Ltechno ha scritto:
Saluti a tutti...mi scuso innanzitutto se l'argomento non riguarda proprio un problema tecnico...ma, poichè sempre del buon Motom si tratta beh...chi meglio di voi può darmi un consiglio in merito?
Ho avuto una disavventura con il mio ormai amico fidato motom 48 C da me interamente restaurato e messo a punto anche grazie ai vostri preziosi consigli.
Mi sono recato presso un centro revisione ( dopo aver fatto il nuovo libretto ed il nuovo targhino), poichè, volendo essere in regola mi mancava, appunto, solo la revisione periodica....
Un'esperienza allucinante! Un Motom messo sul banco a rulli come un qualsiasi scooter o moto moderna in plastica, con tanto di prova freni e velocità massima!
Mi hanno contestato il valore della CO2 alto allo scarico e la fumosità allo scarico.
Non vi dico le condizioni della prova con il caldo di questi giorni.... Oltre al fatto che, purtroppo, i due addetti alla revisione non solo ignoravano il fatto che il Motom fosse un veicolo d'epoca, ma non sapevano nemmeno cosa fosse!
Ruota anteriore “pressata "dalle ganasce idrauliche del banco, motore spento diverse volte a causa della troppa resistenza dei rulli che, puntualmente mi toccava riavviare!
Mi hanno chiesto di smontare il filtro dell'aria, e tante altre cavolte....mi hanno pire graffito la nuova marmitta! Tutte cose che, alla fine, mi hanno portato a fermare tutto, togliere il motorino dal banco e ricaricarlo sul furgone....tutto sotto lo sguardo di un signore che attendeva di revisionare la sua vespa 50 che puntualmente mi ha detto : “ a me la revisione la fanno sempre e comunque...anche col cilindro 105 Polini"
Io signori miei non so cosa fare...il mio Motom è perfetto, parte al primo colpo ed in ogni condizione, tiene il minimo, non si spegne mai, ha una buona accelerazione frena bene, cunsuma pochissimi,(caspita è tutto nuovo! ) insomma non gli manca nulla!
Possibile che dei pivelli qualsiasi possano maltrattarlo in questo modo?
Ma cosa cavolo prevede la legge (se così può chiamarsi in questo paese) in materia di moto e scooter d'epoca in termini di revisione periodica?
Ultima domanda e mi scuso per il tempo che vi faccio perdere, : Ma voi come fate?? Possibile che il CO2 dei vostri Motom o scooter d'epoca sia paragonabile ad un 50 4t “scioccamente" catalitico?
Non mi piace fare polemica inutile ma io se è così beh...la revisione non la faccio! Mi limiterò a farci brevi raduni o passeggiate in campagna o in paese!
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
Buone ferie a voi tutti, se avete la fortuna di poterle ancora fare...
Cordiali saluti!
Ciao,
purtroppo in alcuni centri di revisione non hanno molto riguardo con i mezzi d'epoca, e hanno una cultura tecnica a riguardo uguale a 0.
Che dire, cambia centro di revisione. Prima di fare la revisione, parla con un responsabile e spiega il fatto del CO2, magari trova la soluzione
Come ultima spiaggia, potresti fare la revisione in Motorizzazione, li' però puoi trovare il pignolo oppure il super comprensivo.