Grazie anche a te per i preziosi consigli. Ti allego il link per vedere la foto del "marchingegno" che ha realizzato mio padre per la calibratura del cerchio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Approfitto per chiederti le misure originali delle gomme del motom 48 Codice...le posso ordinare anche dal rivenditore di Gussago?
Grazie
Excalibur48 ha scritto:
Ciao Matitrial,
non sono un esperto come sicuramente lo sono Motomista e gg1, ma avendo restaurato da poco e da solo il Motom 48/C di mio Padre, voglio cimentarmi anch'io nel dare consigli tecnici, ma soprattutto vorrei metterti a conoscenza di come ho proceduto io.
I miei cerchioni ed i raggi erano talmente rovinati, difficilissimo se non impossibile da recuperare, che ho deciso di sostituirli completamente, anche perchè la spesa affrontata è stata sicuramente inferiore a quella di dover ricromare il tutto.
Dopo infinite ricerche su Internet, ho trovato un sito che è specializzato nel fornire cerchioni, raggi, gomme e camere d'aria di tutte le moto, o quasi, dell'epoca. Se può interessarti o esserti in qualche modo d'aiuto, ti dico che il sito si chiama "La ruota" ed il titolare è Reboldi Gian Franco, Via Brione 8, 25064 Gussago (BS), Tel. : 030.2520554 - 330964944.
A seguito di una mia telefonata e relativa ordinazione, mi ha spedito contrassegno, due cerchioni da 16, una camera d'aria anteriore 2 1/2 X 16, una camera d'aria posteriore 2 3/4 X 16, 70 raggi cromati neri da 18/3 mm. e 70 niples zincati 3 mm, per una spesa, non ricordo bene, ma sicuramente inferiore a 130 Euro. Da notare che io ho voluto rinforzare raggi e niples, che oltretutto, una volta montati, danno anche un bell'effetto, ma se vuoi, ne dispone anche da 2,5 mm.
Per quanto riguarda il montaggio dei raggi, ho fatto tutto da solo, compreso centraggio ed equilibratura, ottenendo un risultato più che eccellente, c'è da dire però, che mi avvalgo anche dell'esperienza trasmessami da mio Padre, che era Concessionario Motom.
Non è poi così difficile, ma ci vuole tanta pazienza, io ho impiegato una giornata intera per montare tutte e due i cerchioni, quando mio Padre ci impiegava al massimo un'ora!
Prima di smontare i raggi, mi sono fatto un bello schema di come erano disposti, numerando progressivamente i fori del cerchione, partendo dal foro della valvola in senso orario, colorando diversamente i raggi esterni da quelli interni, allo stesso modo ho numerato i fori corrispondenti sul mozzo. Dopodichè è un gioco da ragazzi, o quasi, ma anche divertente montare i raggi. Infili il primo raggio sul foro n° 1 del mozzo e lo inserisci sul foro n° 1 del cerchione avvitando di qualche giro il niples. Per semplificare le cose ti consiglio di infilare prima tutti i raggi interni per poi passare a quelli esterni. Prova a fare il contrario e ti renderai subito conto delle difficoltà, senza che io stia qui a descrivertelaìe.
Ti auguro buon divertimento. Fammi sapere poi come è andata, sono curioso Ciao.