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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14232157
14232157 Inviato: 28 Mar 2013 14:14
Oggetto: Problema motore Motom 48 Codice
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve e complimenti per il servizio utile che offrite agli appassionati!
Da un po' di tempo mi dedico al restauro di vari modelli Vespa e Lambretta ed ho lavorato anche su varie moto d'epoca sempre per passione...
Ultimamente Ho un grosso problema nel restauro di un Motom 48 C, riguardante il motore.....
dopo il restauro (totale sia di carrozzeria che di meccanica) per quel che riguarda il motore comprensivo di sostituzione cuscinetti, paraoli, guarnizioni, rettifica cilindro, nuovo pistone, guide valvole e valvole nuove ,biella nuova con albero stappato e ritappato, frizione nuova ecc...
Dopo la ovvia pulizia del carburatore e dei getti con la sostituzione dello spillo conico e la guarnizione vaschetta...
Una volta messo in fase seguendo la “regola " trovata sul manuale uso e manutenzione che prevede al punto morto superiore in “incrocio" le valvole aperte della stessa misura (nessun segno di riferimento impresso sia sulle cammes che nell'ingranaggio centrale o sull'albero motore), regolato l'anticipo di accensione a seconda del segno impresso sul volano (procedendo anche alla sostituzione delle puntine e del condensatore) beh...cosa dire?
Ho un solo risultato: Il motore parte al primo colpo ma, “strappa " e fa vuoti ai bassi regimi, ha la candela sempre nera nonostante le ripetute regolazioni alla vite aria, fuma allo scarico a freddo in modo pesante e un po' meno a caldo.
Candela ngk b7hs
Olio motore motul sae 15 w 50
Getti carburatore originale
Marmitta non originale ma riprodotta
Bobina accensione interna (che non ho cambiato)

P.s. Il motore faceva fumo anche prima del restauro.... Pensavo ai giudavalvole, alle sedi andate, alle fasce ecc ma ora cavoli è tutto nuovo mah...
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere e chi avrà modo,tempo e voglia di rispondermi e darmi delle dritte prima che butti via tutto.....
Cordiali saluti a voi tutti!
 
14232275
14232275 Inviato: 28 Mar 2013 14:49
 

hai controllato se è pulito il condotto e lo spruzzo di minimo?

tutti i passaggi del carburatore io li pulisco con un filo di acciaio. hai presente il filo dei freni, o dell'acceleratore? dalla treccia ne tiri uno, lo raddrizzi e con quello pulisci tutti i passaggi del carburatore. Oppure una corda di acciaio della chitarra elettrica, se sei un musicista.

Per me, se il gioco valvole è quello da manuale, se l'anticipo è regolato e il motore è in fase (e dev'esserlo, visto che parte a primo colpo), è una questione di aria nella miscela aria/benzina. A maggior ragione se la candela è nera, la miscela è troppo ricca di benzina.

Se riesci a risolvere questo problema, i primi tempi, comunque, la moto farà sempre un pò di fumo, perchè le fasce devono assestarsi e prendere la forma del cilindro.

se riesci, tienila in moto un'oretta e vedi se il motore crea depressione o se ti consuma olio: in questo caso (caso limite, succede una volta ogni mille), magari il rettificatore ha fatto un errorino e la base del cilindro è qualche millesimo più larga.... quindi passa un pò di olio... oppure controlla se la testata è stretta bene...magari trafila un pò di olio delle astine...
 
14232478
14232478 Inviato: 28 Mar 2013 15:55
 

Un grande maestro e saggio del Forum, che non dico il nome, ma lui sa a chi mi riferisco, mi ha detto con allarmante semplicità che il mal funzionamento di un motore Motom può dipendere soltanto da due cose e non mille : corrente o carburazione.
Pertanto, essendo la parte elettrica nuova ed efficiente, il difetto dipende soltanto dalla carburazione ed è lì, a mio avviso, che devi concentrarti.
C'è una prova che potresti fare che toglierebbe ogni dubbio, sostituire completamente tutto il carburatore, ammesso che tu possa disporre di un altro.
Ti dico questo, perchè ho avuto, in tempi remoti, un problema simile, pur essendo il carburatore in ottimo stato.
Ebbene, in una crisi di angoscia (volevo buttare tutto anch'io), mi è venuto in mente questa operazione e dopo la sostituzione, manco a dirlo, il motore rombava come un tuono e non aveva più voglia di arrestarsi.

doppio_lamp_naked.gif
 
14233088
14233088 Inviato: 28 Mar 2013 19:03
 

Vi ringrazio prima di tutto per la rapidità delle risposte!
Effettivamente è vero che forse, dovrei ricontrollare il passaggio del getto minimo e pulirlo con una cordina poichè, il carburatore è stato si nel diluente in ammollo, ma prima di rimontarlo mi sono limitato a soffiare bene con l'aria compressa....
L'idea della corda chitarra è perfetta per cui cercherò, facendo molta attenzione, di trovare eventuali residui.
Riguardo alle infiltrazioni di olio nella camera di combustione è vero, potrebbero essere i dadi testa sotto il castelletto delle punterie che, effettivamente rimangono sempre un po' immersi....visto anche i fatto che il fumo allo scarico è più intenso all'avviamento.
il motore poi risponde in maniera scarsa alle varie prove di regolazione della vite di carburazione quindi ok: Vada per lo smontaggio e la verifica dei passaggi del carburatore!
Ottima anche l'idea di montarne un altro ma,purtroppo, non ne ho uno disponibile (mannaggia) perchè è il primo Motom che restauro...mal che vada dovrò mettermi alla ricerca.
Pensavo anche alla bobina alta tensione che non ho sostituito, visto che -fumo allo scarico a parte- i vuoti e gli strappi al motore aumentano man mano che esso si scalda....si tratta comunque solo di qualche minuto. Potrei optare per una bobina esterna ma mi mancherebbe quella di alimentazione...
Comunque sia vi tengo aggiornati e vi porgo ancora i più cordiali saluti!
P.s. appena posso (e capisco come si fa ahah) carico qualche foto...mannaggia ai problemi è venuto anche carino questo 48 codice.
 
14233173
14233173 Inviato: 28 Mar 2013 19:39
 

Mai usare cavi di acciaio per pulire i getti del carburatore, tuttalpiù sfili un filo di rame da un cavo elettrico (e le chitarre lasciamole ai musicisti) e poi di benzina mi sembra che tu ne hai troppa......
I dadi sotto il castello valvole non c'entrano nulla con il trafilaggio olio in camera: se l'olio si dovesse accumulare se ne scende prima in basso attraverso i fori delle aste.
Se hai un carburatore Dell'Orto sappi che lo stesso è sensibilissimo alla regolazione del titolo al minimo soprattutto nell'ultimo giro fino a chiusura completa della relativa vite: se non risponde o risponde in modo poco sensibile è il carburatore ad avere qualcosa che non va.
Hai detto di aver cambiato lo spillo conico, lo hai sostituito con uno di uguale lunghezza e peso ? (al limite riprovi con il vecchio) e la guarnizione della vaschetta non influisce per nulla.....
Qualche dubbio anche su quella bobina interna, se non fa bene il proprio lavoro anche le mancate accensioni potrebbero influire sul colore della candela.
A occhio e croce, comunque, in questa fase mi concentrerei più sulla carburazione (anche perché l'intervento è decisamente più semplice) per poi passare al resto.
Certo, come dice il buon Excalibur, avere in mano un altro carburatore sicuramente funzionante taglierebbe la testa al topo (si, il topo, perché i poveri tori hanno già dato parecchio..... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif )
Facci sapere.....
 
14233737
14233737 Inviato: 28 Mar 2013 23:00
 

Oltre a tenerci al corrente dei progressi, dovresti caricarci qualche foto, perchè io e tutti gli altri fanatici come me, non faremo mai indigestione di immagini motomistiche.
I vecchi saggi non si smentiscono mai, anch'io diffido dei fili di acciaio per certe operazioni, lo spillo è di ottone e chiunque sa, in una lotta tra acciaio ed ottone, chi avrebbe la peggio.

doppio_lamp_naked.gif

P.S. Di carburatori rigenerati se ne trovano diversi anche in rete e non costano molto e, dopotutto, averne uno di riserva non guasta mai.
 
14235681
14235681 Inviato: 29 Mar 2013 17:28
 

Salve a tutti, allego un'immagine della testa che mi ha fatto sorgere un dubbio riguardo alla difficoltà di marcia del mio Motom codice... nella foto si vede la sede della valvola di scarico nuova e l'altra di aspirazione rettificata.
Il problema (se così si può definire) sta nel fatto che la valvola di scarico sporge, rispetto a quella di aspirazione, di circa mezzo millimetro: potrebbe essere anche questa una delle cause dei vuoti e scoppiettii, visto che lo scarico si apre dopo e si chiude prima del previsto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tornando alla carburazione, questa mattina ho rimontato lo spillo conico originale, pulito i passaggi del carburatore (nel quale ho trovato anche un po' d'olio) senza fili o corde, sostituito il gommino del collettore con un altro, aperto la vite aria minimo di un giro ed ho avviato.
Dopo aver scaldato un po' ho notato che i giri li prende meglio ed il minimo è regolare...permane l'incertezza nella prima apertura del gas ed il fumo allo scarico che in parte si è ridotto...portando la vite aria minimo ad un giro ed 1/4 ai regimi alti è ok.
Non ho avuto molto tempo per provlarlo bene ed è ancora tutto da verificare...l'avviamento rimane perfetto ed immediato.
Grazie in anticipo per la pazienza nel leggere e rispondermi!
Cordiali saluti!
 
14235733
14235733 Inviato: 29 Mar 2013 17:43
 

Beh ovviamente per vuoti e scoppietii intendo sempre la carburazione eccessivamente grassa e la candela nera poichè, in effetti, non sembrano i classici scoppiettii dovuti alla corrente....segnalo inoltre la valvola piatta del carburatore abbastanza segnata: cosa che mi fa dubitare anche su un possibile acquisto di un altro carburatore anche se venduto come rigenerato...almeno per ora...anche se effettivamente averne uno di scorta non sarebbe male.
Vi rinnovo i saluti e preparo alcune foto da inserire al più presto.
Grazie ancora!
 
14236305
14236305 Inviato: 29 Mar 2013 21:09
 

Ltechno ha scritto:
Salve a tutti, allego un'immagine della testa che mi ha fatto sorgere un dubbio riguardo alla difficoltà di marcia del mio Motom codice... nella foto si vede la sede della valvola di scarico nuova e l'altra di aspirazione rettificata.
Il problema (se così si può definire) sta nel fatto che la valvola di scarico sporge, rispetto a quella di aspirazione, di circa mezzo millimetro: potrebbe essere anche questa una delle cause dei vuoti e scoppiettii, visto che lo scarico si apre dopo e si chiude prima del previsto?

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Tornando alla carburazione, questa mattina ho rimontato lo spillo conico originale, pulito i passaggi del carburatore (nel quale ho trovato anche un po' d'olio) senza fili o corde, sostituito il gommino del collettore con un altro, aperto la vite aria minimo di un giro ed ho avviato.
Dopo aver scaldato un po' ho notato che i giri li prende meglio ed il minimo è regolare...permane l'incertezza nella prima apertura del gas ed il fumo allo scarico che in parte si è ridotto...portando la vite aria minimo ad un giro ed 1/4 ai regimi alti è ok.
Non ho avuto molto tempo per provlarlo bene ed è ancora tutto da verificare...l'avviamento rimane perfetto ed immediato.
Grazie in anticipo per la pazienza nel leggere e rispondermi!
Cordiali saluti!



Non è vero, il fatto che un fungo sia più o meno sporgente non varia né il momento di apertura né l'alzata.
E' invece importante la corretta fasatura - ma mi sembra che ti è ben chiaro come si verifica -, il gioco di funzionamento tra valvola e bilanciere e che le valvole stagnino bene quando chiuse; altrettanto importante è la fase elettrica, ma stiamo andando oltre se in questo momento vogliamo concentrarci solo sulla carburazione. A proposito, che getto del massimo hai su ? La misura di questo influisce anche sul minimo. E quello del minimo di che misura è ?
 
14237330
14237330 Inviato: 30 Mar 2013 11:50
 

Buongiorno, ecco le misure dei getti montati sul carburatore 14/9:
Minimo 33; massimo 57... Che poi sono gli stessi riportati sul manuale. Mancherebbe il diffusore da 9 che non ho verificato ma dalle mie parti visto che spesso, i meccanici di ciclomotori e scooter negli anni 60 e 70 erano “biciclettai" ,beh...non credo sia stato sostituito. Pensate che Con questo Motom un commerciante vendeva pentole in rame (le“callare" per intenderci con Excalibur visto che sono abruzzese come lui..) in giro per paesini del circondario e non vi dico le condizioni in cui l'ho recuperato....
Cmunque sia, con la vite aria minimo regolata ad un giro e 1/4 le cose sono migliorate (fumo allo scarico a parte), manca solo la prova su strada per vedere bene.
Rguardo la fasatura si, sembra ok ed ho verificato la tenuta delle valvole sia a testa smontata (con del liquido), sia facendo girare a mano il volano con la candela montata.... Nessuno sfiato quindi e gioco punterie a freddo a 0,15 spessimetro alla mano.
Volendo essere più pignoli potrei verificare gli anticipi di apertura e chiusura valvole seguendo il diagramma distribuzione con un goniometro montato sul volano, ma di piccoli non ne ho.
Per quel che riguarda la fase elettrica è tutto come da manuale: apertura iniziale contatti corrispondente al segno dell'anticipo sul volano fatto coincidere con la mezzeria del cilindro,massima apertura contatti a 0,40...ma effettivamente è un altro discorso...per il momento.
Buona Pasqua a tutti voi!
 
14237499
14237499 Inviato: 30 Mar 2013 12:48
 

Ltechno ha scritto:
Buongiorno, ecco le misure dei getti montati sul carburatore 14/9:
Minimo 33; massimo 57... Che poi sono gli stessi riportati sul manuale. Mancherebbe il diffusore da 9 che non ho verificato ma dalle mie parti visto che spesso, i meccanici di ciclomotori e scooter negli anni 60 e 70 erano “biciclettai" ,beh...non credo sia stato sostituito. Pensate che Con questo Motom un commerciante vendeva pentole in rame (le“callare" per intenderci con Excalibur visto che sono abruzzese come lui..) in giro per paesini del circondario e non vi dico le condizioni in cui l'ho recuperato....
Cmunque sia, con la vite aria minimo regolata ad un giro e 1/4 le cose sono migliorate (fumo allo scarico a parte), manca solo la prova su strada per vedere bene.
Rguardo la fasatura si, sembra ok ed ho verificato la tenuta delle valvole sia a testa smontata (con del liquido), sia facendo girare a mano il volano con la candela montata.... Nessuno sfiato quindi e gioco punterie a freddo a 0,15 spessimetro alla mano.
Volendo essere più pignoli potrei verificare gli anticipi di apertura e chiusura valvole seguendo il diagramma distribuzione con un goniometro montato sul volano, ma di piccoli non ne ho.
Per quel che riguarda la fase elettrica è tutto come da manuale: apertura iniziale contatti corrispondente al segno dell'anticipo sul volano fatto coincidere con la mezzeria del cilindro,massima apertura contatti a 0,40...ma effettivamente è un altro discorso...per il momento.
Buona Pasqua a tutti voi!


I getti sono ok, il diffusore non si sostituisce perché in sostanza fa parte del corpo carburatore, non è altro che il diametro del foro in cui scorre l'aria aspirata all'altezza dello spruzzatore (che è quel tubicino in ottone che vedi sporgere).
Qualche sconsiderato alesava questo diametro in cerca di chissà quali prestazioni, nel tuo caso direi che molto probabilmente non è stato manomesso.
Certo è che di fumo allo scarico non dovrebbe farne troppo.......
Non saprei cosa altro aggiungere anche perché a distanza è tutto molto più difficile........
 
14238114
14238114 Inviato: 30 Mar 2013 16:28
 

Ltechno ha scritto:


(le“callare" per intenderci con Excalibur visto che sono abruzzese come lui..) in giro per paesini del circondario e non vi dico le condizioni in cui l'ho recuperato....

Buona Pasqua a tutti voi!


Non me ne volere, ma ci tengo a precisare che non sono abruzzese, ma di origine marchigiana, Porto San Giorgio per la precisione, anche se abito in abruzzo da diversi anni, però anche nelle Marche si chiamano callare.
Riguardo al fumo, io non mi preoccuperei più di tanto, ho sempre notato che con l'olio nuovo il Motom ha sempre tendenza a fumare più del dovuto.
Vedrai che quando l'olio sarà un pò usurato, non cotto, non fumerà più, o comunque molto meno.
Mi associo anch'io agli auguri di Buona Pasqua a tutti voi e famiglie.

doppio_lamp_naked.gif
 
14242109
14242109 Inviato: 1 Apr 2013 17:08
 

Salve, ecco alcune foto del Motom ... non sarà il massimo ma sto facendo del mio meglio.
Non fate caso ai pedali perchè sono di una bici moderna ahaha...devo trovarne un paio adatti.
Poi sto risaldando il carter copricatena ed il coperchio frizione non l'ho ancora montato.
In settimana credo che sostituirò la bobina alta tensione ed il condensatore ( anche se questo è nuovo) poichè vedo troppe scintille tra i contatti....e poi oh: tra fumo, spari e scintille qualcosa si deve pur fare ahah! non è ancora la festa del paese e non posso usarlo nemmeno al posto dei fuochi d'artificio!
Un saluto a tutti!

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14242144
14242144 Inviato: 1 Apr 2013 17:39
 

Beh, direi che è venuto molto bene, per essere il primo. eusa_clap.gif
Però sei partito all'incontrario, 0509_si_picchiano.gif io di solito monto prima la parte posteriore, per passare poi a quella anteriore, in quanto più delicata ed inoltre il motore andrebbe montato per ultimo, ma l'importante è che non ti sia avanzato niente. icon_asd.gif
Vedo il motore molto lucido, l'hai sabbiato o hai soltanto usato olio di gomito e spazzola d'acciaio?
Mi fa piacere vedere che hai usato le guaine di tutti i cavi di colore grigio, non ne posso più di vederle nere. icon_evil.gif 0509_mitra.gif
Ma tutto quel fumo che dichiari, non dipenderà mica dal fatto che ti sei dimenticato di scartare la marmitta? rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14242417
14242417 Inviato: 1 Apr 2013 19:22
 

In effetti è proprio vero che la parte posteriore è la più delicata: Non voglio nemmeno ripensare a tutto il tempo passato a rifare al tornio il perno ruota, i cilindri e le boccole degli ammortizzatori più i perni muniti di passaggio per il grasso che (oltre al fodero lato catena), erano completamente storti!
Non vedevo l'ora di iniziare a rimontare qualcosa ed ho iniziato un po' a caso una volta riassemblata la forcella(volevo vedere anche l'effetto del cerchio montato) e dopo aver chiuso il motore (che non ho sabbiato poichè sono contrario, ma ho lucidato con spugnetta in plastica della 3M , previo smontaggio completo, lavaggio e sgrassatura).
Per quanto riguarda il fumo beh... magari fosse la carta sulla marmitta! Spero vivamente che possa migliorare almeno un po' con l'uso e di non dover tornare in rettifica.
Provo con la bobina ed eventualmente un condensatore per vedere se si attenuano un po' i vuoti.
Saluti!
 
14242471
14242471 Inviato: 1 Apr 2013 19:42
 

Ltechno ha scritto:
In effetti è proprio vero che la parte posteriore è la più delicata Non voglio nemmeno ripensare a tutto il tempo passato a rifare al tornio il perno ruota, i cilindri e le boccole degli ammortizzatori più i perni muniti di passaggio per il grasso che (oltre al fodero lato catena), erano completamente storti!
Non vedevo l'ora di iniziare a rimontare qualcosa ed ho iniziato un po' a caso una volta riassemblata la forcella(volevo vedere anche l'effetto del cerchio montato) e dopo aver chiuso il motore (che non ho sabbiato poichè sono contrario, ma ho lucidato con spugnetta in plastica della 3M , previo smontaggio completo, lavaggio e sgrassatura).
Per quanto riguarda il fumo beh... magari fosse la carta sulla marmitta! Spero vivamente che possa migliorare almeno un po' con l'uso e di non dover tornare in rettifica.
Provo con la bobina ed eventualmente un condensatore per vedere se si attenuano un po' i vuoti.
Saluti!


Secondo me invece, come dicevo, la parte più delicata è quella anteriore, con tutta la sequenza esatta dei vari componenti del perno centrale e dei gambi forcella, oltre a tutto il mozzo.
Non capisco perchè tu abbia dovuto rifare tutte quelle parti al tornio, probabilmente era tutto storto per una bella botta subita.
Nel mio caso ho dovuto soltanto pulire bene ed ingrassare.
Sono in piena sintonia nel non sabbiare il motore, anch'io preferisco pulirlo a fondo con tanta, ma tanta pazienza.
Se la bobina non è stata cambiata, con la nuova otterrai sicuramente dei risultati migliori, purchè non sia di quelle commerciali, rivestite di cartone, così come anche il condensatore. Non mi ricordo più chi, forse Motomista, mi ha detto che ha trovato quello buono al terzo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14244141
14244141 Inviato: 2 Apr 2013 12:48
 

Non avevo capito bene...mi collego sempre di fretta ahaha!
E siccome avevo ben in mente tutto il tempo perso sul posteriore sia per rifare boccole e il resto, che per trovare un fodero ammortizzatore lato catena “decente" ahaah! Ai mercatini ne trovavo sempre un fodero destro peggio del mio: Non ero a conoscenza di tutte le storie relative all'alineamento ruota posteriore ed alla catena del “con o senza" tendicatena ecc ecc. E poi questo povero Motom Codice beh...era dotato di sella lunga artigianale con vari ganci per “callare" ed un conducente di notevole stazza .
Riguardo la bobina credo che monterò una ceab riprodotta poichè non saprei che altro fare.... volevo ricontattare il signor Battaglia di Ravenna; persona squisita e simpatica dal quale ho preso tutti i ricambi ( e relativa mazzata al pagamento) e magari fargli rimagnetizzare anche il volano ma, visto che di ricambi o rimanenze d'epoca non ne ho viste nemmeno da lui.....non mi va di pagare la spedizione e il contrassegno per cose che trovo anche qui nei dintorni...spero che
piano piano si risolva e mal che vada, tolti olio e benzina dal motore e serbatoio terrò il Motom in casa bello lucido come una bomboiera!
 
14244497
14244497 Inviato: 2 Apr 2013 14:47
 

Ltechno ha scritto:
Non avevo capito bene...mi collego sempre di fretta ahaha!
E siccome avevo ben in mente tutto il tempo perso sul posteriore sia per rifare boccole e il resto, che per trovare un fodero ammortizzatore lato catena “decente" ahaah! Ai mercatini ne trovavo sempre un fodero destro peggio del mio: Non ero a conoscenza di tutte le storie relative all'alineamento ruota posteriore ed alla catena del “con o senza" tendicatena ecc ecc. E poi questo povero Motom Codice beh...era dotato di sella lunga artigianale con vari ganci per “callare" ed un conducente di notevole stazza .
Riguardo la bobina credo che monterò una ceab riprodotta poichè non saprei che altro fare.... volevo ricontattare il signor Battaglia di Ravenna; persona squisita e simpatica dal quale ho preso tutti i ricambi ( e relativa mazzata al pagamento) e magari fargli rimagnetizzare anche il volano ma, visto che di ricambi o rimanenze d'epoca non ne ho viste nemmeno da lui.....non mi va di pagare la spedizione e il contrassegno per cose che trovo anche qui nei dintorni...spero che
piano piano si risolva e mal che vada, tolti olio e benzina dal motore e serbatoio terrò il Motom in casa bello lucido come una bomboiera!


Il volano, se mantenuto correttamente montato sulla sua piastra, non dovrebbe dare problemi di smagnetizzazione, anche dopo tantissimi anni di fermo........
Discorso diverso, invece, se il volano è stato smontato e custodito senza carico (pezzi di ferro messi all'interno a contatto dei magneti) perché in quel caso la proprietà magnetica potrebbe decadere molto più velocemente.
Perché hai il dubbio che il tuo volano non sia correttamente magnetizzato ?
 
14244620
14244620 Inviato: 2 Apr 2013 15:30
 

MOTOMISTA ha scritto:
Il volano, se mantenuto correttamente montato sulla sua piastra, non dovrebbe dare problemi di smagnetizzazione, anche dopo tantissimi anni di fermo........
Discorso diverso, invece, se il volano è stato smontato e custodito senza carico (pezzi di ferro messi all'interno a contatto dei magneti) perché in quel caso la proprietà magnetica potrebbe decadere molto più velocemente.
Perché hai il dubbio che il tuo volano non sia correttamente magnetizzato ?


E' un dubbio che ho anch'io.
Infatti parlottando con Battaglia al telefono, ha detto anche a me che con l'andar del tempo, restando fermo, il volano perde buona parte della sua magnetizzazione.
Per non saper nè leggere, nè scrivere, gli ho spedito il volano dell'ormai famoso amico di Ostia e lui provvederà a farlo magnetizzare di nuovo.
Ormai mi conosci, Motomista, sono un tipo trasparente come il vetro e mi fido molto di chi mi sta intorno, senza preoccuparmi troppo delle conseguenze, farò male?
Ti saprò dire in seguito.
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
14245370
14245370 Inviato: 2 Apr 2013 19:13
 

Excalibur48 ha scritto:
E' un dubbio che ho anch'io.
Infatti parlottando con Battaglia al telefono, ha detto anche a me che con l'andar del tempo, restando fermo, il volano perde buona parte della sua magnetizzazione.
Per non saper nè leggere, nè scrivere, gli ho spedito il volano dell'ormai famoso amico di Ostia e lui provvederà a farlo magnetizzare di nuovo.
Ormai mi conosci, Motomista, sono un tipo trasparente come il vetro e mi fido molto di chi mi sta intorno, senza preoccuparmi troppo delle conseguenze, farò male?
Ti saprò dire in seguito.
Ciao.

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A te ti conosco più che bene, e so che Persona sei.
Apprezzo molto anche la fiducia nei confronti di chi hai intorno, entro certi limiti naturalmente, perché questo è un mondo infestato da molti pescecani e pochi appassionati (come siamo sia tu - ne sono più che certo - che io).
Quanto alla smagnetizzazione del volano, ti confermo che se non mantenuto privo di carico può perdere capacità nel tempo, ma se mantenuto sotto carico perché montato sulla piastra o con pezzi di ferro appoggiati ed attratti al suo interno, questo inconveniente non dovrebbe accadere; quindi, se anche un motore è stato fermo cinquant'anni, ma il volano è rimasto correttamente montato, dovrebbe essersi conservato il magnetismo.
E poi, vabbè che avrai avuto fretta, ma se magari mi facevi un fischio ti potevo aiutare visto che ho il macchinino per magnetizzare, e naturalmente a gratiseeeeeee
 
14246837
14246837 Inviato: 3 Apr 2013 10:11
 

Grazie per la fiducia e per l'opportunità che mi dai di usufruire di certi lavoretti a gratiseeeee, lo terrò presente per le prossime eventualità.
Non è stata la fretta a farmi decidere, perchè ho dato il numero di telefono di Battista al nostro amico di Ostia ed hanno convenuto insieme il da farsi.
Sai, prima di imbarcarmi in certe imprese, metto sempre prima le mani avanti, del resto mi dicevi, giustamente, che a volte per quattro soldi, ce se ne rimettono otto.
Sono d'accordo anch'io sul fatto della non smagnetizzazione, tutti i volantini, e neanche tanti, visti cambiati nel passato, era dovuto al fatto di un cattivo accoppiamento con l'alberino, causando di conseguenza la tranciatura della chiavetta a semiluna e non certo per la smagnetizzazione, ma tant'è, dovrà pur mangiare anche Battista, no?
Apprezzo sempre più la creazione di questo Forum, si imparano tante cose vecchie e nuove, comparando le varie esperienze.
Ciao a tutti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14250792
14250792 Inviato: 4 Apr 2013 13:51
 

Boh io so soltanto che mi è capitato un volano smagnetizzato su una Lambretta Li 3 serie con statore a 6 poli,che puntualmente iniziava a "sparare" non appena si accendevano le luci ( nonostante le masse fossero perfette così come tutto il cablaggio) o addirittura si spegneva il motore al minimo nel momento in cui si premeva il pedale del freno... a quel tempo lo feci rimagnetizzare alla Italjet Moto, presso la quale lavoravo come operaio...lì c'erano diverse attrezzature ormai perdute con il fallimento nel 2003. Ma quelle Lambretta ultime serie,in genere, sono accensioni (dansi o ducati che siano),rognose per natura con singole bobine dedicate una al clacson, una allo stop, l'altra alle luci ecc ecc tanto che manca solo quella per la macchinetta del caffè a 6 volt!! Spesso e volentieri sono sostituite con accensioni elettroniche a 12 volt con anticipo fisso o variabile.... ma di sicuro lo sapete meglio voi di me.
Tornando alle semplici due bobinelle e volantino del mio Motom Codice posso solo dire di aver rispettato anche in questo caso la "regola" di tenere il volano somontato con lo statore dentro.
Non ho "schiavettato" nulla nelle varie prove che ho fatto, così come erano e sono integre sia la chiavetta che la sede sull'albero motore... come dire? Ho fatto 30 e col volano faccio 31 tenendo presente che Battaglia è prima di tutto un commerciante ed ovviamente è normale che consigli bobina e volantino ricalamitato quando gli capita.
Conosco anche tutta la "monnezza" indiana e cinese che anche ditte italiane per non dire case ufficiali, ormai vendono in fatto di condensatori ( e forse il problemino sta anche lì viste lo scintillio tra i contatti), per non parlare delle puntine quasi mai ben allineate e con isolanti in plastica invece della cara vecchia bachelite vendute anche a 20-25 euro, delle bobine avvolte nel cartone ecc ecc. Tutte cose che portano, quando puoi spendere 4 soldi, a spenderne forse 10 se va bene. Piano piano spero solo di ottenere un risultato migliore....considerando che, fino a qualche mese fa per me il Motom era solo un motorino sentito nominare da giovani degli anni 60 oppure visto nei mercatini o mostre d'epoca, lucido su un cavalletto in versione SS elaborata da qualche signore col fisico logorato dagli anni ma con lo sguardo di un quattordicenne.
Cordiali saluti!
 
14251123
14251123 Inviato: 4 Apr 2013 15:38
 

Ltechno ha scritto:

Conosco anche tutta la "monnezza" indiana e cinese che anche ditte italiane per non dire case ufficiali, ormai vendono in fatto di condensatori ( e forse il problemino sta anche lì viste lo scintillio tra i contatti), per non parlare delle puntine quasi mai ben allineate e con isolanti in plastica invece della cara vecchia bachelite vendute anche a 20-25 euro, delle bobine avvolte nel cartone ecc ecc. Tutte cose che portano, quando puoi spendere 4 soldi, a spenderne forse 10 se va bene.
Cordiali saluti!


Hai centrato in pieno il problema.
Anche se questi elementi sono nuovi, io non mi fido lontanamente.
E' verissimo, bobine rivestite di cartone, condensatori che, per capire cosa sono, dovrebbe esserci scritto sopra, per non parlare delle puntine, ne avessi trovate due perfettamente allineate ed hanno la plastica come isolante.
Ed è appunto per questo motivo che io ormai mi rivolgo a Battaglia, senza più cercare altrove.
I suoi prezzi sono salati, è vero, ma si ha la certezza che, se non sono proprio originali, i componenti che ti fornisce sono di ottima qualità, tanto da avvalorare il detto : "Più spendi e meno spendi".
Tanto per dirne una, le bobine gli vengono fornite da un artigiano che le fa espressamente su sua richiesta, con materiali di ottima qualità.
Inoltre è pronto, senza batter ciglio, a sostituirti il pezzo se presenta qualche magagna, mi è già capitato.

doppio_lamp_naked.gif
 
14264136
14264136 Inviato: 9 Apr 2013 15:54
Oggetto: Re: Problema motore Motom 48 Codice
 

Ltechno ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________


Ho un solo risultato: Il motore parte al primo colpo ma, “strappa " e fa vuoti ai bassi regimi, ha la candela sempre nera nonostante le ripetute regolazioni alla vite aria, fuma allo scarico a freddo in modo pesante e un po' meno a caldo.

Cordiali saluti a voi tutti!


Credo di aver scoperto la causa del fumo eccessivo allo scarico.
Un motore, prima che lo revisionassi, faceva allo scarico un alito di fumo inavvertibile, dopo, fumo da segnali indiani.
Sono state sostituite soltanto le fasce elastiche ed il raschiaolio, ergo ho dedotto che le parti nuove, prima che si assestino, dopo un prolungato funzionamento, producono quel gran fumo.
Con in testa questa convinzione, ho fatto girare il motore per svariato tempo ed ho notato che più lo si fà girare e più diminuisce il fumo allo scarico.
Attualmente non ne fà quasi più, o per lo meno è ritornato a livelli accettabili.

doppio_lamp_naked.gif
 
14267196
14267196 Inviato: 10 Apr 2013 17:17
 

Salve, in effetti sembra proprio il caso del mio codice:
Appena rimesso in moto ( pistone nuovo, relative fasce e rettifica ), il fumo era appena appena avvertibile....passato qualche giorno è aumentato appunto a livelli "indiani".
Man mano che si scalda comunque diminuisce in maniera netta ed è a freddo il problema maggiore.
Il dubbio che mi rimane è solo quello di aver montato un olio semisintetico 15w 50 che potrebbe rimanere troppo "fluido" a freddo invece di una gradazione fissa tipo w 30 o w 40 e magari di tipo minerale.

Ho recuperato tramite un amico una bobina ceab nuova e montandola, tranne qualche miglioramento, posso dire che il problema della carburazione grassa prevale.
Ho regolato al meglio la vite e svitandola di un giro poco più il motore viaggia bene...potrebbe anche andare ma non è una cosa ottimale.
Esce anche olio nero dal collettore di scarico ( non eccessivamente), ma quasi da sembrare un 2 tempi.Ma sarà quest'olio che ingrassa la carburazione?
Ho notato che le cose migliorano nettamente appena chiudo il rubinetto della benzina ed il motore in questo caso ( molto probabilmente appena scende un po' il livello nella vaschetta) diventa regolarissimo ma cosa fare? Il galleggiante non è bucato e lo spillo chiude.....se così non fosse dovrei trovare la classica pozzetta di benzina sotto ma non ci sono perdite....due goccine al massimo se lascio il rubinetto aperto per alcuni giorni a fermo.

A questo punto dovrò cercare un carburatore. Non ho termini di paragone con altri motom perchè non ne ho mai guidato uno, ma posso dire che questo qui viaggia ma non va come deve andare...purtroppo per cercare di fare le cose per bene credo di aver decisamente sbagliato ad avventurarmi in questo restauro.
 
14267422
14267422 Inviato: 10 Apr 2013 18:40
 

Ciao,
io sono solito usare come olio il Castrol Actevo 4T 20W-50 e devo dire che mi sono trovato sempre bene, non ho quei problemi che tu denunci, tranne come dicevo, il fumo iniziale, che ora è sparito del tutto.
Ma non è sicuramente questione di olio, il motore del Motom è un trattore e girerebbe anche con l'olio di arachidi.
Ma perché ti scoraggi per tanto poco? Imparerai a conoscere il Motom e giudicherai da solo che non c'è un motore semplice, progettato bene e migliore di questo.
Ho scritto, diversi interventi indietro, che secondo me il tuo problema attuale deriva unicamente dalla carburazione, dammi ascolto, procurati un altro carburatore, magari in prestito e vedrai che il tuo motore girerà come un ventilatore.
Non so dove abiti (io risiedo a Silvi-TE), se tu non fossi troppo lontano, potremmo provare con il mio e son sicuro che le cose cambieranno.
Facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif
 
14267636
14267636 Inviato: 10 Apr 2013 19:57
 

Excalibur48 ha scritto:
Ciao,
io sono solito usare come olio il Castrol Actevo 4T 20W-50 e devo dire che mi sono trovato sempre bene, non ho quei problemi che tu denunci, tranne come dicevo, il fumo iniziale, che ora è sparito del tutto.
Ma non è sicuramente questione di olio, il motore del Motom è un trattore e girerebbe anche con l'olio di arachidi.
Ma perché ti scoraggi per tanto poco? Imparerai a conoscere il Motom e giudicherai da solo che non c'è un motore semplice, progettato bene e migliore di questo.
Ho scritto, diversi interventi indietro, che secondo me il tuo problema attuale deriva unicamente dalla carburazione, dammi ascolto, procurati un altro carburatore, magari in prestito e vedrai che il tuo motore girerà come un ventilatore.
Non so dove abiti (io risiedo a Silvi-TE), se tu non fossi troppo lontano, potremmo provare con il mio e son sicuro che le cose cambieranno.
Facci sapere.

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Beh, se non è spassionata disponibilità questa.........
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14268003
14268003 Inviato: 10 Apr 2013 21:33
 

MOTOMISTA ha scritto:
Beh, se non è spassionata disponibilità questa.........
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Più che disponibilità, io la chiamerei cameratismo, o meglio................motomeratismo. 0509_banana.gif
Ciao vecio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14269327
14269327 Inviato: 11 Apr 2013 12:47
 

Buongiorno, cosa dire? Grazie infinite per la disponibilità o Motomcameratismo....termine che qui calza a pennello!
È proprio vero che gli appassionati esistono ancora ed è bello scoprirlo anche e soprattutto nel periodo in cui viviamo.
Excalibur, Io abito nei pressi di Roseto degli Abruzzi per cui non siamo lontani... c'è un signore qui vicino casa che ha un 48 ss a pedali con lo stesso carburatore a suo dire perfettamente funzionante anche se non restaurato, al quale ho chiesto ieri sera di poterlo provare un attimo sul mio codice.
Probabilmente già questa sera o al massimo nel fine settimana, riuscirò ad andarci sperando che tutto vada bene. sarà anche una buona occasione per sentire in moto un altro motore....almeno avrò un termine di paragone ahaha!
Vi terrò informati in ogni caso.
Grazie ancora!
 
14269341
14269341 Inviato: 11 Apr 2013 12:51
 

Motomeratismo!! Avevo allungato un po' ahaha!
Saluti a tutti!
 
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