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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
12212406
12212406 Inviato: 31 Lug 2011 9:39
 

Avevo già provato a sfilare l'albero secondario del cambio senza togliere il bilancere, sollevando un po' il coperchio, dopo aver tolto le 4 viti.

Non c'era verso di sfilarlo. Poi, non sapendo bene come era agganciata la forchetta di comando , non volevo rompere qualcosa . eusa_wall.gif
 
12213661
12213661 Inviato: 31 Lug 2011 16:30
 

ajejebrazorv ha scritto:
Se ha stampato solo IGM è strano. Dovrebbe avere anche una sigla alfanumerica oppure nulla se è vecchia o al limite Motom.

Scusa GG1 il tuo Motom ha già fatto la revisione?
L'hai fatta nei centri di revisione privati oppure sei dovuto andare per forza in Motorizzazione. icon_wink.gif

Sapete chi vende guarnizioni, paraolio e puntine per il Motom a prezzi decenti?


Deve esserci una sigla.
Io ho una marmitta originale (di ben altra consistenza rispetto a quelle replicate) su un modello 12/E del '53 dove, oltre alla scritta MOTOM, c'è incisa la sigla IGM 0172 5.
 
12213756
12213756 Inviato: 31 Lug 2011 17:11
 

Penso che ormai tu sia l'Ultimo dei Moicani ad avere ancora una simile marmitta.
 
12222491
12222491 Inviato: 2 Ago 2011 12:43
 

Come faccio a sfilare l'albero motore? icon_eek.gif

C'è di mezzo quel pezzo di ottone che viene dalla pompa e poi va anche al tubicino della testa.
Questo pezzo di ottone è anche intorno all'albero, è fissato dentro al carter.

Mi sembra impossibile da smontare, dato che è infilato dentro due parti una a 90° rispetto l'altra.
Un vero rebus meccanico! Ma chi la fatto il mago Hudinì! icon_asd.gif
 
12224601
12224601 Inviato: 2 Ago 2011 21:37
 

ajejebrazorv ha scritto:
Come faccio a sfilare l'albero motore? icon_eek.gif

C'è di mezzo quel pezzo di ottone che viene dalla pompa e poi va anche al tubicino della testa.
Questo pezzo di ottone è anche intorno all'albero, è fissato dentro al carter.

Mi sembra impossibile da smontare, dato che è infilato dentro due parti una a 90° rispetto l'altra.
Un vero rebus meccanico! Ma chi la fatto il mago Hudinì! icon_asd.gif


Il condotto in ottone, fissato alla parte anteriore del basamento, si svita in modo intuitivo sugli esagoni che riesci a vedere ma con cautela e senza applicare forze anomale altrimenti si spezza il tubicino.
Il collare vincolato all'albero è trattenuto in questa posizione da un altro tubicino sfilabile: guarda il motore da sotto una volta smontata la pompa e vedrai, oltre ai tre fori su cui vengono avvitati i bulloncini che fissano la pompa stessa, un foro centrale (all'interno del quale passa l'olio).
Questo foro è filettato (da 4 o 5 non ricordo bene) per cui avvitando una vite (o infilando un semplice piccolo cacciavite visto che la resistenza non è tanta) estrarre tirando questo tubicino per liberare il collare intorno all'albero.
Raccomandazione: quando si sfila il tubicino non smarrire la piccola guarnizione che dovrebbe trovarsi sulla battuta dello stesso.
 
12226387
12226387 Inviato: 3 Ago 2011 11:04
 

Grazie. icon_biggrin.gif

Ho letto da qualche parte tempo fa , ma non mi ricordo più dove ,
che ci sono in vendita delle marmitte rifatte adesso,
ma che non vanno bene. 0509_down.gif

Misembra di ricordare che non hanno la piegatura giusta o cose del genere. icon_wink.gif

Non è che sai quali sono, così evito di buttare i soldi comprandole? eusa_wall.gif
 
12228988
12228988 Inviato: 3 Ago 2011 19:56
 

ajejebrazorv ha scritto:
Grazie. icon_biggrin.gif

Ho letto da qualche parte tempo fa , ma non mi ricordo più dove ,
che ci sono in vendita delle marmitte rifatte adesso,
ma che non vanno bene. 0509_down.gif

Misembra di ricordare che non hanno la piegatura giusta o cose del genere. icon_wink.gif

Non è che sai quali sono, così evito di buttare i soldi comprandole? eusa_wall.gif


Si, so che ci sono in giro marmitte rifatte ma non utilizzabili, ma non ti so dire chi sono questi buontemponi che le vendono 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
E' da parecchio tempo che non ho bisogno di acquistarne per cui ti posso solo consigliare di frequentare i maggiori mercatini portandoti, per sicurezza e se è possibile, la vecchia marmitta per confronto.
 
12232180
12232180 Inviato: 4 Ago 2011 13:19
Oggetto: MIsure copertoni Motom 48 Codice
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

potete cortesemente rinfrescarmi la memoria circa le misure delle gomme del Motom 48 Codice?
Devo ordinarle ma non ricordo più bene le misure.
Grazie e buone vacanze
 
12232859
12232859 Inviato: 4 Ago 2011 15:12
Oggetto: Re: MIsure copertoni Motom 48 Codice
 

micarm76 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

potete cortesemente rinfrescarmi la memoria circa le misure delle gomme del Motom 48 Codice?
Devo ordinarle ma non ricordo più bene le misure.
Grazie e buone vacanze


2 e 1/2 x 16
 
12237056
12237056 Inviato: 5 Ago 2011 12:55
 

Per adesso,

ho smontato l'albero primario e secondario del cambio compreso il bilancere di comando e sto facendo un po' la situazione per non dovermi poi trovare ion difficoltà nel rimontaggio.

Quindi ogni ranella di rasamento è già abbinata all'albeo corrispondente, viti, sfere, ecc.

L'unico dubbio è che mi trovo con una ranella di "cartone",
che non so piu' dove collocare. icon_asd.gif

Dove era messa?
 
12237675
12237675 Inviato: 5 Ago 2011 14:49
 

ajejebrazorv ha scritto:
Per adesso,

ho smontato l'albero primario e secondario del cambio compreso il bilancere di comando e sto facendo un po' la situazione per non dovermi poi trovare ion difficoltà nel rimontaggio.

Quindi ogni ranella di rasamento è già abbinata all'albeo corrispondente, viti, sfere, ecc.

L'unico dubbio è che mi trovo con una ranella di "cartone",
che non so piu' dove collocare. icon_asd.gif

Dove era messa?


Guarda, ranelle di cartone all'interno di questi motori non ce ne sono proprio.....
(l'unico materiale un pò più "strano" era il feltro usato per costruire il paraolio albero motore lato volano, ma peraltro solo nei modelli più vecchi)
L'unica cosa che potrei ipotizzare - ma la butto lì senza alcuna certezza - è che qualcuno prima di te abbia voluto costruire alla meglio il paraolio dell'albero secondario (quello che chiedevi come togliere che è forse l'unico ad assomigliare ad una grossa ranella, anche se sulla periferia l'originale ha un piccolissimo bordino).
Hai trovato il paraolio vecchio che ti ho appena descritto ?
 
12238243
12238243 Inviato: 5 Ago 2011 17:30
 

Il paraolio dell'albero secondario c'è.

E' il classico di materiale plastico, tra l'altro secchisssimo come quello che c'era dietro la campana frizione. icon_eek.gif

Mi viene un dubbio.
Questa ranella di "cartone" non è che era messa su qualche attacco del tubetto che va alla testa?

In questo motore ci sono alcuni feltrini/paraolio, come Tu dicevi.
Per adesso ne ho trovato uno sull'alberino che comanda la frizione e poi mi sembra di averne visto un altro.

Quando smonto il coperchietto dell'albero lato volano, vedro' se anche quello è un feltrino.

Il motore ha un prefisso L , e dopo il numero.
Questo GG, sarà della prima serie oppure della seconda serie? Il libretto è del 1960, ma è stato rifatto in quell'anno.

Nel lavare i vari pezzi e pezzettini, mi sono accorto che alcuni rullini della ruota libera sono rovinati, ed uno addirittura è spezzato a metà icon_sad.gif

Io ne ho contati 12 sono giusti o qualcuno si è disintegrato nel corso degli anni?

Ammazzao quanta zozzeria c'era nel carter!

Penso proprio che non abbiano mai cambiato l'olio
da quando è uscito piu' di cinquant'anni fa,
dal cancello al numero civico 27 di via Jacomo Palma - Milano!!
icon_asd.gif
 
12241684
12241684 Inviato: 6 Ago 2011 16:09
Oggetto: Re: MIsure copertoni Motom 48 Codice
 

MOTOMISTA ha scritto:


2 e 1/2 x 16


grazie Motomista, anche ad agosto sei sempre operativo!!!
 
12242323
12242323 Inviato: 6 Ago 2011 19:44
 

ciao, se il gg non ha la lubrificazione automatica in testa allora e' il modello piu' vecchio ed ha il paraolio in feltro., ma il tuo da quanto ho capito ce l' ha, e quindi il paraolio e' in materiale plastico
 
12242626
12242626 Inviato: 6 Ago 2011 21:43
 

ajejebrazorv ha scritto:
Il paraolio dell'albero secondario c'è.

E' il classico di materiale plastico, tra l'altro secchisssimo come quello che c'era dietro la campana frizione. icon_eek.gif

Mi viene un dubbio.
Questa ranella di "cartone" non è che era messa su qualche attacco del tubetto che va alla testa?

In questo motore ci sono alcuni feltrini/paraolio, come Tu dicevi.
Per adesso ne ho trovato uno sull'alberino che comanda la frizione e poi mi sembra di averne visto un altro.

Quando smonto il coperchietto dell'albero lato volano, vedro' se anche quello è un feltrino.

Il motore ha un prefisso L , e dopo il numero.
Questo GG, sarà della prima serie oppure della seconda serie? Il libretto è del 1960, ma è stato rifatto in quell'anno.

Nel lavare i vari pezzi e pezzettini, mi sono accorto che alcuni rullini della ruota libera sono rovinati, ed uno addirittura è spezzato a metà icon_sad.gif

Io ne ho contati 12 sono giusti o qualcuno si è disintegrato nel corso degli anni?

Ammazzao quanta zozzeria c'era nel carter!

Penso proprio che non abbiano mai cambiato l'olio
da quando è uscito piu' di cinquant'anni fa,
dal cancello al numero civico 27 di via Jacomo Palma - Milano!!
icon_asd.gif


Ah si certo,
se la ranella è così piccola viene senz'altro dal raccordo della lubrificazione per la testa.
(scusa ma il termine "ranella" io non lo uso e quando lo sento mi viene sempre in mente qualcosa di grande e di spessore)
I rullini della ruota libera sono sempre stati 12.
Se il paraolio lato volano è in feltro, anche quello tra primario del cambio e l'ingranaggio grande
dietro la frizione potrebbe esserlo (dovrebbe essere è l'altro che hai visto/trovato tu).
A prescindere dal fatto che è un prima o seconda serie (non ti saprei precisare) il tuo è quasi certamente uscito dai cancelli di Via Aquileja di Baranzate di Bollate (e non da Via Palma) con tanto di preventivo collaudo in pista coperta. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif .
 
12243318
12243318 Inviato: 7 Ago 2011 9:30
 

Allora la Motom aveva due sedi? Una a Milano ed una a Bollate?
Ma erano due unità produttive oppure una era solo sede amministrativa?

Riguardo alla ruota libera, ed alla sua collocazione, non è che era il massimo della sicurezza! Se per caso si incastravano i rullini o delle mollette,

si metteva a girare di di colpo la pedaliera icon_eek.gif ! Ti rompe le gambe!
Vedrò di tenerla ben ingrassata e metto tutti i rullini e mollette nuove.

Un'altra cosa: l'ingranaggio della trasmissione primaria è solidale con l'albero motore?
Vedo che nell'esploso non risulta un pezzo a parte.
 
12244755
12244755 Inviato: 7 Ago 2011 18:13
 

ajejebrazorv ha scritto:
Allora la Motom aveva due sedi? Una a Milano ed una a Bollate?
Ma erano due unità produttive oppure una era solo sede amministrativa?

Riguardo alla ruota libera, ed alla sua collocazione, non è che era il massimo della sicurezza! Se per caso si incastravano i rullini o delle mollette,

si metteva a girare di di colpo la pedaliera icon_eek.gif ! Ti rompe le gambe!
Vedrò di tenerla ben ingrassata e metto tutti i rullini e mollette nuove.

Un'altra cosa: l'ingranaggio della trasmissione primaria è solidale con l'albero motore?
Vedo che nell'esploso non risulta un pezzo a parte.


Ti rispondo in ordine inverso:
- si, l'ingranaggio è sempre solidale con la mannaia sinistra dell'albero.
- che io sappia il complesso ruota libera è conformato in modo tale (in particolare le dentature interne della bussola) che di fatto non permette un inconveniente del genere di cui, almeno io, non ho mai sentito parlare.
- la Motom iniziò l'attività a Milano in Via Palma assemblando particolari praticamente tutti prodotti da fornitori esterni; successivamente decise di produrre in casa la maggior parte di ciò che serviva, trasferendosi in un grande complesso industriale di nuova costruzione alla periferia di Milano (Bollate, appunto) e lasciando gli uffici amministrativi a Milano città.
Negli anni '60 costruì un ulteriore stabilimento ad Arco di Trento (se non ricordo male) dedicato ai due tempi, ma questa è un'altra storia.
Non so con certezza in che anno l'avvio di Bollate sia avvenuto, perché i documenti che ho potuto consultare sono un pò discordanti (in un caso viene detto alla fine del '53, in un altro alla fine del '54, in un altro ancora nel '57). Per una serie di motivi che al momento per brevità ometto propenderei comunque più per le prime due date, con l'avvio della produzione di modelli di grande numero rispetto al passato (in sostanza il 48E), che non per il '57.
Mentre a Milano Via Palma l'edificio è stato demolito ed al suo posto esiste un complesso residenziale, a Bollate è ancora oggi possibile vedere gran parte della originaria struttura (i due distinti edifici per la produzione e il magazzino) esclusa la demolita pista di collaudo coperta. L'ex edificio industriale è ancora oggi pienamente operativo perché occupato da una famosissima ditta di "cosmetici per l'auto" (ometto il nome perché non so se sia permesso).
Se ti vuoi divertire, queste sono le coordinate che puoi incollare nella stringa "cerca" di Google maps satellite per vedere la zona di cui parlo: 45.528163,9.104286
(ci saranno altri modi per visualizzare la zona, ma poiché io sono handicappato con il pc questo mi è sembrato il più semplice).
 
12248180
12248180 Inviato: 8 Ago 2011 13:57
 

Molto interessante. 0509_up.gif
Appena lo rimetto in strada farò un "pellegrinaggio" fino là.
Spero di non romperlo strada facendo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Avrei bisogno di un'altra informazione se possibile.

Quanto misura in larghezza (in centimetri) cioè da bordo esterno all'opposto bordo esterno
il cerchione dei Motom che hanno le gomme da 2" x 18"?
quindi il Superelle Elle ecc.

Poi , ho notato che il mio telaio è marcato 12L XXXXXX,
vuol dire che in pratica il GG non è altro che un ELLE rivisto?

Ho sfilato quel pernetto filettato internamente che fermava quel pezzo di brondo attorno all'albero motore.
La guarnizione di carta si è dissolta. icon_sad.gif

Ho visto che però non esiste nessun riferimento per poterla rimettere dentro in modo che il forellino vada nel posto giusto, con il relativo rischio che non circoli l'olio. icon_eek.gif

Ora sto "litigando" con lo spinotto del pistone che non ne vuole sapere di muoversi.
Ora vedrò di utilizzare a modo di estrattore spinotti una di quelle chiavi a fascetta per svitare i filtri dell'olio delle macchine,

tutto sommato è molto simile alla chiave apposita che in realtà servirebbe. icon_wink.gif
 
12248332
12248332 Inviato: 8 Ago 2011 14:27
Oggetto: Re: MIsure copertoni Motom 48 Codice
 

MOTOMISTA ha scritto:


2 e 1/2 x 16


Ciao Motomista,

oggi ho ritirato dal carrozziere tutte le parti del telaio verniciate, che bello!!

Ora arriva la fase più bella...il montaggio.

Ho bisogno di un aiuto: non riesco a trovare la guaina grigia per coprire i cavi elettrici...pensare che l'avevo trovata ad un prezzo di meno di 2 euro, ma non trovo più il file dove ho salvato il nominativo del ricambista 0509_si_picchiano.gif
Puoi darmi un aiutino?
Grazie
 
12251717
12251717 Inviato: 9 Ago 2011 10:56
 

MOTOMISTA ha scritto:


Il condotto in ottone, fissato alla parte anteriore del basamento, si svita in modo intuitivo sugli esagoni che riesci a vedere ma con cautela e senza applicare forze anomale altrimenti si spezza il tubicino.
Il collare vincolato all'albero è trattenuto in questa posizione da un altro tubicino sfilabile: guarda il motore da sotto una volta smontata la pompa e vedrai, oltre ai tre fori su cui vengono avvitati i bulloncini che fissano la pompa stessa, un foro centrale (all'interno del quale passa l'olio).
Questo foro è filettato (da 4 o 5 non ricordo bene) per cui avvitando una vite (o infilando un semplice piccolo cacciavite visto che la resistenza non è tanta) estrarre tirando questo tubicino per liberare il collare intorno all'albero.
Raccomandazione: quando si sfila il tubicino non smarrire la piccola guarnizione che dovrebbe trovarsi sulla battuta dello stesso.


In effetti c'era una piccolissima guarnizione di cartone.

Invece all'interno del condotto in ottone, appena vicino all'imboccatura mi sembra che ci sia anche un O-RING icon_exclaim.gif .

Dico mi sembra,
perchè c'è questo anellino un po' incrostato e duro, che però potrebbe essere benissimo appunto un o-ring, diventato duro a causa della temperatura e del tempo.

E' un O-RING vero?
 
12253083
12253083 Inviato: 9 Ago 2011 16:06
 

ajejebrazorv ha scritto:


In effetti c'era una piccolissima guarnizione di cartone.

Invece all'interno del condotto in ottone, appena vicino all'imboccatura mi sembra che ci sia anche un O-RING icon_exclaim.gif .

Dico mi sembra,
perchè c'è questo anellino un po' incrostato e duro, che però potrebbe essere benissimo appunto un o-ring, diventato duro a causa della temperatura e del tempo.

E' un O-RING vero?


si, è un o-ring in gomma che con il calore si è appiattito e cristallizzato e quindi devi sostituirlo ma non è un problema perché lo trovi da qualsiasi buon ricambista auto.
Nel tubicino che invece si infila da sotto e che tiene fermo il collare c'è quella piccola guarnizione in carta, che fa battuta sulla base del tubicino stesso, che al limite ricostruisci anche se serve a poco (i primi modelli neanche la avevano e forse l'hanno aggiunta per scongiurare anche la più piccola perdita di pressione visto che nel tuo caso l'olio deve raggiungere anche la testa).
I cerchi in alluminio per le gomme da 2 x 18 sono larghi 45 mm.
Certo però che io con il tuo Motom mi sono perso qualcosa perché non ci sto capendo più nulla: mi parli di GG e mi chiedi dei cerchi montati fino al Superelle ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
La differenza è tra i due è notevole, è praticamente lo spartiacque tra due epoche, oltre alle ruote e la loro misura il GG è come fattezze più vicino al Codice, che agli altri modelli fino al Superelle.......
Attenzione ai cerchi in alluminio se devi comprarli: se a te servono quelli per ruote 2 x 18 devi prenderli con il bordino rialzato e non quelli lisci dei più vecchi modelli.
 
12253098
12253098 Inviato: 9 Ago 2011 16:11
Oggetto: Re: MIsure copertoni Motom 48 Codice
 

micarm76 ha scritto:


Ciao Motomista,

oggi ho ritirato dal carrozziere tutte le parti del telaio verniciate, che bello!!

Ora arriva la fase più bella...il montaggio.

Ho bisogno di un aiuto: non riesco a trovare la guaina grigia per coprire i cavi elettrici...pensare che l'avevo trovata ad un prezzo di meno di 2 euro, ma non trovo più il file dove ho salvato il nominativo del ricambista 0509_si_picchiano.gif
Puoi darmi un aiutino?
Grazie


E quì bisognerebbe soffocare l'ansia del rimontaggio: anche se verniciati a forno i particolari dovrebbero essere stagionati un pò di tempo prima di procedere (come il prosciutto) per ridurre al minimo il rischio dei graffi e scalfiture.
Per la guaina non ti so dire perché quando servirono a me mi furono regalate da un amico che ne aveva in abbondanza.
Ai maggiori mercatini ci sono comunque dei rivenditori bene assortiti ma sono sicuro che facendo una ricerca in rete qualche nome salta fuori.
 
12254200
12254200 Inviato: 9 Ago 2011 20:57
Oggetto: Re: MIsure copertoni Motom 48 Codice
 

MOTOMISTA ha scritto:


E quì bisognerebbe soffocare l'ansia del rimontaggio: anche se verniciati a forno i particolari dovrebbero essere stagionati un pò di tempo prima di procedere (come il prosciutto) per ridurre al minimo il rischio dei graffi e scalfiture.
Per la guaina non ti so dire perché quando servirono a me mi furono regalate da un amico che ne aveva in abbondanza.
Ai maggiori mercatini ci sono comunque dei rivenditori bene assortiti ma sono sicuro che facendo una ricerca in rete qualche nome salta fuori.


Ok, grazie. Ho bisogno di un altro consiglio: i mozzi dove devo montare i raggi li ho puliti molto bene, sembravano nuovi ma incominciano di nuovo ad ossidarsi (tendono ad oscurire lasciandoli "al naturale". Conviene verniciarli con una vernice color alluminio?
 
12255094
12255094 Inviato: 10 Ago 2011 5:03
Oggetto: Re: MIsure copertoni Motom 48 Codice
 

micarm76 ha scritto:


Ok, grazie. Ho bisogno di un altro consiglio: i mozzi dove devo montare i raggi li ho puliti molto bene, sembravano nuovi ma incominciano di nuovo ad ossidarsi (tendono ad oscurire lasciandoli "al naturale". Conviene verniciarli con una vernice color alluminio?



Si, se i mozzi sono in acciaio occorre riverniciarli.
Il colore alluminio va bene,
 
12388627
12388627 Inviato: 9 Set 2011 13:22
Oggetto: Re: MIsure copertoni Motom 48 Codice
 

[quote="MOTOMISTA"#12255094]

un saluto a tutti i motomisti!!! Bentornati dalle ferie....
Fra pochissimi giorni vi mostrerò le foto del mio motom 48 codice restaurato!!!
Prima però di metterlo in moto volevo qualche altra info:
il codice dell'olio da mettere nella sottocoppa (il vecchio codice era SAE30)
inoltre non riesco a capire per i cappellotti dei fili dei freni cosa posso utilizzare (prima erano saldati)
grazie mille e a presto!
 
12391440
12391440 Inviato: 10 Set 2011 6:42
Oggetto: Re: MIsure copertoni Motom 48 Codice
 

[quote="micarm76"#12388627]
MOTOMISTA ha scritto:


un saluto a tutti i motomisti!!! Bentornati dalle ferie....
Fra pochissimi giorni vi mostrerò le foto del mio motom 48 codice restaurato!!!
Prima però di metterlo in moto volevo qualche altra info:
il codice dell'olio da mettere nella sottocoppa (il vecchio codice era SAE30)
inoltre non riesco a capire per i cappellotti dei fili dei freni cosa posso utilizzare (prima erano saldati)
grazie mille e a presto!


Molti adoperano i comunissimi 5 o 10/40.
Personalmente, sono più propenso per olii un pò più densi tipo 20/50.
Per quanto riguarda i freni dovresti risaldarci di nuovo qualche cosa; io ho sempre adoperato vecchi nipples ma questo tipo di soluzione non mi è mai piaciuta moltissimo.
Mi ero ripromesso di studiare qualche alternativa "meccanica" ma morsetti così piccoli che possano andare a scomparsa non ne dovrebbero esistere; d'altra parte non mi piacciono neanche soluzioni diverse dall'originale anche dal punto di vista estetico.
Speriamo che qualche frequentatore ci dia qualche altra idea.
 
12510204
12510204 Inviato: 5 Ott 2011 20:44
 

Mannaggia, mannaggia e poi ancora mannaggia.
Per uno oscuro e strano motivo, da un pò di tempo, non ho ricevuto più alcun messaggio di avviso di interventi ai vari Topic, pensavo che tutti fossero spaparanzati al mare, poi il sospetto.....................ed ora eccomi qua.
Detto questo, veniamo a noi.
Io per i cappellotti dei freni o frizione, ho usato i comunissimi morsetti che si trovano in commercio, ho tolto la vitina di serraggio, ho infilato il cavetto nell'apposito foro, ho saldato il tutto a stagno e, dopo, con una limetta ho ridimensionato il cappellotto fino a quando non si adattava alla giusta sede. Funziona benissimo, è resistente e non da problemi neanche dal lato estetico.
Scusate, ma devo fare un saluto particolare a Motomista, il Grande.
P.S. Ecco cosa era successo, l'ho capito mentre stavo per cliccare invio, si era disattivato, non so come, il "flag" di avviso di invio di risposta. Porc.....put......
 
12524007
12524007 Inviato: 9 Ott 2011 5:42
 

Innanzitutto contraccambio calorsamente i saluti dell'amico Excalibur48.
Non si discute, la tecnica giusta adoperata nel tempo passato era quella della saldatura, che a me comunque non piace perché in un caso un cappellotto non tenne nonostante mi sembrasse di aver eseguito bene il lavoro (fortunatamente si ruppe da fermo provandone il funzionamento).
E' anche vero che bisogna avere sempre la giusta attrezzatura e che questo tipo di saldatura va secondo me eseguita con un grosso saldatore, che non può essere quello con cui ci si saldano anche i fili elettrici (come feci invece io).
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12524279
12524279 Inviato: 9 Ott 2011 9:53
 

MOTOMISTA ha scritto:
Innanzitutto contraccambio calorsamente i saluti dell'amico Excalibur48.
Non si discute, la tecnica giusta adoperata nel tempo passato era quella della saldatura, che a me comunque non piace perché in un caso un cappellotto non tenne nonostante mi sembrasse di aver eseguito bene il lavoro (fortunatamente si ruppe da fermo provandone il funzionamento).
E' anche vero che bisogna avere sempre la giusta attrezzatura e che questo tipo di saldatura va secondo me eseguita con un grosso saldatore, che non può essere quello con cui ci si saldano anche i fili elettrici (come feci invece io).
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Infatti, dici giusto.
Occorre un grande saldatore a piastra, di quelli usati, per intenderci, per saldare i coperchi in alluminio delle bare, scusate il paragone lucubre, 0510_inchino.gif ma non mi veniva in mente nient'altro per rendere l'idea. 0510_confused.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12526053
12526053 Inviato: 9 Ott 2011 17:46
 

Le precisazioni di Excalibur sono sempre puntuali come....... la morte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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