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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14544765
14544765 Inviato: 29 Lug 2013 21:21
 

Excalibur48 ha scritto:
Ecco qua, mi aspettavo un intervento di Motomista, come ci si aspetta il temporale dopo i tuoni.
Io sono un gran praticone e molte volte vado, azzeccandoci, per istinto e/o intuizione.
Motomista è il "Filosofo" dei Motom e quello che dice lui è Bibbia, sul serio, non scherzo.
Io e lui messi insieme, faremmo scintille, il braccio e la mente. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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Troppo buono, quel che conta è la pratica e tu ne hai fatta alla scuola giusta, anche se a quell'epoca avevi ancora i calzoni corti..........
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14544835
14544835 Inviato: 29 Lug 2013 22:00
 

MOTOMISTA ha scritto:
Troppo buono, quel che conta è la pratica e tu ne hai fatta alla scuola giusta, anche se a quell'epoca avevi ancora i calzoni corti..........
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I calzoni corti, li porto tuttora. 0509_pernacchia.gif
 
14545258
14545258 Inviato: 30 Lug 2013 7:54
 

MOTOMISTA ha scritto:
La maggior parte delle cose te le ha già spiegate Excalibur.
Io intervengo solo per rispondere al tuo legittimo quesìto sull'accensione/fasi del motore 4 tempi come quello del Motom.
Questo motore funziona, per semplicità costruttiva, a cosiddetta "scintilla persa" e cioè a dire la scintilla scocca ogni volta che il pistone sta per raggiungere il PMS (ogni giro completo albero motore si ha quindi una scintilla).
Ovviamente, la scintilla determinante è quella che scocca quando il pistone sale e trova, nella fase finale di risalita, entrambe le valvole chiuse (fase di compressione) mentre invece quella che scocca al giro immediatamente successivo (con valvole entrambe semi aperte) è come se non ci fosse.............. (la fase propulsiva utile si ha quindi ogni due giri dell'albero motore). Ai fini della registrazione puntine è assolutamente ininfluente su quale fase stai operando, l'importante è sempre che i riferimenti impressi sul volano siano corretti.
Un leggero scintillio tra le puntine durante il funzionamento è abbastanza normale, se però è troppo accentuato vuol dire che il condensatore è andato....


Salve Motomista,
Grazie della spiegazione! La mente e il braccio.... 0510_five.gif eusa_clap.gif
Toglimi una curiositá: la cosidetta "scintilla persa" é una cosa tipica del Motom o funziona cosi anche per altre moto o auto.
Questa sera faccio la prova del 9: farò un giro di mezzora solo andata! Se mi becca la polizia... 0509_down.gif
Se si ferma almeno ho ancora i pedali....

Saluti a tutti e grazie da Karlsruhe!
 
14545561
14545561 Inviato: 30 Lug 2013 10:29
 

Dust ha scritto:

Se si ferma almeno ho ancora i pedali....
Saluti a tutti e grazie da Karlsruhe!


Vai tranquillo, una volta partito non si ferma più......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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14546124
14546124 Inviato: 30 Lug 2013 13:59
 

Dust ha scritto:
Salve Motomista,
Grazie della spiegazione! La mente e il braccio.... 0510_five.gif eusa_clap.gif
Toglimi una curiositá: la cosidetta "scintilla persa" é una cosa tipica del Motom o funziona cosi anche per altre moto o auto.
Questa sera faccio la prova del 9: farò un giro di mezzora solo andata! Se mi becca la polizia... 0509_down.gif
Se si ferma almeno ho ancora i pedali....

Saluti a tutti e grazie da Karlsruhe!


Ciao, icon_smile.gif

se ti fermano, il fatto di avere anche i pedali non ti gioverebbe molto icon_asd.gif

Perchè se vai in giro senza assicurazione , e ti fermano, te lo portano via al deposito mezzi sequestrati.
Idem se non hai il targhino nuovo quadrato con relativo nuovo libretto.

E le multe sono di qualche migliaio di euro, piu' i giorni che rimane al deposito.

Te lo dico non per fare facili terrorismi, o crudeltà pura icon_biggrin.gif , ma perchè magari non ci pensi .

Quindi ...Motom avvvisato ... ecc. icon_biggrin.gif

Se poi invece ti ferma la Polizei di "crante cermania", ti mandano direttamente ai lavori forzati icon_asd.gif

Il discorso della scintilla persa è questo detto in parole semplici semplici: ad ogni giro di volano c'è una scintilla, ma siccome il motore del Motom è 4tempi, quindi ha uno scoppio ogni due giri di albero e non uno scoppio ogni giro come nei motori a 2 tempi,

per cui, nei giri che si susseguono, nel motore del tuo Motom, viene utilizzata una scintilla sì e una scintilla no, quindi una va persa, nel senso che non serve a niente, perchè scocca l durante la fase di scarico, ma male non fa..

Praticamente quasi tutti i motori monocilindrici 4 tempi, di tutti i tipi e generi, di qualsiasi mezzo, hanno questa scintilla persa. icon_wink.gif
 
14546901
14546901 Inviato: 30 Lug 2013 19:26
 

Excalibur48 ha scritto:
Vai tranquillo, una volta partito non si ferma più......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto...
Dopo 4 o 5 km e circa 15 min di marcia ha ricominciato a strattonare e a perdere colpi...
Il minimo lo tiene ora abbastanza bene e le puntine sono regolate.
Sará la bobina AT?

Cosa ne pensate?
 
14546928
14546928 Inviato: 30 Lug 2013 19:37
 

Dust ha scritto:
Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto...
Dopo 4 o 5 km e circa 15 min di marcia ha ricominciato a strattonare e a perdere colpi...
Il minimo lo tiene ora abbastanza bene e le puntine sono regolate.
Sará la bobina AT?

Cosa ne pensate?


Al 99% direi proprio di sì, se la carbuarzione, come sembra, è a posto.
In genere, prima di revisionare un motore, cambio a priori bobina AT, puntine platinate e condensatore, per non avere sorprese dopo.

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14547045
14547045 Inviato: 30 Lug 2013 20:32
 

Dust ha scritto:
Salve Motomista,
Grazie della spiegazione! La mente e il braccio.... 0510_five.gif eusa_clap.gif
Toglimi una curiositá: la cosidetta "scintilla persa" é una cosa tipica del Motom o funziona cosi anche per altre moto o auto.
Questa sera faccio la prova del 9: farò un giro di mezzora solo andata! Se mi becca la polizia... 0509_down.gif
Se si ferma almeno ho ancora i pedali....

Saluti a tutti e grazie da Karlsruhe!


No, non è tipica del Motom ma è comune alla maggior parte dei motori motociclistici monocilindrici 2 e 4 tempi, con accensione a volano magnete.
In sostanza, poiche la camme che apre le puntine (e permette l'innesco della scintilla) è calettata per semplicità costruttiva sull'albero motore, va da sé che la stessa compie il suo sporco lavoro ad ogni giro dell'albero. Se questa impostazione è necessaria nei due tempi (ogni giro albero motore ha una fase utile per la propulsione) nei quattro tempi (nei quali la fase utile è solo ogni due giri dell'albero) una scintilla ogni due giri è perfettamente inutile.
Concordo anch'io che se dopo qualche minuto di funzionamento compaiono problemi potrebbe facilmente trattarsi di impianto elettrico (accensione) non perfettamente in ordine.
 
14547243
14547243 Inviato: 30 Lug 2013 22:21
 

MOTOMISTA ha scritto:


Concordo anch'io che se dopo qualche minuto di funzionamento compaiono problemi potrebbe facilmente trattarsi di impianto elettrico (accensione) non perfettamente in ordine.


Niente di più facile.
Purtroppo il punto debole dei motori Motom è la bobina AT, che sistemata internamente è soggetta a surriscaldamenti che incidono sul suo buon funzionamento, fino addirittura a bruciarla.

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14547730
14547730 Inviato: 31 Lug 2013 9:08
 

Excalibur48 ha scritto:
Al 99% direi proprio di sì, se la carbuarzione, come sembra, è a posto.
In genere, prima di revisionare un motore, cambio a priori bobina AT, puntine platinate e condensatore, per non avere sorprese dopo.

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Dunque, probabilmente devo togliere il volano con un estrattore:
1. dove trovo un estrattore che vada bene?
va bene questo?

Link a pagina di Ebay.it

2. sai dirmi dove trovo un fornitore di bobine, puntine e condensatore affidabile
3. devo staccare il motore dal telaio per far questa operazione?

Grazie

Ezio
 
14547987
14547987 Inviato: 31 Lug 2013 10:53
 

Dust ha scritto:
Dunque, probabilmente devo togliere il volano con un estrattore:
1. dove trovo un estrattore che vada bene?
va bene questo?

Link a pagina di Ebay.it

2. sai dirmi dove trovo un fornitore di bobine, puntine e condensatore affidabile
3. devo staccare il motore dal telaio per far questa operazione?

Grazie

Ezio


Sì l'estrattore è quello, lo trovi facilmente anche presso un ricambista, autoaccessori, od un negozio di utensileria meccanica.
Per togliere il volano, dovrai bloccarlo. Io ho un'apposita chiave a tenaglia che si inserisce nelle finestre del volano bloccandolo. In mancanza di questa, dovrai bloccarlo con un giravite infilato in una delle finestre. Operazione questa molto delicata e sconsigliata, perchè se non si presta la massima attenzione, si rischia di rovinare qualcosa all'interno con il giravite, se dovesse scappar via dal punto dove lo avresti bloccato.
Una volta sfilato il volano, fai attenzione a non perdere la chiavetta a forma di mezzaluna che lo tiene bloccato sul suo alberino.
In quanto alla bobina AT, puntine platinate e condensatore, le trovi anche su eBay, ma sono commerciali ed essendo questi elementi delicati, io mi rifornisco presso un ricambista Motom di Lugo di Romagna. I suoi prezzi sono più elevati, ma sono ricambi assolutamente originali e se, per qualche motivo non risultassero buoni, te li cambia senza problema.
Ti invierò i suoi estremi in MP.
L'operazione può esser fatta senza staccare il motore, ma avendo soltanto quattro dadi, è meglio tirarlo giù, soprattutto se devi fare delle saldature a stagno, il lavoro risulterà più agevole.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14548610
14548610 Inviato: 31 Lug 2013 14:26
 

Excalibur48 ha scritto:
Sì l'estrattore è quello, lo trovi facilmente anche presso un ricambista, autoaccessori, od un negozio di utensileria meccanica.
Per togliere il volano, dovrai bloccarlo. Io ho un'apposita chiave a tenaglia che si inserisce nelle finestre del volano bloccandolo. In mancanza di questa, dovrai bloccarlo con un giravite infilato in una delle finestre. Operazione questa molto delicata e sconsigliata, perchè se non si presta la massima attenzione, si rischia di rovinare qualcosa all'interno con il giravite, se dovesse scappar via dal punto dove lo avresti bloccato.
Una volta sfilato il volano, fai attenzione a non perdere la chiavetta a forma di mezzaluna che lo tiene bloccato sul suo alberino.
In quanto alla bobina AT, puntine platinate e condensatore, le trovi anche su eBay, ma sono commerciali ed essendo questi elementi delicati, io mi rifornisco presso un ricambista Motom di Lugo di Romagna. I suoi prezzi sono più elevati, ma sono ricambi assolutamente originali e se, per qualche motivo non risultassero buoni, te li cambia senza problema.
Ti invierò i suoi estremi in MP.
L'operazione può esser fatta senza staccare il motore, ma avendo soltanto quattro dadi, è meglio tirarlo giù, soprattutto se devi fare delle saldature a stagno, il lavoro risulterà più agevole.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif


Dunque, grazie delle tue informazioni e intanto riassumo: estrattore trovato! 0509_banana.gif

Poi ho trovato in una cittadina qui vicino una ditta che ricostruisce (riavvolge?) le bobine. Devo solo portare la mia vecchia e loro la rifanno!

Link a pagina di Laubtec.de

Il condensatore non so quale...non so dove cercarlo...

E poi arriva il bello... 0509_lucarelli.gif :togliere il volano....
La chiavetta a forma di mezzaluna si trova tra volano e vite o all'interno del volano?

E se usassi per bloccare il volano una chiave per aprire il filtro dell'olio delle macchine? Ne ho vista una che assomiglia a una cinghia in pelle tipo questa:

Link a pagina di Ebay.de

Con il cacciavite ho paura di rischiare troppo..

Riferiró di come sono andate le cose....
 
14548936
14548936 Inviato: 31 Lug 2013 16:12
 

Dust ha scritto:
Dunque, grazie delle tue informazioni e intanto riassumo: estrattore trovato! 0509_banana.gif

Poi ho trovato in una cittadina qui vicino una ditta che ricostruisce (riavvolge?) le bobine. Devo solo portare la mia vecchia e loro la rifanno!

Link a pagina di Laubtec.de

Il condensatore non so quale...non so dove cercarlo...

E poi arriva il bello... 0509_lucarelli.gif :togliere il volano....
La chiavetta a forma di mezzaluna si trova tra volano e vite o all'interno del volano?

E se usassi per bloccare il volano una chiave per aprire il filtro dell'olio delle macchine? Ne ho vista una che assomiglia a una cinghia in pelle tipo questa:

Link a pagina di Ebay.de

Con il cacciavite ho paura di rischiare troppo..

Riferiró di come sono andate le cose....


Molto interessante quella ditta che ricostruisce bobine, lo terrò presente anch'io.
Non è impossibile trovare un condensatore equivalente, dai un'occhiata a questo :

Link a pagina di Lavespadue.it

A mali estremi ricorri al ricambista che ti ho suggerito in MP.

Potresti provare a tener bloccato il volano con quella chiave, ma ho i miei dubbi, quel dado in genere è serrato a morte ed è duro da allentare.
Per darti un'idea ti mostro una foto della chiave che andrebbe utilizzata, potresti anche fabbricarla, se non proprio uguale, ma funzionale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La chiave è snodata al centro e le due estremità vanno infilate nelle finestre, tenendo bloccata con una mano la chiave, con l'altra allenti il dado.

La chiavetta in questione è alloggiata in una relativa scanalatura dell'alberino del volano, una volta tolto questo, la vedrai, è piccola come mezza unghia, la toglierai con una pinza a becchi sottili.
Il volano presenta un'altra scanalatura, dove va infilarsi a sua volta la chiavetta, in corrispondenza della quale dovrai infilarlo, quando andrai a rimontarlo.
 
14549184
14549184 Inviato: 31 Lug 2013 17:39
 

Ciao, icon_smile.gif

quella chiave per svitare i filtri olio non va bene,
esperimenti già fatti di persona. icon_asd.gif

Per di piu' i materiali con cui fanno adesso queste chiavi non professionali, sono sempre peggiori.

Se gli manca un po' di carbonio in piu' da metterci in quelle misteriose leghe simili al burro, gli mando via posta un po' di rottami. icon_mrgreen.gif

Assolutamente non usare il metodo del cacciavite fatto passare attraverso le finestrelle del volano, lo usano solo i meccanici macellai, o quelli che hanno imparato il mestiere a bottega per le vie di Forcella, con tutto il rispetto per loro .

Come dice Excalibur48, puoi costruirti una semplice , ma efficace chiave per fermare il volano.

Ti basta una piattina di ferro un po' larga, che puoi comprare in qualsiasi fai da te e tre bulloni con tre dadi.

In pratica deve venire fuori una cosa così.
dallla costruzione e uso ovvio mi sembra. icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Devi fare solo attenzione che i due pezzi di bulloni che vanno ad incastrarsi nelle feritoie, non siano troppo lunghi e quindi vadano a rovinare qualcosa dentro. Li devi fare a misura .
 
14549286
14549286 Inviato: 31 Lug 2013 18:57
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

Ti basta una piattina di ferro un po' larga, che puoi comprare in qualsiasi fai da te e tre bulloni con tre dadi.

In pratica deve venire fuori una cosa così.
dallla costruzione e uso ovvio mi sembra. icon_rolleyes.gif

Immagine: Link a pagina di Img10.imageshack.us

Uploaded with ImageShack.us

Devi fare solo attenzione che i due pezzi di bulloni che vanno ad incastrarsi nelle feritoie, non siano troppo lunghi e quindi vadano a rovinare qualcosa dentro. Li devi fare a misura .


Azz................mi hai preso in parola nell'imitarla.
Era proprio quello che intendevo.
Dovresti brevettarla, visto mai che ci ricavi qualche soldino? icon_asd.gif

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14552783
14552783 Inviato: 2 Ago 2013 8:28
 

Excalibur48 ha scritto:
Molto interessante quella ditta che ricostruisce bobine, lo terrò presente anch'io.
Non è impossibile trovare un condensatore equivalente, dai un'occhiata a questo :

Link a pagina di Lavespadue.it

A mali estremi ricorri al ricambista che ti ho suggerito in MP.

Potresti provare a tener bloccato il volano con quella chiave, ma ho i miei dubbi, quel dado in genere è serrato a morte ed è duro da allentare.
Per darti un'idea ti mostro una foto della chiave che andrebbe utilizzata, potresti anche fabbricarla, se non proprio uguale, ma funzionale.

Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com

La chiave è snodata al centro e le due estremità vanno infilate nelle finestre, tenendo bloccata con una mano la chiave, con l'altra allenti il dado.

La chiavetta in questione è alloggiata in una relativa scanalatura dell'alberino del volano, una volta tolto questo, la vedrai, è piccola come mezza unghia, la toglierai con una pinza a becchi sottili.
Il volano presenta un'altra scanalatura, dove va infilarsi a sua volta la chiavetta, in corrispondenza della quale dovrai infilarlo, quando andrai a rimontarlo.


Grazie a tutti per l'aiuto! E grazie Excalibur48 per il MP!
Estrattore purtroppo sbagliato....M22P1,5. Devo ordinarne un di M22P1.

Peró ho trovato una chiave simile a quella che hai inserito e potrebbe andar bene.

E trovato il condensatore!

Link a pagina di Ebay.de


Potete anche dirmi da che parte si svita il dado del volano? In senso orario o antiorario?

E l'estrattore del volano si avvita sul volano in senso orario?

Per sconnettere la bobina e il condensatore devo anche staccare la piastra o é sufficente togliere il volano?

Cosa mi consigliate per la bobina bassa tensione: la devo anche farla rifare o tiene ancora.

Grazie ancora
 
14552940
14552940 Inviato: 2 Ago 2013 9:37
 

Dust ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto! E grazie Excalibur48 per il MP!
Estrattore purtroppo sbagliato....M22P1,5. Devo ordinarne un di M22P1.

Peró ho trovato una chiave simile a quella che hai inserito e potrebbe andar bene.

E trovato il condensatore!

Link a pagina di Ebay.de


Potete anche dirmi da che parte si svita il dado del volano? In senso orario o antiorario?

E l'estrattore del volano si avvita sul volano in senso orario?

Per sconnettere la bobina e il condensatore devo anche staccare la piastra o é sufficente togliere il volano?

Cosa mi consigliate per la bobina bassa tensione: la devo anche farla rifare o tiene ancora.

Grazie ancora


Avevo confermato il tipo di estrattore perchè la sigla della foto corrisponde, non so perchè tu abbia ordinato un M22P1.5.
Il dado che serra il volano si svita in manieria classica, cioè in senso antiorario.
L'estrattore va avvitato anche lui in maniera classica, in senso orario ed in senso orario va avvitato anche il controbullone.
Per un lavoro più agevole, non è necessario tirare giù il motore, ma, una volta tolto il volano, togliere anche la piastra, ti rimarrà più comodo fare le necessarie saldature.
Prima di svitare e togliere la piastra, dovrai fare dei segni che ne indicano la giusta posizione.
Con un giravite ed un martelletto fai una tacca sul supporto di destra della piastra, vicino l'asola che accoglie la vite di serraggio, in corrispondenza ne farai un'altra sul carter motore.
In genere queste due tacche preesistono di già, se il motore è stato già smontato una volta.
Operazione questa molto importante per non perdere la fase nel rimontaggio della piastra.
La bobina BT non dà quasi mai problemi, prima di decidere di sostituirla, controlla che l'impianto elettrico delle luci, clacson e massa d'arresto motore funzioni, nel qual caso lascia quella esistente.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14553119
14553119 Inviato: 2 Ago 2013 10:49
 

Dust ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto! E grazie Excalibur48 per il MP!
Estrattore purtroppo sbagliato....M22P1,5. Devo ordinarne un di M22P1.

Peró ho trovato una chiave simile a quella che hai inserito e potrebbe andar bene.

E trovato il condensatore!

Link a pagina di Ebay.de


Potete anche dirmi da che parte si svita il dado del volano? In senso orario o antiorario?

E l'estrattore del volano si avvita sul volano in senso orario?

Per sconnettere la bobina e il condensatore devo anche staccare la piastra o é sufficente togliere il volano?

Cosa mi consigliate per la bobina bassa tensione: la devo anche farla rifare o tiene ancora.

Grazie ancora


Ciao,

l'estrattore lo avviti in senso orario, sia per fissarlo sul volano, che quando avviti il dado dell'estrattore per sfilare.

Se non è stato mai smontato, di solito fa una bella resistenza, per cui metti anche dello Svitol.

Se per caso non da segni di stacco, lascialo in tensione e vai di svitol, ovviamente con il Motom coricato.

Mentre è in tensione, puoi dare eventualmente qualche colpetto con un mazzuolo di plastica tutto attorno alla circonferenza del volano, ma mi raccomando con "Grazia, Tempo e Mani di Fata" icon_mrgreen.gif

se no ne risentono i cuscinetti.

La bobina delle luci/clackson, con passar del tempo risente anche lei del calore trasmesso dal motore, per cui il filo spiralato che è ricoperto da un sottilissimo strato di apposita vernice trasparente isolante, sicuramente non sarà al massimo.

Per cui già che ci sei ti conviene cambiare o fare rifare anche quella. Se però le luci sono poco efficienti,

non ti preoccupare, perchè erano già così di partenza.
 
14553519
14553519 Inviato: 2 Ago 2013 13:21
 

Excalibur48 ha scritto:
Avevo confermato il tipo di estrattore perchè la sigla della foto corrisponde, non so perchè tu abbia ordinato un M22P1.5.
Il dado che serra il volano si svita in manieria classica, cioè in senso antiorario.
L'estrattore va avvitato anche lui in maniera classica, in senso orario ed in senso orario va avvitato anche il controbullone.
Per un lavoro più agevole, non è necessario tirare giù il motore, ma, una volta tolto il volano, togliere anche la piastra, ti rimarrà più comodo fare le necessarie saldature.
Prima di svitare e togliere la piastra, dovrai fare dei segni che ne indicano la giusta posizione.
Con un giravite ed un martelletto fai una tacca sul supporto di destra della piastra, vicino l'asola che accoglie la vite di serraggio, in corrispondenza ne farai un'altra sul carter motore.
In genere queste due tacche preesistono di già, se il motore è stato già smontato una volta.
Operazione questa molto importante per non perdere la fase nel rimontaggio della piastra.
La bobina BT non dà quasi mai problemi, prima di decidere di sostituirla, controlla che l'impianto elettrico delle luci, clacson e massa d'arresto motore funzioni, nel qual caso lascia quella esistente.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif


Salve e grazie per le informazioni. icon_biggrin.gif Ora penso di avere tutte le informazioni (incrocio le dita). Fa comunque troppo caldo qui per iniziare.

L'estrattore era di un mio collega che diceva di averne uno da M22XP1,0 ma in effetti era uno con P1,5 che serve al volano delle sue DKW e Zundapp.
Appena mi incammino e ho qualche risultato comunicheró.
 
14553748
14553748 Inviato: 2 Ago 2013 14:55
 

Dust ha scritto:
Salve e grazie per le informazioni. icon_biggrin.gif Ora penso di avere tutte le informazioni (incrocio le dita). Fa comunque troppo caldo qui per iniziare.

L'estrattore era di un mio collega che diceva di averne uno da M22XP1,0 ma in effetti era uno con P1,5 che serve al volano delle sue DKW e Zundapp.
Appena mi incammino e ho qualche risultato comunicheró.


Perchè non chiedi al tuo amico di postarci qualche foto delle Zundapp e delle DKW?
Sarebbe estremamente interessante. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14553780
14553780 Inviato: 2 Ago 2013 15:07
 

Perfetto 0509_up.gif .........magari nei Topic giusti, però..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14553809
14553809 Inviato: 2 Ago 2013 15:22
 

gippiguzzi ha scritto:
Perfetto 0509_up.gif .........magari nei Topic giusti, però..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Certamente, questo era sottinteso, qui si parla di Motom e non di moto tedesche. 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14562697
14562697 Inviato: 7 Ago 2013 16:06
 

Saluti a tutti...mi scuso innanzitutto se l'argomento non riguarda proprio un problema tecnico...ma, poichè sempre del buon Motom si tratta beh...chi meglio di voi può darmi un consiglio in merito?

Ho avuto una disavventura con il mio ormai amico fidato motom 48 C da me interamente restaurato e messo a punto anche grazie ai vostri preziosi consigli.

Mi sono recato presso un centro revisione ( dopo aver fatto il nuovo libretto ed il nuovo targhino), poichè, volendo essere in regola mi mancava, appunto, solo la revisione periodica....
Un'esperienza allucinante! Un Motom messo sul banco a rulli come un qualsiasi scooter o moto moderna in plastica, con tanto di prova freni e velocità massima!
Mi hanno contestato il valore della CO2 alto allo scarico e la fumosità allo scarico.
Non vi dico le condizioni della prova con il caldo di questi giorni.... Oltre al fatto che, purtroppo, i due addetti alla revisione non solo ignoravano il fatto che il Motom fosse un veicolo d'epoca, ma non sapevano nemmeno cosa fosse!
Ruota anteriore “pressata "dalle ganasce idrauliche del banco, motore spento diverse volte a causa della troppa resistenza dei rulli che, puntualmente mi toccava riavviare!
Mi hanno chiesto di smontare il filtro dell'aria, e tante altre cavolte....mi hanno pire graffito la nuova marmitta! Tutte cose che, alla fine, mi hanno portato a fermare tutto, togliere il motorino dal banco e ricaricarlo sul furgone....tutto sotto lo sguardo di un signore che attendeva di revisionare la sua vespa 50 che puntualmente mi ha detto : “ a me la revisione la fanno sempre e comunque...anche col cilindro 105 Polini"
Io signori miei non so cosa fare...il mio Motom è perfetto, parte al primo colpo ed in ogni condizione, tiene il minimo, non si spegne mai, ha una buona accelerazione frena bene, cunsuma pochissimi,(caspita è tutto nuovo! ) insomma non gli manca nulla!
Possibile che dei pivelli qualsiasi possano maltrattarlo in questo modo?
Ma cosa cavolo prevede la legge (se così può chiamarsi in questo paese) in materia di moto e scooter d'epoca in termini di revisione periodica?
Ultima domanda e mi scuso per il tempo che vi faccio perdere, : Ma voi come fate?? Possibile che il CO2 dei vostri Motom o scooter d'epoca sia paragonabile ad un 50 4t “scioccamente" catalitico?
Non mi piace fare polemica inutile ma io se è così beh...la revisione non la faccio! Mi limiterò a farci brevi raduni o passeggiate in campagna o in paese!
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
Buone ferie a voi tutti, se avete la fortuna di poterle ancora fare...
Cordiali saluti!
 
14562720
14562720 Inviato: 7 Ago 2013 16:14
 

Ti ringraziamo per il tuo lungo messaggio.

Come scrivi, questo non è il Topic adatto. icon_wink.gif

Letto la tua disavventura, ti rimando a questo Topic in Normativa d'Epoca.
Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
se lo leggi, capirai.

E' chiaro che il tuo Motom è precedente al 1960.
La revisione dovevi pertanto farla in Motorizzazione dove non t'avrebbero misurato il CO e nemmeno fatto fare le prove sui rulli, come in un Centro Privato.
In più avresti speso di meno.

Capisco il tuo scoramento, ma la cosa fra noi "patiti", è abbastanza nota....... icon_wink.gif

Direi che questo discorso si possa eventualmente continuare nel Topic che ho segnalato, lasciando questo ai problemi meramente tecnici, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14562738
14562738 Inviato: 7 Ago 2013 16:21
 

Ltechno ha scritto:
Saluti a tutti...mi scuso innanzitutto se l'argomento non riguarda proprio un problema tecnico...ma, poichè sempre del buon Motom si tratta beh...chi meglio di voi può darmi un consiglio in merito?

Ho avuto una disavventura con il mio ormai amico fidato motom 48 C da me interamente restaurato e messo a punto anche grazie ai vostri preziosi consigli.

Mi sono recato presso un centro revisione ( dopo aver fatto il nuovo libretto ed il nuovo targhino), poichè, volendo essere in regola mi mancava, appunto, solo la revisione periodica....
Un'esperienza allucinante! Un Motom messo sul banco a rulli come un qualsiasi scooter o moto moderna in plastica, con tanto di prova freni e velocità massima!
Mi hanno contestato il valore della CO2 alto allo scarico e la fumosità allo scarico.
Non vi dico le condizioni della prova con il caldo di questi giorni.... Oltre al fatto che, purtroppo, i due addetti alla revisione non solo ignoravano il fatto che il Motom fosse un veicolo d'epoca, ma non sapevano nemmeno cosa fosse!
Ruota anteriore “pressata "dalle ganasce idrauliche del banco, motore spento diverse volte a causa della troppa resistenza dei rulli che, puntualmente mi toccava riavviare!
Mi hanno chiesto di smontare il filtro dell'aria, e tante altre cavolte....mi hanno pire graffito la nuova marmitta! Tutte cose che, alla fine, mi hanno portato a fermare tutto, togliere il motorino dal banco e ricaricarlo sul furgone....tutto sotto lo sguardo di un signore che attendeva di revisionare la sua vespa 50 che puntualmente mi ha detto : “ a me la revisione la fanno sempre e comunque...anche col cilindro 105 Polini"
Io signori miei non so cosa fare...il mio Motom è perfetto, parte al primo colpo ed in ogni condizione, tiene il minimo, non si spegne mai, ha una buona accelerazione frena bene, cunsuma pochissimi,(caspita è tutto nuovo! ) insomma non gli manca nulla!
Possibile che dei pivelli qualsiasi possano maltrattarlo in questo modo?
Ma cosa cavolo prevede la legge (se così può chiamarsi in questo paese) in materia di moto e scooter d'epoca in termini di revisione periodica?
Ultima domanda e mi scuso per il tempo che vi faccio perdere, : Ma voi come fate?? Possibile che il CO2 dei vostri Motom o scooter d'epoca sia paragonabile ad un 50 4t “scioccamente" catalitico?
Non mi piace fare polemica inutile ma io se è così beh...la revisione non la faccio! Mi limiterò a farci brevi raduni o passeggiate in campagna o in paese!
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
Buone ferie a voi tutti, se avete la fortuna di poterle ancora fare...
Cordiali saluti!


Ciao, icon_smile.gif

purtroppo in alcuni centri di revisione non hanno molto riguardo con i mezzi d'epoca, e hanno una cultura tecnica a riguardo uguale a 0. icon_sad.gif

Che dire, cambia centro di revisione. Prima di fare la revisione, parla con un responsabile e spiega il fatto del CO2, magari trova la soluzione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Come ultima spiaggia, potresti fare la revisione in Motorizzazione, li' però puoi trovare il pignolo oppure il super comprensivo.
 
14562742
14562742 Inviato: 7 Ago 2013 16:23
 

Non conoscendo affatto il Motom, forse quei pivellini addetti alla revisione, hanno preteso che il ciclomotore rispondesse alle moderne esigenze, senza tener conto che si tratta di una Moto d'Epoca e che quindi deve passare la revisione con i parametri di quell'epoca.
Io possiedo una MV Agusta 350 GT del 1978 e ti assicuro che passa la revisione biennale senza alcun problema.
Se si dovesse tener conto dei parametri odierni, non la farebbero neanche entrare al banco, tanto le marmitte rombano, superando abbondantemente i decibel attualmente ammessi.
Oggi esistono molti centri di revisione ed io ti consiglierei di provare altrove, troverai ben qualcuno disposto a far passare la revisione, tenendo conto che si tratta di una Moto d'Epoca.
In bocca al lupo e tienici informati.

PS : Mi scuso di aver continuato a scrivere in questa sezione, ma ho letto l'avviso di gippiguzzi soltanto dopo aver fatto l'invio del messaggio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14563090
14563090 Inviato: 7 Ago 2013 19:35
 

Mi scuso per aver scritto qui... Vi ringrazio di cuore per le risposte!
Cordiali saluti!
 
14563213
14563213 Inviato: 7 Ago 2013 21:00
 

Ltechno ha scritto:
Mi scuso per aver scritto qui... Vi ringrazio di cuore per le risposte!
Cordiali saluti!


Spero che tu riesca a risolvere il tuo problema.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14566480
14566480 Inviato: 9 Ago 2013 11:16
 

Excalibur48 ha scritto:
Perchè non chiedi al tuo amico di postarci qualche foto delle Zundapp e delle DKW?
Sarebbe estremamente interessante. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


Aggiorno: aperta la vite che tiene il volano icon_smile.gif Ora aspetto che mi arrivi l'estrattore.
Se ho capito bene, solo dopo aver tolto il volano riusciró a vedere la chiavetta a mezzaluna incastrata tra volano e albero motore: ditemi se sbaglio....

Seguono foto appena arriva l'estrattore...

Le foto delle Zundapp e DKW (oltretutto colleziona anche EMW, MZ e Simson Schwalbe) arriveranno...

Saluti

Ezio
 
14566735
14566735 Inviato: 9 Ago 2013 12:20
 

Dust ha scritto:
Aggiorno: aperta la vite che tiene il volano icon_smile.gif Ora aspetto che mi arrivi l'estrattore.
Se ho capito bene, solo dopo aver tolto il volano riusciró a vedere la chiavetta a mezzaluna incastrata tra volano e albero motore: ditemi se sbaglio....

Seguono foto appena arriva l'estrattore...

Le foto delle Zundapp e DKW (oltretutto colleziona anche EMW, MZ e Simson Schwalbe) arriveranno...

Saluti

Ezio


Ciao, icon_smile.gif

quando rimonti il volano accertati che la chiavetta sia nella sua sede perfettamente allineata , e che non succeda che si sposti indietro mentre infili il volano. icon_wink.gif
 
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