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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14566768
14566768 Inviato: 9 Ago 2013 12:33
 

Dust ha scritto:
Aggiorno: aperta la vite che tiene il volano icon_smile.gif Ora aspetto che mi arrivi l'estrattore.
Se ho capito bene, solo dopo aver tolto il volano riusciró a vedere la chiavetta a mezzaluna incastrata tra volano e albero motore: ditemi se sbaglio....

Seguono foto appena arriva l'estrattore...

Le foto delle Zundapp e DKW (oltretutto colleziona anche EMW, MZ e Simson Schwalbe) arriveranno...

Saluti

Ezio


Sì, esatto, la chiavetta a mezzaluna è incastrata tra albero volano, più o meno a metà ed il volano stesso.
Estraendo il volano, rimarrà nella sua posizione, poi dovrai sfilarla con una pinza a becchi sottili, perchè se dovesse rimanere nella sua posizione, potrebbe sfilarsi spontaneamente e poi saranno dolori a trovarla.
Aspettiamo tutti con impazienza le foto di queste interessantissime moto.
Io ho la DKW e la MZ, ma....................................modellini Protar scala 1/9. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14572658
14572658 Inviato: 12 Ago 2013 23:55
 

Salve a tutti...nel montaggio del motore non riesco a riposizionare questo oring e questo rasamento delle dimensioni di circa 21 millimetri. Sono quasi sicuro che vanno insieme . Potrebbero stare nel pignone sull'albero del cambio?????Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie anticipatamente

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14572880
14572880 Inviato: 13 Ago 2013 9:21
 

motom3391 ha scritto:
Salve a tutti...nel montaggio del motore non riesco a riposizionare questo oring e questo rasamento delle dimensioni di circa 21 millimetri. Sono quasi sicuro che vanno insieme . Potrebbero stare nel pignone sull'albero del cambio?????Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie anticipatamente Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


E' difficile stabilire, così ad occhio da una foto, dove possano inserirsi questi elementi.
Dalle dimensioni, potrebbe trattarsi, come supponi, della rondella (a destra della foto) inserita nel pignone del cambio, seguita dall'anello di tenuta (a sinistra della foto) e bloccate dal fermaglio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14574015
14574015 Inviato: 13 Ago 2013 21:45
 

Un o-ring di quelle dimensioni sul Motom 48 non esiste proprio (almeno sul codice e precedenti) mentre l'anello (ma vado a memoria, bisognerebbe guardare il libro ricambi che al momento non ho sotto mano) assomiglia a quello che preme il paraolio del secondrio del cambio, lato destro ma il parolio è molto diverso (piatto) rispetto a quell' o-ring.
 
14574351
14574351 Inviato: 14 Ago 2013 8:21
 

MOTOMISTA ha scritto:
Un o-ring di quelle dimensioni sul Motom 48 non esiste proprio (almeno sul codice e precedenti) mentre l'anello (ma vado a memoria, bisognerebbe guardare il libro ricambi che al momento non ho sotto mano) assomiglia a quello che preme il paraolio del secondrio del cambio, lato destro ma il parolio è molto diverso (piatto) rispetto a quell' o-ring.


Concordo con la tua opinione.
Quello che io chiamo anello di tenuta è appunto il paraolio da te citato e non è, giustamente, un o-ring, infatti io non l'ho chiamato così.
Probabilmente il cambio era stato già smontato a suo tempo e, forse, non trovando il suo paraolio originale è stato sostituito con l'equivalente o-ring, che tutto sommato, assolve alla stessa funzione.

doppio_lamp_naked.gif

PS : Mi confermi, Motomista, che alla nascita del Motom non esistevano ancora gli o-ring?
 
14574990
14574990 Inviato: 14 Ago 2013 15:26
 

Questo è un domandone Excalibur.......
Sui motori Motom ciclomotori sicuramente non c'erano però non so se esistevano già (probabimente no).
L'unica cosa che c'è sul Motom ed assomiglia ad un o-ring (ma non ha la stessa funzione del vero e proprio o-ring che normalmente abbraccia un albero o un perno in zone non eccessivamente calde) sono le guarnizioni interposte tra testa e cilindro a protezione dei canali aste distribuzione.
Ma solo per forma e materiale gommoso, non per funzione, in quanto come ben sai cuociono subito e diventano come la porcellana........
 
14575260
14575260 Inviato: 14 Ago 2013 18:41
 

MOTOMISTA ha scritto:
Questo è un domandone Excalibur.......
Sui motori Motom ciclomotori sicuramente non c'erano però non so se esistevano già (probabimente no).
L'unica cosa che c'è sul Motom ed assomiglia ad un o-ring (ma non ha la stessa funzione del vero e proprio o-ring che normalmente abbraccia un albero o un perno in zone non eccessivamente calde) sono le guarnizioni interposte tra testa e cilindro a protezione dei canali aste distribuzione.
Ma solo per forma e materiale gommoso, non per funzione, in quanto come ben sai cuociono subito e diventano come la porcellana........


Infatti, sui motori Motom, anche i più recenti, non ho mai visto o-ring e non trovando più le guarnizioni di cui accenni, sull'ultimo motore revisionato, le ho sostituite con o-ring di eguale misura e devo dirti che anche loro compiono bene la loro funzione.
Per ora non trafila una goccia d'olio, più avanti nel tempo non saprei dirlo, al massimo cuoceranno come le altre.

doppio_lamp_naked.gif
 
14575688
14575688 Inviato: 14 Ago 2013 23:58
 

Grazie degli aiuti che mi state dando...tra un po metterò anche altre foto per farvi vedere meglio dove penso che questi due elementi vadano. é possibile avere la foto del catalogo ricambi del motom 48 C dove è trattato il cambio? Così posso farmi una idea anche da solo....grazie di nuovo a tutti
 
14577022
14577022 Inviato: 16 Ago 2013 9:34
 

motom3391 ha scritto:
Grazie degli aiuti che mi state dando...tra un po metterò anche altre foto per farvi vedere meglio dove penso che questi due elementi vadano. é possibile avere la foto del catalogo ricambi del motom 48 C dove è trattato il cambio? Così posso farmi una idea anche da solo....grazie di nuovo a tutti


Tutto ciò che posso fornirti è questa foto.
Spero che sia sufficiente.

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doppio_lamp_naked.gif
 
14577109
14577109 Inviato: 16 Ago 2013 10:51
 

Excalibur48 ha scritto:
Tutto ciò che posso fornirti è questa foto.
Spero che sia sufficiente.

Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com

doppio_lamp_naked.gif


Ciao Excalibur48, icon_smile.gif

scusa,

non potresti per favore mettere la foto, anche della pagina con l'elenco dei riferimenti ai pezzi numerati?

Grazie icon_smile.gif
 
14577442
14577442 Inviato: 16 Ago 2013 13:58
 

Grazie mille Excalibur48.... i due pezzi sono sicuramente il 51 e il 53. Per il resto del motore tutto ok....grazie ancora
 
14577499
14577499 Inviato: 16 Ago 2013 14:25
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao Excalibur48, icon_smile.gif

scusa,

non potresti per favore mettere la foto, anche della pagina con l'elenco dei riferimenti ai pezzi numerati?

Grazie icon_smile.gif


Presto fatto.

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Da notare i prezzi ancora in Lire Italiane. icon_asd.gif

motom3391 ha scritto:
Grazie mille Excalibur48.... i due pezzi sono sicuramente il 51 e il 53. Per il resto del motore tutto ok....grazie ancora


Esatto : il 51 è l'anello di tenuta, sostituito con l'o-ring ed il 53 è la rondella.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 16 Ago 2013 21:14, modificato 1 volta in totale
 
14577788
14577788 Inviato: 16 Ago 2013 17:53
 

Excalibur48 ha scritto:
ajejebrazorv ha scritto:
Ciao Excalibur48, icon_smile.gif

scusa,

non potresti per favore mettere la foto, anche della pagina con l'elenco dei riferimenti ai pezzi numerati?

Grazie icon_smile.gif


Presto fatto.

Da notare i prezzi ancora il Lire Italiane. icon_asd.gif



Grazie molto gentile icon_smile.gif
 
14578113
14578113 Inviato: 16 Ago 2013 21:13
 

ajejebrazorv ha scritto:
Grazie molto gentile icon_smile.gif


Niente di che : semplice cameratismo. icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14594291
14594291 Inviato: 26 Ago 2013 9:44
 

Ciao ragazzi come state?
Durante le vacanze estive ho cominciato a verniciare il mio motom 51 GG..e sta venendo molto bene.
Per l'occasione ho fatto una pulizia più accurata del serbatoio (vecchio metodo dello sbatacchiamento con dentro un bella catena) che presentava ancora non poca ruggine anche se la benzina usciva pulita.
Volevo avere qualche consiglio da voi che siete più esperti.
Volevo far ricromare i cerchi, la marmitta e il manubrio che sono messi molto male mi conviene o conviene comprali nuovi?
se comincio a smontare i raggi per pulirli e riverniciarli di nero come faccio per ricentrare la ruota?
se volessi ricomprare i cerchi nuovi leggevo sui vari forum si consiglia il sito la ruota ma vendono il cerchio i raggi ed anche il blocco freno?...sapete le misure che dovrei chiedere?
La marmitta conviene comprarla nuova o ricromarla che tipo di modello dovrei prendere?
Grazie come sempre
 
14594374
14594374 Inviato: 26 Ago 2013 10:29
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
Ciao ragazzi come state?
Durante le vacanze estive ho cominciato a verniciare il mio motom 51 GG..e sta venendo molto bene.
Per l'occasione ho fatto una pulizia più accurata del serbatoio (vecchio metodo dello sbatacchiamento con dentro un bella catena) che presentava ancora non poca ruggine anche se la benzina usciva pulita.
Volevo avere qualche consiglio da voi che siete più esperti.
Volevo far ricromare i cerchi, la marmitta e il manubrio che sono messi molto male mi conviene o conviene comprali nuovi?
se comincio a smontare i raggi per pulirli e riverniciarli di nero come faccio per ricentrare la ruota?
se volessi ricomprare i cerchi nuovi leggevo sui vari forum si consiglia il sito la ruota ma vendono il cerchio i raggi ed anche il blocco freno?...sapete le misure che dovrei chiedere?
La marmitta conviene comprarla nuova o ricromarla che tipo di modello dovrei prendere?
Grazie come sempre


Ciao, icon_smile.gif
per risolvere una volta per tutte il problema delle schifezze che si staccano all'interno del sarbatoio, ti converrebbe fare un trattamento tipo Tankerite o similare.

Anche perchè stai sicuro che qualcosa si staccherà sempre, se non fai qualcosa di radicale. icon_wink.gif

I cerchi ti conviene comprarli nuovi. Invece per il manubrio lo fai ricromare, perchè è introvabile nuovo. Al limite potresti trovarne uno messo un po' meglio,

ma a fronte a buttare soldi in giri estenuanti nei mercatini oppure fregature su annunci su internet, (sembrano sempre piu' belli di qullo che sono in foto ),

tanto vale ricromare quello che hai.

Per la marmitta, visto che poi il Motom 51 ha un motore del Motom 48 , solo appena appena maggiorato per superare la soglia dei 50 cc,
è identica a quella del 48 GG, e quindi è poi similare a quella del Motom Codice & Company. Per questo potresti prenderne una di quelle che si trovano nuove oppure rifatte su internet.

Forse potrebbero esserci delle differenze nella marchiatura di omologazione, ma se sul libretto non hai riferimenti precisi , e poi mi sembra che avevi anche già fatto la revisione se non ricordo male. icon_smile.gif

Per i raggi se non sono corrosi, ma solo appena appena ossidati in superficie, al limite potresti tenerli e riverniciarli, ma di solito hanno la filettatura per i nipples alquanto corrosa, per cui tanto vale prenderli nuovi e poi verniciarli.

Invece il mozzo non lo trovi come ricambio nuovo, ma devi tenerti il tuo, oppure un altro usato se il tuo è crepato, ed eventualmente farlo rettificare internamente dove appoggiano le ganasce, per eliminare l'ovalizzazione.

Montare i raggi su una ruota, non è molto molto difficile, e dei risultati discreti si possono raggiungere, dopo qualche ruota che si monta.

Ci vuole molta pazienza ed è fondamentale avere l'apposito forcellino con riscontri, regolare i raggi, che al limite uno si puo' anche costruire con delle piattine di ferro

Oltre a disassamento laterale, bisogna anche centrare la perfetta rotondità del cerchione.

Se no lo porti da qualche meccanico di fiducia e con qualche decina di euro te lo fa lui.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 26 Ago 2013 11:10, modificato 3 volte in totale
 
14594376
14594376 Inviato: 26 Ago 2013 10:30
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
Ciao ragazzi come state?
Durante le vacanze estive ho cominciato a verniciare il mio motom 51 GG..e sta venendo molto bene.
Per l'occasione ho fatto una pulizia più accurata del serbatoio (vecchio metodo dello sbatacchiamento con dentro un bella catena) che presentava ancora non poca ruggine anche se la benzina usciva pulita.
Volevo avere qualche consiglio da voi che siete più esperti.
Volevo far ricromare i cerchi, la marmitta e il manubrio che sono messi molto male mi conviene o conviene comprali nuovi?
se comincio a smontare i raggi per pulirli e riverniciarli di nero come faccio per ricentrare la ruota?
se volessi ricomprare i cerchi nuovi leggevo sui vari forum si consiglia il sito la ruota ma vendono il cerchio i raggi ed anche il blocco freno?...sapete le misure che dovrei chiedere?
La marmitta conviene comprarla nuova o ricromarla che tipo di modello dovrei prendere?
Grazie come sempre


Io consiglio di far cromare soltanto il manubrio, che non è facile da reperire, per tutto il resto, cerchi, raggi, nipples e marmitta conviene sostituirli con i nuovi, costerebbe sempre meno che farli cromare.
"La Ruota" è fornita di tutto quello che riguarda, appunto, le ruote : cerchi, raggi, nipples, gomme e camere d'aria, non credo il blocco freno.
Per una migliore pulizia dell'interno del serbatoio, anzichè la catena, io sono solito usare una manciata di sassolini spigolosi e, volendo fare le cose in grande, trattato e rivestito poi all'interno di resina.

P.S. Non so se te ne sei accorto, ma ci stiamo scrivendo anche in posta elettronica.
Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
14595561
14595561 Inviato: 26 Ago 2013 19:08
 

AIUTO
Non Riesco A Regolare il Minimo del Mio Motom 48 codice
Sono in avanzata fase di restauro il motore è partito "Contentissimo" ma come dicevo non c'e verso di regolare il minimo se aggisco sui due dadi di regolazione non succede assolutamente nulla
Cosa devo fare?????
 
14595887
14595887 Inviato: 26 Ago 2013 21:42
 

Pipppo ha scritto:
AIUTO
Non Riesco A Regolare il Minimo del Mio Motom 48 codice
Sono in avanzata fase di restauro il motore è partito "Contentissimo" ma come dicevo non c'e verso di regolare il minimo se aggisco sui due dadi di regolazione non succede assolutamente nulla
Cosa devo fare?????


Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto c'è da dire che con un carburatore con 50 anni di servizio sulle spalle, non sempre è possiblile trovare un minimo da manuale.

Per regolare il minimo sul carburatore Dell'Orto SH/12/12 e similari, se è troppo veloce , devi chiudere un po',
ma poco, per volta la vite della dosatura miscela, che è quella verso il collettore di aspirazione, e parallelamente devi svitare la vite che regola l'alzata della valvola del gas, che si trova piu' indietro.

Mettiti il cuore in pace che molti motomisti, sono ancora alla ricerca del minino... icon_rolleyes.gif

Controlla anche che non ci siano trafilaggi d'aria sulla guarnizione che collega il collettore carburatore e quello della testata.
 
14595914
14595914 Inviato: 26 Ago 2013 21:56
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto c'è da dire che con un carburatore con 50 anni di servizio sulle spalle, non sempre è possiblile trovare un minimo da manuale.

Per regolare il minimo sul carburatore Dell'Orto SH/12/12 e similari, se è troppo veloce , devi chiudere un po',
ma poco, per volta la vite della dosatura miscela, che è quella verso il collettore di aspirazione, e parallelamente devi svitare la vite che regola l'alzata della valvola del gas, che si trova piu' indietro.

Mettiti il cuore in pace che molti motomisti, sono ancora alla ricerca del minino... icon_rolleyes.gif

Controlla anche che non ci siano trafilaggi d'aria sulla guarnizione che collega il collettore carburatore e quello della testata.


Permettimi se mi intrometto, ma devo dissentire.
Avvitando la vite di dosaggio benzina/aria il motore aumenta di giri, al contrario, svitandola, diminuisce, fino a spegnersi.
Inoltre l'anzianità nel carburatore influisce ben poco, è così semplice e funzionale che praticamente non si guasta mai, gli unici elementi da sostituire sono le guarnizioni................ed ancora.
 
14596205
14596205 Inviato: 27 Ago 2013 4:24
 

Il mio problema e che non succede assolutamente nulla avvitando i svitando le due viti
 
14596226
14596226 Inviato: 27 Ago 2013 6:02
 

Pipppo ha scritto:
Il mio problema e che non succede assolutamente nulla avvitando i svitando le due viti


Presumo anzitutto, perché così mi sembra di aver capito, che se lo accendi ti rimane su un minimo abbastanza alto (e le viti non rispondono),
Se così fosse hai molto probabilmente il cavetto dell'acceleratore in tiro che non ti permette la chiusura completa della saracinesca o, in alternativa, altra causa meccanica che sempre ti impedisce che la saracinesca vada regolarmente a chiudere sull'estremità conica della vite (quella che sul carburatore sta in alto).
In queste condizioni infatti la stessa vite non opera più ne avvitandola né svitandola semplicemente perché non trova la saracinesca.
Stessa cosa dicasi per l'altra vite (in basso a destra) perché sei già ad un regime (piuttosto alto) nel quale questa vite che ci sia o no è lo stesso e quindi hai voglia ad avvitare e svitare....

Se ho visto giusto, elimina anzitutto la causa che impedisce il non ritorno a zero, avvita fino in fondo la vite in basso a destra, svitala di 3/4 di giro e per un pò dimenticala, accendi e cerca un regime minimo decente solo con l'altra vite; la regolazione più fine con la vite di destra la farai solo dopo, ma vedrai che la posizione non sarà molto diversa dai 3/4 di giro che ti ho suggerito.

Un'ultima raccomandazione: il materiale (zama) con cui è costruito il carburatore è una delle leghe più merd..se che esistano per cui tutte le manipolazioni devono essere fatte con mani da ginecologo......... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif (quando stringi, ad esempio, fino in fondo la vite di destra ricordati che non stai avvitando .......... una candela!!!!!).

Concordo con Excalibur che è comunque difficilissimo trovare un Dell'Orto che non va, anche se ha 50 anni (l'importante è metterci le mani con raziocinio sennò, poi, non va più per colpa nostra...) 0509_up.gif 0509_up.gif .

Fai sapere come va.
 
14596496
14596496 Inviato: 27 Ago 2013 9:30
 

MOTOMISTA ha scritto:


Un'ultima raccomandazione: il materiale (zama) con cui è costruito il carburatore è una delle leghe più merd..se che esistano per cui tutte le manipolazioni devono essere fatte con mani da ginecologo......... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif (quando stringi, ad esempio, fino in fondo la vite di destra ricordati che non stai avvitando .......... una candela!!!!!).
Fai sapere come va.


Mi permetti, una volta tanto, di fare il saputone?
Nello scrivere "zama", hai dimenticato una "k" o "c", che dir si voglia.
Si scrive Zamak, o più propriamente Zamac ed è una lega dello zinco, composta da elementi di alluminio, rame, magnesio ed antimonio.
E' una lega resistente, versatile e duttile, l'unico problema è che non resiste alle alte temperature, sopra i 50° comincia già a dare dei problemi.
Promosso? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14596549
14596549 Inviato: 27 Ago 2013 9:58
 

Ciao, icon_smile.gif

Excalibur48 icon_smile.gif e Motomista, icon_smile.gif :

veri docenti della facoltà di "Motomistica applicata". icon_biggrin.gif

Siete preparatissimi, ma che vi magnante "pane e Motom? icon_asd.gif

Sì la lega detta volgarmente , zama o zamac o meglio Zamak che è il suo nome registrato, è un po' una ..rda.

Con la lega di Zamak . ci facevano anche le maniglie delle portiere di alcuni modelli di auto Fiat. Quelle delle Fiat 1400 e 1900 dopo un po' di anni ti rimanevano in mano icon_eek.gif .

Il problema di questa lega , e che, anche quando si trova una maniglia come ricambio originale nella sua scatola originale, nulla vieta che vi rimanga in mano una volta montata.
 
14596833
14596833 Inviato: 27 Ago 2013 11:38
 

I vostri consigli sono sempre preziosi
Il mio problema e che quando metto in moto devo tenere l'acceleratore un bel po tirato circa metta se lascio si spegne forse sarebbe stato più giusto dire che io non ho il minimo?
È normale che in fase di accensione si senta una sorta di risucchio d'aria dal filtro del carburatore?
 
14596865
14596865 Inviato: 27 Ago 2013 11:56
 

Pipppo ha scritto:
I vostri consigli sono sempre preziosi
Il mio problema e che quando metto in moto devo tenere l'acceleratore un bel po tirato circa metta se lascio si spegne forse sarebbe stato più giusto dire che io non ho il minimo?
È normale che in fase di accensione si senta una sorta di risucchio d'aria dal filtro del carburatore?


Beh certo, è l'esatto contrario di quel che avevo immaginato ed è probabile che hai il circuito del minimo intasato.
E' stato pulito bene questo carburatore ?
Nel dubbio smonta tutto, lava bene con benzina, soffia tutto con aria compressa e rimonta sempre con manine da ginecologo.
Evita di infilare fili di acciaio nei vari buchi, tuttalpiù nei forellini dei due getti potrai inserire per verificarne la pulizia solo un filo di rame estratto da un comune cavo elettrico.
Il risucchio dal filtro dell'aria ci deve ovviamente essere, l'aria aspirata dal motore passa da lì.......
E' strano però che tu lo avverta, normalmente esiste ma non ci si fa troppo caso......
Non è che invece di risucchiare sputa ?????
A distanza è molto difficile fare diagnosi, è comunque importante fornire dati e circostanze precisi.
 
14596925
14596925 Inviato: 27 Ago 2013 12:21
 

Nel caso sputasse cosa vorrebbe dire ?
 
14596981
14596981 Inviato: 27 Ago 2013 12:39
 

Ciao, icon_smile.gif

carburazione a parte,

se si fa fatica a tenere il minimo, possono essere anche le puntine del ruttore troppo vicine.

Tanto per scrupolo, controlla che si aprino a 0,4 mm, non di meno.
 
14597243
14597243 Inviato: 27 Ago 2013 14:08
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

Excalibur48 icon_smile.gif e Motomista, icon_smile.gif :

veri docenti della facoltà di "Motomistica applicata". icon_biggrin.gif

Siete preparatissimi, ma che vi magnante "pane e Motom? icon_asd.gif

Sì la lega detta volgarmente , zama o zamac o meglio Zamak che è il suo nome registrato, è un po' una ..rda.

Con la lega di Zamak . ci facevano anche le maniglie delle portiere di alcuni modelli di auto Fiat. Quelle delle Fiat 1400 e 1900 dopo un po' di anni ti rimanevano in mano icon_eek.gif .

Il problema di questa lega , e che, anche quando si trova una maniglia come ricambio originale nella sua scatola originale, nulla vieta che vi rimanga in mano una volta montata.


Per quanto riguarda me, nulla di tutto ciò, mio Padre aveva una Concessionaria Motom ed io sono praticamente nato in mezzo a loro, che mi hanno fatto da balia, fin quasi alla tarda età.
Non conosco la consistenza delle maniglie e similari di questa lega, ma da quando è nato il Motom (io quasi c'ero) non ho mai, e dico mai, visto un suo carburatore sbriciolarsi in mano.
 
14597308
14597308 Inviato: 27 Ago 2013 14:35
 

Pipppo ha scritto:
I vostri consigli sono sempre preziosi
Il mio problema e che quando metto in moto devo tenere l'acceleratore un bel po tirato circa metà se lascio si spegne forse sarebbe stato più giusto dire che io non minimo?ho il
È normale che in fase di accensione si senta una sorta di risucchio d'aria dal filtro del carburatore?


In questo caso, se non resta in moto neanche con metà acceleratore, ammesso che il suo cavo a riposo sia in tiro e non troppo lento, il problema non è il carburatore, o la carburazione.
Il problema bisogna cercarlo altrove.

doppio_lamp_naked.gif
 
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