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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14148864
14148864 Inviato: 22 Feb 2013 10:48
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,

prima di smontare tutto,,

prendi un'asticelle metallica ed incollogli all'estremità con l'ATTAK una calamita.

Devi però fissarla bene la calamita ed avere molta azienza, altrimenti dopo devi tirare fuori anche la calamita.


Non ho capito bene di quale vite caduta dentro la forcella tu stia parlando.
Il semimanubrio è fissato alla forcella tramite un bullone da 17/10 che si avvita direttamente allo stelo interno, non ad un dado sciolto, quindi non vedo cosa può esser caduto all'interno della forcella.
doppio_lamp_naked.gif
 
14149032
14149032 Inviato: 22 Feb 2013 12:08
 

Grazie Excalibur48, era la pedina che mi mancava! Non é una vite che ho perso ma il bullone si avvita direttamente allo stelo interno! Adesso capisco! E come faccio a farlo risalire per poterlo avvitare dinuovo al bullone che fissa il semimanubrio? Hai un'idea?

Grazie ancora

Ezio
 
14149047
14149047 Inviato: 22 Feb 2013 12:13
 

Semplice.
Serri forte con le mani, anche attraverso uno straccio, lo stelo della forcella e lo spingi in alto ruotandolo in senso antiorario.
Fammi sapere.

doppio_lamp_naked.gif
 
14149093
14149093 Inviato: 22 Feb 2013 12:29
 

Quindi se ho capito bene, smonto la ruota e prendo lo stelo (dalla parte cromata per intenderci) e lo spingo in alto.
Non devo smontare il tubo scorrevole della forcella come scritto sul libretto manutenzione?

Provo stassera e ti faró sapere

Grazie

Ezio
 
14149229
14149229 Inviato: 22 Feb 2013 13:21
 

Dust ha scritto:
Quindi se ho capito bene, smonto la ruota e prendo lo stelo (dalla parte cromata per intenderci) e lo spingo in alto.
Non devo smontare il tubo scorrevole della forcella come scritto sul libretto manutenzione?

Provo stassera e ti faró sapere

Grazie

Ezio


Esatto.
Ho omesso di dire che la ruota, ovviamente, va smontata.
A questo punto lo stelo, che è quello cromato, risulta libero e puoi spingerlo in alto con facilità.
Non so cosa intendi per tubo scorrevole, ma a mio avviso, stiamo parlando della stessa cosa.
Ma se hai intenzione di restaurarlo, dovrai per forza smontarlo tutto, quindi a cosa ti servirebbe rimontare la forcella?
Perchè, nel frattempo, non ci posti qualche foto e giudichiamo così come è messo e di quello che avrebbe bisogno?

doppio_lamp_naked.gif
 
14149368
14149368 Inviato: 22 Feb 2013 14:14
 

Per tubo scorrevole non so esattamente neanch'io che cosa intenda il libretto manutenzione.
Non sapendo quanta roba c'é nella forcella ( a parer mio ci dovrebbe essere ancora una molla oltre allo stelo cromato) presumo che sia lo stelo.
Non osavo chiederlo di dare un'occhiata se il motom é da restaurare o da conservare. Il motore sembra rifatto e da come mi hanno assicurato parte e funziona bene. Io non l'ho ancora fatto partire. Ho cambiato l'olio mettendoci un 15W40 minerale. Andra bene?
Appena posso posto le foto.

Grazie ancora

Ezio
 
14149733
14149733 Inviato: 22 Feb 2013 16:42
 

Ho capito cosa vuole intendere il manuale d'istruzioni per tubo scorrevole.
A parte il corpo centrale, composto da innumerevoli elementi, la forcella è formata da due steli (destro e sinistro), infilati in due robuste molle, il tutto si innesta in altri due steli o gambi. Questi due ultimi, appunto, sul manuale sono riportati, a ragione, come tubi scorrevoli.
Per risistemare la tua forcella, quindi non hai bisogno di sfilare il tubo scorrevole, ma come ti ho detto, di spingerlo verso l'alto, fino a quando il bullone non avrà fatto presa.
Tenendo fermo con le mani, o con le pinze, rivestite di uno straccio, nella parte inferiore, dove è schiacciato per inserire il perno della ruota, serri il bullone forte, ma non a morte.
L'olio che stai usando va bene, tanto il Motom è un trattore e funzionerebbe anche con l'olio di semi, però io personalmente preferisco il Castrol 4T, gradazione 20W/50.
Aspettiamo con impazienza le foto.

doppio_lamp_naked.gif
 
14149880
14149880 Inviato: 22 Feb 2013 17:30
 

Allora, grazie al tuo aiuto sono riuscito a rimettere a posto tutto e ho anche potuto vedere che l'interno delle forcelle é tutto ben ingrassato e a quanto pare mantenuto bene.
Aggiungo un paio di foto e aspetto il tuo o vostro parere.
Grazie ancora

Ezio

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14149887
14149887 Inviato: 22 Feb 2013 17:35
 

Altra foto...

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14150015
14150015 Inviato: 22 Feb 2013 18:50
 

Complimenti, non è poi tanto messo male, mi aspettavo di peggio, sapessi cosa ho visto nella mia breve, o lunga carriera.
La verniciatura è buona, così come anche gran parte delle cromature.
Ora hai due scelte.
La prima : optare per la conservazione, quindi pulirlo tutto a fondo, lucidatura di vernice e cromature, senza sostituire alcun pezzo, o ricromare e/o riverniciare qualche elemento.
La seconda : restauro completo. A quel punto dovrai smontarlo tutto come Pinocchio e rifare pezzo per pezzo, sostituendo gli elementi irrecuperabili.
Ma in ambo i casi, io toglierei quel sellino e le pedane posteriori, sono di un brutto.....
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif

PS : In caso di restauro, non esitare a chiedere suggerimenti e/o consigli.
 
14151605
14151605 Inviato: 23 Feb 2013 15:47
 

Penso che scelglieró la conservazione e sicuramente spariranno anche sellino e pedane...

Grazie per la tua offerta, nel caso che ne avró bisogno mi faró sentire e ti faró sapere come andrá avanti la storia..

Ezio
 
14151637
14151637 Inviato: 23 Feb 2013 16:15
 

Dust ha scritto:
Penso che scelglieró la conservazione e sicuramente spariranno anche sellino e pedane...

Grazie per la tua offerta, nel caso che ne avró bisogno mi faró sentire e ti faró sapere come andrá avanti la storia..

Ezio


Credo che sia inutile chiederti di mostrarci il paziente dopo la cura.
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
14208594
14208594 Inviato: 18 Mar 2013 23:18
 

Ciao a tutti i motomisti.
Dopo aver portato a casa il glorioso 48 codice del nonno descritto nei post precedenti, sono stato impegnato nella conclusione di altri restauri pendenti.

Da domani riuscirò a mettermi di nuovo all'opera.

Tutto il telaio è stato comunque smontato, pezzo per pezzo e pronto per la sabbiatura.

Nello smontare ho trovato un po di cosette da sistemare.

La parte che ferma il cavalletto in realtá era stata giá saldata da mio nonno, cosi come il supporto del freno posteriore al manubrio, il cavalletto e il carterino destro.

Dovrò per forza far sistemare queste cose prima della verniciatura.

I cerchi purtroppo sono irrecuperabili. Troppa ruggine. Provvederò a prendere cerchi e raggi nuovi nel posto suggerito da Exalibur.
La mia idea è sistemare tutto quello che va verniciato, zincato e cromato e poi a bocce ferme fare una lista unica di tutto quello che serve ordinare.

Da domani si parteee. A presto per aggiornamenti
 
14209362
14209362 Inviato: 19 Mar 2013 11:30
 

mikseven ha scritto:
Ciao a tutti i motomisti.
Dopo aver portato a casa il glorioso 48 codice del nonno descritto nei post precedenti, sono stato impegnato nella conclusione di altri restauri pendenti.

Da domani riuscirò a mettermi di nuovo all'opera.

Tutto il telaio è stato comunque smontato, pezzo per pezzo e pronto per la sabbiatura.

Nello smontare ho trovato un po di cosette da sistemare.

La parte che ferma il cavalletto in realtá era stata giá saldata da mio nonno, cosi come il supporto del freno posteriore al manubrio, il cavalletto e il carterino destro.

Dovrò per forza far sistemare queste cose prima della verniciatura.

I cerchi purtroppo sono irrecuperabili. Troppa ruggine. Provvederò a prendere cerchi e raggi nuovi nel posto suggerito da Excalibur.
La mia idea è sistemare tutto quello che va verniciato, zincato e cromato e poi a bocce ferme fare una lista unica di tutto quello che serve ordinare.

Da domani si parteee. A presto per aggiornamenti


Giusto, questa è la prassi e la cosa più giusta da fare.
In bocca al lupo per il restauro e, di tanto in tanto, mostraci qualche foto per seguire l'avanzamento dei lavori.
doppio_lamp_naked.gif
 
14213892
14213892 Inviato: 20 Mar 2013 21:32
 

ciao ragazzi... come al solito mi affido a voi... ho acquistato un motom 48c per pochi euro... (domani metto qualche foto) un po' trascurato, ma ho intenzione di sistemarlo per il meglio... prima di passare alla carrozzeria, vorrei sistemare il motore, è libero e ha buona compressione, ma una bella revisione non credo guasterebbe.... mi chiedevo eusa_think.gif quali guarnizioni motore devo comprare? paraoli? cuscinetti? qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento? dove reperire i ricambi? grazie a tutti!!!!
 
14214071
14214071 Inviato: 20 Mar 2013 22:23
 

rusky ha scritto:
ciao ragazzi... come al solito mi affido a voi... ho acquistato un motom 48c per pochi euro... (domani metto qualche foto) un po' trascurato, ma ho intenzione di sistemarlo per il meglio... prima di passare alla carrozzeria, vorrei sistemare il motore, è libero e ha buona compressione, ma una bella revisione non credo guasterebbe.... mi chiedevo eusa_think.gif quali guarnizioni motore devo comprare? paraoli? cuscinetti? qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento? dove reperire i ricambi? grazie a tutti!!!!


Se hai intenzione di aprire il motore, dovrai sostituire tutte le guarnizioni.
In rete trovi chi fornisce il set completo, oppure puoi rivolgerti a Battaglia Battista, se vuoi ti fornirò gli estremi in MP.
In quanto agli altri organi interni, come cuscinetti, biella, pistone, fasce elastiche, paraoli, ecc., dovrai constatarne lo stato, prima di sostituirli, non è detto che siano tutti da buttare.
Pertanto io ti consiglierei di aprire il motore, fare un elenco dei pezzi che dovrai, o vorrai sostituire e quindi ordinarli.
Prima di far questo, dovrai però fornirti dello spaccato del motore, o alla peggio dovrai fare durante la fase di smontaggio, come è mia abitudine, uno schemino della sequenza di montaggio dei vari pezzi, altrimenti quando andrai a rimontarlo, ti troverai nella me..da.
In bocca al lupo.
doppio_lamp_naked.gif
 
14214679
14214679 Inviato: 21 Mar 2013 10:03
 

Allora, domandina presabbiatura.

Il parafango anteriore presenta due tagli alle estremità.
E meglio fare una saldatura o prenderne uno già a posto (trovato coppia a 20 euro).

Seconda domandina.

Sugli steli della forcella anteriore ci sono due piccolo viti a taglio. Servono a sfilare le parti cromate dai foderi??

Grazieeee
 
14214713
14214713 Inviato: 21 Mar 2013 10:24
 

Domenticavo......

Semimanubrio destro. Mio nonno aveva fatto saldare il supporto della leva freno. Le saldature sono un pò grezze. Mi conviene risaldarlo o trovarne uno?

Seconda domandina....per ora...pulendo tutto, ho notato che la zona sotto il serbatoio ha ancora la vernice intatta e il colore non è il rosso che mi aspettavo, ma una sorta di rosso che va nell'arancio.

Probabile che sia il famoso rosso aranciato???

Grazieeeee
 
14214744
14214744 Inviato: 21 Mar 2013 10:45
 

mikseven ha scritto:
Domenticavo......

Semimanubrio destro. Mio nonno aveva fatto saldare il supporto della leva freno. Le saldature sono un pò grezze. Mi conviene risaldarlo o trovarne uno?

Seconda domandina....per ora...pulendo tutto, ho notato che la zona sotto il serbatoio ha ancora la vernice intatta e il colore non è il rosso che mi aspettavo, ma una sorta di rosso che va nell'arancio.

Probabile che sia il famoso rosso aranciato???

Grazieeeee


Ciao, icon_smile.gif

ti conviene trovarne un'altra integra.

Una volta cromate, le saldature di riparazione si vedono di piu'.

Su Subito vendono una coppia di semimanubri per il C a 50 Euro.

La Motom nel corso della produzione ha cambiato la tonalità di rosso.

Anche i parafanghi cambiali.

Non conviene saldarli; ci sono in giro tanti pezzi di ricambio usati,

di gente che voleva vendere Motom a prezzi esagerati,

e poi si è trovato a doverli smembrare e venderli a pezzi,
perchè non compra piu' niente nessuno. icon_wink.gif
 
14214858
14214858 Inviato: 21 Mar 2013 11:45
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

ti conviene trovarne un'altra integra.

Una volta cromate, le saldature di riparazione si vedono di piu'.

Su Subito vendono una coppia di semimanubri per il C a 50 Euro.

La Motom nel corso della produzione ha cambiato la tonalità di rosso.

Anche i parafanghi cambiali.

Non conviene saldarli; ci sono in giro tanti pezzi di ricambio usati,

di gente che voleva vendere Motom a prezzi esagerati,

e poi si è trovato a doverli smembrare e venderli a pezzi,
perchè non compra piu' niente nessuno. icon_wink.gif

Incredibile, I semimanubri sono in vendita nel mio paese icon_biggrin.gif Chiamo subito. Grazieeee
 
14216151
14216151 Inviato: 21 Mar 2013 20:03
 

mikseven ha scritto:
Domenticavo......



Seconda domandina....per ora...pulendo tutto, ho notato che la zona sotto il serbatoio ha ancora la vernice intatta e il colore non è il rosso che mi aspettavo, ma una sorta di rosso che va nell'arancio.

Probabile che sia il famoso rosso aranciato???

Grazieeeee


Esatto.
Quello che hai trovato è il famoso rosso aranciato della Motom.
La vernice originale la puoi trovare presso la Lechler più prossima alla tua città, puoi cercare il sito in rete.
La sede generale è a Rebbio (CO), tel. 031.586.111 - 031.586.206
Il codice è il MOT12 Rosso Aranciato.
E' sufficiente ordinarla, anche per telefono, fornendo il codice colore ed avrai la tonalità di colore esatta.
In quanto alla sostituzione pezzi, io personalmente preferisco recuperare tutto ciò che è possibile, a meno che non sia proprio da buttare.
Per esempio ho avuto lo stesso tuo problema del semimanubrio, ma quello sinistro.
L'ho saldato, lavorato di fino con la lima, fino a far sparire le bavature ed una volta cromato, è tornato nuovo.
Del resto in origine i semimanubri non erano un pezzo unico, i supporti delle leve venivano saldati ed allora perchè non saldarli di nuovo?
Non mi piace racimolare un pezzo qua, un pezzo là e non certo per tirchieria.
Foto?????

doppio_lamp_naked.gif
 
14216253
14216253 Inviato: 21 Mar 2013 20:44
 

ecco le foto promesse.. il serbatoio è stato riverniciato...

immagini visibili ai soli utenti registrati



il carterino l'ho tolto io..

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che ne pensate... riusciro' a farlo tornare splendente come un tempo?? icon_asd.gif
 
14216346
14216346 Inviato: 21 Mar 2013 21:14
 

Excalibur48 ha scritto:
Esatto.
Quello che hai trovato è il famoso rosso aranciato della Motom.
La vernice originale la puoi trovare presso la Lechler più prossima alla tua città, puoi cercare il sito in rete.
La sede generale è a Rebbio (CO), tel. 031.586.111 - 031.586.206
Il codice è il MOT12 Rosso Aranciato.
E' sufficiente ordinarla, anche per telefono, fornendo il codice colore ed avrai la tonalità di colore esatta.
In quanto alla sostituzione pezzi, io personalmente preferisco recuperare tutto ciò che è possibile, a meno che non sia proprio da buttare.
Per esempio ho avuto lo stesso tuo problema del semimanubrio, ma quello sinistro.
L'ho saldato, lavorato di fino con la lima, fino a far sparire le bavature ed una volta cromato, è tornato nuovo.
Del resto in origine i semimanubri non erano un pezzo unico, i supporti delle leve venivano saldati ed allora perchè non saldarli di nuovo?
Non mi piace racimolare un pezzo qua, un pezzo là e non certo per tirchieria.
Foto?????

doppio_lamp_naked.gif

Ottimo. I materiali Lechler li uso spesso per I miei restauri. Per esempio con l'epofan ho trattato con successo l'interno di alcuni serbatoi.
Ho anche la fortuna di avere in paese un colorificio specializzato in restauri dove I proprietari sono davvero bravi e gentili.

Per I pezzi, hai ragione, il bello di recuperare è anche per lasciare tutto quello che c'era sul PROPRIO mezzo.

Purtroppo la leva di destra, come altre cose sono state saldate/rappezzate in modo molto approssimativo e il recupero è quasi impossibile.
Fortunatamente ho trovato quello che mi serviva da un compaesano. Che coincidenza. Sono ritornato a casa per le feste natalizie per recuperare il Motom di mio nonno e portarlo su e questi pezzi li trovo da una persona del mio stesso paese che abita a 1km. Chissà quante volte i 2 Motom si sono incontrati per strada icon_smile.gif

Grazie per il codice colore.
A presto con le foto del proseguimento delle operazioni.
 
14216649
14216649 Inviato: 21 Mar 2013 23:22
 

rusky ha scritto:
ecco le foto promesse.. il serbatoio è stato riverniciato...Immagine:

che ne pensate... riusciro' a farlo tornare splendente come un tempo?? icon_asd.gif


Certo che non è proprio messo bene, soprattutto il motore, vedo dalle foto che ha sputato fuori una cisterna d'olio, ciò significa che dovrai metterci mano pesantemente, qui non si tratta di sostituire soltanto le guarnizioni.
Io però non mi scoraggerei, anzi, più il mezzo è ridotto male e più ci prendo gusto a rimetterlo in sesto.
Sarà così anche per te, vedrai la soddisfazione dopo.
Forza ed in bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14216654
14216654 Inviato: 21 Mar 2013 23:25
 

mikseven ha scritto:
Ottimo. I materiali Lechler li uso spesso per I miei restauri. Per esempio con l'epofan ho trattato con successo l'interno di alcuni serbatoi.


A quanto vedo non sei un principiante in fatto di restauri, vediamo come te la cavi con un Motom, anche se, secondo me, è uno dei mezzi più semplici ed adatti ad un restauro.

doppio_lamp_naked.gif
 
14216671
14216671 Inviato: 21 Mar 2013 23:34
 

Ciao, icon_smile.gif


a volte, le "spantegate" di olio che zozzano i motori Motom,

sono dovute alle due piccole guarnizioni fra testa e cilindro che sigillano i fori dove ci sono le aste di comando valvole.

In ogni caso li c'è da cambiare di base tutte le guarnizioni e paraolio,

e pulire bene tutto l'interno motore. Ci sarà una melma primordiale! icon_asd.gif

Assicurati che tutti i passaggi olio, siano puliti benissimo.

Poi ci sarà da rettificate e mettere il pistione maggiorato e smerigliare le valvole.

Sicuramente ci saranno da cambiare i rullini e forse le mollette sul pignone di trasmissione.

Ovviamente anche pignone catena e corona.
 
14216775
14216775 Inviato: 22 Mar 2013 0:26
 

Excalibur48 ha scritto:
A quanto vedo non sei un principiante in fatto di restauri, vediamo come te la cavi con un Motom, anche se, secondo me, è uno dei mezzi più semplici ed adatti ad un restauro.

doppio_lamp_naked.gif

Si ho gia messo sotto le mani una vespa, un ciao, xt 600 piu 5 anni di moto da pista con relativa manutenzione e preparazione.

Quello che noto però con il motom ( e anche sulla vespa) è la genialitá che c'è nella semplicitá di costruzione e manutenzione di questi mezzi.

Poche cose ma tutte giuste
 
14217103
14217103 Inviato: 22 Mar 2013 9:45
 

mikseven ha scritto:
S

Quello che noto però con il motom ( e anche sulla vespa) è la genialitá che c'è nella semplicitá di costruzione e manutenzione di questi mezzi.

Poche cose ma tutte giuste


Per forza, icon_wink.gif
il progetto base su cui si è evoluto nelle varie versioni ,

era firmato dall'Ing. Battista Falchetto, progettista della Lancia.
 
14217226
14217226 Inviato: 22 Mar 2013 10:49
 

mikseven ha scritto:

Quello che noto però con il motom ( e anche sulla vespa) è la genialitá che c'è nella semplicitá di costruzione e manutenzione di questi mezzi.

Poche cose ma tutte giuste


Hai centrato in pieno la questione, si definirebbe quasi elementare.
Sono le cose semplici a funzionare a meraviglia ed il Motom lo dimostra.

doppio_lamp_naked.gif
 
14217245
14217245 Inviato: 22 Mar 2013 10:57
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif


a volte, le "spantegate" di olio che zozzano i motori Motom,

sono dovute alle due piccole guarnizioni fra testa e cilindro che sigillano i fori dove ci sono le aste di comando valvole.



Concordo con quanto hai appena affermato, ma in questo caso avremmo l'imbrattatura d'olio su tutto il cilindro, come si vede in foto, olio più "fresco" e lucido.
Ma questo motore, oltre che dal cilindro, ha sputato olio da tutte le parti, dal pignone di trasmissione, dalla frizione, forse dalla scatola del cambio e perfino dalla coppa olio.
Aggiungo ancora di controllare il gioco che ha verticalmente la biella sull'albero motore, se eccessiva, andrà sostituita con i relativi rullini.

doppio_lamp_naked.gif
 
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