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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
11991168
11991168 Inviato: 16 Giu 2011 16:29
 

ciao ho pure io un copricatena con un pezzo mancante ,ho preso un pezzetto di alluminio e con lima e pazienza ho ricavato la parte mancante sono andato da un saldatore che con il tig lo ha riattaccato dopo con il dremmel l'ò rifinito .


micarm76 ha scritto:
Ti ringrazio ancora una volta per il tuo interessamento. Con Maurizio Masi ho avuto modo di dialogare per molto tempo via mail prima di iniziare il restauro, è stato gentilissimo anche lui. E' proprio da lui che ho acquistato alcuni pezzi tra cui: la sella, le manopole ed i pedali.
Ho avuto invece una "mezza fregatura" su ebay per il copricatena che a me pareva identico al mio invece ha solo due fori di aggancio e non tre come nel 48 Codice.
Al mio copricatena originale si è staccato un triangolino sul bordo superiore, ho provato a farlo saldare ma invano. Sai per caso se è possibile in qualche modo saldarlo?
Grazie mille e a presto!!
 
11991342
11991342 Inviato: 16 Giu 2011 17:11
 

Excalibur48 ha scritto:
Spero, dopo tutto questo, di non aver provocato la suscettibilità del mio amico carissimo Motomista, considerato che, mio malgrado, mi trovo costretto a sottrargli lavoro. Ciao, Motomista, come va?
Ciao anche a te, Micarm76 ed a risentirci.
doppio_lamp_naked.gif


Eilà carissimo, ma quale suscettibilità ????
Tu oramai sei più che "imparato" e poi nessuno è depositario unico della scienza motomistica, anzi........
Il bello di internet è proprio il fatto che con il contributo di tutti, naturalmente opportunamente valutato, quasi sempre si evita di fare caxxate come succedeva ad esempio una ventina di anni fa......
 
11991543
11991543 Inviato: 16 Giu 2011 17:54
 

Ben fatto Percheno, questo è il procedimento giusto. Io ho fatto la stessa cosa con il mio, anche se il danno era meno rilevante, presentava infatti soltanto un'incrinatura all'attacco dell'ala posteriore con la parte tondeggiante. E' stato sufficiente saldare, limare, lisciare e lucidare la parte esterna dove si evidenziava la cordonatura della saldatura, lasciando, invece, quella interna intatta, anche per non indebolire troppo la saldatura stessa.
doppio_lamp_naked.gif
 
11993751
11993751 Inviato: 17 Giu 2011 7:27
 

Ciao Excalibur, dove posso vedere le foto del tuo motom??
Grazie e buona giornata
 
11995181
11995181 Inviato: 17 Giu 2011 12:30
 

Le foto del mio Motom si trovano a pag. 9 di questo stesso forum. Fammi sapere poi le impressioni che ne hai ricevuto.
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
12000776
12000776 Inviato: 18 Giu 2011 16:08
 

Complimenti, veramente da vetrina!
Spero di avere anch'io un risultato quanto meno soddisfacente.
Più vado avanti e più mi rendo conto che non è semplice il restauro del motom.
Oggi ho notato che la corona più grande della trasmissione ha i denti consumati in modo difforme, alcuni sono lunghi ed appuntiti ad altri sono più corti e sagomati.
Questi pezzi non li ho mai visti sul web...spero che quando lo mettero in moto non mi creerà problemi con la catena. Altra cosa che ho notato pulendo il motore: i cavi elettrici che vanno nel motore non sono fissati da "quell'affare rosso" che noto nelle tue foto, ma vanno a finire direttamente nel motore, come posso fare per trovare quel pezzo? Altra cosa: ho notato che la sottocoppa ed altre parti anziche avere le guarnizioni hanno il pick rosso...conviene applicare delle nuove guarnozioni?
Ho notato il colore del tuo motom (MOT12) in effetti paragonadolo con quello mio è molto più aranciato. A me pare più un rosso pompieri e quindi simile al MOT10. Mi consigli di applicare il MOT10 visto che il mio in origine era stato verniciato in questo modo?
Grazie e buona domenica
 
12002216
12002216 Inviato: 18 Giu 2011 22:16
 

Non è poi così difficile, come credi, il restauro di un Motom, anzi penso che sia il mezzo a due ruote "d'Epoca" più semplice da rimettere in sesto, anche perchè è così tanto amato e diffuso che non c'è penuria di pezzi di ricambio, che puoi sempre reperire negli appositi mercatini dell'usato, oppure puoi rivolgerti a Maurizio Masi, che già conosci, lui è capace di trovarti di tutto.
La corona posteriore così deteriorata fa pensare che siano andati anche i parastrappi, quelle molle alloggiate in apposite asole al suo interno, che fanno evitare fastidiosi e dannosi strappi al mezzo e, soprattutto, al motore e che a lungo andare finirebbero per danneggiare anche il pignone anteriore di trasmissione, se non è già rovinato. Pertanto ti consiglio di cambiare corona, parastrappi e, già che ci sei, anche la catena. Capisco che sono spese, ma io parto dal presupposto che se si vuole eseguire un lavoro che dia soddisfazione, deve esser fatto nei migliori dei modi.
Quello che tu chiami "affare rosso" dovrebbe essere lo spinotto, un supporto in bachelite che racchiude un pistoncino spinto da una molla che assicura la connessione uniforme con la linguetta di contatto della bobina e fornisce la dovuta corrente per lo scintillio della candela. Ma forse tu parli dell'impianto elettrico vero e proprio, quello cioè che fornisce tensione ai fanali, al clacson ed al pulsante di massa arresto motore, la guaina che racchiude i cavi esce infatti libera dal motore, trattenuta soltanto da una guarnizione in gomma contro infiltrazioni d'acqua.
Ti consiglio di rimpiazzare le varie guarnizioni, sono sempre preferibili a qualsiasi altro rimedio empirico. Dai una spalmatina, con l'apposito pennellino, di ermetico lungo la bordura del carter, vi fai aderire ben bene la guarnizione, un'altra spalmatina sulla guarnizione stessa, racchiudi il tutto ed il gioco è fatto, avrai una tenuta perfetta.
Se per il colore preferisci il "MOT10", usalo pure tranquillamente, ma prima di passare alla verniciatura completa, fai una prova su un singolo pezzo, un parafango, per esempio e se il risultato non dovesse essere di tuo gradimento, è preferibile spendere prima 70/80 Euro e cambiare vernice, che pentirsene poi amaramente.
Inoltre ti do un altro consiglio, io ci sono già passato. Prima di avventurarti nello smontaggio di un qualsiasi pezzo che non conosci, se non disponi dello schema meccanico o dello spaccato, fai un disegno od uno schemino di come sono disposti i vari pezzi, annotando il passo, la lunghezza, il diametro, il numero di chiave e quant'altro dei vari bulloni e dadi, dedicando particolare attenzione alle numerose rondelle, se lisce, spaccate o dentellate, sembrerebbero poco importanti, ma il più delle volte la buona funzionalità dell'organo meccanico è proprio assicurata e garantita da queste, piccole, insignificanti rondelle. Non a caso dopo ogni rimontaggio si chiede sempre quante rondelle siano avanzate. Se avrai pazienza di eseguire quello che ti ho consigliato, vedrai che dopo, in fase di rimontaggio, sarà un puro divertimento.
C'è un silenzio assordante da parte di Motomista, mi piacerebbe che partecipasse anche lui alle nostre argomentazioni, per mettere a confronto le varie opinioni ed anche perchè mi fa sempre piacere sentire le sue impressioni.
Ciao a tutti.
doppio_lamp_naked.gif
 
12004865
12004865 Inviato: 19 Giu 2011 19:38
 

E che devo aggiungere, Excalibur48 è stato più che esauriente. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Se il pezzo rosso cui si riferisce il nostro amico è appunto la presa di corrente in bachelite, di questa se ne trovano ancora anche se i prezzi su internet sono da fuori di testa.
Visto che non se ne può fare a meno, consiglio di frequentare un mercatino e cercarne una, anche vecchia, purché non crepata (sennò può scaricare).
 
12005328
12005328 Inviato: 19 Giu 2011 21:07
 

Ehilà Motomista, ben tornato tra noi eusa_clap.gif , per un momento ti avevo dato per disperso eusa_doh.gif , son contento di sentirti partecipe alle nostre lucubrazioni icon_asd.gif .
Ciao. doppio_lamp_naked.gif
 
12038289
12038289 Inviato: 26 Giu 2011 13:51
 

Mi sapreste dire gentilmente che codice di colore ha il rosso Motom?
 
12038556
12038556 Inviato: 26 Giu 2011 15:49
 

Beh, abbrandini, del Codice Colore Rosso del Motom se ne parla ormai da tempi immemorabili, basta leggere e seguire, a tal proposito, gli interventi precedenti a questo.
Comunque, per riassumere, l'opinione più diffusa lascia cadere la scelta su due soluzioni : MOT10 e/o MOT12. Il primo è un rosso più definito e marcato, tipo rosso pompiere, mentre il secondo è un rosso tendente all'arancio, denominato appunto, rosso arancio e, tra parentisi, è quello che io preferisco. A te la scelta. Sia l'uno che l'altro andrà benissimo, perché la Motom, nel corso della sua produzione, li ha usati entrambi.
Per non avere ulteriori dubbi, esegui una prova di ambedue i colori su singoli pezzi separati, i due parafanghi, per esempio, poi decidi tu quale preferire, nessuno mai ti contesterà il colore.
doppio_lamp_naked.gif
 
12040888
12040888 Inviato: 27 Giu 2011 8:26
 

Buongiorno Abbrandini, ti allego le foto del fondo e della vernice con relativi catalizzatori e rapporti di miscelazione. Li ho appena acquistati anch'io per verniciare il mio motom 48 Codice. Personalmente ho scelto il MOT10 in quanto ho fatto la prova anche del MOT12 (rosso aranciato) ma differiva da quello originale. Prima del fondo il carrozziere mi applicherà un primer antiruggine.
La quantità di vernice che ho preso è 800 gr....spero sia più che sufficiente...
Buon divertimento anche a te!

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12042175
12042175 Inviato: 27 Giu 2011 12:42
 

Grazie,

quanto costano 800 gr di MOT12?
 
12055280
12055280 Inviato: 29 Giu 2011 15:23
 

Se non ricordo male, io l'ho pagata intorno ai 70 Euro al litro, quindi, a conti fatti, per la quantità a te occorrente, dovresti cavartela con 50/60 Euro.
 
12058600
12058600 Inviato: 30 Giu 2011 8:38
 

Confermo il prezzo citato da Excalibur per la vernice. Il problema non è la vernice è tutto il resto che costa molto (catalizzatori in particolar modo).
Io ho speso in totale circa 140 euro per il necessario come da foto.
Ti consiglio per un buon risultato finale di adottare tutti i prodotti necessari consigliati dalla Lechler.
Ciao e a presto!

A proposito per le cromature mi sapete dire la spesa che avete sostenuto?

A me hanno chiesto circa 200 euro, escluso trasporto, per il lavoro con cromatura da 40 micron.

A presto icon_smile.gif
 
12059998
12059998 Inviato: 30 Giu 2011 12:15
 

Credo che la cifra che ti hanno chiesto per le cromature sia abbastanza ragionevole, dipende sicuramente dai pezzi che devi far cromare.
Io ho speso in totale 150 Euro per la cromatura dei seguenti pezzi :
- Manubrio
- Leve freno anteriore e frizione
- Commutatore/deviatore luci
- Bussolotti forcella anteriore
- Leva e relativa stecca freno posteriore
- Leva di avviamento motore
- Tappo e relativa levetta apertura del serbatoio
- Dadi oliatore ammortizzatori posteriori
- Perni e relativi dadi dei due mozzi ruote
- Una decina tra bulloni e dadi di quelli che rimangono a vista.
Spero di essere stato abbastanza esauriente.
doppio_lamp_naked.gif
 
12061112
12061112 Inviato: 30 Giu 2011 14:56
 

I pezzi che ho portato a cromare sono quelli fotografati
Vorrei chiederti una conferma: per i cerchioni a me hanno detto che non era necessario carteggiarli per togliere la vecchia cromatura, in quanto l'acido in cui vengono immersi toglie tutto...confermi o è errato??

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao e grazie
 
12062860
12062860 Inviato: 30 Giu 2011 20:09
 

Sì, direi che ci siamo con il prezzo, anche perchè tu hai diversi pezzi in più rispetto ai miei, infatti io ho dovuto sostituire la marmitta di scarico, i due cerchioni, tutti i raggi e relativi nipples con pezzi nuovi, in quanto i vecchi erano talmente rovinati da risultare praticamente irrecuperabili.
E' vero quanto dici, i pezzi da cromare non vanno carteggiati, al massimo puliti, perchè prima della cromatura, utilizzano degli acidi corrosivi che portano via tutto, ma proprio tutto, a volte anche troppo, come giustamente afferma il mio amico Motomista.
Ciao ed in bocca al lupo.
doppio_lamp_naked.gif
 
12068047
12068047 Inviato: 1 Lug 2011 18:29
 

Domanda per coloro che mangiano pane e ...Motom tutti i giorni icon_asd.gif :

è possibile che su un libretto di un Motom del 1961
sia riportato come
codice omologazione 1178?

Poi, è vero che dopo l'entrata in vigoro del codice della strada del 1959 ,
i vecchi libretti con copertina rossa dei ciclomotori, che avevano indicato in copertina "velocipede con motore ausiliario", nel quale veniva compreso anche il Motom,

vennero cambiati con i libretti con la copertina grigia?
 
12082312
12082312 Inviato: 4 Lug 2011 20:42
 

Ciao ajejebrazorv, ma che username complicato ed impossibile da pronunciare ti sei scelto, mi sto chiedendo cosa mai voglia significare. Comunque credo che tu abbia scelto il Forum sbagliato per la tua questione, questo è un forum tecnico e per risolvere i tuoi problemi credo che tu debba rivolgerti al Forum : "Forum Autovelox, Patenti e Leggi", lì troverai sicuramente persone che sapranno darti spiegazioni.
Ciao.
doppio_lamp_naked.gif
 
12082609
12082609 Inviato: 4 Lug 2011 21:25
 

200 euro per le cromature motom sono troppi dai, io le ho pagate 100 la prima volta che ho incontrato il cromatore e non potevo tirare il prezzo. per la vernice... i prezzi son quelli purtroppo!
 
12083690
12083690 Inviato: 5 Lug 2011 5:05
 

gg1 ha scritto:
200 euro per le cromature motom sono troppi dai, io le ho pagate 100 la prima volta che ho incontrato il cromatore e non potevo tirare il prezzo. per la vernice... i prezzi son quelli purtroppo!


A me invece quel prezzo sembra equo.
In questo campo diffiderei di prezzi troppo scontati perché poi la quaità è scarsa.
 
12083847
12083847 Inviato: 5 Lug 2011 7:49
 

Sono in perfetto accordo con quanto affermato da Motomista, anche perchè, come dicevo nei precedenti topic, io ho pagato 150 Euro per la cromatutra di diversi pezzi, ma con un risultato quanto meno eccellente e per me conta solo questo.
Ciao a tutti.
doppio_lamp_naked.gif
 
12084358
12084358 Inviato: 5 Lug 2011 9:56
 

Excalibur48 ha scritto:
Ciao ajejebrazorv, ma che username complicato ed impossibile da pronunciare ti sei scelto, mi sto chiedendo cosa mai voglia significare. Comunque credo che tu abbia scelto il Forum sbagliato per la tua questione, questo è un forum tecnico e per risolvere i tuoi problemi credo che tu debba rivolgerti al Forum : "Forum Autovelox, Patenti e Leggi", lì troverai sicuramente persone che sapranno darti spiegazioni.
Ciao.
doppio_lamp_naked.gif

Ajejebrazorv non è farina del mio sacco,
ma è made in...Aldo, Giovanni e Giacomo icon_asd.gif

L'argomento è si anche burocratico, ma è esclusivamente da Motom.
Io chiedevo proprio qui dove ci sono gli esperti di Motom, perchè è un argomento appunto squisitamente motomistico 0509_doppio_ok.gif .

In pratica la domanda è questa:
anche nei vostri libretti datati dal 1960 in poi è segnata la omologazione 1178?
La cosa nasce dal fatto che, come sapete, le revisioni di mezzi dal1960 in poi si fanno anche nei centri privati, mentre quelli antecedenti vanno fatte solo in motorizzazione.

Qui nasce il problema.
Infatti a quanto pare ai Motom circolanti prima dell'entrata in vigore del codice della strada del 1959, con l'entrata in vigore di questo, hanno avuto sostituito il libretto di circolazione di colore rosso con quello grigio.
Siccome prima l'omologazione la facevano solo per il motore, di conseguenza nasce una incognita non indifferente..

Non è che nel cambiare i libretti hanno riportato una omologazione del ciclomotore successivo al 1959 e quindi ci si trova nel momento della revisione con l'impossibilità di farla perche' i dati sono riportati sulla scheda di omologazione non corrispondono?

Un esempio: un "bacchetta" o un L hanno le ruote da 18" ed il faro molto più alto di un GG o C che hanno le ruote da 16" .

Qualcuno con un Motom palesemente ante 1960, ma con liobretto grigio datato post 1960 ha già fatto la revisione?
 
12085006
12085006 Inviato: 5 Lug 2011 11:33
 

Mi dispiace tanto, ma in questo campo non sono in grado di offrirti aiuto icon_redface.gif .
Io il Motom l'ho erditato da mio Padre, privo di libretto di circolazione, perchè purtroppo, è andato smarrito eusa_doh.gif .
Ricordo però che aveva la copertina grigia e ricordo vagamente libretti, come dici tu, con la copertina rossa eusa_think.gif . In ogni caso non so precisarti che numero o tipo di omologazione avessero, sono sicuro però che presto si farà vivo qualcun altro più esperto eusa_clap.gif ed in grado di risolvere i tuoi quesiti.
Ti ringrazio di aver soddisfatto la mia curiosità riguardo l'origine del tuo strano "username" icon_asd.gif , ora ho capito.
doppio_lamp_naked.gif
 
12115817
12115817 Inviato: 11 Lug 2011 11:17
 

Per smontare un Motom di che misura ci vogliono le chiavi? icon_biggrin.gif

Cioè ruote, motore dal telaio, ecc
 
12117718
12117718 Inviato: 11 Lug 2011 17:01
 

Scusami se te lo dico, ma la tua domanda mi sembra alquanto ingenua, nessuno ha fatto mai l'elenco delle chiavi necessarie per smontare o rimontare un qualsiasi pezzo. In genere chi si cimenta in questi determinati tipi di lavoro, ha o si procura la serie completa di chiavi. Io, per esempio, ho la serie dalla 6/7 alla 30/32, sia spaccate che a stella e con quelle, ti assicuro, arrivo a smontare anche un trattore.
doppio_lamp_naked.gif
 
12118833
12118833 Inviato: 11 Lug 2011 20:24
 

Il fatto è che devo smontarne uno per caricarlo e non vorrei tirarmi dietro tutte le chiavi che ho (ho chiavi fino al 47 mm per sezionare le caldaie icon_asd.gif ) .

Vorrei portare solo coppie di chiavi giuste. senza portarmi dietro l'officna intera e senza dimenticarmi poi quelle giuste. eusa_wall.gif

Per esempio per smontare l'attacco del motore vicino ai pedali che chiave ci vuole? Per le ruote ci vuole la 17 o la 19? Tutto qui
 
12119305
12119305 Inviato: 11 Lug 2011 22:03
 

Ah, beh, se le cose stanno così, scusami, ho capito l'antifona.
Allora quello che io ti suggerisco, per raggiungere il tuo scopo, è di premunirti della sguente serie di chiavi :
- la "11" per allentare e togliere i dadi che serrano le cravatte che reggono il motore
- la "10" per togliere il dado ed il bullone che serra la molla che sostiene il motore e che ti servirà anche, se vuoi, per togliere i due parafanghi
- la "17" per togliere i dadi che serrano le due ruote
- per il manubrio ti occorrerà la "13" se è in un solo pezzo e la "17" o "19", non ricordo bene, se il manubrio è in due pezzi, per sicurezza portale tutte e due e, già che ci sei, inserisci anche la "15"
- se volessi togliere anche la sella, ti occorrerà la "14".
Inoltre, io ti suggerirei di portare, per ogni evenienza, anche una pinza, un paio di giraviti a taglio ed a croce ed una chiave regolabile, che risulterà sempre utile, di quelle che si allargono o restringono, per variare la misura, tramite un nottolino.
Ciao ed in bocca al lupo.
doppio_lamp_naked.gif
 
12119978
12119978 Inviato: 12 Lug 2011 0:34
 

Excalibur48 ha scritto:
Ah, beh, se le cose stanno così, scusami, ho capito l'antifona.
Allora quello che io ti suggerisco, per raggiungere il tuo scopo, è di premunirti della sguente serie di chiavi :
- la "11" per allentare e togliere i dadi che serrano le cravatte che reggono il motore
- la "10" per togliere il dado ed il bullone che serra la molla che sostiene il motore e che ti servirà anche, se vuoi, per togliere i due parafanghi
- la "17" per togliere i dadi che serrano le due ruote
- per il manubrio ti occorrerà la "13" se è in un solo pezzo e la "17" o "19", non ricordo bene, se il manubrio è in due pezzi, per sicurezza portale tutte e due e, già che ci sei, inserisci anche la "15"
- se volessi togliere anche la sella, ti occorrerà la "14".
Inoltre, io ti suggerirei di portare, per ogni evenienza, anche una pinza, un paio di giraviti a taglio ed a croce ed una chiave regolabile, che risulterà sempre utile, di quelle che si allargono o restringono, per variare la misura, tramite un nottolino.
Ciao ed in bocca al lupo.
doppio_lamp_naked.gif


OK grazie molte 0509_doppio_ok.gif
 
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