capo officina della Honda di Pisa (Motomania) e sinceramente ,non mi sono messo a sindacare più di tanto dal momento che la moto era appena uscita quindi per me poteva anche essere. 0510_confused.gif
 
9696973
9696973 Inviato: 17 Apr 2010 20:15
 

Cioppino78 ha scritto:

Altro difetto riscontrato è che quando ho fatto un pò d' apri e chiudi con il gas sia in 2°, 3° e 4° marcia ho avuto l' impressione che in rilascio (anzi, la certezza!) che sia il posteriore che l' anteriore hanno avuto una escursione "pari" di un buon 5-10mm!
Praticamente la moto si "siede"! Confermate voi che la possedete?
Non so se questo "gioco" sia dovuto al cardano (è il primo in assoluto che provo!) ma questo "gioco" l' ho trovato alquanto fastidioso, specialmente in città dove per forza si usa solo un colpo di gas e poi si chiude (il classico traffico!).
Cioppino


Non ho notato questo "abbassamento" della moto negli apri-chiudi, anche se l'ho usata relativamente poco nel traffico.
In decelerazione e scalata (anche decisa) e' molto morbida, probabilmente per merito della frizione antisaltellamento.
Le marce sono lunghe, ma bisogna pensare che sotto c'e' un 1200 da 170 CV; se fossero corte ci sarebbe il rischio di ribaltamento ad ogni accelerata. Comunque io ho fatto dei tornanti molto stretti in 2^ con il motore al minimo e la successiva ripresa e' stata molto fluida. Il tutto senza sfrizionare. Bisogna un po' scordarsi la ruvidita' della 800 ai bassissimi regimi, questa 1200 gira fluidissima anche a 1200-1500 giri, almeno fino in 3^.
 
9698024
9698024 Inviato: 18 Apr 2010 8:57
 

Finalmente l'ho provata! Do anch'io il mio contributo nel dire a quelli che pensavano che il VFR fosse morto che si sbagliano di grosso. Questa nuova VFR, se pur enorme "sulla carta", risulta molto più compatta nella realtà ed è sorprendentemente maneggevole, più della Vtec. Il motore, sebbene privo di Vtec, può essere usato per passeggiare ai bassi e ha un tiro formidabile agli alti regimi. La già citata "fiacchezza" intorno ai 4000 giri esiste, ma la moto è sempre pronta e non strattona/singhiozza mai. Io che non avevo mai guidato una moto a cardano non ho notato grosse differenze.
Incredibile poi il feeling che trasmette! Gia appena uscito dal concessionario la sensazione era:"guido questa moto da una vita".

Laciarla mi ha fatto scendere una lacrimuccia... capisco perfettamente chi l'ha provata e poi comprata.

Peccato per il prezzo decisamente non alla portata di tutti (me compreso icon_cry.gif )

Bix.
 
9712711
9712711 Inviato: 20 Apr 2010 14:34
 

eusa_clap.gif
chenalli ha scritto:
In realtà mi incuriosisce sapere come il cambio auTomatico gestirà l'andatura ai minimi regimi. Ho notato infatti che in città in prima o seconda marcia l'on off produce piccoli fastidiosi strappetti al cardano. cAPITA ANCHE A VOI?


Ciao a tutti, sono un nuovo socio del club. Stavo leggendo il vostro forum perchè la Vfr 1200, in quanto sport touring, è una delle moto che m'interessa di più, a me, hondista da sempre (il primo cbr 600f risale a quasi 19 anni fa) doppio_lamp.gif . Attualmente posseggo una Cbr 1000rr my2008 e una Dn01. Vi posso dire anch'io che pensavo che le moto, in quanto tali, fossero concepibili solo col cambio a pedale, ma dopo aver provato il cambio automatico/ sequenziale della Dn (che poi dovrebbe essere inizialmente quello in dotazione alla vfr), mi sono, in parte, ricreduto. Certo, non hai lo stesso feeling, ma è molto avanzato. E in più in città il cambio automatico, come negarlo, è una vera manna. eusa_clap.gif Da quanto mi raccontate la nuova Vfr è proprio una bella moto (anche se le attuali colorazioni non mi entusiasmano), e appena il concessionario di zona (Cagliari) la metterà a disposizione, la proverò, giusto per togliermi lo sfizio e per vedere la differenza dal mitico Cbr. 0509_si_picchiano.gif Poi, se le sensazioni saranno quelle giuste, penserò a fare il grande salto.. 0509_doppio_ok.gif
 
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