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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
16066706
16066706 Inviato: 23 Apr 2019 11:51
 

Effettivamente.................l'inclinazione dei bordi del nastro dovrebbe seguire quella della scritta, era più facile farle giuste, che sbagliate. icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16079457
16079457 Inviato: 6 Giu 2019 9:02
Oggetto: Motom 48 - Pignone per catena trasmissione
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve,
Ho un problema con il pignone.
non c'è trasferimento di potenza, quale direzione di installazione è corretta ?
dove posso avere le molla per rulli innesto ruota libera?
grazie per il vostro aiuto

e' che cosi' corretto
la boccola nell'albero deve muoversi durante il processo di spostamento?

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16079850
16079850 Inviato: 7 Giu 2019 11:37
 

ecco ancora una volta una foto

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16080080
16080080 Inviato: 8 Giu 2019 11:13
 

icon_cool.gif naturalmente le 3 sfere le hai messe.... icon_rolleyes.gif verifica che vengano espulse quando dalla posizione folle "oltre la 3' marcia ritorni in prima per partire. Infatti per fare avviamento in posizione " extra 3^" si sposta alberino interno e le sfere si "RITIRANO" NELL'ALBERO LASCIANDO IL PIGNONEdella trasmisione secondaria IN FOLLE ma inserendo la 1^ vengono riespulse ingranando nelle cave del pignone. icon_redface.gif Anche se sembrano tutti uguali i pignoni sono di diversi modelli....alcuni hanno scanalature passanti anltri no; verifica in tal caso di averlo montato girato giusto e che le sedi sfere coicidano con le scanalature su pignone. Per le mollette vedrai che qualcuni inserisce nomi di ricambisti.

Ultima modifica di 157 il 8 Giu 2019 13:49, modificato 1 volta in totale
 
16080087
16080087 Inviato: 8 Giu 2019 11:49
Oggetto: Re: Motom 48 - Pignone per catena trasmissione
 

seehund ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
dove posso avere le molla per rulli innesto ruota libera?
grazie per il vostro aiuto

Dal solito e noto ricambista Battista Battaglia di Lugo, se non hai il recapito, posso fornirtelo in MP.

doppio_lamp_naked.gif
 
16080118
16080118 Inviato: 8 Giu 2019 16:38
 

@157
@Excalibur48

Grazie mille per il vostro aiuto.
Che succede se tolgo la piuma dall'onda?
Sarebbe utile l'indirizzo di Battista Battaglia,
***canc da gippiguzzi***
non lasciare visibile l'indirizzo mail, c'è gà l'apposita casella
 
16080123
16080123 Inviato: 8 Giu 2019 17:49
Oggetto: Re: Motom 48 - Pignone per catena trasmissione
 

Excalibur48 ha scritto:
Dal solito e noto ricambista Battista Battaglia di Lugo, se non hai il recapito, posso fornirtelo in MP.

doppio_lamp_naked.gif


In MP ........vuol dire che ti manda l'indirizzo di Battaglia con Messaggio Privato.....

Dovrai aprire la casella in alto a destra, a forma di busta 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16080125
16080125 Inviato: 8 Giu 2019 18:09
 

grazie
 
16080134
16080134 Inviato: 8 Giu 2019 18:53
 

seehund ha scritto:

Che succede se tolgo la piuma dall'onda?

Recapito di Battaglia già inviato in MP.
Scusa, ma non ho capito il senso di questa frase.
Di quale piuma e di quale onda si sta parlando ?
Intendi forse l'ala del logo della Honda ?
Boh ! icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16080142
16080142 Inviato: 8 Giu 2019 19:15
 

questa piuma

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16080232
16080232 Inviato: 9 Giu 2019 10:44
 

Mi dispiace, ma il tuo traduttore funziona male, le piume in italiano sono queste, non capisco cosa tu voglia intendere con piuma, forse si farà vivo qualcun altro che l'abbia capito. icon_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
16080278
16080278 Inviato: 9 Giu 2019 15:26
 

Mi scusi.
da vedere nella foto
secondo l'elenco dei pezzi di ricambio
"molla per comando innesto pignone catena"
 
16080295
16080295 Inviato: 9 Giu 2019 17:26
 

Non so se ho capito bene, ma credo che tu voglia sfilare quella molla riportata nello spaccato sottostante col N°33-34.
Quella molla è trattenuta da un anello ad espansione, distinto col N°42, il quale va allargato con le specifiche pinze ad espansione, che allargherebbe l'anello permettendogli di sfilarsi tirandolo verso di sè, dopodiché la molla e quel che segue esce liberamente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16080311
16080311 Inviato: 9 Giu 2019 19:01
 

giusto, grazie mille ...
 
16080326
16080326 Inviato: 9 Giu 2019 20:41
 

Non c'è di che Jurgen, io e noi tutti cerchiamo di aiutarti nei limiti del possibile.

doppio_lamp_naked.gif
 
16080330
16080330 Inviato: 9 Giu 2019 20:58
 

Certamente 0509_up.gif
Grazie Excalibur 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16080385
16080385 Inviato: 10 Giu 2019 6:01
 

Sarà un po' difficile che le sfere escano per impegnare il pignone……..lì c'è una coppiglia di troppo (sarà questa la "piuma" che dice il nostro amico ?) che impedisce al cursore di andare ad espellere le sfere…..il piccolo piattello che contrasta la molla è solidale con l'alberino attraverso una piccola spina di acciaio che rimane dentro il piattello stesso, nulla deve sporgere….
 
16080475
16080475 Inviato: 10 Giu 2019 11:43
 

Grazie a tutti voi per il vostro aiuto.
Lo apprezzo molto 0509_up.gif
Vedro' cosa succede.
altrimenti devo probabilmente aprire il motore
 
16080894
16080894 Inviato: 11 Giu 2019 12:40
 

molla per comando innesto pignone catena è rotto
qual e' la lunghezza di questa molla?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16080993
16080993 Inviato: 11 Giu 2019 18:39
 

per aiutarti dovremmo riuscire a capire meglio se si tratta di un motore con "folle del pignone automatica " per effettuare l'avviamento ( e cioè con posizione extra terza marcia) o invece un motore con estrazione manuale del "pomello" nel qualcaso ti mancano dei pezzi... Nel primo caso quando il cursore interno scorre verso la frizione per innestare la 1^ marcia in automatico la molla che vedi agisce sulla boccola scorrevole che espelle le sfere del pignone. Se invece è un motore più vecchio basta spingere il pomello ( che estrai manualmente per fare avviamento) con il tacco della scarpa...
 
16080998
16080998 Inviato: 11 Giu 2019 19:05
 

Grazie,
il primo è vero, "folle del pignone automatica " per effettuare l'avviamento ( e cioè con posizione extra terza marcia)
 
16081092
16081092 Inviato: 12 Giu 2019 6:23
 

157 ha scritto:
per aiutarti dovremmo riuscire a capire meglio se si tratta di un motore con "folle del pignone automatica " per effettuare l'avviamento ( e cioè con posizione extra terza marcia) o invece un motore con estrazione manuale del "pomello" nel qualcaso ti mancano dei pezzi... Nel primo caso quando il cursore interno scorre verso la frizione per innestare la 1^ marcia in automatico la molla che vedi agisce sulla boccola scorrevole che espelle le sfere del pignone. Se invece è un motore più vecchio basta spingere il pomello ( che estrai manualmente per fare avviamento) con il tacco della scarpa...


Beh, si vedeva già ad occhio che era un automatico totale, quindi era quantomeno pericoloso descrivere tutte le differenze che, con il traduttore, chissà cosa sarà arrivato dall'altra parte…….
Che poi, per la cronaca, non è necessario alcun tacco di scarpa neanche sui vecchi per far rientrare il pomello, se tutto funziona a dovere, innestando la prima rientra da solo e la manina serve solo per tirarlo fuori…

Per seehund: la molla è lunga 13 millimetri.
 
16081115
16081115 Inviato: 12 Giu 2019 8:40
 

Sono pienamente d'accordo con te MOTOMISTA, io evito sempre di intervenire se non sono più che sicuro del fatto mio, come per esempio in questo caso, così dovrebbero fare anche gli altri, per non rischiare di confondere gli interlocutori, specialmente se sono stranieri e non conoscono la nostra lingua. icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16081243
16081243 Inviato: 12 Giu 2019 13:36
 

Grazie 0509_up.gif
Dato che i rivenditori di ricambi sono raggiungibili solo telefonicamente e non parlo italiano, qualcuno potrebbe aiutarmi con un piccolo approvvigionamento di ricambi?
 
16081261
16081261 Inviato: 12 Giu 2019 14:02
 

Io sono disposto ad aiutarti, conosco un ricambista Motom che ha di tutto.
Mandami in MP (Messaggio Privato, cliccando sull'apposita casella scriverai direttamente a me) una lista di ricambi dei quali avresti bisogno, io li ordinerò per te e te li farò spedire al tuo indirizzo.
Mi informerò anche per il pagamento, cioè se sia possibile che tu possa pagarli in contrassegno al ricevimento della merce, oppure pagherò io per te, poi troveremo il modo di essere rimborsato, non ci sono problemi.

doppio_lamp_naked.gif .
 
16081280
16081280 Inviato: 12 Giu 2019 14:47
 

Excalibur48 ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con te MOTOMISTA, io evito sempre di intervenire se non sono più che sicuro del fatto mio, come per esempio in questo caso, così dovrebbero fare anche gli altri, per non rischiare di confondere gli interlocutori, specialmente se sono stranieri e non conoscono la nostra lingua. icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif


Eheilà Excalibur, grazie per l'apprezzamento.
D'altra parte la tua umiltà e disinteressato spirito di collaborazione, come hai peraltro appena dimostrato, sono assolutamente fuori discussione….. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16081314
16081314 Inviato: 12 Giu 2019 16:39
 

Excalibur48,
molte grazie per il vostro aiuto
 
16081366
16081366 Inviato: 12 Giu 2019 20:21
 

seehund ha scritto:
Excalibur48,
molte grazie per il vostro aiuto

Non c'è di che Jurgen, ho ricevuto il tuo MP e vado subito ad attivarmi.

doppio_lamp_naked.gif
 
16081396
16081396 Inviato: 12 Giu 2019 22:15
Oggetto: Motom 48 c anno 1960
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera, per Cortesia sapete dirmi quali nipples montare su motom 48c 1960 , sono in possesso nipples ottone (color giallino) smontati da ruote suppongo originali (32 raggi), acquistato raggi neri, mi sono arrivati nipples
ottone con nichelatura (bianca)
Da chi li ho acquistati (esperienza trentennale ) asserisce che sono originali di quel periodo . Per Cortesia sapete darmi suggerimenti in merito?
Grazie per risposta . Sergio
***canc da gippiguzzi ***non lasciare indirizzi mail nel messaggio, c'è già la casellina, grazie
 
16082192
16082192 Inviato: 15 Giu 2019 11:32
 

Effettivamente negli anni '60 il Motom montava nipples in ottone, sostituiti poi in seguito con nipples nichelati, ma sia gli uni che gli altri vanno bene comunque, la cosa più importante è che i raggi siano neri, nichelati o semplicemente verniciati, perchè tutti i modelli, anche i più vetusti, montavano raggi neri.

PS : Ho visto Motom restaurati con raggi cromati, sicuramente più belli ed accattivanti a vedersi, ma a discapito dell'originalità.
 
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