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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14434414
14434414 Inviato: 12 Giu 2013 19:18
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 



Pipppo ha scritto:
Se mi mandassi il pdf di tutte le parti del 48 c ti propongo per essere nominato santo 😀


Ti sto rispondendo in "MP".
Ciao.
doppio_lamp_naked.gif
 
14435172
14435172 Inviato: 13 Giu 2013 4:33
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Excalibur48 ha scritto:
Pipppo ha scritto:
Sto cercando di rimontare tutto il motore mi sono incasinato nella parte superiore della pompa dove ce la boccola che va nella biella ,tubicino ricurvo che va verso l'esterno mi ritrovo una specie di distanziale con una forma strana, un paraolio, ed il bullone che poi si avvita al tubo che va alla testa help help!


Ma allora non stai parlando della pompa dell'olio, ma del tubicino che porta la lubrificazione forzata alle valvole, sbaglio?
Se così fosse, ti allego un disegno di come andrebbe montato questo tubicino.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Montaggio definitivo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif


Ma che brutto disegno !!!!!
Se uno non ci sa fare è meglio che si astenga....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14435313
14435313 Inviato: 13 Giu 2013 7:59
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ma che brutto disegno !!!!!
Se uno non ci sa fare è meglio che si astenga....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Che delusione, icon_redface.gif dopo essermici impegnato tanto! eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14437424
14437424 Inviato: 13 Giu 2013 20:44
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Excalibur48 ha scritto:
Che delusione, icon_redface.gif dopo essermici impegnato tanto! eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif


Per favore, fai disegni più chiari che io non riesco proprio ad interpretarli.....
(ma cosa sei, un ingegnere o un disegnatore tecnico ?????????)
 
14437485
14437485 Inviato: 13 Giu 2013 21:01
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

MOTOMISTA ha scritto:
Per favore, fai disegni più chiari che io non riesco proprio ad interpretarli.....
(ma cosa sei, un ingegnere o un disegnatore tecnico ?????????)


Nè l'uno, nè l'altro, semplice passione e diletto.
Mi diverto un sacco. 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14511854
14511854 Inviato: 15 Lug 2013 0:19
 

Dopo la tanto attesa per la sostituzione delle guide delle valvole mi stavo accingendo al montaggio e mi sono accorto di aver perso una(fascettina) cieoè quel pezzettino minuscolo di filo d'acciaio che va posizzionato nella parte alta dello stelo delle valvole
Cosa posso fare ?
Secondo voi è reperibile sul mercato?
 
14516571
14516571 Inviato: 16 Lug 2013 20:41
 

Pipppo ha scritto:
Dopo la tanto attesa per la sostituzione delle guide delle valvole mi stavo accingendo al montaggio e mi sono accorto di aver perso una(fascettina) cieoè quel pezzettino minuscolo di filo d'acciaio che va posizzionato nella parte alta dello stelo delle valvole
Cosa posso fare ?
Secondo voi è reperibile sul mercato?


Se per "mercato" intendi i vari ricambisti di moto in generale sarà difficile.....
Qualche appassionato, però, ne avrà quasi certamente qualche pezzo in più.
Prova a sentire Excalibur48.
 
14517200
14517200 Inviato: 17 Lug 2013 8:12
 

MOTOMISTA ha scritto:
Se per "mercato" intendi i vari ricambisti di moto in generale sarà difficile.....
Qualche appassionato, però, ne avrà quasi certamente qualche pezzo in più.
Prova a sentire Excalibur48.


Si vede proprio che mi conosci bene, infatti ne ho diversi di anellini ferma-coni.
E' meglio essere previdenti e procurarsi in tempo certi ricambi, seppur piccoli, ma indispensabili ed ormai introvabili.

doppio_lamp_naked.gif
 
14519930
14519930 Inviato: 18 Lug 2013 8:42
 

Excalibur48 ha scritto:
Credo che sia inutile chiederti di mostrarci il paziente dopo la cura.
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif


Salve a tutti,

dopo un lungo inverno nel quale ho rimesso a posto il motom (non ho fatto granchè, lo ho solo pulito e conservato) un paio di giorni fa l'ho fatto partire....

In effetti é partito bene e funzionato bene per 4 o 5 km ma dopo in paio di giorni che l'ho fatto ripartire per capire la velocitá massima che puo andare (devo farlo omologare dal TÜV tedesco e non deve superare i 45kmh) e ha iniziato a fare i capricci.
Al minimo gira bene ma quando incomincio a farlo salire di giri inizia a singhiozzare, perde colpi, come se non arrivasse abbastanza benzina. Come dire: va a strattoni, come se stesse per finire la benzina... Devo dire che ho smontato e pulito sia il serbatoio che il rubinetto. Ho l'impressione che il rubinetto sia difettoso. Puo essere?
Avete altri suggerimenti di che cosa potrei fare? Non riesco a capirebene perché é partito bene e dopo un paio di km inizia a far storie...
Fatemi sapere cosa ne pensate..

Grazie

Ezio
 
14520515
14520515 Inviato: 18 Lug 2013 12:24
 

Dust ha scritto:
Salve a tutti,

dopo un lungo inverno nel quale ho rimesso a posto il motom (non ho fatto granchè, lo ho solo pulito e conservato) un paio di giorni fa l'ho fatto partire....

In effetti é partito bene e funzionato bene per 4 o 5 km ma dopo in paio di giorni che l'ho fatto ripartire per capire la velocitá massima che puo andare (devo farlo omologare dal TÜV tedesco e non deve superare i 45kmh) e ha iniziato a fare i capricci.
Al minimo gira bene ma quando incomincio a farlo salire di giri inizia a singhiozzare, perde colpi, come se non arrivasse abbastanza benzina. Come dire: va a strattoni, come se stesse per finire la benzina... Devo dire che ho smontato e pulito sia il serbatoio che il rubinetto. Ho l'impressione che il rubinetto sia difettoso. Puo essere?
Avete altri suggerimenti di che cosa potrei fare? Non riesco a capirebene perché é partito bene e dopo un paio di km inizia a far storie...
Fatemi sapere cosa ne pensate..

Grazie

Ezio


Se è il rubinetto benzina lo vedi subito sfilando il tubo dal carburatore e verificando anche per lungo tempo il regolare deflusso, raccogliendo in un contenitore la benzina, sia in condizione di rubinetto aperto normalmente che in posizione di riserva.
Più probabilmente trattasi di problemi di natura elettrica: bobina, puntine e condensatore, candela che con l'aumento delle temperature vanno in tilt.
 
14520518
14520518 Inviato: 18 Lug 2013 12:25
 

Ciao, icon_smile.gif

diciamo che qualsiasi tipo di Motom sia, con il motore in ordine, i 45 kmh li superi sicuro.

Forse forse, giusto il modello D Donna quello con il telaio monotubo, non in lamiera, , che aveva il carburatore da 8 mm con il collettore piegato per motivi di spazio, rientra nel limite.

Anche se in teoria quelli prodotti dopo l'introduzione in Italia del "Nuovo Codice della Strada" del 1959, con l'istituzione della categoria "Ciclomotore" al posto di quella "Velocipede con motore ausiliario",
dovevano rispettare 1,5 CV potenza massima e 40kmh (non 45kmh), in realtà andavano di piu'.

Se poi fosse è antecedente al 1960 viaggia ancora di piu', dato che per i "velocipedi con motore ausiliario",

non vi era nessuna limitazione di potenza o velocità, ma solo il limite della cilindrata e la presenza di pedali da bicicletta.

Un sistema per depotenziare facile , è mettere una ranella fra il collettore motore e collettore carburatore incastrata fra la guarnizione di gomma.

Ovviamente per poter stringere poi gli attacchi deve essere sottile, l'ideale è ricavarla da qualche ranella di rasamento in acciaio.

Il funzionamento a strattoni, come dice Motomista, potrebbe essere una questione di accensione.

Se è un modello con bobina AT interna, il calore con il passare degli anni, rovina l'isolamento degli avvolgimenti, che quando si arriva ad una certa temperatura, creano delle dispersioni a massa.

Controlla pure che non sia otturato il forellino di sfiato sul tappo del serbatoio.

Scusa , come mai lo devi omologare TUV?

Che modello di Motom è? icon_smile.gif
 
14522071
14522071 Inviato: 18 Lug 2013 22:07
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

Anche se in teoria quelli prodotti dopo l'introduzione in Italia del "Nuovo Codice della Strada" del 1959, con l'istituzione della categoria "Ciclomotore" al posto di quella "Velocipede con motore ausiliario",
dovevano rispettare 1,5 CV potenza massima e 40kmh (non 45kmh), in realtà andavano di piu'.



Aggiungo soltanto che la Motom, per non far superare i canonici 40 Km/h ai ciclomotori prodotti, inseriva nel collettore di aspirazione un "diaframma" che consisteva in un cilindretto in alluminio che riduceva il diametro interno del collettore, riducendo l'afflusso di benzina e quindi la velocità.
Una volta acquistato il ciclomotore, il proprietario toglieva sistematicamente quel diaframma ed il Motom superava così abbondantemente i 60 Km/h.
Questo diaframma ora non sarà certamente più reperibile sul mercato, ma è facile ricrearlo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14523544
14523544 Inviato: 19 Lug 2013 13:23
 

Salve,

grazie per tutte le risposte e purtroppo penso che abbiate ragione, nel senso che speravo che fosse il rubinetto (che comunque nella posizione di riserva non esce benzina) o il carburatore che cosi almeno qualcosa ne capisco, di elettrico non ne capisco un tubo...
Ieri sera, dopo aver letto i vostri suggerimenti l'ho messo in moto ed é partito bene e ho fatto un paio di giri per circa 5 minuti e non ha fatto una piega. Poi mi sono fermato, convinto che probabilmente la carburazione e il rubinetto non centrano...
Se mi potete dare un consiglio da dove iniziare vi sarei molto grato....

ajejebrazorv@

È un 48 C del 1963 (a pagina 24/25 del tread ci sono anche delle foto...) e devo farlo omologare in Germania (abito in Germania) come motorino e non deve supera i 45km/h perche lo vuole guidare la mia signora che non ha la patente per moto...
Per depotenziarlo avevo anch'io pensato di metter una ranella fra il collettore motore e collettore carburatore. L'avevo gia fatto con la mia vecchia Guzzi 1000 SP anni fa e che ora sta ancora dormendo....

Grazie ancora

Ezio
 
14523721
14523721 Inviato: 19 Lug 2013 14:25
 

Sono andato indietro nel post ed ho trovato le foto di cui dicevi ed ho riletto tutta la discussione.
Il tuo problema, come altri ti dicevano, non deriva dalla carburazione, ma dal malfunzionamento dell'impianto elettrico.
Io comincerei con il controllare le puntine platinate e sostituirle, nel caso risultassero troppo usurate.
Dopo di che, se il problema persistesse, sostituirei la Bobina AT e relativo condensatore, non c'è null'altro da fare.
Per quanto riguarda la riduzione della potenza, io ti consiglio di ricorrere al vecchio sistema del "diaframma", ranelle e similari mi convincono poco.
Ti procuri un cilindretto cavo in alluminio, lungo un paio di centimetri, del diametro esterno pari al diametro interno del collettore d'aspirazione, limi i bordi fino a dargli una forma a "clessidra", lo inserisci a pressione nel collettore stesso ed il gioco è fatto.
Ora vanno targati anche i "cinquantini" e non occorre un patentino per poterli guidare?
Scusami, ma non sono aggiornato.

doppio_lamp_naked.gif
 
14524190
14524190 Inviato: 19 Lug 2013 17:30
 

Ciao, icon_smile.gif

scusa ma quanto costa l'omologazione TUV? Tu hai il vecchio libretto italiano?

Quando dici che se metti in riserva il rubinetto non esce nulla,

vuol dire che la parte dove pesca il rubinetto nella posizione di riserva è intasata.

Questa posizione è la posizione che corrisponde alla parte piu' bassa del serbatoio, e sicuramente è intasata di schifezze.

Nel funzionamento di apertura normale, invece, il rubinetto pesca attraverso la parte piu' alta del tubettino metallico retinato, che c'è attaccato internamente al rubinetto.

In ogni caso, problemi elettrici o no, ti conviene svitare il rubinetto e pulirlo e soprattutto pulire la parte interna del serbatoio, affinchè la tua signora non si trovi a piedi in mezzo alla strada,

e magari arrivi il solito "italiano , pizza , spaghetten mandolinen" icon_biggrin.gif che con la scusa di aiutarla fa il galletto...amburghese. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14524352
14524352 Inviato: 19 Lug 2013 18:46
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

In ogni caso, problemi elettrici o no, ti conviene svitare il rubinetto e pulirlo e soprattutto pulire la parte interna del serbatoio, affinchè la tua signora non si trovi a piedi in mezzo alla strada,



Dust dice di aver già pulito serbatoio e rubinetto, ma quest'ultimo è difficile da pulire bene, soprattutto nella posizione riserva che, non venendo usata quasi mai, si forma all'interno una specie di saldatura.
Ne so qualcosa io, che dopo ore ed ore di pulizia, anche con solventi specifici, la riserva non ne vuol sapere di "pisciare" e me la son tenuta così, perchè il rubinettino originale, caratteristico del Motom, non si trova più e non mi va di cambiarlo con quegli obbrobriosi moderni.
Basta fare benzina prima di andare in riserva. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14530992
14530992 Inviato: 23 Lug 2013 10:02
 

Pipppo ha scritto:
Dopo la tanto attesa per la sostituzione delle guide delle valvole mi stavo accingendo al montaggio e mi sono accorto di aver perso una(fascettina) cieoè quel pezzettino minuscolo di filo d'acciaio che va posizionato nella parte alta dello stelo delle valvole
Cosa posso fare ?
Secondo voi è reperibile sul mercato?


In estremis lo puoi costruire con una spira della molla di una penna, naturalmente cercando la più adatta e facendo il confronto con l'anellino superstite, poi un pò di manualità per tagliare e sagomare.
Per altro, non temere, quando non ti servirà più, ritroverai come per incanto l'anellino disperso, succede sempre così.

Saluti
Giuseppe
 
14531927
14531927 Inviato: 23 Lug 2013 16:21
 

Excalibur48 ha scritto:
Dust dice di aver già pulito serbatoio e rubinetto, ma quest'ultimo è difficile da pulire bene, soprattutto nella posizione riserva che, non venendo usata quasi mai, si forma all'interno una specie di saldatura.
Ne so qualcosa io, che dopo ore ed ore di pulizia, anche con solventi specifici, la riserva non ne vuol sapere di "pisciare" e me la son tenuta così, perchè il rubinettino originale, caratteristico del Motom, non si trova più e non mi va di cambiarlo con quegli obbrobriosi moderni.
Basta fare benzina prima di andare in riserva. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


Buongiorno a tutti,
scusatemi il ritardo…
Allora, con il serbatoio gli ho addirittura dato l'antiruggine apposita per serbatoi e con il rubinetto ho fatto la medesima esperienza di Excalibur48. La riserva non ci sono versi di farla funzionare.
Omologarlo in Germania costa un centinaio di €. La patente non serve se è stata fatta prima del 1990, mi pare.
Nel mio "Manuale delle giovani marmotte" non trovo il capitolo "sistema elettrico del MOTOM"….
Leggi: non ne capisco molto.

Io ho questo se potesse servire:

Link a pagina di Rossomotom.it

Per prima cosa vedo se riesco a regolare le puntine.

Nel caso dovessi sostituire puntine, bobina AT o condensatore, si trovano ancora?

Excalibur48@: quando il Motom funzionerá dinuovo mi dovrai rispiegare percortesia la faccenda del "diaframma"...

Grazie ancora

Ezio
 
14532078
14532078 Inviato: 23 Lug 2013 17:27
 

Dust ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Nel caso dovessi sostituire puntine, bobina AT o condensatore, si trovano ancora?

Excalibur48@: quando il Motom funzionerá dinuovo mi dovrai rispiegare percortesia la faccenda del "diaframma"...

Grazie ancora

Ezio


Ciao Dust,
su eBay trovi tutto quello che ti occorre : bobina, condensatore e puntine platinate.
L'unico problema è che la bobina AT non è originale, ma clonata.
Io mi rifornisco da un rivenditore, che ha i prezzi un pò più elevati, ma sicuri ed originali.
Per farti un esempio, la bobina AT la trovi su eBay a 40/50 Euro, il mio ricambista la mette a 90 Euro, ma è assolutamente originale, non ha il rivestimento delle spire in cartone come quelle commerciali.
Per quanto riguarda il diaframma, non c'è nessun problema, quando sarà il momento ti indicherò come ricostruirlo e sarà talmente facile, che tu stesso ne rimarrai meravigliato.

doppio_lamp_naked.gif
 
14532082
14532082 Inviato: 23 Lug 2013 17:29
 

motom5marce ha scritto:
In estremis lo puoi costruire con una spira della molla di una penna, naturalmente cercando la più adatta e facendo il confronto con l'anellino superstite, poi un pò di manualità per tagliare e sagomare.
Per altro, non temere, quando non ti servirà più, ritroverai come per incanto l'anellino disperso, succede sempre così.

Saluti
Giuseppe


L'idea non è malvagia, ma quell'anellino è in puro acciaio e deve essere molto resistente per sopportare la pressione esercitata dalle molle delle valvole.
Non so se la mollettina delle penne reggerebbe allo sforzo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14542561
14542561 Inviato: 28 Lug 2013 22:53
 

Salve a tutti. Ho da poco smontato un motore del motom 48 c, ma rimettendo in ordine tutti i pezzi ho fatto confusione sull'ordine di alcune rondelle e rasamenti del cambio e in generale di tutto il blocco. mi potete mandare delle foto del manuale dei pezzi di ricambio in modo da poter rimontare il tutto? Grazie anticipatamente
 
14543781
14543781 Inviato: 29 Lug 2013 14:05
 

Excalibur48 ha scritto:
Ciao Dust,
su eBay trovi tutto quello che ti occorre : bobina, condensatore e puntine platinate.
L'unico problema è che la bobina AT non è originale, ma clonata.
Io mi rifornisco da un rivenditore, che ha i prezzi un pò più elevati, ma sicuri ed originali.
Per farti un esempio, la bobina AT la trovi su eBay a 40/50 Euro, il mio ricambista la mette a 90 Euro, ma è assolutamente originale, non ha il rivestimento delle spire in cartone come quelle commerciali.
Per quanto riguarda il diaframma, non c'è nessun problema, quando sarà il momento ti indicherò come ricostruirlo e sarà talmente facile, che tu stesso ne rimarrai meravigliato.

doppio_lamp_naked.gif


Grazie per le informazioni Excalibur!

Al momento mi trovo ancora nel buio piú profondo...

Vorrei regolare il carburatore perché penso di aver pasticciato ultimamente quando non girava bene (continua a non girar bene).
Allora, sul lato destro del carburatore ho 3 viti: una più in alto vicino al "cicchetto" e altre due più o meno alla stessa altezza, più in basso, una vicino al filtro e l'altra più vicino al collettore.
Ora, quale delle tre viti devo avvitare fino in fondo, senza forzare e poi svitarla di un giro, un giro e mezzo?

Posso usare benzina Super normale (95 ottani) o devo usare quella da 98 ottani e/o dell'additivo che sostituisce il piombo?

Per controllare le puntine, il volano ha due righe: quando quella di sinistra (se il volano si trova davanti al mio naso) corrisponde alla riga che si trova sul carter, il motore si trova al PMS e i contatti sono chiusi. Sulla riga di destra le puntine dovrebbero incominciare ad aprirsi. Sul mio le puntine sono sempre chiuse o non vedo quando si aprono…
Dove si dovrebbero trovare più o meno le righe del volano per capire se sono aperte al massimo le puntine?

Mi pare strano che il MOTOM parta anche se le puntine non sono in regola...

Illuminatemi....
 
14544273
14544273 Inviato: 29 Lug 2013 17:07
 

Dust ha scritto:
Grazie per le informazioni Excalibur!

Al momento mi trovo ancora nel buio piú profondo...

Vorrei regolare il carburatore perché penso di aver pasticciato ultimamente quando non girava bene (continua a non girar bene).
Allora, sul lato destro del carburatore ho 3 viti: una più in alto vicino al "cicchetto" e altre due più o meno alla stessa altezza, più in basso, una vicino al filtro e l'altra più vicino al collettore.
Ora, quale delle tre viti devo avvitare fino in fondo, senza forzare e poi svitarla di un giro, un giro e mezzo?

Posso usare benzina Super normale (95 ottani) o devo usare quella da 98 ottani e/o dell'additivo che sostituisce il piombo?

Per controllare le puntine, il volano ha due righe: quando quella di sinistra (se il volano si trova davanti al mio naso) corrisponde alla riga che si trova sul carter, il motore si trova al PMS e i contatti sono chiusi. Sulla riga di destra le puntine dovrebbero incominciare ad aprirsi. Sul mio le puntine sono sempre chiuse o non vedo quando si aprono…
Dove si dovrebbero trovare più o meno le righe del volano per capire se sono aperte al massimo le puntine?

Mi pare strano che il MOTOM parta anche se le puntine non sono in regola...

Illuminatemi....


Procediamo per gradi.
Per quanto riguarda il carburatore, la vite più in basso a sinistra regola il getto del minimo, che va pulito a fondo e controllato che il forellino non sia ostruito, nel qual caso va passato all'interno un singolo filo di rame di un cavetto elettrico e riavvitata a fondo, senza forzare.
La vite in alto agisce sulla regolazione della valvola del gas al minimo.
La vite più in basso a destra regola la dosatura della miscela (quantità d'aria) al minimo e ai bassi regimi.
Per una buona regolazione del carburatore, di norma, la vite più in basso a destra va svitata di un giro/un giro e mezzo, poi si agisce sulla vite in alto per regolare i giri del motore, avvitando i giri aumentano e svitando diminuiscono.
Bisogna trovare un giusto compromesso agendo sulle due viti.
Per quanto riguarda l'apertura delle puntine, agire in questo modo, ammesso che la tua fase sia giusta :
Dopo aver tolto la candela, portare il cilindro al p.m.s., controllando tale stato con un giravite inserito nel foro della candela, attraverso le finestre del volano si vedranno le puntine aprirsi impercettibilmente.
La distanza fra di loro deve essere di 0,4 mm., controllata con uno spessimetro.
Se non si ha questo risultato, la distanza si regola allentando la vite di bloccaggio della piastrina del contatto fisso e spostando leggermente quest'ultima, a destra o sinistra, inserendo un giravite nelle apposite finestre, fino ad ottenere l'effetto voluto. Stringere quindi la vite di bloccaggio e controllare nuovamente la distanza.
Per quanto riguarda la benzina, va bene quella verde attuale, il motore del Motom è un trattore e si beve tutto, forse anche la grappa.
Io sono solito comunque aggiungere un pò di additivo, male non gli fà

doppio_lamp_naked.gif
 
14544442
14544442 Inviato: 29 Lug 2013 18:28
 

Ciao Excalibur,

grazie delle tue spiegazioni!

Per il carburatore penso ora di aver capito.
Vado dopo in garage e faccio...
Per le puntine continuo ad avere qualche dubbio...
1. Al PMS del pistone le puntine devono avere una distanza di 0,4 mm: ho capito bene?.
2. Il motore ha 4 tempi sale 2 volte al PMS: una volta per compressione e scoppio e una volta per far uscire i gas di scarico. Se ho capito bene le puntine devono essere aperte nella fase di scarico o mi sbaglio. E come faccio a capire in che fase sitrova? Dovrei aprire il coperchio delle valvole e vedere quando sono tutte due chiuse o aperte, o c'é un'altro modo.

Spero di non sparar ca...te: probabilmente mi faccio troppe pi..e mentali...

E spero di non strapazzare troppo la tua pazienza..

Grazie
 
14544546
14544546 Inviato: 29 Lug 2013 19:20
 

Dust ha scritto:
Ciao Excalibur,

grazie delle tue spiegazioni!

Per il carburatore penso ora di aver capito.
Vado dopo in garage e faccio...
Per le puntine continuo ad avere qualche dubbio...
1. Al PMS del pistone le puntine devono avere una distanza di 0,4 mm: ho capito bene?.
2. Il motore ha 4 tempi sale 2 volte al PMS: una volta per compressione e scoppio e una volta per far uscire i gas di scarico. Se ho capito bene le puntine devono essere aperte nella fase di scarico o mi sbaglio. E come faccio a capire in che fase sitrova? Dovrei aprire il coperchio delle valvole e vedere quando sono tutte due chiuse o aperte, o c'é un'altro modo.

Spero di non sparar ca...te: probabilmente mi faccio troppe pi..e mentali...

E spero di non strapazzare troppo la tua pazienza..

Grazie


Non è facile spiegare per via telematica l'operazione da eseguire, comunque, per ulteriore chiarezza, ti riporto pari pari quello che è scritto nel manuale in mio possesso :
"Girare a mano il volano, finchè la freccia su esso stampigliata e marcata con ACC non venga a corrispondere col riferimento impresso sul carter in corrispondenza della mezzaria del cilindro : in questo momento, attraverso una delle finestre del volano, si vedranno i contatti che incominceranno impercettibilmente ad aprirsi. Facendo ruotare ulteriormente il volano nel senso orario, si vedranno, attraverso la stessa finestra, o la successiva, i contatti completamente aperti la cui distanza deve essere di 0,4 mm."
Spero con questo che tu riesca a cavarti d'impaccio e non preoccuparti del disturbo, siamo qui per questo.

doppio_lamp_naked.gif

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14544554
14544554 Inviato: 29 Lug 2013 19:28
 

motom3391 ha scritto:
Salve a tutti. Ho da poco smontato un motore del motom 48 c, ma rimettendo in ordine tutti i pezzi ho fatto confusione sull'ordine di alcune rondelle e rasamenti del cambio e in generale di tutto il blocco. mi potete mandare delle foto del manuale dei pezzi di ricambio in modo da poter rimontare il tutto? Grazie anticipatamente


Ho ripetuto e ripeto fino alla nausea che, prima di metter mano ad un qualsiasi organo od elemento meccanico, od altro, bisogna esser sicuri di quello che si andrà a fare.
Non c'è niente di più elementare che smontare un motore, il difficile arriva quando lo si va rimontare, senza conoscerlo.
Bisognerebbe avere sottomano manuali, aver fatto foto, disegni, schemi e quanta'altro, prima di smontare un qualsiasi pezzo.
Mi dispiace, ma in questo caso non posso esserti d'aiuto.
Un conto è consigliare su un singolo problema, un altro rimontare di sana pianta un intero cambio, o addirittura tutto il blocco, come nel tuo caso.
 
14544697
14544697 Inviato: 29 Lug 2013 20:39
 

Aggiorno: per il carburatore la cosa é stata semplice, anche se non tiene bene il minimo. Lo devo tenere un po alto senno si ferma.

Le puntine invece ho fatto come hai detto tu portando il pistone al PSM e poi ho misurato l'apertura delle puntine che era quasi zero...Dopo lunghi e tormentati momenti sono finalmente riuscito finalmente ad aprire la vite che tiene le puntine senza rovinarla troppo. Dopodiché ho regolato l'apertura delle puntine + o - 0,4 mm, rimontato la candela ed é partito in tromba...

Da fermo poi ho notato che ogni tanto tra le puntine cerano come delle scintille ma quasi inpercettibili. Penso che sia normale...

Ora devo solo piu fare il test di lunga durata e se tiene di piu di mezzora andiamo bene.

Grazie ancora e faró sapere

Ezio
 
14544729
14544729 Inviato: 29 Lug 2013 20:55
 

Dust ha scritto:
Aggiorno: per il carburatore la cosa é stata semplice, anche se non tiene bene il minimo. Lo devo tenere un po alto senno si ferma.

Le puntine invece ho fatto come hai detto tu portando il pistone al PSM e poi ho misurato l'apertura delle puntine che era quasi zero...Dopo lunghi e tormentati momenti sono finalmente riuscito finalmente ad aprire la vite che tiene le puntine senza rovinarla troppo. Dopodiché ho regolato l'apertura delle puntine + o - 0,4 mm, rimontato la candela ed é partito in tromba...

Da fermo poi ho notato che ogni tanto tra le puntine cerano come delle scintille ma quasi inpercettibili. Penso che sia normale...

Ora devo solo piu fare il test di lunga durata e se tiene di piu di mezzora andiamo bene.

Grazie ancora e faró sapere

Ezio


Ciao Ezio,
è sempre una grande soddisfazione quando si riesce a togliere d'impaccio un amico.
Per regolare bene il minimo, come ti dicevo, devi giostrare un pò con le due viti, avvitando od allentando un pò l'una, un pò l'altra, fino ad ottenere un risultato che ti soddisfa, io lo faccio ad orecchio, ma non faccio testo, ho avuto come balia un Motom. icon_asd.gif
Lo scintillio che vedi tra le puntine, direi che è normale, forse andrebbero pulite meglio, usando uno straccetto, arrotolato su di un giravitino, imbevuto con un pò di benzina, sconsigliato usare carte abrasive.
A questo punto penso che sei a cavallo, pardon, a Motom.
Mi dirai poi quante soddisfazioni saprà darti questo piccolo, grande prodigio di Motom.
In bocca al lupo.
Alceo
 
14544736
14544736 Inviato: 29 Lug 2013 20:59
 

Dust ha scritto:
Ciao Excalibur,

grazie delle tue spiegazioni!

Per il carburatore penso ora di aver capito.
Vado dopo in garage e faccio...
Per le puntine continuo ad avere qualche dubbio...
1. Al PMS del pistone le puntine devono avere una distanza di 0,4 mm: ho capito bene?.
2. Il motore ha 4 tempi sale 2 volte al PMS: una volta per compressione e scoppio e una volta per far uscire i gas di scarico. Se ho capito bene le puntine devono essere aperte nella fase di scarico o mi sbaglio. E come faccio a capire in che fase sitrova? Dovrei aprire il coperchio delle valvole e vedere quando sono tutte due chiuse o aperte, o c'é un'altro modo.

Spero di non sparar ca...te: probabilmente mi faccio troppe pi..e mentali...

E spero di non strapazzare troppo la tua pazienza..

Grazie


La maggior parte delle cose te le ha già spiegate Excalibur.
Io intervengo solo per rispondere al tuo legittimo quesìto sull'accensione/fasi del motore 4 tempi come quello del Motom.
Questo motore funziona, per semplicità costruttiva, a cosiddetta "scintilla persa" e cioè a dire la scintilla scocca ogni volta che il pistone sta per raggiungere il PMS (ogni giro completo albero motore si ha quindi una scintilla).
Ovviamente, la scintilla determinante è quella che scocca quando il pistone sale e trova, nella fase finale di risalita, entrambe le valvole chiuse (fase di compressione) mentre invece quella che scocca al giro immediatamente successivo (con valvole entrambe semi aperte) è come se non ci fosse.............. (la fase propulsiva utile si ha quindi ogni due giri dell'albero motore). Ai fini della registrazione puntine è assolutamente ininfluente su quale fase stai operando, l'importante è sempre che i riferimenti impressi sul volano siano corretti.
Un leggero scintillio tra le puntine durante il funzionamento è abbastanza normale, se però è troppo accentuato vuol dire che il condensatore è andato....
 
14544750
14544750 Inviato: 29 Lug 2013 21:07
 

MOTOMISTA ha scritto:
La maggior parte delle cose te le ha già spiegate Excalibur.
Io intervengo solo per rispondere al tuo legittimo quesìto sull'accensione/fasi del motore 4 tempi come quello del Motom.
Questo motore funziona, per semplicità costruttiva, a cosiddetta "scintilla persa" e cioè a dire la scintilla scocca ogni volta che il pistone sta per raggiungere il PMS (ogni giro completo albero motore si ha quindi una scintilla).
Ovviamente, la scintilla determinante è quella che scocca quando il pistone sale e trova, nella fase finale di risalita, entrambe le valvole chiuse (fase di compressione) mentre invece quella che scocca al giro immediatamente successivo (con valvole entrambe semi aperte) è come se non ci fosse.............. (la fase propulsiva utile si ha quindi ogni due giri dell'albero motore). Ai fini della registrazione puntine è assolutamente ininfluente su quale fase stai operando, l'importante è sempre che i riferimenti impressi sul volano siano corretti.
Un leggero scintillio tra le puntine durante il funzionamento è abbastanza normale, se però è troppo accentuato vuol dire che il condensatore è andato....


Ecco qua, mi aspettavo un intervento di Motomista, come ci si aspetta il temporale dopo i tuoni.
Io sono un gran praticone e molte volte vado, azzeccandoci, per istinto e/o intuizione.
Motomista è il "Filosofo" dei Motom e quello che dice lui è Bibbia, sul serio, non scherzo.
Io e lui messi insieme, faremmo scintille, il braccio e la mente. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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